Passa al contenuto principale
Topic: la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere (Letto 19681 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 30
Ora sparo la mia, probabilmente sbagliando ma visto che siamo in tema...


Ho letto qui ( LINK ) che il motore della Genesis è praticamente comune a quello della Lancer Evolution. Non so se ci sia una qualche possibilità di "scambio" di componenti (ad es. l'albero) ma penso che i più esperti abbiano le conoscenze per indagare e magari scoprire qualcosa di interessante  (canna)

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 31
Si il motore 2.0 T della Genesis deriva da quello della Lancer Evolution in una variante depotenziata ! Era risaputo ;)

Nell'articolo viene detto (se ho capito bene) che la Genesis arriverebbe tranquillamente sui 300 Cv senza subire troppe operazioni chirurgiche ! E' vero ! Ma il problema della Genesis non è il motore ! E' la trasmissione che fa schifo... E' quello il vero handicap della macchina...

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 32
Devo vedere in Usa che volano usano, cmq non un monomassa

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 33
Si si, il volano è sempre bimassa...  ma guarda cosa ho trovato su internet !!! La versione con cambio manuale ha non pochi problemi... il volano bimassa fa cagare !!! Addirittura sembra che la nuova versione della Genesis (quella da 275 Cv per intenderci) abbia mantenuto gli stessi problemi....

Ho sperimentato il monomassa ... fallimento totale... Bisognerebbe trovare un bimassa/frizione rinforzato fatto apposta per questa macchina....


------- > http://drivegeek.wordpress.com/2011/10/14/hyundai-genesis-coupe-manual-transmission-problems/

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 34
Qui ho trovato un po' di componenti (e relativi prezzi) con i feedback di chi li ha montati. Non vedo indicazioni su bimassa o monomassa ma quasi tutte le discussioni che ho cercato consigliano di mantenere i bimassa perchè il monomassa è troppo leggero e sbilancia il blocco trasmissione (se ho capito bene)


http://www.chapter11bk.com/qmf/guide/20t_flywheels.htm

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 35
io avevo comprato su ebay ad un buon prezzo il Competition Clutch Kits che viene menzionato in quella pagina  ! Doveva essere quello con il miglior rapporto qualità/prezzo....... Volano monomassa alleggerito (non in maniera esagerata) e frizione rinforzata !

DISASTRO !!!

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 36
Sì Alex, ho letto tutta la tua disavventura col monomassa. Purtroppo, a mio modo di vedere, doveva esserci un punto debole nelle preparazioni altrimenti sarebbe stata un'auto troppo perfetta per essere vera!


Mi domando solo se un qualche kit bimassa, che alcuni riferiscono comunque migliore dello stock e con un feeling (quasi) da monomassa, ti avrebbe potuto evitare tutte le rogne che hai affrontato...


Capisco che il monomassa sia la soluzione ottimale, anche in ottica di preparazioni pesanti data l'ottima base del motore (ho provato personalmente un Evolution da 500 e passa cavalli), ma comincio a capire che bisogna accontentarsi di qualcosa di un po' più modesto (a meno di non avere il portafoglio-senza-fondo, che purtroppo non risulta in mio possesso)

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 37
Un domani che dovessi cambiare il volano/frizione.... stavo pensando ad un Bimassa della LUK  che sembrano di buona fattura (sicuramente meglio dell'originale, si trovano su ebay a meno di 650 euro) in abbinamento ad una frizione modificata e rinforzata che deriva dal Mercedes Sprinter (un furgone) 3000 Turbo Diesel.

Il guaio da quello che ho capito è che la frizione che già non è morbidissima diventerebbe molto più dura ! Almeno non ci sarebbero vibrazioni e rumoracci.....

Quello che mi rompe è che ti parte il "millino".... solo per cambiare volano e frizione....

In futuro chissà....

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 38
Non è un monomassa... in questi giorni ho sentito diversi preparatori.. e tutti mi hanno detto che solitamente solo per macchine da corsa si usano i monomassa.... xke è normalissimo che facciano rumore...

