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Hyundai Genesis Coupe => Motore e meccanica Hyundai Genesis Coupe => Topic aperto da: angelo88 - 19 Giugno 2014, 12:01:53

Titolo: la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 19 Giugno 2014, 12:01:53
Ciao a tutti.. mi sono appena presentato nell'area presentazioni...
Sono qui perché vorrei acquistare una genesis coupe 2.0t. ..
Ma solo se realmente si riescono a tirare fuori cavalli seri...
Fino pochi giorni fa ero ormai convinto di questa macchina... poi però ho letto di svariati problemi che ha la macchina nel volerla modificare.
A partire dal volano e la frizione.
Perciò volevo sapere se eravate riusciti a risolvere qst problematica in qualche modo.
Ora vi elenco anche le modifiche che vorrei subito apportare alla macchina e se in caso qualcuno ha gia fatto questi interventi se mi potrebbe gentilmente consigliarmi.
-kit estetico conversione da versione 2011 a 2013
-fanali posteriori a led
-scarico completo
-centralina
-volano e frizione (se necessario)
-intercooler
-turbina
-candele
in pratica la macchina cosi dovrebbe arrivare in torno ai 350/400cv.
Secondo voi è possibile o rimane solo un utopia???
Ce altro da dover cambiare?
Qualche d'uno di voi ha gia fatto questi tipi di interventi?

Grazie mille a tutti....
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: MasterPc - 19 Giugno 2014, 13:06:49
Che dirti... ti sei iscritto in prossimità di un raduno.
Vieni con noi a modena (iscrizione solo al pranzo se non vuoi approfittarne per entrare anche tu in pista con la tua attuale auto) e passa una domenica in compagnia.
Ci saranno ben 3 genesis ed avremo modo di fare dei ragionamenti interessanti anche su auto già modificate.
Tra l'altro stiamo cercando di far venire un preparatore che ci ha già lavorato su e potrai parlare con chi, il volano, ha provato a cambiarlo.
Così, oltre che magari entrare come passeggero (se ci sono posti liberi) su una genesis potrai assaporarne le capacità.

E conoscere un appassionato è sempre una cosa bella! :) (driving) (good)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 19 Giugno 2014, 14:27:32
Purtroppo la macchina attuale è gia bello se mi porta in giro. ..hahaha. .. sarà difficile che io riesca a venire... dato lavoro spesso anche di domenica purtroppo! ! :(
Comunque oggi ho chiamato protoxide e mi hanno detto che da loro costa 1000euro volano più frizione. ..e che sono ottimi e nn danno problemi! ! ma quando ho chiesto i prezzi di altri componenti mi ha detto che devo pagare 250euro per un preventivo.
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: MasterPc - 19 Giugno 2014, 15:18:58
Dipende da cosa vuoi fare e studiano sulla tua macchina soluzioni ad hoc.
Ma per frizione e volano puoi chiedere anche qui sul forum perchè un utente ce l'ha già e lo ha smontato, ma non perchè non vada bene (lo prendi anche a meno!), ma perchè la genesis ha un albero motore che non è ben equilibrato e ai bassi regimi fa molta confusione.

Per andare oltre i 280 nm (che spingono 1700 kg di peso, un macigno che non lo schiodi da terra!) ci sono 2 soluzioni secondo il mio punto di vista:
1) modifichi la frizione per lavorare sul bimassa esistente (chiedi ad alex che ne sa alla grande su questo)
2) tiri giù l'albero motore, lo mandi ad equilibrare, e poi metti il monomassa + frizione rinforzata.

Questo è quanto credo plausibile.
D'altra parte la genesis ha una base pazzesca ma ci sono alcuni punti di risparmio obbligatori, e il volano bimassa è un espediente per risparmiare sulla costruzione del blocco (smorza tutto!)
Certamente il 2000cc del genesis permette di arrivare tranquillamente su un 300-350cv con un intervento pesante anche sul lato centralina.
Anche sull'elettronica hai due strade:
1) rimappi (ma sei limitato) e con scarico completo, intervento su pressioni e tutto arrivi sui 250-270cv massimali, ma può essere anche che non arrivi sui cv massimi ma incrementi 50-70cv a metà regime rimanendo sui 220-230 massimi.
In quel caso la rimappatura tende a darti tanta coppia e spalmarla su un arco di regime elevato che tutto e in alto (preferibile).
2) usi una centralina esterna (come quella della protoxide) che puoi gestire con più mappe (comodissimo) ed evitare di toccare l'originale, questo però costa un 1100-1200 euro perchè quella usata da loro è una vera e propria centralina e non un modulo aggiuntivo.

Credo che lavorando sull'elettronica e sulla meccanica (turbina, intercooler, popoff, wastgate, aspirazione in generale, volano, albero motore, scarico) potresti ottenere un qualcosa di vicino ai 300cv che sono veramente tanti, ma qualcuno su elaborare è arrivato a 350 con la giusta turbina e altri lavoretti.
(pur mantenendo l'affidabilità... che è basilare).
Questo però non ti costerà 1000 euro... credo che tutto il lavoro di potenziamento costerà non meno di 5000 euro a occhio e croce, se non qualcosa di più... ma mi piacerebbe vedere chi ti starà dietro dopo :D :D
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 19 Giugno 2014, 19:46:05
Grazie per i consigli. .. sono stati sicuramente utili... tieni conto che la protoxide ora vende un volano bimassa specifico x la genesis e supporta oltre i 350cv....
E per quanto riguarda la centralina la genesis  che mi interessa... monta una centralina spedita dalla corea...marchiata hyundai che arriva fino 270cv...e il proprietario mi darebbe comunque anche quella originale! ! La spesa è sicuramente considerevole... infatti se è veramente possibile portarla a 350cv minimo...  non credo di fargli il restayling.... dato solo quello mi costrebbe 4000 esclusa manodopera...
Perciò per ora mi sto informando quanto mi dovrebbe costare preparare la macchina (ovviamente solo per andare in pista :) ) dopo di che metto da parte i soldi e nel giro di qlke mese compro la macchina e la lascia direttamente dal preparatore xD
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: MasterPc - 19 Giugno 2014, 20:12:10
Io la comprerei e ci farei un pò di rodaggio... è solo un consiglio.
Devi vedere la turbina, prima di tutto, che può montare senza andare oltre comunque a 1 bar (ora è a 0.3 se non erro).
Poi l'intercooler (sempre che abbia bisogno) e quindi lo scarico.
Qui devi decidere se fare uno scarico con catalizzatore euro 5 oppure rimanere sul tranquillo con un mediocre euro 2 ma che permette di liberare molto lo scarico e andar tranquillo in estrazione.
La centralina... nulla da dire, meglio così.
Per il volano chiedi ad Alex, trovi la discussione qui:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2120.msg21481#msg21481 (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2120.msg21481#msg21481)
Sa lui cosa può reggere o non può reggere (volano + frizione rinforzata).

La cosa più impegnativa è, a mio modo di vedere, il bilanciamento dell'albero motore.
Se prendi il volano da protoxide, a mio avviso, dovresti chiedere proprio questa cosa.
Ovvero montandolo chi ha la genesis al minimo ha terribili rumori e vibrazioni.
Alex purtroppo l'ha scoperto a sue, aimè, spese...
Non ti fissare sui cavalli reali ma su come vengono erogati, a volte non si ottengono tutti i cavalli necessari ma si trovano dove servono, inutile avere 350cv a 7000 giri quando sotto (dove usi l'auto) ce ne sono 200... meglio avere 250-300 cv distribuiti bene per avere l'auto performante!

