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Hyundai Genesis Coupe => Motore e meccanica Hyundai Genesis Coupe => Topic aperto da: MasterPc - 07 Settembre 2011, 02:09:24

Titolo: Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: MasterPc - 07 Settembre 2011, 02:09:24
Volevo segnalare quando segue, tratto inizialmente dal forum Elaborare, successivamente cercato e documentato in usa.

Sotto l'auto, soprattutto per il 2000Turbo, esiste un tratto di scarico dove questo appare schiacciato e quindi ha una forte strozzatura, inoltre anche quest'auto dispone di un risuonatore.
Togliendo il risuonatore ed eliminando la strozzatura si ottiene già un cambiamento notevole di suono e un aumento di prestazioni.
In particolar modo in Usa è stato sostituito da qualcuno il doppio scarico con uno scarico unico eliminando del tutto sia le schiacciature che il silenziatore finale con un ottimo sound.
L'operazione può essere fatta per quanto riguarda giri in pista o quant'altro.

Non do sicurezza sull'incremento reale ma senza dubbio l'eliminazione delle strozzatura e del risuonatore porta oltre che un sound anche un incremento di almeno 10cv o forse più.

Presto delle foto dell'intervento.
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: Themark81 - 07 Settembre 2011, 09:39:47
Allora Master, interventi di questo tipo son stai fatti prima in Corea che in Usa. Sul 2000 turbo un singolo scarico aftermarket riesce a rendere meglio del doppio originale, ma un doppio aftermarket rende meglio del singolo, si cambia tutto dal catalizzaatore(che si lascia) al terminale, esistono svariati scarichi, ma ed aggiungo un bel ma, in configurazione di scarico diretto vi sono casi di "spompamento del motore" dopo alcuni chilometri, per questo la Ark ha aggiunto un risuonatore finale al suo(per scarico), sia per le frequenze, sia per contropressione.

Foto scarico Ark
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fsfrusa.3dcartstores.com%2Fthumbnail.asp%3Ffile%3Dassets%2Fimages%2Fark.jpg%26amp%3Bmaxx%3D640%26amp%3Bmaxy%3D0&hash=aca8036485fc38b7fc5b5a3f8e0e3220" rel="cached" data-hash="aca8036485fc38b7fc5b5a3f8e0e3220" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://sfrusa.3dcartstores.com/thumbnail.asp?file=assets/images/ark.jpg&maxx=640&maxy=0)

diversamente questo problema non si ha con uno che mantiene la configurazione origianale

Scarico Jun
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fsfrusa.3dcartstores.com%2Fthumbnail.asp%3Ffile%3Dassets%2Fimages%2FJunBL20ExhaustSystem001.jpg%26amp%3Bmaxx%3D640%26amp%3Bmaxy%3D0&hash=a8eb59a2ed234e71f2b161ae039bc260" rel="cached" data-hash="a8eb59a2ed234e71f2b161ae039bc260" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://sfrusa.3dcartstores.com/thumbnail.asp?file=assets/images/JunBL20ExhaustSystem001.jpg&maxx=640&maxy=0)

Sul 3800 stesso discorso

Ark
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fsfrusa.3dcartstores.com%2Fthumbnail.asp%3Ffile%3Dassets%2Fimages%2Fark33.jpg%26amp%3Bmaxx%3D640%26amp%3Bmaxy%3D0&hash=c1ce210baef807a5fe4016df14aa7491" rel="cached" data-hash="c1ce210baef807a5fe4016df14aa7491" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://sfrusa.3dcartstores.com/thumbnail.asp?file=assets/images/ark33.jpg&maxx=640&maxy=0)

Jun titanium
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fsfrusa.3dcartstores.com%2Fthumbnail.asp%3Ffile%3Dassets%2Fimages%2FJunBL20ExhaustTitanum003.jpg%26amp%3Bmaxx%3D640%26amp%3Bmaxy%3D0&hash=acc525c8dfbdd91b3e8e13e2b869b4bd" rel="cached" data-hash="acc525c8dfbdd91b3e8e13e2b869b4bd" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://sfrusa.3dcartstores.com/thumbnail.asp?file=assets/images/JunBL20ExhaustTitanum003.jpg&maxx=640&maxy=0)

L'ark sul 3800(con centralina) viene dato a +12 cavalli, lo Jun titanium a 25 cavalli.
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: MasterPc - 07 Settembre 2011, 12:22:38
Ottimo... tuttavia voglio sottolineare che alcuni interventi visualizzati tramite l'auto sul ponte sono particolarmente economici (via risuonatore e via strozzature ma mantenimento del silenziatore) e danno già dei risultati.
Se faccio tutto diretto ovviamente spompo... o meglio tolgo compressione e questo non va bene.
Un intervento comunque buono è quello di sostituire il catalizzatore centrale con uno più sportivo... però a quel punto la rimappatura è obbligo.

