Passa al contenuto principale
Topic: Frizione + Volano Genesis Coupe (Letto 61008 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 15
Certo che sei stato sfortunato, comunque io mi sento fortunato con la mia s111, dopo aver montato un kit supercharger con intercooler mi son trovato un v6 "bestiale"!! Poi...ho rotto una candela....

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 16
Non voglio chiedere cosa è successo... :(

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 17
NON ACQUISTATE KIT DI CONVERSIONE DA VOLANO BIMASSA A MONOMASSA PER LA GENESIS !!!!


Disastro col volano monomassa !!! :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Tanta fatica per nulla !!! Iera sera provo finalmente l'auto con il nuovo Kit frizione rinforzata + volano monomassa americano...

L'auto scarica tutti i cavalli e la frizione non slitta più ok....ma....vibrazioni e rumoracci a non finire sotto i 2000 giri ....

Ho fatto da cavia.... ed è stato un fallimento...La Genesis purtroppo nasce col bimassa e trasformarlo in monomassa significa un aumento sicuro delle vibrazioni e rumori...

Lo stesso meccanico dopo la trasformazione era incredulo....non si aspettava nemmeno lui così tanto rumore a bassi regimi...

Peccato perchè la macchina con questo volano monomassa alleggerito va davvero forte...ma i rumoracci sono decisamente eccessivi....

Ora...dovrò rimontare il vecchio bimassa.... stanno cercando di modificarmi la molla reggispinta della vecchia frizione che si è scoperto essere quello il vero preblema...ovvero il reggispinta originale non ha abbastanza carico per supportare la coppia in più per questo la frizione non preme bene sul piatto e slitta....il problema è che la frizione di un volano bimassa è diversa ... e ha una sorta di autoregistro in base al suo consumo...insomma non è così semplice da modoficare e rinforzare !!!

Se non dovessero farcela...devo rimontare tutto originale e abbassare la cavalleria....  :'( :'( :'(



Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 18
Ma come???

Ma il volano è equilibrato?
E altra cosa... Ma non sarà l'albero non equilibrato??? Strano forte se fosse così!!!

Ora... Tenendo conto che un volano gira e deve essere equilibrato... Che fa sotto?
Sballa?
Scuote?
Che significa rumoracci?
Non è possibile che succeda. Domani chiamo il mio preparatore e gli chiedo xche' non vorrei che nel mezzo ci sia un errore da qualche parte!

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 19
Altra domanda... Il volano è stato equilibrato assieme alla frizione? Non è che è squilibrata anche lei?
Dacci info!

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 20
Alex... stamani ho parlato con il mio preparatore.
Mi ha detto che è perfettamente normale.
Gli ho detto: un mio amico ha montato... dal suo meccanico.

E mi ha detto: se veniva da me gli dicevo subito cosa poteva capitare, è normale, il bimassa lo montano in due casi, o è un diesel e lo si fa per ridurre le vibrazioni che hanno i diesel (cosa normale che ci siano) e renderli più piacevoli o per compensare i difetti di progettazione.
Quasi al sicuro l'albero motore non è equilibrato e si potrebbe risolvere equilibrando quello.
Però non è un lavoro immediato, anche se non complicato.
Se viene in officina si può dare un'occhiata e valutare insieme prima di fare altre spese e buttar via soldi.


Ecco cosa mi ha detto... ovviamente non gli ho detto che abiti a 200km da me e soprattutto mi fido perchè mi ha sempre fatto i lavori che ho chiesto, mi ha dato sempre spiegazioni in linea con quanto sapevo e soprattutto mi ha "istruito" su tante cose scoprendo che in giro tanti meccanici ne sanno la metà di quello che sa lui e a volte anche meno di me (che tristezza rendersi conto che molti meccanici non sono all'altezza di esser considerati tali!).

Adesso... cosa può comportare equilibrare l'albero (ma occorrerebbe esserne sicuri), smontaggio del volano, della coppa, dei bulloni delle bielle  e rimozione dell'albero per mandarlo all'equilibrazione.
Poi rimontaggio... minimo una settimana di tempo.

