Passa al contenuto principale
Topic: la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere (Letto 19677 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Ciao a tutti.. mi sono appena presentato nell'area presentazioni...
Sono qui perché vorrei acquistare una genesis coupe 2.0t. ..
Ma solo se realmente si riescono a tirare fuori cavalli seri...
Fino pochi giorni fa ero ormai convinto di questa macchina... poi però ho letto di svariati problemi che ha la macchina nel volerla modificare.
A partire dal volano e la frizione.
Perciò volevo sapere se eravate riusciti a risolvere qst problematica in qualche modo.
Ora vi elenco anche le modifiche che vorrei subito apportare alla macchina e se in caso qualcuno ha gia fatto questi interventi se mi potrebbe gentilmente consigliarmi.
-kit estetico conversione da versione 2011 a 2013
-fanali posteriori a led
-scarico completo
-centralina
-volano e frizione (se necessario)
-intercooler
-turbina
-candele
in pratica la macchina cosi dovrebbe arrivare in torno ai 350/400cv.
Secondo voi è possibile o rimane solo un utopia???
Ce altro da dover cambiare?
Qualche d'uno di voi ha gia fatto questi tipi di interventi?

Grazie mille a tutti....

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 1
Che dirti... ti sei iscritto in prossimità di un raduno.
Vieni con noi a modena (iscrizione solo al pranzo se non vuoi approfittarne per entrare anche tu in pista con la tua attuale auto) e passa una domenica in compagnia.
Ci saranno ben 3 genesis ed avremo modo di fare dei ragionamenti interessanti anche su auto già modificate.
Tra l'altro stiamo cercando di far venire un preparatore che ci ha già lavorato su e potrai parlare con chi, il volano, ha provato a cambiarlo.
Così, oltre che magari entrare come passeggero (se ci sono posti liberi) su una genesis potrai assaporarne le capacità.

E conoscere un appassionato è sempre una cosa bella! :) (driving) (good)

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 2
Purtroppo la macchina attuale è gia bello se mi porta in giro. ..hahaha. .. sarà difficile che io riesca a venire... dato lavoro spesso anche di domenica purtroppo! ! :(
Comunque oggi ho chiamato protoxide e mi hanno detto che da loro costa 1000euro volano più frizione. ..e che sono ottimi e nn danno problemi! ! ma quando ho chiesto i prezzi di altri componenti mi ha detto che devo pagare 250euro per un preventivo.

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 3
Dipende da cosa vuoi fare e studiano sulla tua macchina soluzioni ad hoc.
Ma per frizione e volano puoi chiedere anche qui sul forum perchè un utente ce l'ha già e lo ha smontato, ma non perchè non vada bene (lo prendi anche a meno!), ma perchè la genesis ha un albero motore che non è ben equilibrato e ai bassi regimi fa molta confusione.

Per andare oltre i 280 nm (che spingono 1700 kg di peso, un macigno che non lo schiodi da terra!) ci sono 2 soluzioni secondo il mio punto di vista:
1) modifichi la frizione per lavorare sul bimassa esistente (chiedi ad alex che ne sa alla grande su questo)
2) tiri giù l'albero motore, lo mandi ad equilibrare, e poi metti il monomassa + frizione rinforzata.

Questo è quanto credo plausibile.
D'altra parte la genesis ha una base pazzesca ma ci sono alcuni punti di risparmio obbligatori, e il volano bimassa è un espediente per risparmiare sulla costruzione del blocco (smorza tutto!)
Certamente il 2000cc del genesis permette di arrivare tranquillamente su un 300-350cv con un intervento pesante anche sul lato centralina.
Anche sull'elettronica hai due strade:
1) rimappi (ma sei limitato) e con scarico completo, intervento su pressioni e tutto arrivi sui 250-270cv massimali, ma può essere anche che non arrivi sui cv massimi ma incrementi 50-70cv a metà regime rimanendo sui 220-230 massimi.
In quel caso la rimappatura tende a darti tanta coppia e spalmarla su un arco di regime elevato che tutto e in alto (preferibile).
2) usi una centralina esterna (come quella della protoxide) che puoi gestire con più mappe (comodissimo) ed evitare di toccare l'originale, questo però costa un 1100-1200 euro perchè quella usata da loro è una vera e propria centralina e non un modulo aggiuntivo.

