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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: MasterPc - 25 Ottobre 2010, 01:43:34

Titolo: Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 25 Ottobre 2010, 01:43:34
Candele - Cavi candele - Bobine

La miscela aria-benzina o aria-gas deve essere bruciata per poter far rendere il motore al massimo delle sue possibilità.

Una cattiva accensione farà perdere al vostro propulsore della preziosa potenza e vi farà consumare di più.

Curare o quantomeno controllare tutto il circuito dell'accensione è una prassi che dovrebbe diventare quasi indispensabile.

Questa si divide in tre punti principali:

1) candele di accensione

2) cavi candele

3) bobine di accensione

Le candele di accensione dovrebbero essere sostituite almeno una volta ogni 20-30.000 km.

Le originali sono delle normalissime NGK a singolo elettrodo massa (codice:BKR5ES-11).

Per migliorare già l'accensione dovrebbero essere utilizzate delle candele di maggiore qualità come delle candele al platino o iridium, che oltre ad una maggiore durata permettono di avere una scintilla più forte e intensa.

Il club ha testato alcuni tipi di candele dal 2005 ad oggi e le candele prese in esame sono state le originali NGK, le Brisk LGS Premium, le Denso Iridium Power e le super Bosch 4 punte.

Per quanto riguarda le Brisk DOR15LGS (codice delle Premium) alcuni coupettisti hanno notato un notevole miglioramento, soprattutto ai bassi regimi, altri addirittura un peggioramento delle prestazioni.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/brisk126178052630185.jpg)  (https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/brisk226773282684820.jpg)  (https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela8/brisk327093942714179.jpg)
La sigla indica il tipo e la gradazione.
La coupe necessita di una gradazione, secondo la Brisk,  pari a 15.


Le nuove candele Denso Iridium Power IK16 sono state recente utilizzate e testate da diversi utenti acquistandole dai rivenitori o direttamente negli Usa.

Le specifiche di queste candele fanno presupporre che siano particolarmente performanti in quanto la loro scintilla risulta più pulita e ampia rispetto alle normali candele grazie all'elettrodo centrale in "iridio", più sottile e resistente alle temperatura elevate.
(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/p112789783.jpg)  (https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/p132832129.jpg)

Per l'alimentazione a Metano o Gpl  è consigliato l'utilizzo di 1 grado termico più freddo, con codice IK20.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/topphotofeaturesb288818.jpg)  (https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/topphotofeaturesc292178.jpg) 

Tipo di candele presenti nel catalogo della denso (consiglio di ricercare il sito su internet per approfondire l'argomento).

Le candele testate sono state le Iridium Power. Di seguito altre foto delle candele acquistate.
(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/densor1b29913783002600.jpg)  (https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/densoiridiumdettaglio30.jpg)

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/densoparticolare3056102.jpg)  (https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/densoiridium23094201309.jpg)
Si noti il centrale particolarmente sottile            IK20, 1° termico più freddo per GPL e Metano

Per l'acquisto delle Denso Iridium su internet: http://www.apwonline.com/shop/item.aspx?itemid=23548 (http://www.apwonline.com/shop/item.aspx?itemid=23548)
Sul form di ricerca digitate IK16 o IK20 per trovare le candele che fanno al caso vostro, il link evidenzia 1 candela ik20, quindi acquistatene multipli di 4, altrimenti ne manderanno una sola.

Già alcuni coupettisti che le hanno sperimentate ed hanno notato una maggiore fluidità del motore e progressione nel salire.

L'esperienza di un coupetista ha evidenziato che c'è una differenza tra le Brisk Dor15Lgs e le Iridium della Denso ed ha notato un netto miglioramento di erogazione delle Iridium rispetto alle precedenti Brisk.

Io stesso ho notato, invece, un maggiore tiro con le Brisk ai bassi mentre con le Denso Iridium ho notato una maggiore progressione, invece, verso gli alti regimi.

Per questo motivo mi sento di dire ad oggi (Luglio 2006) che, secondo le tolleranze dei vai motori, le Brisk possono rendere qualcosa in più rispetto alle originali NGK (esperienza su 3 coupe 1.6cc con 3 treni di candele), tuttavia possono, in alcuni casi, addirittura peggiorare la qualità di lavoro (esperienza su altre 2 coupe, 1.6cc e 2.0cc) mentre le Iridium non sembrano avere questo spiacevole inconveniente (esperienza su 5 coupe) ed essere costanti nel tempo.
Da un'altra constatazione posso affermare che più si ottimizza la sezione della candela più i cavi candela hanno una funzione importante, per cui se i cavi originali sono in cattivo stato la resa di una candela più "performante" può essere compromessa.

