Passa al contenuto principale
Topic: Consiglio su ammortizzatori e sospensioni. (Letto 14454 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio.
La mia Turbulence ha circa 115 mila km ed è stata sempre usata e curata in modo maniacale.
L'unico problema che mi tortura da un paio di anni è un rumore al posteriore, che proviene da entrambi i lati quando vado sullo sconnesso (tok tok, bong bong (tick))
Ho cambiato i supporti in gomma della barra stabilizzatrice e le biellette. Inoltre ho anche "silenziato" i freni posteriori immettendo grasso per alte temperature nei due pistoncini.
Niente!!! Ogni volta sembra che il rumore si attenui, ma poi... come prima.
Il rumore è molto più marcato di mattina, ad auto fredda, ma comunque sempre presente.
Pensavo, come prossimo passo, di sostituire gli ammortizzatori. Prima, però, accetto consigli. Magari c'è qualcos'altro da cambiare.

Nel caso, quali ammortizzatori dovrei prendere senza spendere troppo e senza badare ad assetti particolari, ribassati, rigidi, etc. Insomma, qualcosa di buona qualità e di più vicino agli originali?

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 1
Come ammortizzatori simili agli originali ci sono i kayaba serie Excel, c'è qualcuno che li monta nel ns club ma non ricordo chi è. Prova a fare una ricerca
P. S. So che i kayaba come marchio sono abbastanza sconosciuti ma fanno ammortizzatori da più di 50 e molte case automobilistiche montano ammortizzatori kayaba di serie

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4


Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 2
Ok Radu, grazie per il consiglio. Gli ammo che mi consigli sembrano buoni e li pagherei 86 euro l'uno.
Devo solo procurarmi le pinze per smontarli!

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 3
Approfitta dell'occasione e schiacciala a terra!  ;D

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 4
Io ora della fine me li son fatti fare personalizzati da un preparatore XD

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 5
dei kayaba serie Excel ne sento parlare anche io un gran bene...e penso prima o poi metterò anke io quelli...sempre che il 20 non mi ribalto via con il coupè...se sopravvive penso propio si meriterà degli ammo nuovi...

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 6
Ricordo che la serie Excel è quella simile agli ammortizzatori originali. Se si vuole qualcosa di più sportivo e prestante consiglio la serie AGX che sono regolabili in rigidità (quattro impostazioni).
Non sono eccessivi e non si rinuncia al comfort, poi quelli anteriori si possono regolare in pochi minuti. Quelli posteriori una volta impostati sul 3 non si toccano più

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 7
io a breve farò i lavoretti invernali e credo che la doterò di un bell'assetto d2 racing e a trovarla a giusto prezzo un barra duomi anteriore. faccio questa scelta perchè voglio tirarla giu il piu possibile dato che faccio tuning e la sto impostando in stile JDM. quando la riprenderò in mano vi aggiornerò sui cambiamenti e sulle sensazioni di guida

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 8
occhio che i D2 sono veramente rigidi, lo so che hanno 40 impostazioni ma anche su quella morbida sono duri da usare tutti i giorni. Inoltre trovare l'impostazione giusta non è così facile e richiede diverse prove. Conosco gente che ha montato i D2 sulla celica e dopo poco tempo lo hanno sostituito perché ingestibile per un utilizzo quotidiano.
Pensaci bene prima di acquistarlo anche perché nono sono spiccioli... Se lo prendi per utilizzare l'auto in pista è un altro discorso, per un utilizzo stradale io te lo sconsiglio

Facci sapere ;)

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 9
In questi giorni ho provato la coupe di Alessandro (quella blu con il kit estetico, dischi baffati, cerchi 17 che è venuta sia a Varano che a Modena)

Aveva su delle belle gomme (17-40-2015) ma soprattutto dei blistein abbastanza rigidi come ammortizzatori.

Adesso si sono ammorbiditi a detta sua, tutto sommato l'impressione che ho avuto è stata quella di essere alla guida della celica di Radu che come assetto, da passeggero, mi sembrava eccezionale (almeno come è il mio ideale di assetto!).

Solida e stabile in curva, reattiva e soprattutto la sensazione di rimanere inchiodata a terra.
Premesso che non ha molle ribassate perchè altrimenti struscerebbe il kit estetico a terra, però la sensazione è stata molto positiva.
Ora... mi farò ridire il modello di blistein e quando dovrò ricambiare gli ammortizzatori la mia intenzione sarà di prendere gli stessi, perchè la differenza, a parità di telaio, rispetto alla mia mi è sembrata abissale.

Ecco una comparazione con la mia auto secondo il mio metro
Motore Master: 8 1/2
Motore Alessandro: 6 1/2 (reattiva in basso ma perde in alto, basterebbe una rimappa che si avvicinerebbe alla mia)
Frenata Master: 7
Frenata Alessandro: 6 (un pò più pastosa)
Assetto Master: 6
Assetto Alessandro: 9

Saluti :)


Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 11
Io ho Monroe ricaricati... Erano pessimi originali, ora sono ancora peggio... Spero che siano migliorati nella costruzione nel frattempo. Quanto hai speso?

 

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 12
ho speso intorno ai 90 euro l'uno

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 13
Almeno la spesa è stata contenuta, gli ammo originali costano 600€ secondo quanto dettomi da un amico...

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 14
Si io per quelli anteriori originali spesi sui 300 euro se non sbaglio...che poi non sono tutto stò spettacolo....confortevoli si ma troppo morbidi x i miei gusti