Io con meno di 140cv sul 1600 ho prestazioni pari o superiori al 2000 che di cv ne ha appunto 140, ma perchè ho bilanciato bene l'erogazione e ce l'ho dove il 2000 manca.

Parlane bene con il preparatore o con più preparatori e leggi molto sui forum americani :)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 19 Giugno 2014, 20:37:14
Si è verissimo ciò che dici. .cmq il volano che ha provato alex.. non era bimassa... come quello che mi hanno proposto. ..in ogni caso credo che mi rivolgerò o a 9000giri a milano o mpgarage ad erba che sono tra i migliori in tutta la lombardia.
Ovviamente la potenza non dovrà essere tutta su un certo regime..o si andrebbe a sollecitare troppo le parti meccaniche. .. compromettendone l'adeguato e corretto funzionamento! !
Io ne ho letti diversi di forum in america... e quasi tutti hanno acquistato turbina garret (ce da 350 o 450hp oppure oltre) intercooler. .. candele...iniettori. ..scarico completo... e aspirazione diretta!!
Solo che in italia è dura reperire gli stessi prodotti...
Dovrà vedere il meccanico ed il preparatore... sicuramente non ho intenzione di spendere piu di 8.000 euro...
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: MasterPc - 19 Giugno 2014, 22:05:37
Allora è un'altra storia!
Ma perché non mettere il monomassa se puoi equilibrare l'albero?
Il monomassa è sempre meglio, se il motore gira bene puoi andar tranquillo, con il bimassa non fai altro che chiudere un occhio sui difetti del motore, soprattutto se lo vuoi spingere così tanto.
Indipendentemente dal volano io farei comunque l'equilibratura.
Dormire i meglio la notte.
Io cmq non andrei da 9000 giri ma bensì da mpgarage, mi danno più ispirazione, fai magari un salto anche a opera a Romeo Ferraris, anche loro sono molto bravi.
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 19 Giugno 2014, 23:47:06
Tu hai perfettamente ragione! !  Quando parli di equilibrare l'albero. .. però ancora non ce nessuno che può confermare questa ipotesi che facendo questo lavoro... poi saremo in condizione di mettere il monomassa!! Per questo non sono cosi sicuro di questa operazione! Senza contare che non ho idea di quanto possa venire a costare smontare il tt x prendere l'albero e farlo equilibrare. ..
Insomma è un problema non indifferente. .. sicuramente voluto dalla hyundai... perché altrimenti sarebbe stato troppo facile aumentare i cv... e il 3.8 non avrebbe più avuto senso!
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Themark81 - 20 Giugno 2014, 00:06:56
Cmq master non mi risulta in Usa usino il monomassa, anzi, il bimassa viene lasciato anche per sopperire ad uno dei problemi storici dei motori longitudinali in linea, ovvero a costanza e la distribuzione della forza g in curva. Fu uno dei "cavalli di battaglia" quando la presentarono nell'ormai lontano 2008.
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: MasterPc - 20 Giugno 2014, 03:10:48
In usa lo usano e il problema c'e' ancher li.
Comunque qui si parla di spremere tutto o quasi.
Il bimassa aumenta il confort, l'erogazione e tutto quanto ma è anche un forte smorzatore di vibrazioni, oltre che pesare 13-14 kg!
Il cambio è necessariamente equilibrato, si parla di ingranaggi che non possono girar storti, la frizione lo stesso perché è collegata al cambio, ma questa in moto rotatorio si aggancia al lato esterno del volano che si presenta quasi "pulito".
Dietro ha le molle ed il disco di smorzamento, se l'albero è poco equilibrato (anche la punto abarth non ce l'ha equilibrato, e nemmeno la 500 abath tanto x far dei nomi di auto gia un po'  spinte) questo vibra.
È risaputo che il motore del Genesis è depotenziato in modo incredibile, per cui anche se vibra ha talmente tanto margine dalla rottura che con questo volano risolvono, gli costa il 50% in produzione rispetto a farlo perfetto e via così.
Romeo Ferraris o anche ProtoXide sono in grado di valutarlo.
Per toglierlo in genere basta smontare le bronzine aprendo dalla coppa e tirar via il gruppo volano e cuscinetti +distribuzione, ma a quel punto si equilibra albero, volano e frizione in un unico step.
Oltre che alleggerire il comparto che garantisce reattività massima a fronte di una decina di km orari in velocità massima persi... Ma in questo caso non penso che sarà il problema visto che ne acquisterai un 40-50 in più...
L'equilibratura, se si cerca uno step di potenza così elevato io lo considererei un passaggio obbligato.
Fatti un giro e parlane con diversi preparatori, le vibrazioni, se sei a 300cv e 6000 giri non fanno bene, tu non li senti xche' il volano fa il suo lavoro ma l'albero si! E non sarà contento.!
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 20 Giugno 2014, 06:43:26
Ma lo so bene... solo che non ho idea del costo per fare questo lavoro. ..gia x un volano monomassa e una frizione rinforzata andrei a spendere altri 1000euro circa... da aggiungere il lavoro x smontare l'albero. .. più lequilibratura... spero non siano altri 1000... voi avete qualche numero di tell di qualche d'uno che fa lequilibratura per alberi motore? ?
Grazie ragazzi siete veramente utilissimi. ..
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: MasterPc - 20 Giugno 2014, 07:28:16
Alex del forum = volano frizione
X equilibratura: prova a chiamare colombo e bariani, fanno alberi a camme, ma magari lavorano anche gli alberi motore
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Juri78 - 20 Giugno 2014, 10:49:06
Senza limiti di spesa il risultato è garantito, ho letto che Tomei oltre alle turbine fa anche alberi a camme e molle specifiche per allungare la corsa della valvola perché quelle originali hanno un profilo troppo corto come escursione.
Ma la compri per usarla per strada o fai solo pista?
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 20 Giugno 2014, 13:47:07
La compro solo per strada.... ma ogni tanto magari una o due volte all'anno in pista... xD
Come mai??
Comunque a 350cv con un motore turno ci arrivi subito senza spendere grosse cifre... se  non fosse che noi abbiamo il problema di questo volano e albero.....comunque ho chiesto ad un preparatore di auto da corsa di mantova...e solo x smontare albero..frizione e volano e far equilobrare tutto insieme. ..come si deve..m chiede circa 1500... eventualmente x cambiare tutto il gruppo frizione e volano sempre equilobrandolo con l'albero. . Sono 3500!! E poi vorrebbe valutare i cilindri... e tutto il resto.... fagazzi questa cosa del volano è una bella gatta da pelare...
Ah dimenticavo che questi preparatori di mantova hanno un aggancio italiano in america... una sorta di filiale. .. e sentirebbe loro in america... che magari conviene farsi mandare direttamente un kit albero+volano+frizione. .. apposta x la genesis che sicuramente li lo hanno già pronto...
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Juri78 - 20 Giugno 2014, 16:10:34
Allora compra il 3800 v6, hai treciento cavalli tutto omologato nessuna rottura di maroni e spendi meno in tempo e costo per modificare il 2000 t. Secondo mio modesto parere.
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 20 Giugno 2014, 17:31:17
Tralasci il super bollo e l'assicurazione. .. in pratica una mazzata ogni anno. .. e non ne vale la pena!! Sono veramente indeciso. .
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Themark81 - 20 Giugno 2014, 19:03:29
Il superbollo è abolito dal primo gennaio 2015, l'assicurazione sopra i 2000 cc non cambia na mazza.
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 21 Giugno 2014, 11:46:25
Sicuro al 100% sarà abolito??
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Themark81 - 21 Giugno 2014, 11:47:41
È passato la settimana scorsa compreso l'aumento facoltativo fino al 12% del bollo normale a scelta delle regioni
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 22 Giugno 2014, 15:05:33
Io ho letto che è ancora un disegno di legge... e che non è ancora stato approvato...
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: marcodika - 23 Giugno 2014, 10:44:10

Io ho letto che è ancora un disegno di legge... e che non è ancora stato approvato...

