Apro il topic anche per l'interesse di tutti, a quanto ne so solo master monta le brisk e vorrei sapere se sono queste giuste per il mio modello e sopratutto se valgono davvero
http://www.ebay.it/itm/DR17YS9-Candele-GPL-METANO-HYUNDAI-COUPE-1600-1-6-16V-77-e-79KW-Brisk-/310429724892?hash=item48470db0dc:m:mUDgsYsLujNmggaY34kTJEQ (http://www.ebay.it/itm/DR17YS9-Candele-GPL-METANO-HYUNDAI-COUPE-1600-1-6-16V-77-e-79KW-Brisk-/310429724892?hash=item48470db0dc:m:mUDgsYsLujNmggaY34kTJEQ)
(good) (driving)
Azione di moderazione: il topic parla sia di Brisk che di Denso, quindi ho modificato il titolo (by Master)
Io le ho usate... e le ha usate anche un mio amico su altre auto (coupe 2700cc).
Un link:
http://www.ebay.it/itm/4X-BRISK-DOR15LGS-BKR6EYA-11-BKR6N-11-BK6E-11-Spark-VOLKSWAGEN-GOLF-POLO-PASSAT-/161802074576?hash=item25ac27b9d0:m:msc2DCOV8kqwLaIixulefcQ (http://www.ebay.it/itm/4X-BRISK-DOR15LGS-BKR6EYA-11-BKR6N-11-BK6E-11-Spark-VOLKSWAGEN-GOLF-POLO-PASSAT-/161802074576?hash=item25ac27b9d0:m:msc2DCOV8kqwLaIixulefcQ)
Queste sono le dor15lgs... un grado più fredde (io ho il gpl quindi ho preferito un pò più fredde).
Il modello più corretto andando a benzina sarebbero le Dor17lgs...
http://www.briskracing.com/heat-range-cross-reference-table (http://www.briskracing.com/heat-range-cross-reference-table)
Quelle da te indicate (e cerca le più economiche su ebay, tanto sempre quelle sono), sono una versione speciale che leccano e rileccano nella descrizione perchè costano meno e guadagneranno certamente di più.
Se dovessi andare non sulle dor15lgs (effetto campo), andrei sulle iridium, ma non avendo mai provato queste candele della brisk non so dirti di più.
Posso dirti che ho provato le pulstar, le denso, le ngk.. e come prestazioni le brisk sono le migliori, subito dopo vengono le pulstar, poi le denso che sono non tanto per le prestazioni ma per la costanza di lavoro, poi le ngk (tutte iridium), dopo di che le scarsissime ngk originali che costano poco e danno poco... a malapena accendono l'auto :P.
Ovvio... più prestazioni danno... meno durano.
Io prima avevo le originali ngk ma più fredde..poi montato quelle con il codice portato sul libretto di uso e manutenzione e sono più calde e l'auto andava meglio
infatti ho quelle da 10.000 km (martello) stranamente l'auto pompa lo stesso...a sto punto kissà che differenza con queste candele e successivamente (se si sbrigano) i cavi protoxide..
quindi ricapitolando il link di ebay che mi hai fornito anche se ripotano solo volkswagen come modello, montano tranquillamente sulla mia 79kw? e che le denso durano di più di conseguenza le brisk durano poco? (good) (driving)
Sono due cose diverse.
Le brisk lgs sono a effetto campo e hanno una durata, le denso sono all'iridium (almeno io ho provato quelle) e lavorano diversamente.
Le brisk le ho trovate più ruvide e corpose in basso rispetto alle originali e la differenza l'ho notata anche con le denso, nel senso che le denso erano più.... lisce.
Ovviamente più l'auto è originale meno senti le differenze, io comunque ho sentito la differenza tra candele originali + pannello aria in carta e brisk + pannello in cotone come miglior tiro.
(il pannello in cotone senza ritoccare la bocca dell'aspirazione è inutile... infatti da solo non ho notato assolutamente niente fino a che non ho modificato il tubo di presa).
Ti posso anche dire dove ho sentito esattamente la differenza: in una salita abbastanza pronunciata in 4 persone nella condizione primaria faceva fatica e ogni tanto perdeva un colpo... e quindi non saliva (in 3° marcia) ma rimaneva li stabile.
Dopo con pannellare e candele in 3° sempre in 4 persone invece saliva, se pur lentamente, e non perdeva più alcun colpo.
Ora con il motore mediamente elaborato, diciamo libero da tappi, che forse è la miglior definizione, la candela in cattivo stato la sento di più.
Ovviamente la differenza si sente ancor di più se si salta da una candela mediocre ad una candela di qualità.
Cmq le ngk originali più fredde... fanno schifo, ancor di più del grado termino consigliato.
A Gas, a volte, perde colpi intorno ai 5-6k giri..a benza qualche incertezza...credo a sto punto che le candele serie la differenza possono farla...se poi servono anche i cavi sennò risolvi poco allora ok. (good)
Per le candele (con GPL) quindi andiamo di Denso IK20 ? Solo che in giro non si trovano molto .. molte da USA ma poi c'è posta, rischio dogana...
Trovate proprio ora queste, il prezzo è buono ma sono giuste per il Coupe RD 2.0 ? Su alcuni seller non da la compatibilità ..
http://www.ebay.com/itm/161779466322 (http://www.ebay.com/itm/161779466322)
Tex io ho preso queste su suggerimento di Haseo82:
http://s.aliexpress.com/i3y6jfA7 (http://s.aliexpress.com/i3y6jfA7)
ci mette un mese e infatti sono ancora in attesa ma costano quanto delle ngk :D
Dallo stesso Haseo mi è stato detto di prendere le IK20 per il GPL perchè più fredde..bu io m sn trovato meglio con quelle più calde ( tra ngk) per queste denso sono curioso di vedere la differenza (good) (driving)
Non vedo il tuo link. Il mio è per le IK20 Denso da USA ..
