Passa al contenuto principale
Topic: Frizione Genesis 2011 - slitta ma è OK (Letto 2712 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frizione Genesis 2011 - slitta ma è OK

Come tutti sono incappato nel problema frizione.

Macchina del 2011 tutta perfettamente originale, acquistata con 29.000km (unico proprietario) a fine novembre 2016 dal concessionario di Padova.

Io ho montato la sezione centrale e test pipe Ragazzon per eliminare il secondo catalizzatore, filtro aria K&N che rimpiazza quello originale e candele Denso FK20 che escono già gappate a 1,1mm. Praticamente gli ho solo leggermente stappato il naso ed il sedere!!!...quindi guadagno in CV e coppia ridicolo o praticamente nullo.

L’unica modifica sostanziale è stato l’impianto GPL della Landi che a conti fatti è come aver messo una centralina con una mappatura diversa.

Ad agosto dopo 2 mesi dall’installazione dell’impianto GPL, la frizione ha iniziato a slittare fino ad arrivare a dicembre in cui la macchina una volta in temperatura è diventata impossibile da guidare tanto da dover dosare il gas come se sotto ci fosse un uovo sotto per evitare delle spazzolate del contagiri impressionanti, il tutto a 36.000km.

Ho valutato il da farsi upgrade 2013, oppure ACT nata per montare sul volano di serie etc.... poi ho visto l’annuncio di Daceweb e mi sono detto prendo la frizione e la faccio montare, al posto della mia usurata, e tengo il volano per futuri sviluppi magari con frizione ACT.

Questa settimana ho portato la Genesis da meccanico, dopo 1/2 giornata mi chiama per dirmi che la frizione che ha smontato è praticamente come quella che gli ho portato, non è assolutamente consumata, l’unica differenza è che il volano di Daceweb ha un po’ meno gioco del mio e genericamente si vede che tutto l’assieme è più nuovo.

Decidiamo quindi di montare tutto il gruppo di Daceweb, oggi l’ho ritirata è provata, scaldandola e “maltrattandola” un po’ e per ora va bene.....vediamo per quanto!

La mia conclusione è che è talmente sottodimensionata che basta un pelo di gioco in più sul volano, qualche decimo in meno sul disco della frizione ed un piatto di pressione un po’ meno performante che tutto il sistema va in crisi.

Avevo già letto, e per quello ho preso anche il volano, che ad alcuni che hanno montato il kit ACT da strada (che ha un accoppiamento il 50% più forte della OEM)  avevano problemi d8 slittamento imputati al gioco del volano.

Questo è quanto....voi cosa ne dite?!

P.s. Anche se non ho intenzione di fare elaborazioni spinte, mi sono rassegnato a fare l’upgrade a 2013.

Vi posto alcune foto della frizione che abbiamo smontato.

Re:Frizione Genesis 2011 - slitta ma è OK

Risposta n. 1
purtroppo la ZF sul modello del 2011 ha fatto un lavoro di cacca(ed anche le tedesche che montavano la stessa frizione e volano hanno avuto gli stessi problemi anto che il ricambio oem è spesso stato portato su Valeo), questo ha portato Hyundai a sviluppare il tutto in casa per la versione 2013 ed è davvero resistente, in america l'han testata affidabili fino a circa 450/480cv e non ricordo quanti NM, qualcuno l'ha usata anche fino a 540 cv, ma non so quanto possa resistere con quella potenza.

Re:Frizione Genesis 2011 - slitta ma è OK

Risposta n. 2
Comincio anche io ad avere il problema...finora l'ha fatto due volte: terza-quarta piena, affondi e per un mezzo secondo va su di giri, poi riattacca e va come se nulla fosse. 70mila km e ormai 6 anni.
Ne parlerò col meccanico alla prima occasione ma se la situazione è come dici te, non credo che procederò a sostituirla per ora.

Re:Frizione Genesis 2011 - slitta ma è OK

Risposta n. 3
Ne parlerò col meccanico alla prima occasione ma se la situazione è come dici te, non credo che procederò a sostituirla per ora.
Per mantenere la guidabilità OEM ti conviene il kit del 2013, altrimenti se vuoi un pedale più pesante serve il KIT della ACT


Re:Frizione Genesis 2011 - slitta ma è OK

Risposta n. 5
Udite udite , oggi ha incominciato anche la mia con gli slittamenti tra 4 e 5 .
Devo arrivare fino a Natale con questa ma se non riesco e dovete fare un ordine o vendete  il kit 2013 contattatemi .
 (wall!)

 

Re:Frizione Genesis 2011 - slitta ma è OK

Risposta n. 6
Se @Genesis85 non ripara la sua auto, ha un kit frizione nuovo nuovo che avrebbe a disposizione.