Confermo, e ti dirò di più: sembra che, nonostante le evidentissime perdite causate da questa "ca**ta pazzesca" di superbollo, vogliano confermarlo... (wall!) (wall!) (wall!)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Themark81 - 23 Giugno 2014, 10:51:29
È solo slittato, in quanto dentro al pacchetto c'è anche la riforma della pubblica amministrazione(provincie e regioni) au cui ovviamente stanno litigando(ovvero chi deve inculare più soldi)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: AlexMurphy - 23 Giugno 2014, 12:49:31
Ciao Angelo,

personalmente son sempre stato attratto dai motori aspirati di grossa cilindrata,  sono più robusti rispetto ai turbo, hanno meno rogne, hanno un funzionamento più lineare e un sound pazzesco. Per contro il consumo di benzina rispetto ad una 2.0 T (originale) è maggiore (specie in città) e i costi di gestione/manutenzione in genere sono più alti.

A listino la 3.8 costa poco di più rispetto la 2.0 T, l'affare c'è ! Poi dipende molto dall'utilizzo che uno ne vuole fare... la 3.8 V6 più di tanto non la puoi elaborare (se non si vuole sbudellare completamente il motore !). Con modifiche all'aspirazione, scarico completo e centralina puoi arrivare a 320-325 cv effettivi.

Con la 2.0 T si può eguagliare o superare abbondantemente le prestazioni della versione aspirata, le modifiche da fare sono diverse :

- comparto frizione/ volano
- wastegate
- turbina
- scarico completo
- aspirazione
- centralina

Alla fine per superare le prestazioni della versione aspirata si va a spendere di più. Una 3.8 in pronta consegna si più trovare più o meno a 20 mila euro, forse meno !

Il problema della Genesis è che qui da noi è un auto poco conosciuta, gli elaboratori faticano a trovare il giusto compromesso con la mappatura della centralina, la Genesis non è come una Golf dove puoi avere diversi paragoni in fase di elaborazione... bisogna stare attenti, io ad esempio dopo la mappa ho portato la coppia a quasi 360 Nm ... la frizione non teneva, slittava... ho trasformato il bimassa in un monomassa ... disastro... vibrazioni e rumoracci a non finire.... non solo ma questi pezzi che arrivavano dall'america in fase di "sdoganamento" me li hanno aperti e rovinati (i denti del volano erano scheggiati)... ho dovuto mettere tutto a posto... Fallimento completo !

Se ne hai la possibilità io prenderei la 3.8 ;)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: MasterPc - 23 Giugno 2014, 13:48:23
1500 euro di manodopera mi sembra tanto ma ci può stare...
Questo include di rifare la distribuzione completamente, quindi il lavoro è tanto.
mentre mettere su volano e frizione credo che abbia cannato di almeno 1000 euro.
Perchè un volano e frizione appositamente acquistata per genesis non costa più di questa cifra, e il montaggio è lo stesso di quando metti su l'albero, che invece di mettere il volano originale metti su quello alleggerito e monomassa.
Quindi io chiederei anche ad altre parrocchie, perchè si fa presto a dire "preparo auto da corsa".
Dalle mie parti 1 meccanico su 2 lo fa, ma che lo sa fare davvero si riduce a 1 su 10 di quelli che lo fanno... al raduno ci sarà anche la power motive (almeno così dicono) ed hanno fatto già delle elaborazioni su quest'auto e alex che ha già esperienza.

Magari ne parliamo sul posto e se non vieni ne riparleremo sul forum.
Io cmq girerei molte campane.
Girando su internet ho trovato questo:
http://www.pasettielaborazioni.com/equilibraturaalbero.html (http://www.pasettielaborazioni.com/equilibraturaalbero.html)

Anche:
http://www.ceecormano.com/cms/equilibratura.html (http://www.ceecormano.com/cms/equilibratura.html)
http://www.moreschi.info/ (http://www.moreschi.info/)
http://www.bmricambiautobergamo.com/ (http://www.bmricambiautobergamo.com/)
Grossi preparatori di opera: http://www.romeoferraris.com/ (http://www.romeoferraris.com/)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: radu - 24 Giugno 2014, 00:25:04
Citazione
... al raduno ci sarà anche la power motive (almeno così dicono) ed hanno fatto già delle elaborazioni su quest'auto

visto che sono convenzionati con noi perché non condividono con noi queste informazioni? Sarebbe un vantaggio sia per noi che per loro
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 25 Giugno 2014, 19:45:05
Il problema sta tutto nel super bollo... un anno fa ho vendo un s4 cabrio... e ora avrei preferito una macchina sul quale non dover pagare il super bollo...ho optato x la genesis perché sicuramente è una macchina praticamente rarissima da trovare in giro...perciò si fa notare!! Per quanto riguarda i consumi... il 3.8 nel misto fa gli 8/10 e il turbo fa i 10/12... ovviamente guidando senza fare i matti!!
Perciò non è un problema di consumi....
Tutto sta nel capire qlke cosa su qst tassa molto stupida!!!
Invece per quanto riguarda il preparare l'auto. .. mi scoccia dover addirittura limitare la centralina e il resto altrimenti mi slitta la frizione! ! E risolvere qst problema costa veramente un capitale!!
Perciò se tolgono il super bollo prenderò il 3.8 sicuro.... altrimenti il 2.0t e la si lascia originale... xke dato nessuno la conosce.. finisce che poi mi tocca buttare la macchina solo x averla voluta preparare....il che mi dispiace! !
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: MasterPc - 25 Giugno 2014, 21:10:57
Quello che penso è che il 3800 non solo non avrà i problemi del volano perchè ha già tanta tanta più coppia e potenza, ma se si va da un preparatore vw bravo che ha messo mano alla scirocco, per esempio, non avrà problemi a toccare la genesis.
Alla fine è un motore come un altro e la cosa mitica è che toccando bene scarico, catalizzatore, volano, mappatura, aspirazione io credo che si ottenga talmente tanto da questa cubatura che c'è veramente l'imbarazzo!
Ricordate che mils in usa ha superato credo i 600 cv... con un soft tuning un 100cv ottiene un 20-25cv, quindi un 3800 che ha tanto da dare vuoi non superare i 350cv?!?
Ma come poi... coppia ed erogazione esagerati!
Già il tuscani 2700 ha un motore pazzesco (v6)... figuriamoci questo.
In corea affondavi e andava via come un razzo! (di serie)

Io ci farei un pensiero!
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Themark81 - 25 Giugno 2014, 23:46:37
3800 con il giusto scarico prende 20/27 cavalli, aspirazione (collettore di aspirazione) e centralina un 340 cv sono sicuramente raggiungibili e superabili
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 26 Giugno 2014, 14:47:02
Si certamente sono superabili...  senza nessun problema e con piccoli interventi e non troppo costosi....a conti fatti.. un 3800 con giusto qlke intervento mi costerebbe meno del 2.0t con tutte le modifiche necessarie... perdendo anche molta affidabilità! !
Speriamo in s.Renzi che ci toglie il super bolloooooooooo.....
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: marcodika - 26 Giugno 2014, 15:41:38
Ora sparo la mia, probabilmente sbagliando ma visto che siamo in tema...