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 39
Ma figurati...... ci sono un sacco di auto a benzina (molte delle quali Turbo) che nascono col bimassa ma si possono trasformare tranquillamente in monomassa senza dare alcuni problemi.... Una di queste è proprio la Golf GTI quando si passano i 300 Cv ! (lo so perchè ce l'ha un amico !)

Solitamente sono i Diesel che danno molti problemi quando fai la conversione da bimassa a monomassa ! Con il benzina si va più "tranquilli".... perchè il motore gira più rotondo, purtroppo per la Genesis è "obbligatorio" il bimassa se non si vogliono rumori e vibrazioni a non finire !

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 40
Ho trovato qualcosa qua per frizione e volano date un occhio http://www.turbo-kits.com/genesis_coupe_turbo_upgrades.html

E qua il treadh completo sulla frizione su Gencoupe

http://www.gencoupe.com/drivetrain/117454-manual-transmission-development-thread.html

Come ricordavo il monomassa è scartato a priori, anche sul 3800 è bimassa. Leggendo in velocità si apprende che cmq la trasmissione della nuova versione è migliore(è cmq fatta dalla LUK la stessa che lavora per Audi anche nella prima versione)

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 41
Cmq questo è un problema comune che hanno molti Tuner dai BMW M3 alle Toyota ecc, bene o male tutte le auto escono con la stessa tipologia di frizione e volano, la differenza è che i ricambisti tuning per quelle marche hanno lavorato bene e prodotto dei kit come si deve sia bimassa che monomassa in accoppiata con un nuovo volano e bilanciatore armonico.

Direi quindi che la questione "Hyundai ha fatto una frizione economica" non sussiste, è come le altre, prodotta dalla stessa ditta, la differenza sta nel fatto che le altre marche ricevono più attenzione da parte delle aziende di tuning/racing.

In ogni caso leggendo approfonditamente  la ACT(http://www.advancedclutch.com/) sta lavorando sia per il 2.0 che per il 3.8 ad una soluzione definitiva del costo totale tra i 1000/1500 dollari che dovrebbe funzionare tranquillamente anche con  le elaborazioni estreme che girano in USA, ovvero + di 600 cv 2.0T e più di 900 cv 3.8V6.

Si tratta in pratica di avere pazienza ed aspettare.

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 42
Ok  Mark,

ciò non toglie che la Genesis col cambio manuale abbia effettivamente delle rogne !  E il bimassa ha qualcosa che non va...   il mio bimassa/frizione è stato cambiato in garanzia quando avevo meno di 15 mila km.... e quello che mi hanno messo si spaccherà a breve... ha veramente dei ciocchi strani... Domenica ti faccio sentire ;)

------- > http://drivegeek.wordpress.com/2011/10/14/hyundai-genesis-coupe-manual-transmission-problems/

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 43
La prima versione ha infatti sembra una bilanciatura addirittura sbagliata, ma più che nella frizione nel volano, ma per come è fatta se cambi uno devi cambiare anche l'altro. Leggevo appunto che in Usa viene cambiato in garanzia il gruppo con la versione nuova che va effettivamente meglio. Certo che cmq il problema è della luk che ha risolto poi in seconda tornata sulle parti di ricambio(genesis 2013 monta il gruppo che negli ultimi mesi di vita della versione 2010 veniva montato come oem e parte di ricambio oem)

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 44
Io ho provato anche a chiamare diversi centri assistenza autorizzati... ma mi hanno detto che a loro non risultano problemi con il gruppo della frizione. .. perciò hanno solo il ricambio originale che gia montiamo... e non una nuova versione. ...
In usa qst macchina è considerata una super car. ..dato il potenziale... e tutte le case straniere hanno prodotto molti articoli per la preparazione estetica e motoristica! ! Quindi volendo potremmo acquistarli all'estero i componenti che ci interessano...e se dovessimo accordarci poi un giorno..potremmo farlo tutti insieme in modo da dimezzare la spesa della spedizione. ..