Passa al contenuto principale
Topic: Help urgente Frizione + Volano (Letto 5633 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Help urgente Frizione + Volano

Per questo topic invoco l'aiuto di MasterPc che mi sembra abbastanza ferrato sull'argomento volano, nonchè di chiunque abbia esperienza...

Ho dovuto rifare la frizione della mia Tuscani V6 e cercando pezzi di ricambio mi hanno preventivato frizione + volano a 700€ e dispari, non mi ricordo nemmeno se già ivati o no...  (ugliys) e tanto per essere più gentili ancora mi hanno dato una disponibilità di 60gg! Simpatici come un dobermann attaccato ai maroni.....

Con autoironia e disprezzo per il mio tempo libero ho provato a cercare un kit per tuscani v6 su ebay italia... ma ovviamente niente di che..

Girando su ebay USA ho notato quest'inserzione: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?viewItem&item=400081777660&ssPageName=ADME:X:AAQ:MOTORS:1123#ht_2610wt_933

Un kit friz. e volano marca F1 stage1  ???  che probabilmente acquisterò... il venditore mi ha assicurato la sua durabilità di almeno 60.000miglia (96.000km) e il suo minor peso rispetto all'originale, che dovrebbe rendere molto di più ai bassi (6kg contro i 10 dell'originale!!!! [non saranno un pò troppi in meno?!])

mi chiedo, visto che il kit frizione + volano ha prezzo irrisorio rispetto all'originale e dovrebbe anche migliorare qualcosa... se valga la pena prendere l'americano, o se me lo sconsigliate causa perdita in allungo, minor stabilità dei regimi, ho sentito anche qualcuno aver paura che possa "esplodergli in auto"...

Come mi comporto? Help!!  :o  Aspetto quei famigerati 60gg per una OEM a 700 e dispari € o conviene comprare quest'ultima che comprensiva di trasporto finirebbe 320€? Altre soluzioni?

Re: Help urgente Frizione + Volano

Risposta n. 1
non credo ci siano problemi... ma una domanda... xchè devi sostituire il volano? che gli è successo al tuo?

x il cambio... non ci sono problemi... il motore va meglio e avrai tanta coppia in +.
Per l'allungo non dovresti perdere gran che... io non l'ho perso, anzi... fino alla velocità di 190 ci arrivo meglio.

Cerca quelli della fidanza, i migliori in assoluto!
Peso 9,5 libbre (4,5 kg circa)
guarda questo link:
http://www.alamomotorsports.com/fidanza/hyundai.html
E verifica che tipo di volano hai, ce ne sono due.
LEggi il pdf e vai in hyundai per scoprire il codice del tuo volano.

Poi... vai tranquillo e godi! ehehehhee

Se hai domande... chiedi pure

Re: Help urgente Frizione + Volano

Risposta n. 2
non so di preciso ma è come se si sia incollato, non girava tanto agevolmente a volte si incastrava, infatti mentre lasciavo la frizione, a volte specialmente a freddo faceva degli strappi paurosi, le marce inoltre non entravano a motore acceso specialmente la retro, dovevo spegnerla e metterla...

Non so di preciso cosa abbia fatto, io l'ho già comprata così, il venditore LG auto di Ivrea (TO) mi disse che bastava cambiare la pompetta della frizione <<è una spesuccia, sono 90 euro circa...>> invece non è stato proprio cosi.

Come lo vedi questo F1Stage1 per qualità? Mi sembra tu ne abbia provato uno?

Re: Help urgente Frizione + Volano

Risposta n. 3
mmm... attenzione... possono essere due cose:
1) il cilindretto (che si dovrebbe trovare sotto la scatola filtro e dopo la pompa frizione... a occhio e croce)
2) lo spingidisco che stà alla frutta.

Il volano è quasi impossibile.
è bloccato all'asse con 6-8 bulloni e ha il solo scopo di incamerare energia cinetica.
La frizione invece è spostata dallo spingidisco che automaticamente è spostato dalla leva collegata al cilindretto e alla pompa.

Verificate bene, magari quando te lo fa prova a spostare il cilindretto a mano.
Per vedere come è fatto vai nel mio sito e cerca in fai da te la modifica del cilindretto o anche nel sito nella sezione del "come si fa".

Mi dimenticavo: la cosa importante è che quando lo metterai, se lo metterai, dovrai per forza equilibrarlo assieme alla frizione, non con l'albero motore, non hai 250 cv... ma almeno volano-blocco frizione si.
Sarà un'aggiustamento fine, niente di esagerato.... ma per esser sicuri.
E la cosa importantissima: cambiare i bulloni di aggancio! questo è importante.
Da stringere con chiave dinamometrica ovviamente.