Ho letto qui ( LINK (http://www.caranddriver.com/reviews/2010-hyundai-genesis-coupe-20t-turbo-instrumented-test) ) che il motore della Genesis è praticamente comune a quello della Lancer Evolution. Non so se ci sia una qualche possibilità di "scambio" di componenti (ad es. l'albero) ma penso che i più esperti abbiano le conoscenze per indagare e magari scoprire qualcosa di interessante  (canna)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: AlexMurphy - 27 Giugno 2014, 14:11:36
Si il motore 2.0 T della Genesis deriva da quello della Lancer Evolution in una variante depotenziata ! Era risaputo ;)

Nell'articolo viene detto (se ho capito bene) che la Genesis arriverebbe tranquillamente sui 300 Cv senza subire troppe operazioni chirurgiche ! E' vero ! Ma il problema della Genesis non è il motore ! E' la trasmissione che fa schifo... E' quello il vero handicap della macchina...
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Themark81 - 27 Giugno 2014, 14:13:04
Devo vedere in Usa che volano usano, cmq non un monomassa
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: AlexMurphy - 27 Giugno 2014, 16:20:39
Si si, il volano è sempre bimassa...  ma guarda cosa ho trovato su internet !!! La versione con cambio manuale ha non pochi problemi... il volano bimassa fa cagare !!! Addirittura sembra che la nuova versione della Genesis (quella da 275 Cv per intenderci) abbia mantenuto gli stessi problemi....

Ho sperimentato il monomassa ... fallimento totale... Bisognerebbe trovare un bimassa/frizione rinforzato fatto apposta per questa macchina....


------- > http://drivegeek.wordpress.com/2011/10/14/hyundai-genesis-coupe-manual-transmission-problems/ (http://drivegeek.wordpress.com/2011/10/14/hyundai-genesis-coupe-manual-transmission-problems/)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: marcodika - 27 Giugno 2014, 16:42:22
Qui ho trovato un po' di componenti (e relativi prezzi) con i feedback di chi li ha montati. Non vedo indicazioni su bimassa o monomassa ma quasi tutte le discussioni che ho cercato consigliano di mantenere i bimassa perchè il monomassa è troppo leggero e sbilancia il blocco trasmissione (se ho capito bene)


http://www.chapter11bk.com/qmf/guide/20t_flywheels.htm (http://www.chapter11bk.com/qmf/guide/20t_flywheels.htm)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: AlexMurphy - 27 Giugno 2014, 16:54:08
io avevo comprato su ebay ad un buon prezzo il Competition Clutch Kits che viene menzionato in quella pagina  ! Doveva essere quello con il miglior rapporto qualità/prezzo....... Volano monomassa alleggerito (non in maniera esagerata) e frizione rinforzata !

DISASTRO !!!
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: marcodika - 27 Giugno 2014, 17:04:40
Sì Alex, ho letto tutta la tua disavventura col monomassa. Purtroppo, a mio modo di vedere, doveva esserci un punto debole nelle preparazioni altrimenti sarebbe stata un'auto troppo perfetta per essere vera!


Mi domando solo se un qualche kit bimassa, che alcuni riferiscono comunque migliore dello stock e con un feeling (quasi) da monomassa, ti avrebbe potuto evitare tutte le rogne che hai affrontato...


Capisco che il monomassa sia la soluzione ottimale, anche in ottica di preparazioni pesanti data l'ottima base del motore (ho provato personalmente un Evolution da 500 e passa cavalli), ma comincio a capire che bisogna accontentarsi di qualcosa di un po' più modesto (a meno di non avere il portafoglio-senza-fondo, che purtroppo non risulta in mio possesso)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: AlexMurphy - 27 Giugno 2014, 17:13:41
Un domani che dovessi cambiare il volano/frizione.... stavo pensando ad un Bimassa della LUK  che sembrano di buona fattura (sicuramente meglio dell'originale, si trovano su ebay a meno di 650 euro) in abbinamento ad una frizione modificata e rinforzata che deriva dal Mercedes Sprinter (un furgone) 3000 Turbo Diesel.

Il guaio da quello che ho capito è che la frizione che già non è morbidissima diventerebbe molto più dura ! Almeno non ci sarebbero vibrazioni e rumoracci.....

Quello che mi rompe è che ti parte il "millino".... solo per cambiare volano e frizione....

In futuro chissà....
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 27 Giugno 2014, 17:20:13
Non è un monomassa... in questi giorni ho sentito diversi preparatori.. e tutti mi hanno detto che solitamente solo per macchine da corsa si usano i monomassa.... xke è normalissimo che facciano rumore...
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: AlexMurphy - 27 Giugno 2014, 17:32:20
Ma figurati...... ci sono un sacco di auto a benzina (molte delle quali Turbo) che nascono col bimassa ma si possono trasformare tranquillamente in monomassa senza dare alcuni problemi.... Una di queste è proprio la Golf GTI quando si passano i 300 Cv ! (lo so perchè ce l'ha un amico !)

Solitamente sono i Diesel che danno molti problemi quando fai la conversione da bimassa a monomassa ! Con il benzina si va più "tranquilli".... perchè il motore gira più rotondo, purtroppo per la Genesis è "obbligatorio" il bimassa se non si vogliono rumori e vibrazioni a non finire !
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Themark81 - 27 Giugno 2014, 19:17:26
Ho trovato qualcosa qua per frizione e volano date un occhio http://www.turbo-kits.com/genesis_coupe_turbo_upgrades.html (http://www.turbo-kits.com/genesis_coupe_turbo_upgrades.html)

E qua il treadh completo sulla frizione su Gencoupe

http://www.gencoupe.com/drivetrain/117454-manual-transmission-development-thread.html (http://www.gencoupe.com/drivetrain/117454-manual-transmission-development-thread.html)

Come ricordavo il monomassa è scartato a priori, anche sul 3800 è bimassa. Leggendo in velocità si apprende che cmq la trasmissione della nuova versione è migliore(è cmq fatta dalla LUK la stessa che lavora per Audi anche nella prima versione)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Themark81 - 27 Giugno 2014, 19:50:07
Cmq questo è un problema comune che hanno molti Tuner dai BMW M3 alle Toyota ecc, bene o male tutte le auto escono con la stessa tipologia di frizione e volano, la differenza è che i ricambisti tuning per quelle marche hanno lavorato bene e prodotto dei kit come si deve sia bimassa che monomassa in accoppiata con un nuovo volano e bilanciatore armonico.

Direi quindi che la questione "Hyundai ha fatto una frizione economica" non sussiste, è come le altre, prodotta dalla stessa ditta, la differenza sta nel fatto che le altre marche ricevono più attenzione da parte delle aziende di tuning/racing.