Esistono diversi tipi di centraline, una è di origine americana (power axle) ma non è delle migliori.
Potrebbe essere che protoxide possa fare una cosa ad hoc con la quale comandare tutto ma proprio tutto... ma si parla di cifre da 700 a 1000 euro per una centralina multimappa (addirittura anche 4-5 + mappa antifurto!).
In quel caso si potrebbe fare praticamente quello che si vuole con l'elettronica! anche comandarla da HiPhone!
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: Themark81 - 07 Settembre 2011, 17:29:54
Altrimenti per il top bisogna farsi arrivare i moduli dalla Corea, da SeoulFullRacing :) hanno già fatto un 2000 turbo da 800 cavalli, mentre il 3800, senza "grossi" interventi arriva facilmente a potenze nell'ordine di 350-370 cavalli, oltre si turbizza o si va di compressore volumetrico, so che è in lavorazioen sempre da loro un 3800 doppio turbo con cofano modificato per ospitare un intercooler aggiuntivo proprio sul cofano, vediamo cosa tirano fuori :)

In ogni caso a me interessa del 3800, il fatto di mantenere il catalizzatore, cambiare lo scarico e magari i collettori, ed arrivare a potenze nell'ordine di 350 cavalli, senza problemi con le fdo mi sta molto bene :P e poi canta da paura il v6 XD
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: MasterPc - 08 Settembre 2011, 15:13:23
Completamente daccordo con te!
Tra l'altro SeoulFullRacing è una casa che ha roba TOP! sono troppo avanti.
Visto sul tubo cose molto interessanti e auto da urlo!
Ovviamente dove la genesis è oltre 1 anno e 1/2 che c'è... il tempo di far roba interessante c'è.
E ho sentito rombi dal gagliardo al non ci stò sopra!
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: Andrea - 15 Mag 2013, 08:13:41
io ho appena montato questo scarico,fatto artigianalmente da steel art,vicino a cremona,lavora per la supersprint,ho tirato via il 2°catalizzatore quello che si trova sotto alla macchina e fatto silenziatore nuovo,ho lasciato strozzatura e spaccafiamma....risultato,rumore pieno e bellissimo....sembra una macchina di cilindrata superiore.....prestazione niente di eclatante
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=https%3A%2F%2Fs17.postimg.cc%2Fjf2k49njf%2F44453_4193025684446_1017458797_n.jpg&hash=870a14b87de6e7fc135fbd970386afb3" rel="cached" data-hash="870a14b87de6e7fc135fbd970386afb3" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="https://s17.postimg.cc/jf2k49njf/44453_4193025684446_1017458797_n.jpg) (http://postimg.cc/image/jf2k49njf/)
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: Themark81 - 15 Mag 2013, 11:36:49
Dai tempo alla centralina di adattarsi, in ogni caso uno scarico fatto bene su un v6 come quello del genesis porta a guadagnare 24-27 cavalli

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: MasterPc - 15 Mag 2013, 12:59:31
Qui si parla di 2000 non di 3800.
Cmq stappa anche l'aspirazione, dovresti poter notare differenze.
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: Andrea - 16 Mag 2013, 06:43:18
no ma qualcosina me l'ha data sia chiaro....ma per rendere secondo me devo fare il mappone
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: MasterPc - 17 Mag 2013, 09:08:34
Sicuramente in quel caso la resa è stratosferica... purtroppo (e per fortuna) per guadagnare 20 cv in un aspirato ci vogliono tanti euro... con un turbo a volte basta 1/5° della spesa et voilà!
Però ovviamente per andare oltre dopo si deve iniziare a spendere.

