Passa al contenuto principale
Topic: Lampadine ! TUTTE :D (Letto 17281 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Lampadine ! TUTTE :D

Ciao a tutti ragazzi, qualcuno mi sa dire che tipo di lampadina devo prendere per l'illuminazione dei pulsanti del cruscotto ?!?!
Intendo la manopola per la regolazione della ventola e della posizione della ventola, dei pulsanti dei fendinebbia, tergicristallo posteriore, attivazione ventola e A/C, rotella per la regolazione fari e, perchè no, anche dei vetri elettrici sugli sportelli  ;D
Dato che mi si sono cioppate un botto di lampadine (entrambi i fendinebbia, A/C e tergilunotto) visto che ci sono volevo cambiarle tutte prendendole blu come quelle del quadro (love)

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 1
Intanto controlla di non avere qualche fusibile bruciato o sovradimensionato...

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 2
Trax si sono bruciate perchè per un periodo avevo il cruscotto smontato un giorno si e l'altro pure, e fra tira e molla e sbatti qua e la credo che i 7 anni di vita si siano fatti sentire facendole fulminare  ;) ;)
Giusto per quello  ;)

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 3
Dovrei cambiarle anche io, trà le molte che sono defunte e le altre che fanno una luce simil lumicino la mia plancia in notturna mette una tristezza estrema, mi servirebbe un kvegeta a disposizione visto che trova così facile montare e smontare tutta la plancia così facilmente, io ho un pò di terrore nel farlo.

 

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 4
haha esagerato ;)
Ti assicuro, è stato MOLTO traumatico il primo periodo, poi con il tempo ho acquisito dimestichezza e ora in 30/40 min smontato e rimonto tutto il blocco ;)
Ti assicuro che non è così complicato, l'unico inconveniente (perchè non lo vedevo) è il cavetto che cambia lo stato delle bocchette...lo si trova sulla destra del pedale dell'accelleratore e va svitata una idiotissima vitina argentata per liberarlo e permettere l'estrazione del tutto, il resto sono tutte viti a vista o quasi  ;)
Certo scoprissi il tipo di zoccolo :(
Ad occhio ipotizzo un t6.5 o più piccolo pure...quello della luce di cortesia nel posacenere è t5 se non sbaglio, ma prenderne 20 senza esserne certo...

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 5
timoty aveva scritto qualche cosa a riguardo!!

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 6
cerco ma il search del forum non mi da alcun risultato :(

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 7
perchè il post nn era su questo forum mi pare...comunque credo che siano t5 ma timoty aveva fatto tutto con led senza avere lo zoccolo...un lavoro da maniaco, aveva messo normali led azzurri girati sottosopra e con la cupola limata in modo da evitare l'effetto direzionale del led

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 8
Io ho la lampadian quella che illumina l'arco dei 120 bruciata :( vorrei metterle tutte a led solo che a smontare tutta la plancia mi vien male

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 9
io l'ho fatto..è suicidio nel senso che tra viti e cavi ti parte un pacchetto di marlboro :).. però è bene avere le lampade prima perchè aprire 2 volte èda pazzi..
domanda: per i led c'è bosogno di un adattatore o li datto all'alloggio della lampadina? non ci avevo pensato a quelli...

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 10
vorrei metterle tutte a led solo che a smontare tutta la plancia mi vien male


Anche a me... per fortuna non ho ancora lampadine bruciate, ma mi piacerebbe cambiare la colorazione... vorrei mettere gli anellli CCFL che ho preso l'anno scorso...
Vendevano anche quelli RGB (tre settori di colore diverso - vedi foto) che sembrano fatti apposta per uno strumento, ma mi sembrava di esagerare e andare troppo sul pacchiano...



