Passa al contenuto principale
Topic: Sostituzione motore (Letto 5242 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 15
Andrebbe visto se non ci va, il tiburon monta 1.6 e 2.0...l'unica incognita sono i supporti motore, il resto può andare.
Alfonso, per la cronaca, ha fuso qualche bronzina e danneggiato un pistone... (O biella non ricordo) ma del 6 cilindri 2.7 tuscani.

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 16
Mi dispiace ma non te ne faresti NULLA!! perchè è per il GK non per la RD!


PS

hai controllato poi se hai i cavi per la predisposizione del Cruise Control?

Mi sa che con un pò di impegno, un bel pò di fondi e qualcuno competente, lo ci si farebbe entrare :D

P.S.: Non ancora, appena apro tutto per cambiare le lampadine del cruscotto, ti faccio sapere,
anche perchè è l'unica cosa che invidio alle auto moderne, da quando velox e tutor la fanno da padrone.

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 17
La cosa non proprio frequente è la possibilità di swap con versioni maggiori.
Il 1600 di una volta si poteva swappare con il 2000 proprio perchè l'auto nasce 2000cc e in italia e pochi altri posti hanno fatto il downsize per motivi fiscali locali.
L'unica cosa è che il 1600 tiburon il motore è di derivazione mitzubishi per cui è molto ben fatto e la centralina ottimizzata e riesce a rendere molto bene, cosa che non è proprio scontata con il restyling come il mio da 115 cv perchè tutto è stato accozzato male, soprattutto la centralina che è quella del 2000 (visti i tempi di iniezione pazzeschi di partenza e i consumi/inquinamento che tutti i modelli di questo tipo hanno).
Anche il tuscani 1600 dovrebbe essere swappabile, l'unica cosa è che il 1600 tiburon dovrebbe andare abbastanza bene per arrivare alla mappatura senza problemi, il 1600 turbulence 115cv dovrebbe essere quasi indolore in tutto, il 1600 tuscani non lo so perchè la centralina è diversa rispetto a quella del 2000cc o quantomeno la mappatura è molto più curata.
Andrebbe analizzato avendo 2 motori aperti e qualche ora a disposizione.
Secondo il manuale di officina, nelle poche parti che ho visto, le cose dovrebbero essere compatibili.
Mentre mettere il 2.7 nel 1600 o nel 2.0cc è molto più difficile perchè cambia quasi tutto.

PS: come dicevi con fondi e competenza si fa di tutto... in usa ho visto un video con un tiburon con "2" motori, uno davanti e uno dietro biposto che era diventato 4 ruote motrici... cose da pazzi! :p


Re:Sostituzione motore

Risposta n. 19
anche perchè è l'unica cosa che invidio alle auto moderne,

Mi sa che ti dovresti muovere...
le Tiburon come le tue con Cruise Control sono solo in UK e puoi chiedere la componentistica per un 100eu totali e spediti, ecco quello che ti serve:

http://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12313#_12313

Se vedi che hai 1 cavo piegato per l'attuatore (sotto la targhetta Codice telaio),
un connettore per la centralina Cruise (dietro lo stereo) 1 cavo per il disinnesco freno (sopra il freno dovrebbe essere)
ed un connettore dietro il tasto lava-vetri,
muovi il cu*o e prendi la componentistica perchè hai già tutta l'auto cablata x il CRUISE! BEATO TE!!




Re:Sostituzione motore

Risposta n. 20
In pratica se hai il cavetto (come quello nell'immagine, foto che ho scattato da una Tiburon del 1997) sotto la targhetta cod.
telaio nel vano motore, al 99% hai tutta la macchina predisposta per il Cruise!
Non hai bisogno di smontare tutto il quadro per sapere se è predisposto...

SCUSATE l'OFF TOPIC.


Re:Sostituzione motore

Risposta n. 21
Chissà da dove viene la mia, di sicuro è d'importazione, poichè all'epoca la Hyundai non distribuiva direttamente in Italia.
C'era Koelliker (o come si scrive) , sembra passata un era geologica detto così :D
Pian pianino stò tornando a lavorarci su, per ora carrozzeria (ho dato una testata al mio cancello in manovra, POLLO) e poi il reparto freni, quando finisco passo al cruscotto.


