Passa al contenuto principale
Topic: aiuto da esperti (Letto 4911 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 45
Parole sante.  (pope)  (driving)
Però la tuscani in Grecia avevano fatto il kit turbo ufficiale e da 105 volavi a 140, 0.3 bar. Ma in Italia non potevano portarlo... vai a spiegare al meccanico cosa fare e soprattutto al fisco che da 105 passavi a 140 (quanto il 2.0) ma pagavi il bollo come un 105  (idiot)

Quindi è rimasto in Grecia.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 46
Ma io non voglio nè la botte piena, che già mi basta il Coupe come peso, spostala una botte.

Nè la moglie ubriaca, tanto se la fai bere, il problema ce l'hai lo stesso. O divorzi o nulla.

Non dovevano turbizzarla, bastavano i 120cv e un kg in meno al volano.

Diventava un altra macchina.

Infatti di Tuscani non ne trovi in giro, neanche se ne vedi una e la tamponi per fermarla, appena scendi dall'auto è già sparita per quanto rara.

E forse ecco dove sta l'insuccesso.

Ricorda, tu parli di RD, io di GK.

Ricordo che la scelta era fra questa e 147 1.6 120cv...

Presi questa solo perché la 147 costava tanto di più e aveva meno optional

(Apro parentesi, il mio impianto originale koreano con autoradio cinese Xtrons suona meglio dell'impianto bose della 147 Q2 xon radio clarion. Testate una vicino l'altra... allora non lo sapevo, scoperto 10 anni dopo)

figuratevi se spendevo 6000€ di più solo per la base a cui aggiungere gli optional che già aveva la FX.

Ma questo mi ha fermato. Sennò quei 105cv mi hanno fatto storcere il naso.

Immagina quanti hanno fatto il mio ragionamento e non l'hanno presa. La GK eh, sempre la GK.

Non tutti la conoscono, si fermano alla RD restyling (4 fari).

Io ho imparato a conoscerla e ad amarla col tempo.

E come dite voi, mi fermo a guardarla spesso.

Anche quelli che sorpasso all'esterno si fermano a guardarmi... bastardi...

Come col Mercedes. Il mio modello era diffusissimo nella motorizzazione 2.5D, no turbo, solo D.

Quando arrivavo tutti si sentivano in diritto di tirare. Li però ci rimettevano loro.

Con la Coupe pure in realtà, ma vuole un certo carisma diciamo.

Comunque se ci sto spendendo soldi (ho cambiato tutto il comparto sospensioni, boccole, testine etc anche se poi il 70% di quello tolto era buono. Ma chi lo sapeva? Cambio e via) per rinnovare la macchina di 16 anni, è perché non mi trovo male.

Dico solo che, se deve consumare come un 3.2, ci deve andare come un 3.2, o quasi.

Chissà....

P.S.

La mia la pagai 16.800€.

Ne varrà 1000 se la do dentro, o se la vendo all'estero.

Ne sto spendendo il triplo per darle tutte le attenzioni che merita.

Sto firmando un contratto per altri 16 anni.

Ero quasi tentato di togliere tutti i dati identificativi (targa compresa, ma pare sia una violazione al codice della strada), così da lasciare col dubbio su cosa fosse passato.

Ma mi piace così. Che vedano cosa è.

A parte qualche troglodita "è honda"?

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 47
@Framoss

Mentre noi ce la suoniamo e cantiamo, tu a che punto sei?

Novita?

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 48
Reflex.... Se mi dici che il coupe è pesante sono d'accordo avrebbero dovuto snellirla un po' nella gk 15 cv in più.... Insomma nella mia 6cv in più non avrebbero sicuramente risolto il problema.... La 147 è più leggera del coupe parliamo di una berlina.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 49
Sigh, anche la 156 è più leggera..

15cv, 1 kg in meno al volano ho detto.

Vedi che cambia... non sono solo i cavalli che aiutano. Ma quel kg in meno al volano che si traduce in più coppia.

Messi insieme...

