Passa al contenuto principale
Topic: Sostituzione motore (Letto 5239 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione motore

ciao a tutti,
ho un grosso problema con la mia coupe 2.0 del 2004 con impianto a gpl
ho portato la macchina pensando fosse un problema di candele dal mio meccanico.. sentivo che girava a 3 e non a 4..
mi ha sostituito le candele, i cavi sono buoni.. ma il problema è rimasto e mi ha dato una brutta notizia, dicendo che è un problema di parte bassa del motore, dicendo che è fuso e che bisogna sostituirlo.. mi cade il mondo addosso!!
io ci tengo particolarmente alla mia macchina.. c'è un modo per sistemarlo o trovare un motore usato?
consigliate di portarla in hyundai per verificare l'esattezza della sentenza?!
io abito a varese.. mi consigliate un buon meccanico.. che faccia risorgere la mia piccola!!

grazie infinite
Gabry

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 1
Se gira a 3 non è fuso ma può essere una valvola. Prima cosa da fare è controllare la compressione con un attrezzo apposta, poi si controlla anche la corrente di accensione (cavi, bobina, spinotto). Poi forse si può iniziare a smontare la testata.

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 2
Appunto... Fuso è una parola grossa.
Hai valutato che ti vuol fregare o non è competente al 100%?
Per essere fuso bisogna che il motore non giri o se senti un rumore pazzesco di sferragliamento.
Il 2000 non ha punterie idrauliche, può essere che semplicemente debba aggiustare i giochi.
Una spesa di 200-250 euro con ottima soddisfazione dopo come prestazioni.
Controlla appunto. Candele,cavi e verifica che gli eventuali problemi siano sia a benza che a gpl.
Cmq la prova compressione è una buona cosa.
PS: spiega meglio (chiedi a lui) cosa vuol dire fuso nella parte bassa... Hai bronzine a pezzi, l'albero rotto.... Ha aperto la coppa dell'olio x una verifica visiva?
Descrivici meglio.

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 3
in hyundai a varese mi hanno preso 100 € per dirmi:
può essere una valvola + distribuzione preventivo 800 €
oppure la testa + distribuzione preventivo 1500 €

però la certezza me la danno solo dopo aver aperto la macchina.. ora che faccio? questi mi hanno già fregato 100 € per dirmi cose ovvie che già conoscevo..

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 4
Da meccanico ti posso dire che era meglio farla vedere in un officina generica (non ti sarebbe costato 100€) e a quei prezzi prendi un motore usato e lo metti sotto. Ti dico per esperienza personale, un motore da 90.000km l'ho pagato compreso spedizione 400€.

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 5
Rileggo il messaggio... i cavi sono buoni.. dipende.
Compra su autoparti un set di cavi bosch (29 euro) e mettili su.. poi vedi come ti va, peggio no di certo!
E ti richiedo: sotto fa rumore?!?
Non credo... quindi fai come ti suggerisco... 29 euro + 10 di spedizione si possono spendere senza grossi impegni... se poi l'auto va bene passi dal meccanico e gli sputi in un occhio.
Nel frattempo... in Varese e dintorni... ci sono meccanici onesti?!?

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 6
allora com'è andata a finire sta storia?
Io all'epoca ho avuto problemi alla centralina motore quando andava a 3!!

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 7
Ripensando a questo:
1) la distribuzione la compri da qualche parte  a 100 euro (esempio su autoparti o su www.agearicambi.it dove ho preso anche io) e il meccanico ti prende altre 150 euro circa per farla e bon.
2) se fosse una valvola rotta sentiresti il motore a pezzi  (martello)
3) se ha tanti km (oltre 200.000) ci sarà da fare sicuramente il discorso di risistemare le tolleranze delle punterie, che con 200 euro si fanno, nulla di trascendentale, male male 250 euro.
4) ripeto: cavi candela, Cavi candela, Cavi candela... nel 90% dei casi sono i cavi candela.

La testa... o hai le punterie a pezzi... ma suona strano perchè Zeus è a quasi 400.000 km a "METANO" e l'auto va una meraviglia e tutti quelli che conosco a gas non hanno mai avuto problemi di questo genere... quindi sei un caso raro, o hai la guarnizione di testa andata (che è metallica tra l'altro) e soprattutto che sei rimasto senza acqua e hai dato una scaldata così pesante al motore che l'ha fatta storgere (ma non ci hai detto nulla quindi lo escluderei).

Non sono un guro o frate indovino... ma direi di escludere quasi tutto lasciando il dubbio sulla parte elettrica (cavi candela... non so se sia stato chiaro su questo punto  (martello) )
Insomma... sei hai risolto o meno facci sapere!

