Passa al contenuto principale
Topic: Consigli coupé (Letto 1852 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consigli coupé

Salve a tutti, ho visto un po' in giro e voi di questo forum mi sembrate i più adatti al mio problema.

Ho necessità di prendermi un'auto a prezzo contenuto per andare a lavoro così ho pensato a una coupe gpl. Dalle mie parti ho trovato una coupé del 2000 1.6cc 113cv a GPL con 180.000 km a 1000 euri con impianto GPL da collaudare.

 Ovviamente prima dell'acquisto la faccio vedere dal mio meccanico di fiducia.

Vorrei sapere se conviene a livello di consumi visto che per andare a lavoro faccio quei 60km al giorno di extraurbano.
Se i ricambi in caso di guasto costano parecchio
E se in generale è una buona offerta

Grazie a tutti
Francesco

Re:Consigli coupé

Risposta n. 1
Ciao Francesco.
Ti dico quali sono i punti di forza di questa macchina che ho anche io.
In genere è solida e porta pochi problemi, i pezzi di ricambio presi non dal concessionario ma dai ricambisti (soprattutto on-line) è a buon prezzo e i pezzi del 2000cc vanno anche al 1600cc.
E' abbastanza comoda, spaziosa, la linea appariscente ma non troppo è ancora attuale e non stanca, assetto discreto e un cambio ammortizzatori si fa con 300 euro al caso, digerisce bene il gpl.
Se inizia a piacerti si presta anche alle personalizzazioni interne ed esterne all'auto.

Tuttavia devi sapere che:
1) non ha prestazioni esaltanti salvo fare qualche modifica sull'aspirazione e scarico che sblocca un pò il motore... ma cmq da berlina media, questo perchè il 1600 è un buon motore ma sposta 1350KG, un discreto peso che la incolla a terra ma che ha bisogno di cv per spostarlo.
2) consuma mediamente 10 km/litro a gpl, 11-12 a benzina... se non schiacci sempre ovviamente, altrimenti si scende sui 9.
3) consuma olio, il 90% di quei modelli fa 1 litro d'olio ogni 2-4000 km, alcune (come la mia) arrivava a 1L ogni 1500, per cui occorre un olio tipo 15w40 per consumarne meno, ma l'auto è un pelo più pastosa, ma se la tieni originale va bene.
4) con i fari anteriori non ci vedi una mazza, per cui le uniche soluzione per vederci bene sono convertire i fari con un Kit Xeno 4300K oppure con un Kit a Led, allora inizi a vederci come un'auto normale. Una spesa tra 50 e 120 euro circa.
5) può bruciare le lampade, ma il problema è stato risolto nel forum aggiungendo una serie di cavi di masse aggiuntive che dal meno della batteria vanno a varie parti dell'auto, il tutorial indica cavi grossi (ma sono solo estetici), con un pò di cavo da 4mm comprabile da qualsiasi fai da te si può fare il lavoro senza grandi problemi e le lampade non si bruciano più.
6) a molti modelli si crepa il collettore di scarico che è in ghisa, per cui potresti dover acquistare nel futuro un collettore/catalizzatore ad uno sfascio per 1-200 euro da cambiare al tuo che potrebbe creparsi o esserlo.

La revisione del gpl ti costerà un 500 euro circa...

Per il resto è un'auto indistruttibile... e con una buona elaborazione diventa anche quasi "sportiva" :D
questo è il sunto di tutto.

Re:Consigli coupé

Risposta n. 2
Ne ho parlato anche col meccanico di fiducia e mi ha detto che per lui è una bella macchina, ma i pezzi di ricambio constano e il GPL va ad usurare prima il motore. Voi cosa altro potreste aggiungere o negare?

Re:Consigli coupé

Risposta n. 3
I pezzi di ricambio costano alla Hyundai.
Ti faccio un esempio di ricambi presi su autoparti o autodoc:
pompa frizione: circa 20 euro
cilindretto frizione: circa 18-22 euro
Biellette: da 10 e 20 cada una
supporti ammortizzatori (appena acquistati) tutti sui 90 euro complessivi.
Ammortizzatori KYB: sui 200-220 euro tutti
Frizione, trovata on-line a 100 euro spedita
Pacchetto comprato per revisionare il mio motore: pompa acqua, distribuzione, fasce pistoni, bronzine, set completo di guarnizioni motore (una marea), termostato, bulloni volano, bulloni testa (kit intero), e altra robetta che non ricordo: totale 330 euro
Radiatore anteriore: 130 euro
mozzo anteriore: 30 euro
guarnizione collettore aspirazione (che mi si era rotto) alla hyundai 50 euro circa, su autoparti: 4,5 euro (più spedizione).
Il gpl... lo digeriscono benissimo, abbiamo un collega che ha addirittura il metano e ha su sui 300-350.000 km
io stesso ho percorso 190.000 km di cui 150.000 a gpl, poi ho cambiato motore per qualcosa di più esagerato ( (martello) ) ma il mio motore ce l'ha un amico meccanico per elaborarlo allo spasimo per proseguire il percorso.
PS: il mio faceva 7000 giri e davo via ai 2000 in pista  (applausi)

Cuscinetti ruota, Hyundai 60 euro l'uno, internet 30-40 ... set di 2 cuscinetti.
Freni anteriori autoventilati: su internet si trovano originali a 25-30 euro l'uno, alla hyundai lasciamo perdere, io li ho presi a 130 euro entrambi compreso set di pastiglie anteriori e posteriori alla AGEA RICAMBI di torino (assieme alla roba per la revisione del motore che scrivo sopra).

Insomma... se continuo mi devo autobannare  (martello)
Ma in internet si trova tutto a poco.

Re:Consigli coupé

Risposta n. 4
io ho avuto il modello 1.6 4 fari ed era a gpl. L'ho tenuto solo 3 anni perché ho fatto un frontale e nonostante la macchina era da rottamare io sono uscito con le mie gambe e con piccoli dolori di spalla causati dalla cintura. Persino i poliziotti si erano meravigliati quando mi hanno visto in piedi.
Lati negativi: il 1.6 di serie è piantato, se dovessi tornare indietro prenderei il 2.0 senza pensarci. Ho fatto questo errore con la hyundai e anche con la celica (143 cv invece di 192cv) e ora ho qualche idea di fare uno swap motore o cambiare auto...
Lati positivi: affidabilità. Non ho mai avuto nessun tipo di problema in circa 3 anni e 70-80k km

 

Re:Consigli coupé

Risposta n. 5
Io ho il 2000 a gpl e confermo ... tutto !

I pezzi di ricambio li trovi e sono tanti pure come usato dai rottamatori.

Considera che se si ha pazienza si ordina in Korea e trovi pezzi originali  (conviene i piccoli per costo di spedizione) come sensori (che si usurano col tempo) a 4 spiccioli rispetto al concessionario ... es. cambio sensore giri motore (un classico ) a 18€ ... spedito

Confermo che il 2.0 è altro motore per questa macchina ..

Tieni conto che secondo me riesci a scendere di prezzo ... perchè senza revisione di bombola e quindi revisione standard la macchina è invendibile . La mia l'ho presa senza revisione bombola e revisione standard e son sceso da 1200 a 400 € ... anche perchè era ferma da 2 anni e mi son assunto io rischio di eventuali parti da cambiare .. (solo il sensore alla fine..)