In ogni caso leggendo approfonditamente  la ACT(http://www.advancedclutch.com/ (http://www.advancedclutch.com/)) sta lavorando sia per il 2.0 che per il 3.8 ad una soluzione definitiva del costo totale tra i 1000/1500 dollari che dovrebbe funzionare tranquillamente anche con  le elaborazioni estreme che girano in USA, ovvero + di 600 cv 2.0T e più di 900 cv 3.8V6.

Si tratta in pratica di avere pazienza ed aspettare.
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: AlexMurphy - 27 Giugno 2014, 20:55:24
Ok  Mark,

ciò non toglie che la Genesis col cambio manuale abbia effettivamente delle rogne !  E il bimassa ha qualcosa che non va...   il mio bimassa/frizione è stato cambiato in garanzia quando avevo meno di 15 mila km.... e quello che mi hanno messo si spaccherà a breve... ha veramente dei ciocchi strani... Domenica ti faccio sentire ;)

------- > http://drivegeek.wordpress.com/2011/10/14/hyundai-genesis-coupe-manual-transmission-problems/ (http://drivegeek.wordpress.com/2011/10/14/hyundai-genesis-coupe-manual-transmission-problems/)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Themark81 - 27 Giugno 2014, 21:00:37
La prima versione ha infatti sembra una bilanciatura addirittura sbagliata, ma più che nella frizione nel volano, ma per come è fatta se cambi uno devi cambiare anche l'altro. Leggevo appunto che in Usa viene cambiato in garanzia il gruppo con la versione nuova che va effettivamente meglio. Certo che cmq il problema è della luk che ha risolto poi in seconda tornata sulle parti di ricambio(genesis 2013 monta il gruppo che negli ultimi mesi di vita della versione 2010 veniva montato come oem e parte di ricambio oem)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: angelo88 - 28 Giugno 2014, 14:37:47
Io ho provato anche a chiamare diversi centri assistenza autorizzati... ma mi hanno detto che a loro non risultano problemi con il gruppo della frizione. .. perciò hanno solo il ricambio originale che gia montiamo... e non una nuova versione. ...
In usa qst macchina è considerata una super car. ..dato il potenziale... e tutte le case straniere hanno prodotto molti articoli per la preparazione estetica e motoristica! ! Quindi volendo potremmo acquistarli all'estero i componenti che ci interessano...e se dovessimo accordarci poi un giorno..potremmo farlo tutti insieme in modo da dimezzare la spesa della spedizione. ..
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Themark81 - 28 Giugno 2014, 14:49:33
Purtroppo accade spesso che noi ne sappiamo di più dei meccanici(soprattutto delle concessionarie) qua in italia XD

Cmq è assodato che la prima versione del gruppo frizione/volano abbia dei problemi che poi va a danneggiare il gruppo cambio(getrag). In USA cambiano appunto con la seconda revisione (la stessa che monta la versione 2013 appunto a fronte anche della cavallatura e coppia maggiorati), fatto sta che cmq è la LUK stessa che canna qualcosa, visto che tutte le altre auto che montano il bimassa LUK hanno gli stessi problemi(e parliamo di BMW ed AUDI non gli ultimi arrivati), trovo inoltre assurdo che una ditta aftermarket riesca poi a produrre una frizione ed un volano che risolvano i problemi della OEM e di una ditta che fornisce i migliori costruttori. Fossi in BMW Hyundai ed Audi mi guarderei bene dal comprare ancora da LUK.

Cmq domenica parleremo meglio, tra l'altro ho pescato anche una discussione al riguardo che parla di alcuni problemini alla mia che effettivamente ho(ed hanno anche altri).
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: evotme - 02 Luglio 2014, 17:43:55
Ciao a tutti,

premetto che non ha una genesis (ne ho guidate un paio però) tuttavia vorrei fare, se possibile un po' di chiarezza su alcune cose che ho letto dato che è una macchina a cui mi sono sempre interessato

Ho letto che il motore è parente di quello della EVO X: nulla di più falso! se va bene condividono qualche bullone e cinghia. Il motore della mitsu è molto più raffinato e impiega componentistica di prim'ordine (a cominciare dalle bielle e pistoni forgiati): ciò non toglie che il motore della gc sia molto valido e possa reggere potenze di tutto rispetto (in USA ci sono vari esemplari con più di 400 rwhp con tutto stock).

La prima generazione che è arrivata da noi, dato il turbo di dimensioni ridicole, ha come limite circa 250cv rwhp con tutto quello che è possibile cambiare cambiato (cioè filtro, scarico skat, intercooler). Occhio che, salendo con le pressioni di sovralimentazione, si smagrisce paurosamente il rapporto aria benzina del 4 cilindro dato che il collettore di aspirazione è stato progettato con i piedi (il primo cilindro invece viaggia troppo ricco) ==> si dovrebbero levigare i condotti per uniformare i flussi (Grimm speed fa questo lavoro, o cercare un intake manifold fatto ad hoc).

Argomento trasmissione (e qui arrivano i dolori): la prima cosa che bisogna fare è sostituire l'olio con uno serio (in usa pare il preferito sia il redline mt85 ma vado a memoria, invece il royal purple sembra non sia digerito molto bene), dopo di che bisognerebbe cambiare i cavi della frizione con degli altri più resistenti per avere altri miglioramenti: il problema sono comunque i sincronizzatori o, meglio, nella non uniformità di qualità degli stessi: dato che moltissimi hanno il famigerato 5th gear grind (la 5a che gratta, ahimè provata pure io) ma anche altri che non hanno particolari problemi di sorta (per migliorare ulteriormente il feeling di cambiata in diversi hanno montato short shifter e supporti trasmissione più duri). Le cose le hanno tentate di migliorarle con il my 2013 (che qui non è mai arrivato) e soprattutto con il my 2014 montando sincronizzatori con riporto in carbonio.. Per quanto riguarda il comparto frizione volano la prima versione dovrebbe reggere fino a 250 ft lbs (vado a memoria) però a patto che non ci siano picchi nell'erogazione (cosa difficile dato il turbo minuscolo). In molti cambiamo quindi tutto questo comparto e quindi anche il volano (che di serie è un bimassa e pesa una sproposito). Il problema sono poi i rumori parassiti dati dal passaggio da bi a monomassa. Qui vi invito a leggere i vari pareri su come si sono trovati i vari utenti (in genere tutti sconsigliano le spec). Per chi ha la prima generazione e ha la macchina elaborata e non si vuole avventurare nel pericolo chattering consiglio di prendersi il gruppo del my 2013/14 che sopporta potenze ben più elevate rispetto alla prima generazione (fino ad ora chi ha elaborato raggiungendo potenze nell'ordine dei 300 whp non ha avuto problemi, la test car del tuner btrcc che sta provando lo stage 3 di elaborazione con circa 350whp ha frizione/volano stock e finora nessuno slittamento)

per maggiori info

www.gencoupe.com (http://www.gencoupe.com)     
http://www.chapter11bk.com/qmf/guide/ (http://www.chapter11bk.com/qmf/guide/) (fantastica guida sull'elaborazione della gc)

Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Themark81 - 02 Luglio 2014, 17:48:52
Ciao evotm, grazie per l'apporto, ti devo sconfessare in parte solo su una cosa, i motori è vero che sono parenti, ma solo nel blocco motore, Mitsubishi poi lo lavora e modifica personalmente, ma il blocco di partenza è il medesimo, poi ovviamente tutto quello che ci gira intorno cambia.
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: evotme - 02 Luglio 2014, 17:57:02
che io sappia anche il blocco è differente dato che il mitsu è un close deck mentre lo hyndai è un open deck. Mi riservo di informarmi meglio...
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Themark81 - 02 Luglio 2014, 17:58:55
Ancora nel lontano 2009 avevo letto un post su gencoupe.com con tanto di foto a corredo, dove spiegavano le divergenze tra i due propulsori
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: MasterPc - 02 Luglio 2014, 22:10:15
Quello che scrivi è molto chiaro, e ovviamente si capisce perché i costi di una Genesis sono così buoni,d'altra parte solo i pistoni e bielle di qualità son almeno 2000€ in più.
Quello che chiedo io è se non fosse conveniente bilanciare l'albero x ridurre i fastidiosi rumori della trasmissione.

