Passa al contenuto principale
Topic: Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis! (Letto 10879 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Volevo segnalare quando segue, tratto inizialmente dal forum Elaborare, successivamente cercato e documentato in usa.

Sotto l'auto, soprattutto per il 2000Turbo, esiste un tratto di scarico dove questo appare schiacciato e quindi ha una forte strozzatura, inoltre anche quest'auto dispone di un risuonatore.
Togliendo il risuonatore ed eliminando la strozzatura si ottiene già un cambiamento notevole di suono e un aumento di prestazioni.
In particolar modo in Usa è stato sostituito da qualcuno il doppio scarico con uno scarico unico eliminando del tutto sia le schiacciature che il silenziatore finale con un ottimo sound.
L'operazione può essere fatta per quanto riguarda giri in pista o quant'altro.

Non do sicurezza sull'incremento reale ma senza dubbio l'eliminazione delle strozzatura e del risuonatore porta oltre che un sound anche un incremento di almeno 10cv o forse più.

Presto delle foto dell'intervento.

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 1
Allora Master, interventi di questo tipo son stai fatti prima in Corea che in Usa. Sul 2000 turbo un singolo scarico aftermarket riesce a rendere meglio del doppio originale, ma un doppio aftermarket rende meglio del singolo, si cambia tutto dal catalizzaatore(che si lascia) al terminale, esistono svariati scarichi, ma ed aggiungo un bel ma, in configurazione di scarico diretto vi sono casi di "spompamento del motore" dopo alcuni chilometri, per questo la Ark ha aggiunto un risuonatore finale al suo(per scarico), sia per le frequenze, sia per contropressione.

Foto scarico Ark


diversamente questo problema non si ha con uno che mantiene la configurazione origianale

Scarico Jun


Sul 3800 stesso discorso

Ark


Jun titanium


L'ark sul 3800(con centralina) viene dato a +12 cavalli, lo Jun titanium a 25 cavalli.

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 2
Ottimo... tuttavia voglio sottolineare che alcuni interventi visualizzati tramite l'auto sul ponte sono particolarmente economici (via risuonatore e via strozzature ma mantenimento del silenziatore) e danno già dei risultati.
Se faccio tutto diretto ovviamente spompo... o meglio tolgo compressione e questo non va bene.
Un intervento comunque buono è quello di sostituire il catalizzatore centrale con uno più sportivo... però a quel punto la rimappatura è obbligo.

Esistono diversi tipi di centraline, una è di origine americana (power axle) ma non è delle migliori.
Potrebbe essere che protoxide possa fare una cosa ad hoc con la quale comandare tutto ma proprio tutto... ma si parla di cifre da 700 a 1000 euro per una centralina multimappa (addirittura anche 4-5 + mappa antifurto!).
In quel caso si potrebbe fare praticamente quello che si vuole con l'elettronica! anche comandarla da HiPhone!

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 3
Altrimenti per il top bisogna farsi arrivare i moduli dalla Corea, da SeoulFullRacing :) hanno già fatto un 2000 turbo da 800 cavalli, mentre il 3800, senza "grossi" interventi arriva facilmente a potenze nell'ordine di 350-370 cavalli, oltre si turbizza o si va di compressore volumetrico, so che è in lavorazioen sempre da loro un 3800 doppio turbo con cofano modificato per ospitare un intercooler aggiuntivo proprio sul cofano, vediamo cosa tirano fuori :)

In ogni caso a me interessa del 3800, il fatto di mantenere il catalizzatore, cambiare lo scarico e magari i collettori, ed arrivare a potenze nell'ordine di 350 cavalli, senza problemi con le fdo mi sta molto bene :P e poi canta da paura il v6 XD

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 4
Completamente daccordo con te!
Tra l'altro SeoulFullRacing è una casa che ha roba TOP! sono troppo avanti.
Visto sul tubo cose molto interessanti e auto da urlo!
Ovviamente dove la genesis è oltre 1 anno e 1/2 che c'è... il tempo di far roba interessante c'è.
E ho sentito rombi dal gagliardo al non ci stò sopra!

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 5
io ho appena montato questo scarico,fatto artigianalmente da steel art,vicino a cremona,lavora per la supersprint,ho tirato via il 2°catalizzatore quello che si trova sotto alla macchina e fatto silenziatore nuovo,ho lasciato strozzatura e spaccafiamma....risultato,rumore pieno e bellissimo....sembra una macchina di cilindrata superiore.....prestazione niente di eclatante


Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 6
Dai tempo alla centralina di adattarsi, in ogni caso uno scarico fatto bene su un v6 come quello del genesis porta a guadagnare 24-27 cavalli

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2


Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 7
Qui si parla di 2000 non di 3800.
Cmq stappa anche l'aspirazione, dovresti poter notare differenze.

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 8
no ma qualcosina me l'ha data sia chiaro....ma per rendere secondo me devo fare il mappone

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 9
Sicuramente in quel caso la resa è stratosferica... purtroppo (e per fortuna) per guadagnare 20 cv in un aspirato ci vogliono tanti euro... con un turbo a volte basta 1/5° della spesa et voilà!
Però ovviamente per andare oltre dopo si deve iniziare a spendere.

PS: aver liberato un pò lo scarico ti farà scaldar meno la turbina, questo è un bene, controlla poi nell'aspirazione, nel tubo che porta aria alla turbina ci dovrebbe essere una.... "strozzatura".
Potresti iniziare a toglier quello a costi zero, anche quello dovrebbe "aprire" un pò.

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 10
Anche io vorrei togliere questa strozzatura in ingresso turbina !

Ci sono delle foto/video per poter vedere bene dove si trova quest'area con la strozzatura ?

Grazie !!!

:)


 

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 12
Grazie !!!  :D

Il video è molto chiaro, peccato che non capisco una mazza di inglese e non ho ben afferrato quali sono le misure del tubo nuovo in metallo che viene usato per sostituire quello strozzato !!!

Che diametro deve avere ? Dove si procura ?

:)


Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 13
Per prima cosa smonta e guarda come è, poi prendi le misure di quello che c'è (esterno) e trovi un equivalente, possibilmente del materiale simile o migliore e senza strozzatura.
Fai tutte le foto del caso ovviamente.
Non ho una genesis ma se ce l'avessi documenterei anche il cambio candele!

Dove trovarlo?
Se è in metallo vai da un fabbro e ti fai fare un pezzo di tubo di 2mm di spessore e del diametro che c'è, oppure se è in plastica vai da un ingrosso e vedi cosa trovi tra i raccordi in plastica degli scarichi dei water o delle acque chiare.
Sono solidi, hanno tante misure, sono lisci e costano poco.
Per l'uso aria sono eccezionali.

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 14
Presto farò questa modifica ;)

Nel video più avanti si arriva ad inserire un filtro conico.... però sono un po' contrario perchè ho paura che l'auto vada a perdere ulteriormente ai bassi per prendere qualche Cv agli alti... piuttosto avrei sostituito il filtro originale con uno a pannello più sportivo...

Esiste un filtro a pannello sportivo per la Genesis ? Tipo BMC , K&N o similari ?

:)