PS: aver liberato un pò lo scarico ti farà scaldar meno la turbina, questo è un bene, controlla poi nell'aspirazione, nel tubo che porta aria alla turbina ci dovrebbe essere una.... "strozzatura".
Potresti iniziare a toglier quello a costi zero, anche quello dovrebbe "aprire" un pò.
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: AlexMurphy - 08 Giugno 2013, 19:30:31
Anche io vorrei togliere questa strozzatura in ingresso turbina !

Ci sono delle foto/video per poter vedere bene dove si trova quest'area con la strozzatura ?

Grazie !!!

:)
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: MasterPc - 09 Giugno 2013, 15:35:51
Guardati qui:
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Genesis%20Coupe/hyundai_genesis_coupe.htm

C'è anche il link al video di come si toglie questa strozzatura... poi dicci come va! :D
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: AlexMurphy - 09 Giugno 2013, 17:19:54
Grazie !!!  :D

Il video è molto chiaro, peccato che non capisco una mazza di inglese e non ho ben afferrato quali sono le misure del tubo nuovo in metallo che viene usato per sostituire quello strozzato !!!

Che diametro deve avere ? Dove si procura ?

:)

Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: MasterPc - 10 Giugno 2013, 00:03:19
Per prima cosa smonta e guarda come è, poi prendi le misure di quello che c'è (esterno) e trovi un equivalente, possibilmente del materiale simile o migliore e senza strozzatura.
Fai tutte le foto del caso ovviamente.
Non ho una genesis ma se ce l'avessi documenterei anche il cambio candele!

Dove trovarlo?
Se è in metallo vai da un fabbro e ti fai fare un pezzo di tubo di 2mm di spessore e del diametro che c'è, oppure se è in plastica vai da un ingrosso e vedi cosa trovi tra i raccordi in plastica degli scarichi dei water o delle acque chiare.
Sono solidi, hanno tante misure, sono lisci e costano poco.
Per l'uso aria sono eccezionali.
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: AlexMurphy - 13 Giugno 2013, 00:48:41
Presto farò questa modifica ;)

Nel video più avanti si arriva ad inserire un filtro conico.... però sono un po' contrario perchè ho paura che l'auto vada a perdere ulteriormente ai bassi per prendere qualche Cv agli alti... piuttosto avrei sostituito il filtro originale con uno a pannello più sportivo...

Esiste un filtro a pannello sportivo per la Genesis ? Tipo BMC , K&N o similari ?

:)
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: MasterPc - 13 Giugno 2013, 09:27:11
Al di là del video un conico non lo metterei mai.
Sono daccordo sul filtro a pannello, tieni conto che i turbo, se non entra la pressione, sono tutti bene o male scarichi sotto, è lo scotto di avere potenza in alto.
al massimo tocca dove prende l'aria (se è troppo tappato).
Prova a postare una foto del vano motore, così gli diamo un'occhiata :)
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: AlexMurphy - 13 Giugno 2013, 11:54:34
Ciao Master :)

non ho capito bene, se entra poca pressione nella turbina il motore è fiappo ai bassi e brillante agli alti ?

Se è vero quello che dici e faccio la modifica in ingresso turbina mettendo uno tubo liscio ottengo un miglioramento ai bassi e perdo tutto agli alti ?

Non ho capito bene....
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: MasterPc - 13 Giugno 2013, 14:55:44
no... mi sono spiegato molto male.

ogni motore ha una particolare pressione d'aria sul circuito che serve per il riempimento, nei casi degli aspirati.
Con la turbina si va a mettere molto più ossigeno rispetto ad un semplice aspirato.

Partiamo dall'aspirato: il motore tira aria per quanto ne serve per bruciare X benzina secondo un rapporto stechiometrico preciso, se ne metto meno giro grasso (manca ossigeno) e il motore non va, se ne metto troppa giro magro e il motore in teoria va di più ma surriscalda, se è troppo troppo magra non va ugualmente.

Se metto un cono (qualcosa lo trovi qui (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=973.0)) l'aria entra libera e ai bassi l'auto si trova senza contropressione ovvero tira meno.
A senso dovrebbe essere il contrario ovvero respirare meglio, ma nella realtà ci sono delle armoniche che permettono di riempire il cilindro che vanno rispettate e dei volumi d'aria dei condotti.
Riempiendo meno e, il fluido d'aria essendo più turbulento, si ottiene un peggior afflusso d'aria e di ossigeno al cilindro proprio quando ne richiede meno.
Per contro un cono ad alti regimi rende meglio perchè ovviamente non è limitato come nell'aspirazione originale e allora entra in gioco proprio la quantità d'aria.