La genesis è certamente un'ottima auto con un prezzo/qualità eccellente ma sicuramente in alcune cose pecca e son stati adottate delle soluzioni tecniche per compensare magari delle soluzioni di montaggio forse un pò più economiche.

D'altra parte mi fa pensare che lavorando su questa base le possibilità di ottenere un prestazionale di fascia medio-alta può starci.
Se equilibrando l'albero si trova la soluzione e l'auto diventa stabile, una volta che la centralina si sarà autoadattata al nuovo tiro dell'auto, con la frizione e così via l'auto potrebbe diventare un bel mostriciattolo ma certamente è un percorso che è tortuoso.
A partire dal problema che hai sortito con quel volano trovando il dente "rotto".

Parlane con i tuoi preparatori di questa cosa e facci sapere... più gente affronta la cosa più probabile e certa è la soluzione da adottare.
Sicuramente è una rogna inaspettata!

Mi viene anche da dire: se il problema è la non perfetta equilibratura dell'albero, farla può certamente migliorare l'auto e la sua durata nel tempo perchè ovviamente l'albero motore non sarà soggetto a tali vibrazioni sulla base delle bielle (smorzati dal volano) e quindi ottenere un regime equilibrato e pulito.
Potrebbe addirittura migliorarne le prestazioni...

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 21
Vorrei aggiungere.. leggendo su gencoupe il problema sembra noto.
Ce l'hanno tutti e sembra dato anche dalla mappa di carico al minimo che sembra caricare eccessivamente poi immediatamente ricorretta dall'azione dei sensori oltre che una certa risonanza degli ingranaggi.

Sto leggendo un po ovunque ma ora sono fuori... forse la soluzione potrebbe essere piu semplice e a portata di mano.
Se fosse un discorso di mappa sarebbe semplice e potrebbe tornare: il bimassa e' estremamente pesante e il motore deve spingere tramite mappa x compensare il peso (carico), cosa che ora deve fare poco o nulla con un volano e frizione molto più leggeri e quindi la mappatura potrebbe essere eccessiva.

Potrebbe anche essere che nei km la mappa si autoadatti e riduca il problema, oltre al fatto che nei km il motore potrebbe migliorare tutta la spinta e migliorare ancora nelle sue performance.

qui dove ho trovato alcune info:
http://www.gencoupe.com/product-reviews/48736-spec-stg-iii-clutch-single-mass-flywheel-review-2.html

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 22
Leggendo ancora su varie sezioni ho scoperto molto.

(vorrei segnalare anche questa: http://www.gencoupe.com/new-member-section/216521-ultimate-genesis-coupe-newbie-guide-modding.html
Ma anche il mega tread: http://www.gencoupe.com/engine/117454-manual-transmission-development-thread-20.html)

Si evince che tutti coloro che hanno fatto questa modifica lo hanno fatto soprattutto perchè hanno rotto il volano.
Quest'ultimo è studiato per il carico dell'auto originale e quindi inserito per compensare le specifiche di serie che pone molti limiti e tolleranze: va a togliere ovviamente quelle risonanze e imperfezioni che ci sono sul lato motore.

Ovviamente la genesis non è studiata per essere un'auto di prestazioni estreme e quindi l'economia del suo acquisto si trova sulle tolleranze dei componenti.
Una subaru da 300cv non avrà questi problemi ma occorrono 10-15.000 euro in più nel suo acquisto!

D'altra parte il volano singola massa è indistruttibile e non pone problemi ad incrementi di potenza, nemmeno pesanti, ma è certamente più rumoroso.
Molti hanno cmq soprasseduto su questo aspetto perchè i vantaggi che ne hanno derivato sono molto più alti rispetto al rumore che si è sviluppato, ma ci sono appunto alcune cose che si possono vedere per ridurlo e che ne leggo in giro.

1) equilibratura dell'albero motore con volano e frizione.
2) mappatura correttiva

Alla luce di questo facci sapere gli sviluppi! ok?

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 23
Grande Master!

 

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 24
Grazie Master per tutti i tuoi buoni consigli !  (good)

Come risaputo, la funzione principale del volano bimassa è quella di spostare (non di eliminare !) le vibrazioni ad un regime minimo del motore (più o meno fra i 400 e i 600 giri). Non a caso il momento più critico per un volano bimassa è l'accensione del motore, come ho potuto notare infatti appena metto in moto il motore vibra parecchio...poi tutto ok...

