Salve a tutti.
Causa collettore spaccato nn posso più utilizzare la mia tiburon.
Volevo domandarvi se è riparabile perché vorrei tenerlo per passare la revisione e se eventualmente qualcuno di vuoi abbia qualche collettore da vendermi.
perché nn li sto trovando da nessuna parte.
vi allego le foto per vedere il danno
Dovrei vedere se ho qualcosa, che modello è?
Potresti rivolgerti ad un saldatore esperto, non sarebbe un problema recuperarlo, ma deve essere bravo e sapere bene quello che fa in quanto se lo chiude si romperà ancora, ma se lo salda bene di problemi non na avrai più.
Ciao, le cose sono 2: ti puoi rivolgere ad una ditta per un collettore in acciaio tipo protoxide e per questo devi parlare con
@MasterPc è lui lo specialista. Altrimenti vai da uno sfascia carrozze e vedi se ne hanno uno
Mi spiace ma di quella versione non ho nulla.
Se ha un catalizzatore integrato... questo articolo è uguale... ma di concorrenza:
https://www.ebay.it/itm/HY6003T-Quality-Replacement-Type-Approved-Exhaust-Manifold-Catalytic-Converter/282392560328
Però a questo punto io farei un bello scarico in inox, magari un OBX, se protoxide costa troppo e soprattutto se li fa perchè a me fa un pò di storie per farli, e di seguito occorre un CAT Magnaflow 200 celle che si trova sui 100 euro + o meno.
Forse da aggiustare un pò...
Solo dopo cercerei il fabbro... ma credo che si trovino che li aggiustano... non durerà chissà cosa ma almeno per la revisione dovrebbe reggere.
Con il cat 200 celle metallico la revisione non si passa, questo è certo!
Guarda ti dico...io ho camminato per anni con una crepa cosi....alla fine ho dovuto cambiarlo per forza...ho messo uno in acciaio inox protoxide....non conviene saldare l'originale ne prenderne un altro nuovo...poco dopo si crepa....fa la spesa una sola volta ma falla bene...il mio quando l ho smontato si è aperto in 2.....se cerchi ci sono anche le foto nel forum :ciao:
Ciao per il collettore in acciaio prova a chiamare cecam fanno prezzi interessanti! A me la consegna a casa è prevista per domani!!!¡!
Quanfo ti arriva fai delle foto.
Cecam è buona soprattutto per 4-1, per i 4-2-1 lo è protoxide che per il 1600 non ha eguali in Italia.
Peccato si faccia fatica ad averli.
Sono curioso anch'io mi hanno sempre detto che la qualità, saldature non è il top
A
@diego, se non ricordo male... qualche saldatura gli saltò.
Ieri è arrivato .Queste sono le foto.
Su questo collettore si riesce a montare il paracalore originale?Le bende non mi piacciono e devo trovare un altra soluzione!! Cosa devo fare?
Solo bende.
E solo rosse.. 😅
In ogni caso dovresti saldare delle aste filettate sui tubi usando la tecnica per brasatura o a filo con poca potenza (da evitare assolutamente l'elettrodo perchè rischi di sfondare come nulla).
In quel caso puoi fissare almeno 2 aste e con due grover e dadi puoi andare a rimetterlo.
Io l'ho fatto, e sotto ho pure le bende.
Ma se non sai saldare ti conviene farlo fare ad un fabbro perchè altrimenti fai danni ai condotti.
Dalle foto non sembra male come collettore...forse le salature in basso sono in po " grossolane" ma l'importante è la resa...facci sapere come va (driving)
Ricorda il catalizzatore... senza di questo sotto diventa un polmone, mentre con il 200 celle guadagni sotto e mantieni inalterate le migliori prestazioni sopra.
Attento: la resa migliore la trovi dopo circa 5-600 km, tempo che la centralina adegui l'iniezione.
Se vuoi ottenere di più modifica il canale di aspirazione per far arrivare l'aria fresca in quantità da fuori alla scatola filtro.
Se vuoi sapere come, qui trovi un buon tutorial:
https://bigmasterpc.altervista.org/blog/soft-tuning-come-creare-un-buon-canale-aria-a-basso-costo/
Ciao carissimi!Seguendo i consigli di masterpc ho chiamato cecam che mi ha fatto un prezzo ottimo compreso spedizione!!!Penso che non sarà peggio di un obx o del mio vecchio collettore !!!Il cat ho un magnaflow 200 celle .Attualmente ho il filtro dell' aria kn a reticella con olio e il risonatore d aspirazione originale.A volte quando mi va smonto tutto e ci monto il pipercross viper Venom VF per Hyundai coupé ma non sono mai riuscito a trovare la giusta posizione nel cofano!!!!Sarà strano ma la configurazione migliore la ottengo attaccando direttamente la bocca del filtro al risonatore e presa di aria originale!!!
In che senso?
Facci una foto perchè non ' chiaro... in ogni caso fai attenzione perchè secondo come aspiri aria dal cofano (FORNO) e l'auto, appena aggiusta i parametri autoadattivi non va più una mazza.
Meglio se posizioni il filtro di lato al radiatore in basso a sx (sotto la batteria per intendersi) perchè prende almeno aria fresca.
Per la cecam... cosa hai preso? il 4-1 o il 4-2-1?
Il 4-2-1 non è meglio ne peggio dell'obx ma almeno non modifichi niente, togli e metti.
Per il 4-1 è una soluzione ottimale, non è fatto male (come ho detto anche altrove), sperando che le saldature tenghino... ma essendo in acciaio inox ripararlo è semplice.
Facci vedere quando arriva! (good)
Master ho preso il 4 in 1 e le foto le ho postate. Ora devo trovare tempo per montarlo o farlo montare....
Ha... è vero.. mi ero dimenticato.
Perfetto!
Sono andato a rivederle.
Sai... la vecchiaia imperversa (martello)
A breve dovremmo fare una colletta per il manifesto in bianco e nero per master.
Monta un catalizzatore 200 celle sennò sotto i 4000 giri è praticamente morta...farà solo rumore
Ricorda che io "voglio morire giovane, ma il più tardi possibile" (canna)
Quindi anche se sto invecchiando fuori... dentro sono un adolescente! (ugliys) :))
Conviene per adesso investire in pezzi per l'auto... per il manifesto ci vorrà tempo (ass) (martello)