Inoltre un cono mal isolato nel vano motore aspira molta più aria calda rispetto ad un pannellare, per cui è difficile installarlo bene senza avere delle perdite di efficienza: aria calda = meno ossigeno da bruciare.

Passiamo ai turbo: un'auto turbo si comporta come un cattivissimo aspirato prima dell'ingresso del turbo e un ottima auto quando la turbina lavora.
C'è da dire che per reggere l'extra pressione che fa la turbina i motori turbo sono più decompressi e quindi, ai bassi, più fiacchi dei corrispondenti aspirati che godono di compressioni ben più alte.

Come fare... ovviamente non c'è una soluzione ottimale a tutti i problemi, mettere però un cono farebbe perdere ulteriormente i bassi, mentre lavorare bene sul canale che porta aria alla turbina (che quando non parte è un tappo) evitando strozzature, facilitare il passaggio dell'aria nella scatola filtro e ottimizzare (se tappato) l'ingresso d'aria all'airbox permetterebbe di migliorare qualcosa.

Perchè? in condizioni stock sicuramente il box è molto tappato (questioni di audio e di emissioni, oltre al fatto che deve andar bene all'equatore e al polonord), stapparlo perderei un pelo di armoniche ma ridurrei lo sforzo del motore nell'aspirare l'aria prima dell'ingresso in funzione della turbina e quindi quello che in teoria potrei perdere lo dovrei guadagnare in abbondanza facilitando l'ingresso aria.
La scatola filtro e i condotti mi permetterebbero però di mantenere un volume d'aria sufficiente quando sarai nella condizione di dar gas a bassi regimi e dove ci sarà quindi un picco di consumo d'aria.

Tanto per farti un esempio in un'auto elaborata si sente molto la differenza di erogazione se metto il cono vicinissimo alla farfalla oppure se lo metto a 1 metro di distanza con un tubo di 75... il volume d'aria nel lungo tubo mi migliora nettamente la resa ai bassi ma riduce il rendimento agli altissimi regimi.

Per migliorare la situazione si può intervenire sul volano, sul collettore di scarico e sulla mappatura ma ovviamente non avremo mai la risposta di un aspirato come un aspirato non avrà mai l'erogazione in accelerazione pura di un turbo.

Spero di aver spiegato meglio quello che volevo dire ... purtroppo non sono molto bravo a volte!

Se hai domande sono a tua disposizione
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: AlexMurphy - 13 Giugno 2013, 17:29:34
Questa si che è una spiegazione coi fiocchi !  :D

Quindi in definitiva mettere un filtro a pannello e liberare la strozzatura in ingresso turbina dovrebbe solo portare a dei miglioramenti (sulla Genesis Turbo) !

E' corretto ?!?!?
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: MasterPc - 13 Giugno 2013, 23:01:39
Tecnicamente dovrebbe essere così, la cosa migliore da fare è provare.

Sulla mia coupe (aspirata) ho rifatto 3 volte l'aspirazione (e sicuramente non è ancora al top)... e man mano che facevo le prove verificavo come andava il motore... alla fine ho trovato la giusta conformazione del canale di aspirazione e l'auto va molto bene adesso, ma ho dovuto far dei test guardando sia al materiale, sia all'economia del lavoro che alla fluidodinamica che volevo ottenere.
Infatti, per farti un esempio, una curva a 90° oppone una grandissima perdita di carico mentre usare più curve a 30° facendo un percorso largo (se possibile) permette di averne molta meno.

Quindi, si... dovresti poter guadagnare qualcosa... ma ricorda sempre: non si otterrà mai troppo se si vuol stappare l'aspirazione o lo scarico da soli, se si vuol aspirare bene si deve poter anche scaricare bene, quindi se si effettua un intervento mirato e studiato su entrambi i componenti si dovrebbe poter giovare di maggiori benefici.

Ciauz :)
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: Juri78 - 13 Giugno 2013, 23:24:22
Cosa ne penzi di questo:
http://www.knfilters.com/news/news.aspx?id=3192
me piace un botto ma non ho deciso di prenderlo, e poi: "Short ram o cold ram intake? That's the question" Zio cane
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: Juri78 - 13 Giugno 2013, 23:34:28
Se posso darti un consiglio cambia quella caXXo di mini turbina, ma visto che nel modello nuovo montano una twin scroll non c'è mica la possibilità di cambiare tutto il blocco turbo tubazioni e intercooler?
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: AlexMurphy - 18 Giugno 2013, 17:44:48
Tornando al discorso aspirazione...una volta fatta la modifica e sostituito il restrittore con un pezzo più aperto andrebbe rimappata nuovamente la centralina dico bene ?


