Passa al contenuto principale
Topic: Problema meccanico... (Letto 3943 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema meccanico...

Ebbene sono alle prese con un altro bel pasticcio.....

Due mesi fa circa ho preso un bel cratere col la ruota destra, pioveva e il buco non si vedeva.
Una volta a casa noto che il cerchio è piegato ( (schiaffo))

Dopo aver pregato intensamente (pope) mi do una calmata e decido di andare l'indomani a fare una bella foto al buco e chiedere i danni al comune(strano ma qui per queste cose sono abbastanza disponibili).
Invece il giorno dopo il buco...era già stato tappato!!Altre due o tre preghiere (pope)

Da allora non ho più usato la macchina perchè mi sono operato a un ginocchio e sto ricominciando adesso a guidare.

Il problema da me riscontrato è il seguente:
nelle curve a destra, superato un certo angolo di sterzata, l'auto gira di colpo ancor più verso destra e lo sterzo diventa vago...inutile dire la pericolosità della cosa!

E' probabile che sia un ulteriore danno di quel fantastico buco.

Per ora ne ho solo parlato con il mecca e ha ipotizzato una serie di possibili problemi, mettendomi anche un po di ansia nominando la fantomatica SCATOLA DELLO STERZO!

Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili e mi può tranquillizzare? :'(



Re:Problema meccanico...

Risposta n. 1
Io penso che sia più il giunto... ma non è da buttare via anche quell'ipotesi.
Hai provato a sterzare con l'auto sul ponte e vedere se c'è la stessa cosa?
Mi sembra strano cmq... sarebbe un danno anomalo per un colpo ad una ruota... ma mai dire mai.


Re:Problema meccanico...

Risposta n. 2
Non ho ancora fatto nessuna prova, per ora ho solo parlato con il mecca, perchè parlare per ora è l'unica cosa gratuita! (tasche vuote)
Appena ho un po di grano gliela porto, speriamo in bene...

Re:Problema meccanico...

Risposta n. 3
Ciao a tutti! E' una vita che non mi faccio vivo lo so, ma sono comunque entrato a leggere i vostri discorsi quotidianamente!

Causa enormi problemi lavorativi (cassaintegrazione e riduzione dei turni di lavoro) sia miei che della mia compagna con conseguente diminuzione di euri nelle mie tasche, mi è presa una leggera depressione unita a malinconia,facendomi anche passare la voglia di dedicarmi a qualunque forum, per questo la mia assenza prolungata. Ho pensato pure di vendere la car e passare ad una bicicletta per abbattere i costi, ma tengo duro.

Chiedo scusa per l'off topic e per queste mie scuse, mi sembrava giusto chiarire. (drinking)

Ma adesso bando alle ciance, passo alle cose serie. (driving)
Riapro questo vecchio topic perchè ancore non ho risolto il mio problema
Ho portato l'auto dal meccanico ed ha controllato tutto ciò che può causarmi questo comportamento anomalo, braccetti, semiassi, giunti, scatola dello sterzo ecc ecc... ma è tutto funzionante e senza giochi.

In un secondo momento ho sostituito i cuscinetti degli ammortizzatori(quelli dei duomi) perche rumorosi e li scopriamo che la sospensione anteriore sinistra è andata, in pratica lavora solo la molla(originale)

Il problema mi si presenta SOLO nelle curve a destra, cioè quando la macchina è in "appoggio" a sinistra, proprio sulla sospensione scarica...potrebbe essere questa la causa?

In alternativa potrebbe essere un problema di gomme e cerchi?

Tutte le idee sono ben accette, grazie a tutti (birra)



Re:Problema meccanico...

Risposta n. 4
Si, ci potrebbe stare tranquillamente che sia la sospensione.
Se si affloscia proprio nel momento dello sforzo cambia inevitabilmente l'angolo di sterzata che non è bilanciato con l'altra ruota.
Tra le ruote ci dovrebbe essere una barra stabilizzatrice che permette di avere maggiore equilibrio tra le due gomme ma certamente, durante la curva, l'auto tenderà a chiudere verso l'esterno e costringerà (proprio grazie alla barra) l'altra ruota ad un lavoro anomalo se la forza esercitata è maggiore.
Oppure potrebbe essere proprio la barra a essere danneggiata (da verificare).

Cmq sicuramente l'ammortizzatore ha una sua buona dose di importanza in tutto questo.
Su www.ricambiusati.eu si trovano alcuni ammortizzatori a basso prezzo che potrebbero esserti utili ma non ricordo il modello della tua auto... se ne acquisti solo 1 per tamponare al momento credo che la spesa potrà essere irrisoria.

Facci sapere!

Re:Problema meccanico...

Risposta n. 5

In garage ho a disposizione 4 ammo originali ma non posso cambiarne uno solo perche adesso monto gli originali irrigiditi del 30%, avrei una differenza di rigidità.
Mi toccherà cambiarli tutti e 4.

Inoltre se può essere utile ieri pomeriggio ho ripetuto più volte una curva ampia e veloce per testarne il reale comportamento ed ho notato che:

1.  nel momento in cui l'auto tira verso destra lo sterzo rimane nella stessa posizione, fa come se "mancasse un dente ".