Tenete conto che i colori della retroilluminazione non andrebbero scelti a caso.
C'è una curiosa spiegazione scientifica sulla colorazione della strumentazione di bordo nelle auto... Per bassi livelli d'illuminamento (visione scotopica) e quindi basse luminanze la sensibilità dell'occhio umano si sposta nello spettro ottico verso frequenze superiori, in particolare il picco di sensibilità dell'occhio medio trasla verso il verde (507-510 nm) mentre con illuminazione diurna (visione fotopica) il picco si attesta convenzionalmente a 555 nm (giallo). Pertanto come avrete sperimentato fin da pikkoli la strumentazione delle auto era retroilluminata in verde. Quindi l'occhio medio nella visione notturna percepisce meglio il verde e l'azzurro che il rosso (effetto Purkinje). La vostra autoradio ha la retroilluminazione rossa? È per essere "ignorata" dal cervello durante la guida. Comunque si tratta solo di curiosità, non criticate se vi sembrano assurdità.
Ma ti sei mai chiesto perchè il display dei cellulari è retroilluminato con led verdini? È tutto lì il segreto... E perchè i lampioni stradali usano lampade gialle con bulbi a vapori di sodio ad alta pressione? Perchè i loro valori di luminanza sono molto alti e pertanto la sensibilità dell'occhio umano ritorna verso il picco del giallo.
E c'è un altro fenomeno correlato che un fotografo dovrebbe sapere: il verde è l'ultimo colore a "sparire" in un panorama al tramonto. Questo perchè nella semioscurità i coni (recettori del colore) non sono più in grado di inviare informazioni (hanno una sensibilità bassa), mentre i bastoncelli rimangono attivi ma dato che la curva di assorbimento della luce propria della rodopsina, pigmento fotorivelatore dei bastoncelli, corrisponde sostanzialmente alla curva di visione scotopica, l'informazione che forniscono al cervello ha un picco nel verde.

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 11
io ho smontato diverse volte tutto il cruscotto della mia coupè(turbulence)e devo dire che non è cosi difficile...anzi.
l'unica rogna è il comando dell'aria che per poterlo smontare bisogna avere dei cacciaviti corti...
cmq il contakm si può togliere senza dover per forza smontare tutto,basta togliere togliere le viti del cruscotto,svitare le 4 viti che tengono fermo il contakm,togliere gli spinotti dei pulsanti dei fendinebbia e si riesce a farlo uscire dalla parte sinistra...
ho gia messo i led nel contakm e devo dire che viene fuori un lavoro pietoso,per il semplice fatto che l'illuminazione viene fuori a chiazze dato che i led sono mono direzionali e se li carteggi per farli fare una luce piu' ampia la differenza si vede...
usare le lampadine t10 a led non vale la pena,fanno lo stesso effetto anche loro...l'unica(ed è quello che sto facendo con un altro contakm)è aprire il contakm e posizionare i led in modo che non lascino buchi cosi da avere una illuminazione omogenea.

per i pulsanti del cruscotto io li ho cambiati tutti con i led,ho tolto tutti i pulsanti,levato le lampadine minuscole che avevano e ho saldato led+resistenza cosi da avere sia il cruscotto come piaceva a me (rosso)e senza dover stare a comprare le lampadine alla hyundai perche' nei ricambi normali quel tipo di lampade non le hanno,come del resto le lampadine che vanno ad illuminare le lancette della benzina e della temperatura che sono t6.5...mentre quelle che illuminano la parte del comando dell'aria sono t5.

adesso ho in mente di togliere tutti i led rossi e cambiarli in bianchi,solo che devo fare il lavoro sia al cruscotto,al contakm e al comando dell'aria in modo da fare tutto omogeneo :D

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 12

Ciao a tutti ragazzi, qualcuno mi sa dire che tipo di lampadina devo prendere per l'illuminazione dei pulsanti del cruscotto ?!?!
Intendo la manopola per la regolazione della ventola e della posizione della ventola, dei pulsanti dei fendinebbia, tergicristallo posteriore, attivazione ventola e A/C, rotella per la regolazione fari e, perchè no, anche dei vetri elettrici sugli sportelli  ;D
Dato che mi si sono cioppate un botto di lampadine (entrambi i fendinebbia, A/C e tergilunotto) visto che ci sono volevo cambiarle tutte prendendole blu come quelle del quadro (love)

anche a me si sono bruciate tutte insieme...le ho sostituite on i led direttamente,perche' le lampadine che hanno dentro sono talmente piccole e posizionate su una base di plastica che devi per forza ordinarle alla hyundai...:D

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 13
anzi,vi faccio vedere il lavoro che ho fatto ai miei fendinebbia con i led....
**link immagine rimosso, l'immagine non esiste più**

Re: Lampadine ! TUTTE :D

Risposta n. 14
Senza che apra un altro topic, per aprire la luce del cofano posteriore basta solo fare leva e togliere la plastica trasparente o c'è qualche altro aggancio? Volevo farmi un'idea prima di collegarci l'alimentatore di un neon.

anzi,vi faccio vedere il lavoro che ho fatto ai miei fendinebbia con i led...


Ma non avevi una Tibu come la mia? Non era meglio mettere due stringhe di led sopra i fari (sotto il cofano)?