Master, come dicevi tutto si può fare, ma non vorrei "divorziare" , quindi nel caso peggiore swap con un "semplice" 2000 RD :D

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 22
dunque ho il resoconto:
devo cercare un motore usato..
l'ho portata da due meccanici ed entrambi mi hanno dato lo stesso responso.. c'è da rifare la testa, ma anche il sotto sta partendo quindi non ne vale la pena.. ho su solo 207000 km!!

cerco un motore usato con queste caratteristiche: 1975 cc, 105 kw modello g4gc

fatemi sapere appena avete notizie

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 23

è davvero poco, che peccato! Cmq ti hanno almeno detto la causa di questo danno? è un motore che è uscito difettato oppure c'è/c'era qualcosa intorno che lo ha danneggiato?

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 24
buongiorno ragazzi,
trovato motore.. da 72000 km costo 1000 euro
montaggio e distribuzione da fare costo 1600 euro!!

in poche parole questo scherzetto mi costerà 2600 euro.. se non avessi speso 3000 euro lo scorso anno per riverniciarla non so se adesso starei a pensare di farlo..

come costi per voi sono accettabili o elevati?

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 25
A 500/1200 € su Autoscout trovi un bel po' di coupe intere ! da 80 a 180k km

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 26
quelle vecchie non il modello del 2004 che ho io..
se ne trovi una mandami il link grazieee

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 27
mandato m.p. con link

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 28
Io l'ho pagato 400 compreso spedizione, 90.000km modello 2005. Tutto online.

Re:Sostituzione motore

Risposta n. 29
Come leggevo nei post indietro la cosa mi sembra parecchio strana che ti dicano che ci sono problemi così grossi.
Puoi descriverci meglio il problema? perchè se sotto hai problemi sentiresti un rumore di ferraglia pazzesco, segnale che una bronzina è partita (perchè ci sono problemi di lubrificazione) causando problemi quindi anche all'albero a gomiti, se hai problemi sulla testa ci possono essere altre cose come la regolazione delle tolleranze delle punterie perchè ricordo il tuo modello non ha le punterie idrauliche ma sono meccaniche e da libretto la regolazione delle tolleranze va fatta ogni 100.000 km e tu sei a oltre 200.000, se non l'hai mai fatta forse quella è una delle ragioni.

Io opterei per farti controllare le tolleranze dei piattelli della testa (che il buon @ZEUS79  ci ha insegnato che devono avere un'altezza di 35mm, e che se è inferiore hai una perdita di potenza considerevole ma soprattutto potrebbero non chiudere o aprire correttamente) e che con 150/200 euro puoi farti regolare.
Per avere delle conferme puoi farti fare anche un test di compressione (costa forse una 50ina di euro) e se quel cilindro ha una compressione più bassa o comunque tutti hanno una compressione bassa (credo debba essere superiore a 10, mediamente compresa tra 10 e 14) i problemi potrebbero essere sia le valvole che non chiudono bene (prima della regolazione) o le fasce che non tengono più correttamente perchè usurate.
Dopo aver fatto la regolazione dovresti ripetere la prova di compressione... se è ancora bassa allora le fasce possono essere usurate o le sedi effettivamente da rifare.
Però se le fasce non tenessero dovresti consumare parecchio olio... ad esempio, per capirsi, io sono arrivato al limite e mi fa 1000 km = 1 Litro di olio.

TEST INIETTORE
Un test che puoi fare è identificare l'iniettore del cilindro incriminato (segnalo con un uniposca per identificarlo meglio) e guarda a quale bobina fa capo, quindi spostarlo su un cilindro collegato all'altra bobina, se il problema persiste probabilmente è solo l'iniettore che è o sporco, intasato o semplicemente danneggiato, cambiarlo con uno usato o nuovo è la spesa minore.

Bronzine
Fare una verifica sotto si può e suggerirei un'ispezione visiva, si può metterla sul ponte e tirar giù la coppa (mezz'ora di tempo e 10 bulloncini del 10 se non ricordo male) e verificare lo stato delle bronzine, sostituibili anche da sotto senza smontare il motore.
Un set di bronzine nuove costa meno di 80-100 euro da www.agearicambi.it dove l'ho comprate io, ma si trovano anche a meno.
Per rimetterla su... pasta sigillante per coppe e rimettere i 10 bulloncini + cambio olio.

Poi, per carità, può darsi che abbiano ragione i 2 meccanici dove sei andato... ma siccome il mondo è pieno di furbi che vogliono portare a casa un pò di lavoro per lucro io farei questi passi quà (partendo dai più economici fino a quelli un pelo più onerosi)... se tutto va bene avresti risolto tutto con 100-200-300 euro risparmiando 10 volte tanto quello che hai detto.

Facci sapere l'evoluzione e in bocca al lupo!