Come varia il rapprto aria/benzina ? Va incrementato o diminuito ?

:)
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: MasterPc - 18 Giugno 2013, 23:03:35
No... non va rimappato, assolutamente.
La centralina è in grado di autoadattarsi per queste semplici modifiche.
Solo se fai delle modifiche di notevole entità è consigliabile rimapparla.
Es: se cambi turbina (e quindi pesantemente il rapporto d'aria e non solo togli un tappo dove l'aria fa fatica ad entrare), se rifai tutto lo scarico e pop-off, o se modifichi gli alberi.
La mappatura alla fine serve per ottimizzare tutto e guadagnare ulteriormente e, nei turbo, per guadagnare qualcosa in modo facile.

Quindi stappando aria e scarico dovresti poter sentire l'auto migliorare.
In più stappando lo scarico dovresti anche ottenere un minor surriscaldamento della turbina stessa.

PS: sotto se non sbaglio ci sono due catalizzatori, il principale e il secondario.... il secondario potrebbe essere una soluzione per migliorare ulteriormente e allora una rimappatura ad hoc (e non solo dei valori di turbo) potrebbe portare ad ottenere molto di più.

Mark81 mi parlava di Digital Tuning che ha rimappato le genesis prima ancora di averle in italia (venivano dalla svizzera).
Provate a contattarlo.
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: AlexMurphy - 19 Giugno 2013, 09:05:47
Beh ... sai già togliere la strozzatura in ingresso turbina è una modifica semplice ma cambia la quantità di aria che entra (e non poco), è vero che le centraline sono autoadattive ma bisogna vedere fino a che punto... non è come cambiare un semplice filtro a pannello, li si che la mappa non serve... sento anche cosa mi dirà il meccanico ma se ci metto un tubo modificato (come quello in foto) è probabile che occorra un mappino per ottimizzare il tutto... :)

Prima
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi647.photobucket.com%2Falbums%2Fuu191%2Fsupercabal%2FImm_5.jpg&hash=a55b8a2401beb071d56b8acfadbe7858" rel="cached" data-hash="a55b8a2401beb071d56b8acfadbe7858" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i647.photobucket.com/albums/uu191/supercabal/Imm_5.jpg)


Dopo
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi647.photobucket.com%2Falbums%2Fuu191%2Fsupercabal%2FImm_6.jpg&hash=d2c6c9c70e6721d1a0b015175028ace5" rel="cached" data-hash="d2c6c9c70e6721d1a0b015175028ace5" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i647.photobucket.com/albums/uu191/supercabal/Imm_6.jpg)


Qualcuno sa quanti bar di pressione raggiunge la turbina della Genesis ?

Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: Juri78 - 21 Giugno 2013, 23:06:50
0.6 bar, infatti i tubi di raccordo prima e dopo l'intercooler sono flessibili e lo stesso intercooler ha ingresso e uscita di plasticozza.
Titolo: Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!
Inserito da: MasterPc - 25 Giugno 2013, 22:59:07
Tanto per dare un aiuto:
http://www.quality-tuning.it/tubi-siliconici

Trovate tutti i tubi siliconici che volete, misurate quello che avete e prendetelo del diametro necessario.

oppure:
http://www.ebay.it/itm/tubo-in-acciaio-inox-diametro-88-9-MM-sp-3-mm-AISI-304-/281124524777?pt=Altro_per_la_Casa&hash=item417453d2e9&_uhb=1#ht_500wt_1156

oppure andate da un qualsiasi fabbro e chiedete se ha un pezzo di 30 cm di acciaio inox di 2-3 mm per 10-15 euro, poi lo tagliate a misura.
oppure:
http://www.ebay.com/itm/3-CHROME-FLEXIBLE-COLD-AIR-INTAKE-DUCT-PIPE-ENGINE-RAM-AIR-HOSE-TUBE-KIT-/200839193371?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&fits=Model%3AGenesis&hash=item2ec2f2e31b&vxp=mtr