Avendo montato il volano monomassa non c'è più nulla che smorza le vibrazioni e solitamente queste si avvertono (con un monomassa) fra i 2000 e i 3000 giri....(io sento delle vibrazioni/rumori spaventosi fino a 2200 giri....sopra è tutto ok !).

Sapevo di un aumento delle vibrazioni ancor prima di montare il monomassa....ma...avendo un benzina ero stato da più parti tranquillizzato perchè un benzina gira molto più rotondo di un diesel (ha meno punti morti) e (in teoria) non si dovevano sentire delle gran vibrazioni...

Purtroppo non è stato così...come giustamente hai scritto la Genesis  ha adottato soluzioni tecniche per il comparto trasmissione un po' economiche... ci hanno piazzato un "bel" bimassa che smorza tutto e amen !!!!

Per fare un bel lavoro....andrebbe riequilibrato albero motore, volano, frizione...e poi e poi...perchè non è detto che alla fine non si sentirebbero comunque delle vibrazioni/rumori....

Il punto è questo, siccome ho un'auto nuova....(appena 2 anni) non mi va di sbudellarla... già il cambio della frzione/volano non era previsto....e non pensavo che con una mappa non troppo pesante la frizione potesse slittare e andare in crisi così precocemente....


Comunque... ecco come procederò... sicuramente il kit americano che ho comprato (frizione rinforzata e volano monomassa alleggerito) lo faccio smontare e non lo voglio più vedere !!! Poi se qualcuno lo volesse per fare delle prove....non ci sono problemi, è nuovo... lo rivenderei ad un prezzo speciale !

Io rimetto senza pensarci un attimo il bimassa, non voglio sentire rumoracci dal cambio e vibrazioni....l'unica possibilità (che non è detto ci riescano debbono ancora darmi una risposta entro la fine della settimana) è quella di rinforzare la frizione del volano bimassa, ma non è affatto semplice, vi spiego....la frizione di un volano bimassa ha un sistema chiamato S.A.T ; mano a mano che la frizione si consuma il gioco che verrebbe a crearsi tra spingidisco e volano viene eliminato da una corona dentata che mette in funzione una vite senza fine e un sistema a cuneo. In questo modo il pedale della frizione mantiene la stessa corsa e durezza nel tempo.

Ora la frizione del bimassa non è consumata eccessivamente anzi...è la molla spingidisco che non ha abbastanza carico per far presa sul volano nel momento in cui arriva il picco di coppia del motore. C'è da fare  una modifica per rinforzare la molla spingidisco e proprio perchè c'è questo sistema particolare ( il S.A.T.) non è affatto semplice trovare dei pezzi compatibili con la mia frizione e modificarla !

Se non dovessero farcela rimonto tutto come prima e calo la mappa del motore. Purtroppo non ci sono altre soluzioni...

C'è una gran delusione... hanno fatto una vettura splendida, con un gran telaio/freni ma con uno scarso comparto della trasmissione, appena si mappa la centralina.....il gruppo frizione va in crisi dopo pochi Km....e il brutto è che :

A) se si passa da bimassa a monomassa = vibrazioni e rumoracci garantiti !!!
B) sul mercato non esiste un volano bimassa irrobustito per la Genesis, l'unico ricambio disponibile è quello della Luk, ma non credo sia tanto più resistente di quello originale...(e prima o poi anche il mio si romperà !)

Sono davvero deluso ....

:-\

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 25
Alex, mi spiace moltissimo.
Sinceramente quanto hai fatto è da oscar e quanto dici non ha repliche.
A questo punto spero che il tuo meccanico faccia il miracolo e magari chiedi l'autorizzazione x poterlo nominare su il forum visto che anche lui si è smazzato sulla cosa!
Alex! Grazie x averci fatto partecipi di questo!
Peccato... :(

Ps, quanti km ci hai fatto con il nuovo volano? Non hai visto miglioramenti? Magari il carico al minimo migliorava.... No eh???
:( :(

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 26
Ho fatto circa 35-40 Km con questo nuovo kit.... non mi attento a farne di più perchè sembra quasi che l'albero motore debba rompersi da un momento all'altro .... tanto sono forti le vibrazioni e i rumori di ingranaggi che si sentono nel cambio...