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 8
Ripensando a questo:
1) la distribuzione la compri da qualche parte  a 100 euro (esempio su autoparti o su www.agearicambi.it dove ho preso anche io) e il meccanico ti prende altre 150 euro circa per farla e bon.
2) se fosse una valvola rotta sentiresti il motore a pezzi  (martello)
3) se ha tanti km (oltre 200.000) ci sarà da fare sicuramente il discorso di risistemare le tolleranze delle punterie, che con 200 euro si fanno, nulla di trascendentale, male male 250 euro.
4) ripeto: cavi candela, Cavi candela, Cavi candela... nel 90% dei casi sono i cavi candela.

La testa... o hai le punterie a pezzi... ma suona strano perchè Zeus è a quasi 400.000 km a "METANO" e l'auto va una meraviglia e tutti quelli che conosco a gas non hanno mai avuto problemi di questo genere... quindi sei un caso raro, o hai la guarnizione di testa andata (che è metallica tra l'altro) e soprattutto che sei rimasto senza acqua e hai dato una scaldata così pesante al motore che l'ha fatta storgere (ma non ci hai detto nulla quindi lo escluderei).

Non sono un guro o frate indovino... ma direi di escludere quasi tutto lasciando il dubbio sulla parte elettrica (cavi candela... non so se sia stato chiaro su questo punto  (martello) )
Insomma... sei hai risolto o meno facci sapere!
Un po' tantino 150€ per una distribuzione  (ugliys)

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 9
150 euro iva inclusa sono 122 euro circa di imponibile che viene sui 40 euro + iva all'ora se ci stai 3 ore solamente e generalmente non ti ci fanno stare meno!
Se sei a Milano ti chiedono anche di più... i costi di un solo affitto in lombardia è da suicidio, tieni conto che molti viaggiano con tariffe da 50 a 60 euro all'ora! per non parlare di Roma.
Per cui trovare il meccanico bravo ed economico è come trovare un tesoro!
Se devono aprire il coperchio punterie e la testa per sostituire la valvola "a detta loro incriminata" allora si che ne partono di ore!
Ma se fosse una valvola... mi domando... che gli fanno?
Se si è rotta dovrebbe aver fatto GRANITA dentro il motore, quindi son pistone, albero piegato, bronzine a marengo, insomma mezzo motore da buttare... eppure mi sembra che l'auto giri...
A volte i meccanici mi sembrano come i dottori... tirino ad indovinare! :D

 

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 10
150 euro iva inclusa sono 122 euro circa di imponibile che viene sui 40 euro + iva all'ora se ci stai 3 ore solamente e generalmente non ti ci fanno stare meno!
Se sei a Milano ti chiedono anche di più... i costi di un solo affitto in lombardia è da suicidio, tieni conto che molti viaggiano con tariffe da 50 a 60 euro all'ora! per non parlare di Roma.
Per cui trovare il meccanico bravo ed economico è come trovare un tesoro!
Se devono aprire il coperchio punterie e la testa per sostituire la valvola "a detta loro incriminata" allora si che ne partono di ore!
Ma se fosse una valvola... mi domando... che gli fanno?
Se si è rotta dovrebbe aver fatto GRANITA dentro il motore, quindi son pistone, albero piegato, bronzine a marengo, insomma mezzo motore da buttare... eppure mi sembra che l'auto giri...
A volte i meccanici mi sembrano come i dottori... tirino ad indovinare! :D
Da me, concessionaria peugeot, mitsubishi, kia, si prendono 38 euro l'ora.

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 11
Be...io ho fuso l'anno scorso e, per nn farmi mancare nulla, si e' piegato l'albero.
se senti il motore fiacco e senti un fastidiosissimo ticchettio allora preoccupati.....tanto......se hai fuso...o di biella o di banco....nn fai tanti km senza che ti si spacchi completamente il motore

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 12
Be...io ho fuso l'anno scorso e, per nn farmi mancare nulla, si e' piegato l'albero.
se senti il motore fiacco e senti un fastidiosissimo ticchettio allora preoccupati.....tanto......se hai fuso...o di biella o di banco....nn fai tanti km senza che ti si spacchi completamente il motore

Se vuoi posso suggerirti un buon autodemolitore che ha un motore 2000 per la tua macchina, soli 100Km a 400eu,
se t'interessa ti lascio il numero!

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 13
Se vuoi posso suggerirti un buon autodemolitore che ha un motore 2000 per la tua macchina, soli 100Km a 400eu,
se t'interessa ti lascio il numero!

Se avessi un pò di spazio lo prenderei io come , "Ricambio uso futuro" :) :D

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 14
Se avessi un pò di spazio lo prenderei io come , "Ricambio uso futuro" :) :D

Mi dispiace ma non te ne faresti NULLA!! perchè è per il GK non per la RD!


PS

hai controllato poi se hai i cavi per la predisposizione del Cruise Control?