Passa al contenuto principale
Topic: Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive (Letto 17591 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 45
Se non ricordo male quei valori erano con lo scarico.
quindi mettiamo che da originale aveva veramente 213 cv, ha recuperato 22 cv solo di scarico?
La mia ha rullato 217 con mappa originale e soltanto pannello bmc e downpipe con kat 300 celle e lo scarico originale senza il secondo kat. Per arrivare a 250cv e 300nm ci sono voluti diversi aggiustamenti...e nn credo sia possibile superare questi valori cn wastegate originale...  Booo

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 46
Credo anche io che la rullata fosse con scarico fatto a mappa origina e a mappa rifatta... ricordiamoci che la resa cambia da auto ad auto e secondo le tolleranze che ci sono su quel modello, magari su un'auto si ottengono 5-10 cv meno come magari anche qualcosa di più.
Però c'è da dire che a volte si deve sacrificare qualche cv massimo per avere una linearità maggiore.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 47
Ciao
Corrette tutte le osservazioni sopra esposte, sorge solo una domanda sul tipo di banco.... se è un banco "libero", ossia non frenato, i risultati sono tendenzialmente molto più "rincuoranti" e "Gianni".....  :D

MA alla fine è davvero la pulizia dell'erogazione che conta, più -a mio avviso- dei meri picchi letti da uno strumento (che poi in strada non abbiamo)...
Se uno è soddisfatto di cosa la macchina FA, allora ha vinto a prescindere dai numeri..

Ciao!!

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 48
sorge solo una domanda sul tipo di banco.... se è un banco "libero", ossia non frenato, i risultati sono tendenzialmente molto più "rincuoranti" e "Gianni".....   :D

Purtroppo questo particolare non lo ricordo, ricordo solamente che il titolare del mezzo voleva una erogazione abbastanza lineare per uso stradale.
Dalle esperienze USA cmq con aspirazione e scarico assieme alla centralina volendo si possono raggiungere i 270 cavalli circa, oltre bisogna cominciare a cambiare turbina intercooler ecc.

Fermo restando che il propulsore è molto solido, abbiamo un membro(che spero condivida presto i suoi dati) ha sui 430 cavalli(ho un filmato top secret dell'accelerazione quindi posso confermare) senza aver aperto il motore ma solo lavorandoci attorno.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 49
Ciao
Occhio.. non creerei una convinzione pericolosa e costosa nella testa dei Genesisti (2.0t) prima serie..

Esistono limiti molto evidenti ed importanti all'interno del motore, analizzati e sviscerati da più fonti, proprio inerenti la struttura del monoblocco oltre che la tipologia e composizione/manifattura di diversi organi in movimento; mi pare di aver girato a suo tempo del materiale in merito (lo stesso che ho fornito alla Carburatori Bergamo per massima prudenza e chiarezza su alcuni limiti da tenere bene in conto).
Se uno riesce a sopravvivere a 430cv (gli auguro il meglio) non significa che si stia operando in un ambito di sicurezza, tutt'altro.
Esistono svariati e tristi esempi di Theta engines con crateri nel monoblocco appesi sui ponti dei meccanici, proprio perchè erano stati pompati a cuor leggero  :(

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 50
Giro un paio di link molto utili in merito, per valutare al meglio le kosse da fare in caso si desiderei "fare sul serio" con la preparazione, andando oltre la mera ottimizzazione 👍🏻

http://www.qmfiles.com/20t_internals.htm


http://pretuning.com/2011/10/hyundai-genesis-coupe-2-0t-4b11-engine-disassembly-and-evaluation/

http://pretuning.com/2012/01/hyundai-genesis-coupe-4b11t-engine-build-part-2/


Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 51
L'ultimo link messo da Giulio ( Italian GC2012 ) è a mio avviso molto esplicativo. Mai strafare  ( certo lo dico adesso alla mia veneranda età) ! Per un uso prevalentemente stradale per  prima cosa conta l'affidabilità.  Per uso in pista conta la prestazione e basta. Se non fossi isolano come sono già prenoterei per Carburatori Bergamo, ma devo imbarcare l'auto e allora ne approfitterò in seguito per fare una vacanzina con mappatura finale. Per cui ben vengano le varie esperienze con le genesis cosi forse in un colpo solo potrò fare una buona mappatura.. Grazie sempre.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 52
Esistono svariati e tristi esempi di Theta engines con crateri nel monoblocco appesi sui ponti dei meccanici, proprio perchè erano stati pompati a cuor leggero   :(