Certo che gia una potenza di 250 cv distribuita bene ne fa una macchina molto piacevole, tuttavia il discorso del collettore è preoccupante!
Già le prime coupé talvolta soffrivano sul 1° o 4° cilindro, io stesso ho verificato il mio x vedere se avevo problemi eliminando alcune impurità riducendo l'effetto su questi cilindri che erano più magri e più grassi (quindi è un'abitudine...??)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Giuseppe - 02 Luglio 2014, 22:26:52
http://www.4b11t.org/theta-ii/ (http://www.4b11t.org/theta-ii/)

Qui c'è qualcosa che spiega la familiarità dei motori...
4b11T e Hyundai Theta II G4KF e GEMA Variants
condividono lo stesso progetto iniziale...
e per essere pignoli ...il progetto iniziale è Hyundai..

The Global Engine Alliance was a joint venture between Chrysler, Mitsubishi Motors, and the Hyundai Motor Company for developing a line of shared 4-cylinder engines. The initial design of the engine block and cylinder head was handled by Hyundai. However, each manufacturer configured their variants of the initial design differently based on their needs. In 2009, Chrysler bought out Mitsubishi and Hyundai's stake in the joint-venture, however each company retained rights to build the engines.
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Giuseppe - 02 Luglio 2014, 22:33:07
http://smg.photobucket.com/user/GuillermoA/media/20130913_200854.mp4.html (http://smg.photobucket.com/user/GuillermoA/media/20130913_200854.mp4.html)

Questi si sono spinti a 650cv...
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: evotme - 02 Luglio 2014, 23:20:32
quando mi riferisco ai cv sono sempre alle ruote (in usa li intendono così): ergo 250cv alle ruote sono almeno 300 all'albero se assumiamo una dissipazione del 20% (che è molto ottimistica). In ogni caso, data la piccolezza del turbo, non è il caso di cercare l'ultimo cv disponibile altrimenti si rischia di friggere tutto con pressioni troppo alte ed erogazioni a "picco"

Per l'equilibratura dell'albero non saprei se può influire sulla trasmissione, di certo non fa male....

comparazione tra il theta e il 4b11

http://pretuning.com/2012/01/hyundai-genesis-coupe-4b11t-engine-build-part-2/ (http://pretuning.com/2012/01/hyundai-genesis-coupe-4b11t-engine-build-part-2/)

http://www.qmfiles.com/20t_internals.htm (http://www.qmfiles.com/20t_internals.htm)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: MasterPc - 02 Luglio 2014, 23:49:18
Be, il bimassa toglie le vibrazioni dell'albero ed evita di trasferirle al cambio...
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: evotme - 03 Luglio 2014, 08:47:25
Una curiosità mi è sorta leggendo i vari argomenti postati su questo forum: il fatto che la centralina sia potuta essere stata mappata senza evidenti difficoltà. Leggendo gencoupe.com per anni gli americani si sono dovuti affidare solo a  pochissimi tuner come poweraxel(ora ha chiuso), sfr, btrcc e pochi altri perché a loro dire la centralina è un incubo da violare. Siamo davvero così bravi allora noi in questo?
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: AlexMurphy - 03 Luglio 2014, 09:25:50
Ciao Evotme ! :)

Sottoscrivo tutto quello che hai detto ! Ho una Genesis da 2 anni e mezzo e :

- il cambio gratta e si impunta in quasi tutte le marce !!! A freddo non ne parliamo...a caldo migliora decisamente, ho cambiato l'olio della trasmissione dopo 7 mila Km con uno più performante e aggiunto un prodotto in PTFE per diminuire al massimo gli attriti nel cambio, un po' è migliorata ma di certo gli impuntamenti rimangono...
- Per quanto riguarda il limite della frizione di 250 ft lbs (339 Nm circa) lo confermo !!! Con una mappa di "soli" 358 Nm di coppia sentivo la frizione slittare, ho provato a montare un monomassa con frizione rinforzata... disastro ! Rumori e vibrazioni a non finire... ho dovuto rimontare tutto come prima e abbassare la coppia a non più di 320 Nm.
- la centralina non è affatto semplice da mappare (l'ho sempre detto !) ci sono andato 3 volte dal mappatore e ancora la centralina non è perfetta nel senso che si avvertono dei seghettamenti nel motore, non gira bello rotondo non si riesce a gestire bene la farfalla...

:-\


Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: evotme - 03 Luglio 2014, 10:02:30
Sul fatto del volano monomassa ho letto pareri discordanti: nel senso che c'è gente che lo ha cambiato e poi si trova male e altra che non ha particolari problemi. Non vorrei che il tuo sia difettato o non ben equilibrato dato che il comp. clutch è reputato un buon componente. Anche exedy ha il gruppo frizione/volano però costa davvero un botto

Per la mappa: immaginavo...la Siemens è una carogna da mappare, per chi vuole spendere c'è la haltech e ci si tolgono tutti i problemi (e ci si alleggerisce il portafoglio di molto). Da chi hai mappato per curiosità? Pensi che si possano eliminare le irregolarità con un fine tuning?
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: AlexMurphy - 03 Luglio 2014, 10:24:10
Ecco si, io non sono un gran esperto di centraline però il mappatore cercava di togliere i vari seghettamenti e irregolarità volta per volta...  mappava, poi si provava la vettura su strada....poi di nuovo mappava, altro giro per strada...solo alla fine si rullava l'auto !

Più ci metteva mano per togliere le irregolarità più l'auto migliorava... con ritocchi fini qua e la, non credevo ma per fare un buon lavoro sulla centralina passano delle ore ! Il guaio è che la centralina essendo autoadattiva cambiava comportamento dopo 1-2 settimane !!! Quindi una volta mappato sembrava tutto ok..... dopo un po' di tempo ricomparivano altri seghettamenti...

Una cosa che ho notato è che dopo l'ultimo giro in pista a Modena di domenica (30 minuti in pista a 27-28 °C) l'auto pare funzionare meglio di erogazione, potenza e anche di consumi !!! Come se si fosse ulteriormente "stappata" anche di scarico !

Comunque l'auto ha 31500 Km. 320 Nm di picco coppia e 221 Cv.  Più la si usa e più senti che funziona meglio...