Per il resto... vedrai i giri salire molto + rapidamente e se perderai qualcosa... sarà oltre i 210... ma nell'uso comune (entro i limiti dei 180km/h almeno) vedrai la coupe schizzare come un missile!
Ciauz :)

PS: cerca la sola frizione Stage 1 o anche stage 2 che è meglio... + dura e aggrappante... tieni conto che sefai un prima-seconda o meglio seconda-terza... sentirai il motore scaricare pesantemente a terra i cv, molto + di prima.
Quindi ti servirà molto grip.
Se poi vorrai fare anche altre modifiche (tipo collettore in acciaio e catalizzatori 200celle metallici allora si che la coppia sarà esagerata e la frizione ricoprirà un ruolo importante.

Ciauz :)

Re: Help urgente Frizione + Volano

Risposta n. 4
uhm... io purtroppo non ci capisco niente, il mio meccanico mi ha detto di ordinare frizione e volano... oggi cerco di verificare bene.

Si ho letto del cilindretto, comunque penso lo abbia già controllato.

Insomma secondo te non mi serve anche il volano?

Se invece comprassi quel kit intero andrebbe comunque equilibrato? ???

Re: Help urgente Frizione + Volano

Risposta n. 5
Senti... un volano se si rovina vuol dire che si ovalizza o che ha un problema di attacco... e salendo di giri squilibrerebbe l'albero motore finendo per farti a pezzi il motore!
L'unica cosa è che se si è rovinata la parte dove attacca la frizione allora ci può essere effettivamente un problema ma questo lo puoi vedere solo se apri ed ispezioni.
Come fa a dirlo a prescindere?
Ha la bacchetta magica o c'è un buco per vedere dentro lo stato del volano/frizione?
Se c'è allora può starci e sa il fatto suo.... sempre che abbia fatto appunto l'ispezione.
Altrimenti mi suona molto male questa cosa.
Cambiare una frizione costa sui 100 euro in USA come pezzi, 200 e passa in italia come solo pezzo da cambiare... anche 250 secondo cosa e il cambio completo frizione-lavoro va dai 300 ai 350 euro.
Sulla tua ancora di +... e tieni conto di almeno 50-60 euro di bulloni, un 80 euro di equilibratura, anche 100 ed il resto è lavoro... credo sui 150 euro a occhio e croce.

Per l'equilibratura... si, va fatta sempre, anche sul kit che ti manderanno, tenuto conto che sono pezzi presi separatamente e quindi non equilibrati.
Cmq chiedi il tuo tipo di volano e chiedi se quello che ti mandano è per la tua... come dicevo nel precedente post ci sono 2 volani sulla tuscani... quindi fai attenzione a non prendere una sola... negli stati uniti nessuno ti farà un risarcimento e rispedire là costa una follia!

Ciauz :)

Re: Help urgente Frizione + Volano

Risposta n. 6
Sisi l'ispezione l'ha fatta, ha già smontato mezza macchina, motore e frizione... in pratica mi ha mostrato proprio il volano che non gira bene si incastra ogni tanto, e ha detto che ci vuole nuovo e basta.

Spero solo che sappia fare tutti questi lavori di bulloni equilibratura.

Il tizio comunque mi ha detto che il kit è compatibile con Tiburon V6 6marce manuale, le dimensioni sono uguali...
Spero soltanto che non mi mandi una cosa per un'altra...

Nel peggiore dei casi, 320eur buttati... ???

Re: Help urgente Frizione + Volano

Risposta n. 7
Non ho mai sentito questo marchio, ma visto che in tanti ne parlano bene del volano Fidanza, quindi provato e collaudato, allora perchè non prenderlo? visto che c'è anche poca differenza di prezzo...

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/FIDANZA-ALUMINUM-FLYWHEEL-03-05-HYUNDAI-TIBURON-GT-2-7L_W0QQitemZ400044808794QQcmdZViewItemQQptZMotors_Car_Truck_Parts_Accessories?hash=item5d24875a5a

Se metti il volano Fidanza, che tempi di consegna hanno in hyundai solamente per la frizione stock?

Re: Help urgente Frizione + Volano

Risposta n. 8
la fidanza produce 2 tipi di volano e il tizio stesso che li vende non mi sa garantire che ci vada al 100%, inoltre se prendessi il kit completo che ha non dovrebbe nemmeno essere necessaria l'equilibratura o sbaglio? comunque il tempo per la frizione anche era abbastanza lungo, anche se non 60gg, ma eventualmente gripforces vende anche frizioni separate.

in conclusione le opzioni possibili:
- kit f1 stage1        prezzo finale 320€      
- volano fidanza + frizione stage 2          prezzo finale 385€

il miglior compromesso ripresa/minor loss agli alti?
peso volano stage1    5.8 kg
peso volano fidanza   4.3 kg!!
peso volano stock      9.8 kg -_-

aggiungo che se tutto va bene a breve farò anche scarico filtro e centralina...

calcolando che è sabato ho tempo fino a domani sera per decidermi e pagare.............


