Ciao,
come avevo già segnalato la mia coupe 2.0 Turbolence già aveva manifestato qualche problemino in accensione a caldo. Motorino gira perfettamente ma niente.. dopo un po' è sempre ripartita .
Oggi lo ha fatto dopo averla solo spostata da un parcheggio ad un altro distante 2 km ... poi niente non ne ha voluto sapere di ripartire.
Non si sente puzza di benzina.
@MasterPc aveva suggerito di partire dal controllo del sensore posizione albero motore (Crankshaft position sensor, CKP).
Oggi ho staccato il connettore , il motore ancora un po' caldo e ho misurato la resistenza sui primi due pin e mi da poco sopra 900 ohm. Dal manuale Tiburon indica tra 0.486 / 0.594 ohm .
Se è lo stesso non sembra una misura corretta ! E' anche vero che dice che quei valori si misurano a 20°.
Fra poco riprovo , col motore un po' raffreddato..
Spero almeno riparta che la risposto nel parcheggio privato ..
Tempo fa mi rimase a piedi per lo stesso motivo...sensore giri motore...non so se è lo stesso che hai controllato tu....a caldo l auto si spegneva e non ripartiva più..
Si credo sia quello. Infatti quel sensore è il più indiziato ..
Ho provato poco fa e misurava 860 ohm ca .. e subito dopo ho provato ad accendere e chiaramente partita al primo colpo..
A me fino ad ora non ha mai dato problemi quando accesa .. ma solo se la devo riaccendere a caldo dopo che è stata spenta per un po'.
A vedere però questo ricambio:
http://www.mondoautoricambi.it/Sensore_Giri_e_Fase-p15912.htp
sembra che la resistenza 860/900 ohm sia standard .. mentre nel manuale su newtonnet da altre misure :
http://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12133
qualcuno ne sa di più?
Non ho mai misurato il sensore ma in genere è lui che collassa.
Se fossero le bobine partirebbe, andrebbe a due ma partirebbe, mentre il sensore se non legge bene fa consumare anche di più perchè da delle micro interruzioni di tensione che fa segnalare missfire e sonda lambda.
Nel caso peggiore ti si spegne in corsa o al minimo vedendo il contagiri andar giù di botto e poi non riparte se non a freddo.
Se i sintomi sono questi è ragionevolmente alta la possibilità che sia lui (ed è un classico!)
Se sarà questo modificheremo poi il titolo aggiungendo: sensore di posizione.
Tienici aggiornati.
PS: su ebay si trovano a prezzi molto convenienti e dall'inghilterra a prezzoni... fintanto che non applicheranno dazi da lassù...
L'avrei trovato già in Korea su ebay a prezzo ottimo (mi sembra 22$ spedito) e come ricambio originale Hyundai.
Mi sa che alla fine lo prendo ... era che volevo essere sicuro che fosse quello il problema.. altrimenti c'è il rischio che poi si debba continuare a cambiare componenti a tentativi ..
Quello che mi ha spiazzato è il fatto che sul manuale del Tiburon da newtonnet sia indicata una misura che sarebbe appunto diversa dal mio sensore e quindi avrei la certezza che è da cambiare .. ma poi vedendo i pezzi di ricambio indicano tutti 860/900 ohm .. e il pezzo è lo stesso per Tiburon e Turbolence .
Io l'ho misurato che era ancora attaccato al blocco motore..
Ah .. poi ho fatto anche una prova per curiosità: l'ho staccato e ho provato ad accendere .. e l'auto ha l'esatto comportamento come quando non si accende a caldo .. identica !
Se parli del sensore albero motore, si trova a 19 euro con spedizione gratuita su autodoc.
E dire che in officina hyundai lo cambiano per circa 100-120 euro!
Autodoc = Autoparti = ?
Mi sembra che ce ne sia almeno un altro che fa capo sempre alla stessa società ! Allora è dove ho ordinato io i vari pezzi per tagliando (cinghie, filtri, ecc...)
C'è anche l'applicazione dedicata. I prezzi sono ottimi e la spedizione gratuita.
Autoparti ci ho acquistato... Prendilo dove costa meno, tanto sempre quello è ;)
Alla fine ho ordinato in Korea .. come ricambio originale Hyundai (sarà vero ?? ) per 18.3 € compresa spedizione.
Su Autodoc trovavo solo un modello . L'unica rottura è l'attesa..
Sperando che sia quello il sensore col problema.
la prossima volta guarda anche su www.agearicambi.it, hanno cose compatibili di buona qualità e prezzi medi abbordabili.
E' arrivato il sensore !
Sembra originale ..
Ora lo proverò e vediamo se era davvero quello il problema
Tienici aggiornati! :)
Riattivata assicurazione sabato 11 ad oggi (anche se non molti km, ma qualche accensione per piccoli movimenti si) non si è presentato il difetto a caldo.. speriamo in bene (e che quindi era davvero colpa del sensore giri !)