La ditta che ha mappato l'auto si chiama GarageMP ------ > http://www.garagemp.it (http://www.garagemp.it)

Si trovano ad Erba (CO), veramente competenti ! Peccato non rispondano (quasi) mai al telefono essendo solo in due....hanno poco tempo ! Chiedere di Matteo

;)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: evotme - 03 Luglio 2014, 10:49:48
eh si come dicono gli americani è un "pain in the ass" mappare sta macchina; mi chiedo se facendosi spedire una mappa standard (canned tune) da lì possa si possa intervenire prendendola come base/spunto (ovvio che i che si dovrebbero aggiungere i circa 400$ della mappa usa)

Conosco garage mp, non è molto lontano da casa mia; tu dove abiti Alex?

PS: io sto seriamente accarezzando l'ida di prendermi una my2014 nel frattempo...purtroppo non ci sono ancora molti esemplari usati a prezzo decente e quindi devo aspettare
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: AlexMurphy - 03 Luglio 2014, 11:23:58
Io abito in provincia di Reggio Emilia ;)  Ci vogliono poco più di due ore per andare ad Erba da casa mia !

Il primo mappatore che stava dalle mie parti aveva fatto un poccio... la carburazione era troppo grassa, l'auto sputava di tutto dagli scarichi, per guadagnare qualcosina in coppia aveva perso oltre 25 Cv agli alti regimi, infine quando arrivavo ad un semaforo il regime motore stava sui 2000 giri per diversi secondi prima di riassestarsi sui 900 giri al minimo ! Incredibile...

Dal Forum 147 Virtual Club ( prima avevo una 147 Zatti Sport) ho conosciuto GarageMP, ho voluto provare, ho fatto da cavia essendo la prima Genesis che vedevano.... Dopo esser andato la ben 3 volte , (giornate piene !) mi ritengo soddisfatto sebbene la mappa non sia ancora perfetta...

;)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: evotme - 03 Luglio 2014, 11:49:49
teo sa quel che fa ;)

la gc che compare sul sito supersprint è di qualcuno qui sul forum?

in ogni caso questa macchina (mi riferisco soprattutto alla versione restyling) ha delle ottime potenzialità a patto di lavorarci su un pò
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: marcodika - 03 Luglio 2014, 12:07:29
Tralaltro la SuperSprint, guardando i dynochart postati sul loro sito, dichiarano 355,9 Nm...ma la GC 2011 teoricamente non li regge (o li regge a pelo)...

Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: AlexMurphy - 03 Luglio 2014, 12:36:15

teo sa quel che fa ;)

la gc che compare sul sito supersprint è di qualcuno qui sul forum?

in ogni caso questa macchina (mi riferisco soprattutto alla versione restyling) ha delle ottime potenzialità a patto di lavorarci su un pò


Ma sbaglio o la versione restyling non è importata in italia ?!?!? Questa versione parte già con un alto potenziale, nuova turbina di tipo Twin Scroll e iniezione diretta, esteticamente il muso è  fantastico, sembra una Super Car !!! Interni decisamente migliorati, se proprio devo trovare un neo... preferisco il disegno dei cerchi della mia versione.

N.B. *** Sembra che dal 2015 la Hyundai smetterà di montare il 2.0 T sulla Genesis ma lasceranno solo il 3.8 ! ***

;)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: AlexMurphy - 03 Luglio 2014, 12:42:11

Tralaltro la SuperSprint, guardando i dynochart postati sul loro sito, dichiarano 355,9 Nm...ma la GC 2011 teoricamente non li regge (o li regge a pelo)...


No, non li regge... quando avevo 358 Nm dopo appena 2-3 mila Km ci sono stati i primi segnali di slittamento .... poi slittava sempre più sui 3000 / 3500 giri... quando arrivava il picco di coppia !


Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: evotme - 03 Luglio 2014, 14:06:35


teo sa quel che fa ;)

la gc che compare sul sito supersprint è di qualcuno qui sul forum?

in ogni caso questa macchina (mi riferisco soprattutto alla versione restyling) ha delle ottime potenzialità a patto di lavorarci su un pò


Ma sbaglio o la versione restyling non è importata in italia ?!?!? Questa versione parte già con un alto potenziale, nuova turbina di tipo Twin Scroll e iniezione diretta, esteticamente il muso è  fantastico, sembra una Super Car !!! Interni decisamente migliorati, se proprio devo trovare un neo... preferisco il disegno dei cerchi della mia versione.

N.B. *** Sembra che dal 2015 la Hyundai smetterà di montare il 2.0 T sulla Genesis ma lasceranno solo il 3.8 ! ***

;)


la versione restyling monta un turbo più grande ed è effettivamente twin scroll ma è ancora a iniezione indiretta; si mi fare importare dagli USA il model year 2014 che ha altri aggiornamenti al cambio oltre ad interni leggermente rivisti (rispetto al my2013); poi sì ho letto anch'io che toglieranno la versione turbo dal 2015. Mi farebbero molto gola i quasi 400cv che si riuscirebbero a tirar fuori solo con scarico filtro e centralina.... (canna)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: faro85 - 03 Luglio 2014, 14:14:19
Ti sei già informato a quanto riusciresti a portare a casa la MY2014? prezzo finito di tutto intendo spedizione, conversione per l'europa (luci e altro) ecc ecc


Vi chiedevo intanto anche un altra cosa

L'altro giorno mi son fatto girare da powermotive prezzi per scarico e centralina.
Per lo scarico m'ha dato 3 prezzi
Downpipe con catalizzatore metallico 200 celle (PER AVERE + CAVALLI)
centrale solo tubo (PER AVERE SUONO)
posteriore silenziato con 4 uscite tonde (PER AVERE SUONO)

Domanda: ma gli ultimi 2 servono solo per aumentare la sonorità dello scarico (come da lui scritto) o posso contribuire all'aumento dei cv dell'auto?



Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: evotme - 03 Luglio 2014, 14:25:05
per importare un'auto dagli usa serve che prima sia stata già immatricolata altrimenti non si può fare; mi sono già fatto fare dei preventivi e ovviamente dipende tutto dal prezzo di partenza: a grandi linee per un auto del valore di 20000$ (che sono poco più di 14000€) si spenderebbero circa 24000€ per averla qui finita di tutto (il dazio, e soprattutto l'iva incidono spaventosamente)

Per lo scarico: tutto fa brodo, ovvio che la parte che fa di più sia quella che è più vicina al turbo, quindi 02 housing (non ho idea come si chiami qui in italia) e downpipe. Il resto influisce meno ma senz'altro qualcosa fa
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: faro85 - 03 Luglio 2014, 14:39:12
immagino,,prima del superbollo avevo fatto alcuni preventivi per una camaro e una mustang e anche li uscivano cifre abbastanza alte rispetto a quello che si paga prendendola la

poi col superbollo ho lasciato perdere. Da quanto letto pare che verrà tolto da gennaio 2015

Per il discorso scarico,una cosa che notavo domenica al raduno è che il rumore che si sente in macchina non corrisponde a quello che si sente da fuori,,le altre 3 genesis come la mia che giravano in pista, quando passavano sul rettilineo si sentivano poco rispetto alle altre coupe aspirate

Quindi il mio dubbio è: se vado a far lo scarico, in macchina dovrò poi tenere i tappi nelle orecchie? solo che non conoscendo nessuno che l'ha fatto non saprei ahahahh

:ciao:
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: AlexMurphy - 03 Luglio 2014, 18:02:28
E vidi un Faro (85) da lontano....

Io ho già fatto da cavia abbastanza per la Genesis : centralina, volano monomassa/frizione, pinze rosse con scritta....

che ne dici di fare qualche tentativo pure con la tua ?!?!?