Credo che lavorando sull'elettronica e sulla meccanica (turbina, intercooler, popoff, wastgate, aspirazione in generale, volano, albero motore, scarico) potresti ottenere un qualcosa di vicino ai 300cv che sono veramente tanti, ma qualcuno su elaborare è arrivato a 350 con la giusta turbina e altri lavoretti.
(pur mantenendo l'affidabilità... che è basilare).
Questo però non ti costerà 1000 euro... credo che tutto il lavoro di potenziamento costerà non meno di 5000 euro a occhio e croce, se non qualcosa di più... ma mi piacerebbe vedere chi ti starà dietro dopo :D :D

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 4
Grazie per i consigli. .. sono stati sicuramente utili... tieni conto che la protoxide ora vende un volano bimassa specifico x la genesis e supporta oltre i 350cv....
E per quanto riguarda la centralina la genesis  che mi interessa... monta una centralina spedita dalla corea...marchiata hyundai che arriva fino 270cv...e il proprietario mi darebbe comunque anche quella originale! ! La spesa è sicuramente considerevole... infatti se è veramente possibile portarla a 350cv minimo...  non credo di fargli il restayling.... dato solo quello mi costrebbe 4000 esclusa manodopera...
Perciò per ora mi sto informando quanto mi dovrebbe costare preparare la macchina (ovviamente solo per andare in pista :) ) dopo di che metto da parte i soldi e nel giro di qlke mese compro la macchina e la lascia direttamente dal preparatore xD

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 5
Io la comprerei e ci farei un pò di rodaggio... è solo un consiglio.
Devi vedere la turbina, prima di tutto, che può montare senza andare oltre comunque a 1 bar (ora è a 0.3 se non erro).
Poi l'intercooler (sempre che abbia bisogno) e quindi lo scarico.
Qui devi decidere se fare uno scarico con catalizzatore euro 5 oppure rimanere sul tranquillo con un mediocre euro 2 ma che permette di liberare molto lo scarico e andar tranquillo in estrazione.
La centralina... nulla da dire, meglio così.
Per il volano chiedi ad Alex, trovi la discussione qui:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2120.msg21481#msg21481
Sa lui cosa può reggere o non può reggere (volano + frizione rinforzata).

La cosa più impegnativa è, a mio modo di vedere, il bilanciamento dell'albero motore.
Se prendi il volano da protoxide, a mio avviso, dovresti chiedere proprio questa cosa.
Ovvero montandolo chi ha la genesis al minimo ha terribili rumori e vibrazioni.
Alex purtroppo l'ha scoperto a sue, aimè, spese...
Non ti fissare sui cavalli reali ma su come vengono erogati, a volte non si ottengono tutti i cavalli necessari ma si trovano dove servono, inutile avere 350cv a 7000 giri quando sotto (dove usi l'auto) ce ne sono 200... meglio avere 250-300 cv distribuiti bene per avere l'auto performante!

Io con meno di 140cv sul 1600 ho prestazioni pari o superiori al 2000 che di cv ne ha appunto 140, ma perchè ho bilanciato bene l'erogazione e ce l'ho dove il 2000 manca.

Parlane bene con il preparatore o con più preparatori e leggi molto sui forum americani :)

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 6
Si è verissimo ciò che dici. .cmq il volano che ha provato alex.. non era bimassa... come quello che mi hanno proposto. ..in ogni caso credo che mi rivolgerò o a 9000giri a milano o mpgarage ad erba che sono tra i migliori in tutta la lombardia.
Ovviamente la potenza non dovrà essere tutta su un certo regime..o si andrebbe a sollecitare troppo le parti meccaniche. .. compromettendone l'adeguato e corretto funzionamento! !
Io ne ho letti diversi di forum in america... e quasi tutti hanno acquistato turbina garret (ce da 350 o 450hp oppure oltre) intercooler. .. candele...iniettori. ..scarico completo... e aspirazione diretta!!
Solo che in italia è dura reperire gli stessi prodotti...
Dovrà vedere il meccanico ed il preparatore... sicuramente non ho intenzione di spendere piu di 8.000 euro...

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 7
Allora è un'altra storia!
Ma perché non mettere il monomassa se puoi equilibrare l'albero?
Il monomassa è sempre meglio, se il motore gira bene puoi andar tranquillo, con il bimassa non fai altro che chiudere un occhio sui difetti del motore, soprattutto se lo vuoi spingere così tanto.
Indipendentemente dal volano io farei comunque l'equilibratura.
Dormire i meglio la notte.
Io cmq non andrei da 9000 giri ma bensì da mpgarage, mi danno più ispirazione, fai magari un salto anche a opera a Romeo Ferraris, anche loro sono molto bravi.