Quando uno mette mano lo fa sempre a suo rischio e pericolo, ciò non toglie che esistano esemplari anche in usa mappati dalla sfr con 480 cv ancora operativi senza aver aperto la testata, così come esistono esemplari che hanno bucato persino da originali.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 53

Non posso che concordare, ora della fine dobbiamo girarci per strada, a meno che non siamo persone che possano tenere più di un auto, una da strada ed una da divertimento, ogni minima modifica deve essere mirata a migliorare a 360 gradi il mezzo, sicurezza ed affidabilità in primis, come molti purtroppo risparmiano su gomme/pastiglie quando sono l'abc della sicurezza stradale.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 54
Ora....
Per amore di cronaca, io rompo il caxxo a tutti (incluso uno dei titolari della PRETUNING, della quale ho riportato quegli ottimi articoli circa il motore disassemblato e relative osservazioni in ottica di elaborazioni varie).....
A seguito di diverse mail intermedie -in una delle ultime parlava di una soglia limite di 300hp ma ho voluto indagare oltre per capire se ci si era intesi bene..-, gli ho strappato un commento finale, giunto ieri, che è in antitesi con quanto si evinceva (almeno, da parte mia) dagli scritti sul sito web ossia che le bielle e pistoni posso o reggere sino a 400nm.
"You can max out the factory turbocharger and the torque output is still safe for the OEM connecting rods. If you plan to increase engine performance with a larger turbocharger or more than 300lb-ft of torque, about 400Nm, you should be upgrading the engine with improved pistons, connecting rods, bearings, head studs, and block/crank studs"
Da un lato mi fa molto piacere e rassicura chiunque di noi in merito al margine di sicurezza entro il quale il motore puó lavorare - stiamo parlando già di numeri da uso in pista-..
(ma onestamente non toglie le dovute preoccupazioni e precauzioni che suggerivo ed auspicavo, al netto di tutto quanto letto in giro foto/video visti nel tempo per chi volesse mettere mano davvero alle prestazioni dell'auto)..
Ciao

 

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 55
400 nm sono tanti... veramente tanti, in ogni caso le eccezioni ci sono, anche io avevo un 50 minarelli con 75 polini e tutti quanti avevano sbiellato perchè la biella non l'avevano cambiata ed io invece ci ho fatto 10.000 km da pazzo scatenato... alla fine se si è fortunati con i pezzi non evremo problemi nemmeno con potenze elevate.
Però ci si può affidare alla fortuna?
Non credo, condivido quindi quanto indicato, se si va a migliorare e ottenere tanto ok, ma troppo è sempre pericoloso salvo mettere in conto grossi rischi.
Penso che chi fa oggi un soft tuning degno di rispetto e arriva sui 250-270cv può ancora dormire tranquillo perchè credo che almeno fino ai 300cv non ci siano grossi problemi, oltre abbiamo invece dei limiti.

Per i banchi... anche li avrei da dir molto: ci sono banchi certificati che ti danno potenze reali, e fidatevi che quando rullate sarà difficile trovare valori simili al libretto, mentre altri hanno qualche dubbio perchè più volte ho visto rullate che indicavano esattamente o valori molto vicini (scarto del 2-3%) a quelli dichiarati dal costruttore.
In quei casi mi viene da sorridere parecchio....
Un ns. amico di forum può confermare che a fronte del montaggio del collettore protoxide 4-2-1 che rispetto alla configurazione originale abbassa il livello di coppia e quindi aumenta la potenza in basso riducendola in alto (in originale abbiamo un 4-1) ha rullato invece il valore esatto di potenza massima e coppia massima al numero di giri esattamente da libretto (dichiarato dal costruttore).

Perchè alcuni fanno così? perchè rimappando spesso e volentieri auto diesel danno gratificazioni su carta ai finti tuner.
Quindi anche il banco rulli è relativo.
@Italian GC 2012 ha detto una cosa vera: se vi soddisfa l'auto non c'è numero che conta!