(gay)


(canna)

P.s. Comunque Massimo ha già cambiato mezzo scarico, spero che presto ci possa far sentire i risultati !  (birra)
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: faro85 - 03 Luglio 2014, 19:08:22


la citazione qua sopra si inventerà a mio favore na volta che c'avrò messo sotto il 3.8 v6, lasciando però la targhetta 2.0t

cavolate a parte, in  effetti stavo pensando di far qualcosa,  di preciso iniziare da tutto quello che non hai ancora fatto te,, per evitare tutti i problemi che hanno afflitto la tua  ;D

quindi pensavo allo scarico, che te non hai ancora fatto. (le pinze freno te le copio pari pari)
Anche perché non voglio investire tanti soldi in una macchina pagata poco


P.s. Comunque Massimo ha già cambiato mezzo scarico, spero che presto ci possa far sentire i risultati !  (birra)


se Massimo (una volta completato lo scarico) caricasse un video dove poter sentire le differenze tra stock e non,  sarebbe cosa buona e giusta 

B.serata e mi raccomando,, W.L.F.
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: MasterPc - 04 Luglio 2014, 09:09:18
Sulla questione importare... non è impossibile, se abiti in germania.
Un amico che con me è stato in corea in Hyundai ha importato quasi un anno prima la genesis 3800 dagli usa in germania e dopo un lungo percorso con il TUV l'ha omologata.
Non è costato molto... ma ripeto... non è in Italia.
Quindi potrebbe essere fatto in germania e poi portata in Italia, oppure, ancora più semplice, acquistata in germania e portata in Italia che, secondo me, è la soluzione migliore rispetto a tutte.
Essendo in Europa l'italia non può non accettarla.

Per la centralina c'è chi, a Roma, le rimappa senza aprirla, direttamente con un cavo particolare modificato che di solito è in possesso di Hyundai, e le rimappa senza problemi, ma non so dire chi lo fa, mentre una soluzione è quella di mettere una centralina (costosa) esterna.
Io conosco la protoxide, che ha una centralina che si collega con un cavo militare a tutti i segnali della centralina originale con la possibilità di rimappare completamente tutto senza tralasciar niente e bypassando completamente la mappa originale.
In questo modo si fa quel che si vuole e si possono usare da 3 (base) a 5 mappe diverse selezionabili dall'interno con pulsante o bluetooth.
Ma non penso si vada a meno di 1200-1400 euro per il lavoro completo, già solo il cavo dei segnali della centralina per il by pass completo con aggancio militare (così dicono) costa sui 3-400 euro perchè lo fanno a mano segnale per segnale.
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: faro85 - 04 Luglio 2014, 09:36:32
Ciao Master
si il discorso di passare dalla Germania l'avevo già sentito pure io,chi le importa le fa passare quasi tutte da la e poi e porta nel proprio paese

Discorso centralina: cavoli la soluzione da 1300-1400 non è proprio a buon mercato.

Mi sa che mi butto sullo scarico (o parte di esso)
Ecco Master solo una info: ma quali sono i 2-3 punti dove è tappata la genesis a livello di scarico? Per capire n'attimo cosa ci sarebbe da sostituire per spiombarla un po' (come i 50ini per intenderci)

Grazie delle info
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: marcodika - 04 Luglio 2014, 12:25:12
Per quanto riguarda le omologazioni, se l'auto arriva da fuori EU ed è già preparata, si può procedere con l'omologazione ad esemplare unico direttamente in Italia. Molti importatori fanno così, soprattutto con Americane e Jappo che vengono PESANTEMENTE elaborate nei paesi d'origine (dove è tutto legale) e poi vengono omologate qui.
Le auto invece già in EU ed omologate nel paese di provenienza, possono essere importate in Italia tramite una normalissima agenzia di pratiche auto con costi spesso "irrisori", in quanto ogni veicolo omologato EU è automaticamente omologato in Italia.


Per lo scarico invece i tappi sono sicuramente sui catalizzatori e sul centrale, ma non escluderei un downpipe strozzato...
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: evotme - 04 Luglio 2014, 14:44:08
Per il discorso importazione io ho chiesto a svariate aziende e quella con i prezzi migliori è la Cuttica: imbarcano a Houston o Savannah (di solito) e poi pensano tutto loro per omologazione ed immatricolazione (passando dalla Germania ovviamente, altrimenti con la burocrazia che abbiamo sarebbe impossibile). Volendo possono anche cercare l'auto loro per te. In sostanza sto solo aspettando di trovare l'occasione giusta (anche se mi rendo conto che è ancora presto dato che il my14 è in circolazione da 6 mesi scarsi
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: MasterPc - 04 Luglio 2014, 20:20:43
Infatti.
Il ragazzo , che conosco personalmente, lo ha fatto importandola dagli usa a proprie spese e seguendo la pratica da solo.
Certo ha risparmiato tanto... Ma noi non potremmo farlo!
Affidarsi è l'unica.
La my14 non so se è in Germania... Puoi mettere un link?
Magari posso chiedere...
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: evotme - 04 Luglio 2014, 23:44:12
no sono arrivate solo qualche my13 in germania che oltretutto differiscono come allestimenti da quelli americani

questo è il link di un annuncio di un concessionario di una r spec (con foto decenti)

http://www.cars.com/go/search/detail.jsp?tab=photos&listingId=602722671&recnum=&listingId=602722671&paId=602722671&listingRecNum=1&criteria=feedSegId%3d28705%26rpp%3d50%26trId%3d34443%26isDealerGrouping%3dfalse%26sf2Nm%3dmiles%26requestorTrackingInfo%3dRTB_SEARCH%26yrId%3d51683%26sf1Nm%3dprice%26sf2Dir%3dASC%26PMmt%3d1-1-1%26rn%3d0%26zc%3d77546%26rd%3d100000%26crSrtFlds%3dstkTypId-feedSegId-mkId-mdId%26mdId%3d30263%26mkId%3d20064%26sf1Dir%3dDESC&tracktype=newcc&pageNumber=&numResultsPerPage=&largeNumResultsPerPage=0&sortorder=descending&sortfield=PRICE&certifiedOnly=false& (http://www.cars.com/go/search/detail.jsp?tab=photos&listingId=602722671&recnum=&listingId=602722671&paId=602722671&listingRecNum=1&criteria=feedSegId%3d28705%26rpp%3d50%26trId%3d34443%26isDealerGrouping%3dfalse%26sf2Nm%3dmiles%26requestorTrackingInfo%3dRTB_SEARCH%26yrId%3d51683%26sf1Nm%3dprice%26sf2Dir%3dASC%26PMmt%3d1-1-1%26rn%3d0%26zc%3d77546%26rd%3d100000%26crSrtFlds%3dstkTypId-feedSegId-mkId-mdId%26mdId%3d30263%26mkId%3d20064%26sf1Dir%3dDESC&tracktype=newcc&pageNumber=&numResultsPerPage=&largeNumResultsPerPage=0&sortorder=descending&sortfield=PRICE&certifiedOnly=false&) 
Titolo: Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere
Inserito da: Themark81 - 05 Luglio 2014, 14:58:02
E' stata si in vendita(ed a listino) in Germania(ad un prezzo esagerato oltre 40mila euro), ora non è più a listino, a listino è rimasta(se non è cambiato) in svizzera e lussemburgo