Ho potuto notare questo :

A) un aumento spropositato dei consumi ! Anzichè calare avendo una massa volanica minore da spostare i consumi sono lievitati !!! E' chiaro che tutti i rumori che sento derivano da squilibri non ben localizzati che creano maggiori attriti fra i componenti...

B) la frizione è moooolto più dura (non un pochino come veniva detto nel sito americano). E' difficile trovare il punto di attacco giusto perchè la frizione è poco modulabile, attacca o stacca...c'è pochissimo gioco. La taratura è troppo racing !

C) Unico punto a favore è che ora scarica tutti i cavalli a terra, le prestazioni sono aumentate ma...... mamma mia... a che prezzo... i rumori sono a dir poco imbarazzanti !

No, no, no...così non va affatto bene...



Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 27
I consumi... Strano.
A meno che non sia stata rimossa la batteria e si sia resettata la centralina, così che i consumi siano resettati e che debba di nuovo autotararsi.
Cmq il volano biomassa non fa altro che attutire le vibrazioni ponendosi tra albero e cambio.
Se è così squilibrato la vibrazione viene trasmessa al cambio che si zittisce solo superata la soglia di risonanza.
Non credo che la vibrazione influenzi il consumo ma bensì la prima ipotesi.
Anche xche' in realtà dovresti consumare meno.
Salendo più rapidamente raggiungi prima la velocità.
Diversamente il fatto di preferire un regime oltre i 2000 giri x evitare le vibrazioni magari rimanendo, esempio, di 4° anziché di 5° allora si, i consumi aumentano.
La frizione dura è questione di tempo x ammorbidirsi un po.

Alla fine di tutte le spiegazioni... La delusione è ovvia.
La cosa difficile è sapere se equilibrando l'albero se non ci siano altri problemi... E sicuramente non è immediata farlo.

Fosse una cosa da 50€... :(


Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 28
Alex, ho parlato con protoxide.
Mi ha detto che la frizione originale del coupe non si può modificare, non so se ti han detto la stessa cosa anche i tuoi preparatori.
Mi ha detto però che oltre a realizzare un volano alleggerito anche loro (ma mi ha detto che le vibrazioni ci sono, anche se mi ha dato informazioni al volo su alcune possibili soluzioni ma avevo poco tempo), hanno realizzato una modifica sul volano originale e hanno una frizione rinforzata per il bimassa ricavata dalla mustang.

Inoltre, se vuoi dar via il tuo volano alleggerito ha un cliente che lo può prendere per 250 euro, potrebbe arrivare più su ma non credo che vada oltre i 300, senza frizione.

In più ha una modifica sul tubo della frizione (che tende ad ingrossarsi con l'uso).

Fammi sapere, mandami un mess per poterci confrontare.

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 29
Ciao Master !

Dunque alla fine ho rimontato tutto come prima, stesso bimassa e frizione di serie... devo solo abbassare la coppia...

La modifica esiste, il meccanico dopo varie consulenze mi ha detto che c'è la possibilità di fare la modifica utilizzando parti della frizione del Mercedes Sprinter 3000 Turbo diesel ! I pezzi sono compatibili, quindi alla fine avrei sempre il bimassa (indispensabile per non sentire vibrazioni / rumori) e la frizione rinforzata di un furgoncino...il problema sta nella durezza non indifferente del pedale della frizione...anche perchè quel 3000 diesel avrà qualcosa come 500 Nm di coppia...Ecco perchè per il momento ho rimontato tutto come prima... un domani finita la garanzia chissà...forse proverò a fare la modifica...L'importante è sapere che si può fare !

Il kit americano, frizione rinforzata + volano monomassa alleggerito alla fine mi è costato 930 euro !!! ( pezzi + spedizione + sdoganamento + riparazione denti del volano )

Il kit è praticamente nuovo, ho fatto solo 30-40 km non di più ! Vorrei venderlo (interamente volano e frizione) a non meno di 450-500 euro