Vabbè tanto poi alla fine era pesante lo stesso e avremmo scritto che avrebbero potuto mettere 20 cv in più e un altro kg in meno al volano... 😅

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 50
Il coupe Hyundai (tutti i modelli) è una delle auto esteticamente parlando più belle mai prodotte a mio avviso però cavolo è una barca.... Ci avessero tolto almeno 200kg... E poi il monoblocco in ghisa che pesa un casino è scalda come un barbecue... Nessuno è perfetto...

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 51
Inutile girare intorno, diciamo le cose come stanno, il 1.6 è un tombino, lo è oggi come lo era nella metà degli anni '90, piantato e con consumi assurdi. L'unico vantaggio è che è un motore affidabile e difficilmente darà problemi. Qui dentro non ricordo nessuno che ha dovuto rifare il motore. La concorrenza faceva di meglio, ma molto meglio, basti pensare ai 1.6 Honda 160 cv oppure 1.8 192cv, entrambi aspirati. La mamma Hyundai faceva il 2,7 v6 170 cv  (schiaffo) ... Sì, sì, lo so, motore con grandi potenzialità per il tuning, ma qui parliamo di auto di serie.
Sono passato dal 1.6 Hyundai al 1.8 Toyota, ho prestazioni identiche o persino superiori al 2.0 Hyundai, e consumi minori rispetto al 1.6 Hyundai, in qualsiasi condizione, in traffico, in città, extra-urbano e non ne parliamo di autostrada dove la sesta di riposo sul motore Toyota aiuta molto. Il mio consiglio è sempre lo stesso: evitate il 1.6, io l'ho scelto perché ai tempi ero giovane e lasciavo quasi due stipendi all'anno tra assicurazione e bollo.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 52
Radu... Anch'io avevo 19 anni quando ho comprato il mio coupe, poi metti a paragone la hyundai che le vere auto sportive le sta facendo adesso, contro i 2 mostri sacri dell'automobilismo Toyota e Honda... Che hanno corso anche in formula 1....come consumi ti dirò molte citicar consumano più del coupe insomma il 1.6 originale ha prestazioni da berlina media non è proprio un chiodo basti pensare a Ford, Opel, wolksvagen i loro 1.6 benzina avevano 100/90/101cv....questi sono i veri "chiodi" lo sai quante ne ho sverniciate con il coupe. Ti posso assicurare che i prezzi di listino di Honda e Toyota non sono quelli di hyundai.... Quanto spendi mangi.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 53
Tutto vero ciò che dici, mi ricordo che ai tempi pensavo di avere uno dei peggiori 1.6, poi ho provato la Golf mk5 1.6 105 o 115 cv, non ricordo di preciso e ammetto che era ancora più piantata rispetto alla Hyundai. Il 1.6 Opel non era male, a mio parere era superiore al 1.6 Hyundai in termini di prestazioni e consumi.
Comunque ciò che volevo dire è che oggi il 1.6 non ha senso per chi acquista un coupe usato, i prezzi sono identici, le assicurazioni sono calate (e ormai non abbiamo più 20 anni :(  )  il 2.0 ha consumi e prestazioni migliori.

In questo topic abbiamo parlato di tutto, forse sarebbe meglio spostarlo nelle discussioni da bar...  Già che ci siamo qualcuno si ricorda il 1.6 Alfa montato sulla 75 e credo anche sulla 33? Dopo il 1.6 Honda è uno dei 1.6 più divertenti che io ho mai guidato. Consumava? Sìììì, tantooooo ;D

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 54
Avevo una Ford Sierra 2.0 Twin Cam a trazione posteriore, la mia prima macchina su cui ho imparato a guidare e a non aver paura delle curve, da fare a tavoletta.

Mio padre aveva l'Alfa 75 1.6 a carburatori... 4 se non erro.

Tirava di più l'Alfa... 🙄

In realtà neanche il BMW 2.0 benzina riusciva a darle sopra, nonostante i 6 cilindri in linea.

Ma erano veramente altri tempi. C'era il 1.8 sulla 75? Non ricordo ma mi pare di si. Quelle erano le motorizzazioni da comprare.

Il 2.0 era impensabile. Roba da adulti e comunque per gente con... tanto di polso diciamo.

Oggi ti puoi prendere un 3.0.

Comunque non la sposterei in discussioni da bar. Non c'è bar qui.