2. se imposto la curva mantenendo un angolo di sterzo ridotto ed un'andatura costante non succede nulla, ma appena dò un po di gas, quindi aumento la trazione(mantenendo lo stesso angolo di sterzata) ecco che si butta verso destra.

E se provassi a cambiare solo le sospensioni anteriori?

 

Re:Problema meccanico...

Risposta n. 6
in genere gli ammo possono essere cambiati 2 a 2, uno solo effettivamente se c'è così tanta differenza non andrebbe fatto.

Prova a mettere quelli anteriori e poi vedi, al massimo fai irrigidire (se son loro) i due anteriori (con una spesa relativamente bassa) e quando vorrai.

incrociam le dita!

Re:Problema meccanico...

Risposta n. 7
Questa mattina ho cambiato gli ammo, ma il problema persiste.
Ho provato pure ad invertire la ruota anteriore con la posteriore, per scongiurare un problema di gomma o di cerchio, ma niente, tutto come prima :-\

Re:Problema meccanico...

Risposta n. 8
Miseriaccia... la cosa non è per niente positiva.

Qui ci vuole un super meccanico che sa il fatto suo... altrimenti non ci cavi le gambe.

Si possono fare 1000 supposizioni, ma poi alla fine rimane difficile.

Magari prova a contattare Zeus per messaggio privato.
Qui è l'unico che ha fatto in briciole la coupe sul lato trasmissione, mozzi ecc... e l'ha rimontata totalmente da solo.... magari può darti una dritta meglio di noi!

Re:Problema meccanico...

Risposta n. 9
Prima di disturbare Zeus vorrei ancora fare qualche prova...

Oggi ho alzato l'auto per rimontare la sospensione rigida ed ho fatto un controllino "fai da te".

Ho notato un gioco della ruota sinistra nel senso della rotazione 'destra-sinistra'

Così ho approfondito l'ispezione ed ho notato che il semiasse ha un gioco di 2-3 millimetri nel senso 'tira-spingi' verso il cambio, non verso il giunto.

E' normale questo gioco oppure finalmente ho trovato la gabula?
Se fosse questo, strano che il meccanico non se ne sia accorto...mah :-\

Re:Problema meccanico...

Risposta n. 10
No... non ci deve stare!
La ruota quando la squoti deve stare ben ferma!
In qualsiasi modo la sposti.
Ti invito a contattarlo, lui ti potrebbe senza dubbio dire cosa può provare questa anomalia e probabilmente anche la soluzione!

Il meccanico non l'ha scoperto... mmmm... strano...

Re:Problema meccanico...

Risposta n. 11
Ciao ragazzi...prima di tutto grazie x la fiducia...spero di essere d'aiuto.

Qualcosa non torna di sicuro.
1) o mi è scappato rileggendo, ma non mi pare di avere letto di rumori strani  o anomali....ma solo di effetto anomalo in sterzata. Non senti nessun rumore in sessuna posizione o azione?

2) il gioco che dici sul semiasse da ke ricordo è normale...deve avere una certa flessibilita tra il cambio e ilgiunto....da ke ricordo.

3) secondo me è il cuscinetto del mozzo delle ruota sx...prova ad alzare la macchina e vedere se la ruota ant sx ha un gioco..la prendi tipo a ore 3 e 9 oppure 12 e 6 e con la mano a ora 3 spingi e a ore 9 tiri...sa ha gioco al 90% cuscinetto da cambiare....e secondo me ha senso se quando giri a dx e la makkina appoggia a sx cambia traiettoria un pelo....

Questo secondo me e se ho capito bene il problema...
Tienici aggiornati.

Ciao a tutti ragaaaaaa.....oh master ci si bekka x la solita cenetta intima all'auchan? Ahahha a lume di candela...ahahaha


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Re:Problema meccanico...

Risposta n. 12
Pensandoci sopra potrebbe anche essere la testina del braccetto oscillante o di quella dello sterzo ora non riesco ma domani ti mando qualche link con delle figure se le trovo.... Così magari mi spiego meglio che a parole.
Buona serata

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Re:Problema meccanico...

Risposta n. 13
Grande Zeus... sono  già stato in zona ma ero talmente incasinato che non ho fatto niente, ma dovrei essere di nuovo in zona (e meno incasinato) a fine marzo o, molto più facilmente, ad aprile dopo pasqua.

Certamente ci sarà occasione, stò facendo molto pressing in zona, per cui penso che sarò un pelo più spesso in quel di Milano :)

Re:Problema meccanico...

Risposta n. 14
Intanto grazie per l'intervento tempestivo. (good)
Avevo già provato a muovere la ruota ( e si muove) ed è proprio grazie a questo che ho notato che il semiasse si muove.
Se dici che è normale allora deve essere altro.

Oggi ho fatto una strada collinare tortuosa a bassa velocità con il finestrino tutto giù per fare attenzione ai rumori, si sente un CLOCK sul lato sinistro quando le ruote ritornano in posizione(dopo una curva a destra riaddrizzando il volante), quindi c'è qualcosa che va a battuta, dopo essersi spostato.

Fino ad ora non lo avevo mai notato, causa mix di scarico sportivo e musica metal a manetta (canna)