Aliexpress però vende articoli cinesi quasi sempre , lo conosco perchè ci ordino spesso .
Tu hai preso le IK20 ? Non è che ci sono cloni ??
si le sto aspettando..be spero di no..Haseo le ha prese e pare siano originali..
Beh prezzo è davvero basso.. quelle in USA sono attorno ai 27$ set di 4. 13/14$ su Aliexpress sono davvero pochi (compresa spedizione raccomandata!) .. il problema coi cinesi è che ci son cloni di tutto!
bo io su suggerimento le ho acquistate..e mi è stato detto che vanno benissimo..appena le monto vedo come va e quanto durano.. (good) (driving)
Perché in un topic dove si parla di brisk ci sono le denso iridium?
Cmq per prenderle più fredde avreste dovuto prendere le ik16
Hai ragione :)...ma io stavo per prendere le 16 ma mi ha detto prendi le 20!!!! :o
In effetti dalle Brisk siamo passati a parlare delle Denso! :)
Comunque ho guardato bene e quelle di Aliexpress sono MADE IN CHINA (ma loro dicono con componenti MADE IN JAPAN e assemblate in Cina).
Quelle Europee riportano MADE IN JAPAN e basta.
Su ebay USA si parla di collaborazione USA/JAPAN .. magari sempre componenti Made in japan ma poi assemblate in USA ?? ???
Differenza di prezzo tra le assemblate in Cina e le altre comunque è quasi 1:4 ! tantino ...
Per gli impianti ci vogliono le ik20. Fin'ora mi trovo molto bene con queste candele.
Questo è quanto ho trovato tempo fa, per le brisk abbiamo solo una scelta o due, più facile scegliere.
praticamente acquisto fatto a c***o... >:( le monto lo stesso e vediamo.. (schiaffo)
Perché scrivi questo?
Perchè io monto le nkg 5s e secondo la tabella sarebbe come mettere le 6..cmq manco a farlo apposta oggi sono arrivate..montate..a benzina l'auto va che è una bellezza...un pò meno a gas..non mi è piaciuto il comportamento ma ci ho fatto pochi km..vediamo un pò come vanno altrimenti è stato un esperimento malriuscito..
Mister, aveva ragione Haseo, per il gpl è meglio le ik20, non le 16, sono io che mi ero sbagliato. (good)
Facci qualche km magari, un paio di pieni GPL, monitorizza anche i consumi per pieno (dicci anche i litri consumati poi).
Ma le denso sono quelle cinesi o quelle americane? non ricordo.
Metto qui una tabella più semplice (grazie internet... ci sono tante cose interessanti già fatte (martello))
CINESI... :(
Vabbè a quella cifra..cmq si, è quello che ho pensato anche io..non è che appena messe quella perla di centralina brc può fare miracoli..è tutta una questione di km da fare e dati da "memorizzare"..
Quanto al discorso se vanno bene o meno le 16 o le 20, ti posso dire che il mio installatore mi montò le ngk 6..che valevano quanto uno sputo..che sia gpl o olio da cucina..quando poi le ho sostituite con le 5s (riportate dal libretto uso e manutenzione) mi sono trovato meglio..
Ora il discorso dovrebbe valere anche per queste che le 16 dovrebbero essere più appropriate...però metto le mani avanti..ci faccio un pò di km e valuto..male che va le uso fin quando le sopporto dopodichè le cestino senza pensarci (good) (driving)
Poi come dico sempre... Ogniuno impara a capire come va meglio il "proprio" motore su strada.
Tra teoria e pratica nel mezzo c'è lui ;)
assolutamente (good) (driving)
Dipende anche dai cavi che hai. Sulla mia ho quelli maggiorati. Anche questo fa la differenza.
Questo è indubbio..cavi japan parts più che maggiorati, allungati (martello) in attesa della benedetta Protoxide..... :-\
Per ProtoXide ho pressato anche mercoledì passato... :(
Piccola gita fuori porta, motore abbastanza fluido ma una fluidità leggermente discontinua a velocità costante..bo forse sensazione mia..
Il motore è meno caldo e più sprintoso, a Gpl, mentre a benzina niente di che, normale..
Più km farò, maggiormente potrò farmi un idea della qualità di queste denso made in China...in CHINA.. :-\
(good) (driving)
Buona sera ..volevo parlare un po' di queste candele che ho appena montato la settimana scorsa.
Leggendo sul forum mi sono convinto a prenderle e infatti mi trovo molto bene :)
la macchina è migliorata molto in basso..sento che ad ogni tocco di accelleratore riprende con piu' grinta
(cosa che prima non faceva). E' molto piu' fluida...prende subito sino a 5000 giri ;)
in alto mi sembra all'incirca rimasta invariata..comunque sia sono solamente 4 candele ma sono molto valide 8)
io la differenza la sento..peccato che durano poco ;D
Ciao Diego , ma parli delle Brisk o delle denso? hai preso le 16 o le 20? per quello che costano posso anche durare poco, le cambiamo e proviamo altro..la passione è irrazionale (good) (driving)
Parla delle brisk, dor15lgs :)
non avevo letto che aveva risposto in un altro topic che automaticamente l'ha indirizzato su questo (martello)