Re: Help urgente Frizione + Volano

Risposta n. 9
Stranissimo... è il primo caso che sento... ma non si sa mai.

Allora sentite scuse al meccanico per la mia sfiducia cronica a priori verso di loro (non ultimo il meccanico dove è stata mia moglie dove aveva lasciato l'auto per il minimo che non teneva: l'ho abbassato dopo alcune considerazioni tecniche avanzate dopo che lui mi ha detto che non teneva il minimo per via di "alcuni" motorini di minimo che andavano male... quando ho detto i miei pareri si è ridimensionato una cifra e sono tornato a casa con un problema nuovo sul sensore dell'acqua che non avevo prima e che ho trovato senza il connettore originale e con dei pressacavi elettrici qualunque... fatto stà che i cavi erano stati scambiati e che quelli corretti facevano male contatto e dal far male contatto iniziale, il minimo era instabile ma non messo male, ad esser scambiati ha voluto dire bruciarlo e il minimo era a zero... vabbè...)

Senti... io ho fiducia in fidanza... è praticamente identico (quasi) a quello protoxide.
L'alternativa è la protoxide che te lo può fare apposta ma il costo è di 450 euro minimo... e dovresti comprare la frizione.
E per farlo dovresti mandarmi il tuo volano (o direttamente a loro quando e se ci parlerò per la cosa), loro lo fanno e te lo mandano in circa 10 giorni fatto apposta per te e con le misure originali del volano e con la corona tua originale sul volano nuovo.
Inoltre potrebbero anche equilibrartelo con circa 80 euro, quindi basta metterlo su e via.

Però, come ti dicevo, i costi sono + alti.

L'equilibratura la dovrai cmq fare... anche se ti manda il suo kit.
Tieni presente che se non lo fai equilibrare andrà forse meglio dell'originale cmq perchè l'originale non lo è.
se lo equilibri noterai l'auto straordinariamente più liscia!

Vedendo i kg a confronto.... da 9,8 a 5,8... tutto sommato, con una giusta riflessione penso che il vantaggio possa essere comunque ottimi.
Io ho un volano del peso della metà rispetto all'originale e non sono stato mai così contento.
Poi con scarico e centralina non solo ho acquistato ulteriormente, ma il regime che raggiungo è di 6500 giri senza problemi e tirando arrivo a 7000 agevolmente.
Se perdi qualcosa agli alti lo perdi solo in quinta al massimo dei giri, dove fa + fatica il motore... non certo alle altre marce.
Inoltre l'auto farà leggermente + fatica in salita... ma parlando di 170 cv minimo in un V6 questo sarà particolarmente tralasciabile... sai, se si guarda ad un 100cv allora la cosa è percepibile.
Io con oltre 130cv sul mio 1600 non l'ho sentito... fai te.

Fai così, se questo tipo ti garantisce l'installabilità sul tuo modello, compralo da lui assieme alla frizione.
Dalla comunicazione che ha esercitato con te mi sembra un venditore abbastanza affidabile.

Per la spedizione fatti fare una spedizione con USPS, forse potrai pagare qualcosa meno di dogana con un tempo di spedizione medio di 10-15 giorni tracciato on-line.
Se ti serve in fretta chiedi fedEx, ma ricorda che pagherai un pò di + la spedizione e soprattutto tutta la dogana del caso.
Però il vantaggio sarà che tra 4 giorni ce l'hai!!!!!
Garantito.
Io da hongkong ho ricevuto in 3 giorni il touch screen del mio carpc... 50 euro di dogana pagati per via che erano oggetti elettronici.
Se lo classifica come ricambio auto può darsi che non paghi tantissimo... dipende dal materiale.

PS: non preoccuparti quindi per le prestazioni... dovrai solo divertirti dopo!

Ciauz :)


Re: Help urgente Frizione + Volano

Risposta n. 11
ops (schiaffo)

Re: Help urgente Frizione + Volano

Risposta n. 12
uhm.... rimane poco tempo per la decisione definitiva...
ma un qualsiasi meccanico è in grado di fare questa equilibratura?

Re: Help urgente Frizione + Volano

Risposta n. 13
devi sentire... di solito quasi tutti sanno dove mandarli... il costo dovrebbe essere tra i 50 ed i 100 euro. chiedilo al tuo meccanico magari.

Re: Help urgente Frizione + Volano

Risposta n. 14
ok, intanto ordino e poi posterò le opinioni, ma comunque penso che siano necessari una 20ina di giorni affinchè sia pronta la tuscani...