Tutto quello scritto è in linea col topic, e uno un domani che lo vuole leggere perché vuole sapere appunto se meglio 2.0 o 1.6, trova tutte le informazioni più dettagliate possibili per fare una scelta giusta.

Si comprerà il 2.7 probabilmente, ma sicuramente eviterà il 1.6.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 55
Oggi secondo me non ha senso comprare un grosso aspirato, se uno è interessato ad un particolare modello che lo fanno solo aspirato pazienza... Chi c'è l'ha bene ma ormai è l'era dei piccoli motori turbo i grossi aspirati si usavano appunto 20 anni fa.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 56
Si sicuramente, dal 2000 non hanno fatto più un motore benzina decente.

Tutta la progettazione era rivolta al diesel.

Per alcune case, come benzina trovavi 1.2...

Poi il resto, se ne avevano in catalogo, erano over 3.0.

Addiruttura la 156 non aveva neanche il suo twin spark 2.0, ma il JTS opel... niente a che vedere col suo vecchio twin spark.

Se compri nuovo hai ragione, se conpri usato devi stare attento e valutare bene cosa compri, se vuoi benzina.

Peccato che alcune case hanno motori benzina turbo interessanti ma in range superbollo solamente.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 57
Cmq reflex sono soddisfatto del coupe in generale è una gran macchina la ricomprerei a occhi chiusi, i miei amici quando la vedono si ricordano le bastonate che prendevano con la Opel calibra.. Penso che me la terrò per sempre male che vada la conservo per i figli appena maggiorenne gliela do a loro per divertirsi (birra)

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 58
Sul gk che ho comprato 5 anni fa, non sapendo che auto prendere ( ho avuto quasi tutte turbo benzina anno 90) mi sono imposto di elaborarla a modo mio senza esagerare. Di solito cambio auto ogni due anni ma stavolta è diverso. Il mio 1.6 sinceramente mi soddisfa molto, riesco a dare delle paghe a macchina turbo diesel e in più il gusto di vedere ragazzi che guardano l'auto e non capire cos'è.
Certo che originale fa veramente pena ecco perché ero indeciso se farla turbo o con il volumetrico.
La prima scelta era azzardata perché vuoi o non vuoi il turbo è delicato, il motore ancora di più con tutti gli sbattimenti per prendere la pressione olio forando la testata. Ma in questi ultimi anni ho visto che in America si può posizionare la turbina sotto l'auto nel posteriore così da eliminare l'intercooler, passare la revisione ed avere un circuito dell'olio solo per lei.
Purtroppo ho fatto questa scoperta troppo tardi, ho piazzato un bel volumetrico più altri componenti.
Di sicuro non cambierò auto per il momento, non c'è niente che mi attira in commercio.
Tutto questo discorso per dirvi che se volete divertirvi con quest'auto, dovete mettere mano al motore.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 59
@radu Quoto in pieno quel che dici e dopo tutti questi anni posso dirti che il modello che avevi e che ho è il peggiore realizzato da Hyundai.
Pezzi giusti ma rifiniti come il maiale, centralina buttata là con la stessa mappa usata per elantra, getz, accent e chissà per quale altro modello.
Consumi il 30% maggiori della tiburon precedente e cv reali meno di 100 anzichè 116 dichiarati.
Quindi si... un tombino...
io sbattendomi l'ho elaborata abbastanza ed è diventata divertente, il volano? dimezzato! (martello)
Da dopo la mappa (che non si può fare al 100% ma migliora decisamente) e dopo il volano, l'auto è diventata quello che doveva avere all'origine e credo che arrivasse ad avere qualche cv forse sopra quelli dichiarati (ma veri) e la coppia alla ruota reale.

Con il 2.0... si, se dovete prenderla visto i costi di acquisto di oggi, è la scelta assolutamente da fare.
Dopo con il GK le cose sono migliorate, le costruzioni sono migliorate (forse gli stampi erano consumati e li hanno fatti nuovi (martello) ).
Il 2.0 di Framos è probabilmente il migliore in assoluto fatto aspirato delle vecchie generazioni pre Veloster e pre Genesis.
Sicuramente "conservativo" e se stappato ha ottime possibilità di miglioramento.