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 8
Tu hai perfettamente ragione! !  Quando parli di equilibrare l'albero. .. però ancora non ce nessuno che può confermare questa ipotesi che facendo questo lavoro... poi saremo in condizione di mettere il monomassa!! Per questo non sono cosi sicuro di questa operazione! Senza contare che non ho idea di quanto possa venire a costare smontare il tt x prendere l'albero e farlo equilibrare. ..
Insomma è un problema non indifferente. .. sicuramente voluto dalla hyundai... perché altrimenti sarebbe stato troppo facile aumentare i cv... e il 3.8 non avrebbe più avuto senso!

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 9
Cmq master non mi risulta in Usa usino il monomassa, anzi, il bimassa viene lasciato anche per sopperire ad uno dei problemi storici dei motori longitudinali in linea, ovvero a costanza e la distribuzione della forza g in curva. Fu uno dei "cavalli di battaglia" quando la presentarono nell'ormai lontano 2008.

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 10
In usa lo usano e il problema c'e' ancher li.
Comunque qui si parla di spremere tutto o quasi.
Il bimassa aumenta il confort, l'erogazione e tutto quanto ma è anche un forte smorzatore di vibrazioni, oltre che pesare 13-14 kg!
Il cambio è necessariamente equilibrato, si parla di ingranaggi che non possono girar storti, la frizione lo stesso perché è collegata al cambio, ma questa in moto rotatorio si aggancia al lato esterno del volano che si presenta quasi "pulito".
Dietro ha le molle ed il disco di smorzamento, se l'albero è poco equilibrato (anche la punto abarth non ce l'ha equilibrato, e nemmeno la 500 abath tanto x far dei nomi di auto gia un po'  spinte) questo vibra.
È risaputo che il motore del Genesis è depotenziato in modo incredibile, per cui anche se vibra ha talmente tanto margine dalla rottura che con questo volano risolvono, gli costa il 50% in produzione rispetto a farlo perfetto e via così.
Romeo Ferraris o anche ProtoXide sono in grado di valutarlo.
Per toglierlo in genere basta smontare le bronzine aprendo dalla coppa e tirar via il gruppo volano e cuscinetti +distribuzione, ma a quel punto si equilibra albero, volano e frizione in un unico step.
Oltre che alleggerire il comparto che garantisce reattività massima a fronte di una decina di km orari in velocità massima persi... Ma in questo caso non penso che sarà il problema visto che ne acquisterai un 40-50 in più...
L'equilibratura, se si cerca uno step di potenza così elevato io lo considererei un passaggio obbligato.
Fatti un giro e parlane con diversi preparatori, le vibrazioni, se sei a 300cv e 6000 giri non fanno bene, tu non li senti xche' il volano fa il suo lavoro ma l'albero si! E non sarà contento.!

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 11
Ma lo so bene... solo che non ho idea del costo per fare questo lavoro. ..gia x un volano monomassa e una frizione rinforzata andrei a spendere altri 1000euro circa... da aggiungere il lavoro x smontare l'albero. .. più lequilibratura... spero non siano altri 1000... voi avete qualche numero di tell di qualche d'uno che fa lequilibratura per alberi motore? ?
Grazie ragazzi siete veramente utilissimi. ..

 

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 12
Alex del forum = volano frizione
X equilibratura: prova a chiamare colombo e bariani, fanno alberi a camme, ma magari lavorano anche gli alberi motore

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 13
Senza limiti di spesa il risultato è garantito, ho letto che Tomei oltre alle turbine fa anche alberi a camme e molle specifiche per allungare la corsa della valvola perché quelle originali hanno un profilo troppo corto come escursione.
Ma la compri per usarla per strada o fai solo pista?

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 14
La compro solo per strada.... ma ogni tanto magari una o due volte all'anno in pista... xD
Come mai??
Comunque a 350cv con un motore turno ci arrivi subito senza spendere grosse cifre... se  non fosse che noi abbiamo il problema di questo volano e albero.....comunque ho chiesto ad un preparatore di auto da corsa di mantova...e solo x smontare albero..frizione e volano e far equilobrare tutto insieme. ..come si deve..m chiede circa 1500... eventualmente x cambiare tutto il gruppo frizione e volano sempre equilobrandolo con l'albero. . Sono 3500!! E poi vorrebbe valutare i cilindri... e tutto il resto.... fagazzi questa cosa del volano è una bella gatta da pelare...
Ah dimenticavo che questi preparatori di mantova hanno un aggancio italiano in america... una sorta di filiale. .. e sentirebbe loro in america... che magari conviene farsi mandare direttamente un kit albero+volano+frizione. .. apposta x la genesis che sicuramente li lo hanno già pronto...