Inoltre dalla mia esperienza diretta ho notato che le Brisk, dopo già solo 10/15.000 km, sembrano perdere leggermente di efficienza: dopo una pulizia degli elettrodi tramite spazzola d'acciaio (eliminando l'ossido e pulendo l'elettrodo centrale) il tiro del motore si è rivelato molto più corposo nei bassi regimi (perfettamente percepibile), diminuendo progressivamente nell'arco di 5-600km fino ad un tiro paragonabile a quello delle candele originali per aumentare di nuovo se si riesegue la medesima pulizia.

Da questo si deduce che la durata di efficienza delle Brisk sembra non essere di 30.000km come dichiarato ma inferiore alle aspettative ma molto performanti nell'immediato utilizzo... quasi fossero candele per un uso da... pista!

Niente da indicare per le candele originali NGK, che per il loro costo e qualità svolgono il loro lavoro, senza infamia e senza lode.

Eventualmente per chi volesse rimanere su NGK, esiste la versione NGK Iridio, migliore ovviamente dell'originale con codice  NGK - BKR5EIX-11.

Mentre molti coupettisti non si sono trovati bene con le bosch 4 punte che si sono rivelate, per questo tipo di motore, peggiorative anche rispetto alle ngk originali.

Leggendo queste esperienze si lascia al lettore la dovuta riflessione sul tipo di candele.

Corrispettivo di lettura per le varie candele: potrete così leggere i gradi termici associati alle candele di svariate marche e capire cosa significano tutte le diciture impresse sulle vostre candele.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/corrispettivodiletturap.gif)

Per chi ha un impianto a GPL o METANO è riconosciuto dalle varie case costruttrici di candele un miglioramento delle prestazioni se si riduce di 0,1mm la distanza tra gli elettrodi della candela, non necessario comunque per le candele all'Iridio.


I cavi candela sono un punto molto doloroso per il coupe Hyundai

Spesso, prima dei 100.000 km, molti coupettisti sono stati tenuti a sostituirli a causa di un difetto di questa motorizzazione.
Infatti i cavi originali tendono, con il tempo, a disperdere una parte della corrente e tensione che dovrebbe, invece, andare alle candele.
Uno dei sintomi percepibili è l'indecisione ai bassi regimi, cattiva erogazione a freddo e un'aumentato consumo di carburante.
La verifica del buono stato di funzionamento dei cavi è semplice, ricorrendo ad un sistema tanto banale quanto efficacie.
Prendete uno "spruzzino" che permetta di vaporizzare l'acqua (tipo il vaporizzatore del "glassex" per i vetri di casa), riempitelo quindi di acqua.
Al buio, a motore acceso e coperchio proteggicandele rimosso spruzzate un pò di acqua vaporizzata sui cavi da adegata distanza.
Se noterete nell'aria delle piccole scintille e crepio allora i vostri cavi candela stanno disperdendo corrente, in caso contrario potrete star tranquilli per almeno un altro pò di tempo.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/massabobine3341817.jpg)
Attacco dei cavi bobina alla bobina elettrica dell'auto. (si noti un cavo massa aggiuntivo per la sola bobina)

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/motor1023419773.jpg)
Esempio di cavi candela sostituiti con un set al silicone ad alta efficienza

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/motor1143459671.jpg)
Altro esempio di cavi candela sostituiti con un set al silicone con schermatura tramite la massa dell'auto direttamente sui conduttori.

Cavi Candela PROTOXIDE

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/elettronica/cavi_candela/cavicandelaprotoxide023.jpg)

Solo di recente la Protoxide ha prodotto dei cavi candela molto performanti.
Di colore rosso, dall'aspetto accattivante, stampate appositamente tramite le misure dei cavi candela originali per coupe Hyundai.
Rivestite in silicone ad alta qualità hanno un diametro di 8,8mm contro solamente 7,7mm per gli originali.
Le pipette e gli attacchi sulla bobina sono di altissima qualità.
La caratteristica principale di questi cavi è che la resistenza risulta estremamente bassa!
Con un semplice Tester digitale è stato misurato un valore di 65 Ohm per metro.
I cavi candela di concorrenza hanno un valore misurato di 1094 Ohm per metro, mentre quelli originali hanno avuto misure anche di quasi 10.000 OHM!!!!

Questo dato, per chi conosce un pò di elettronica, fa capire che una parte di energia, nei cavi candela originali, viene inevitabilmente assorbita dal cavo.

Un cavo candela di qualità permette di utilizzare completamente l'energia della bobina per la candela ottenendo una combustione più completa, una riduzione di consumi e, qualora i cavi fossero "anziani" anche un miglioramento sensibile delle prestazioni dell'auto.

Il costo dei cavi è stato fissato a circa 130,00€ + 15€ di spedizione tramite corriere, prezzo che ritengo ottimo visto la notevole qualità del prodotto, oltremodo dedicato alla nostra coupe e che chi ha usato questi cavi ha notato un notevole miglioramento dell'auto in tutti i suoi comportamenti, in modo particolare chi ha un impianto a gas (gpl/metano).

Le bobine di accensione sono un componente che difficilmente si deve sostituire, se non in casi eccezionali.

Occorre specificare che siti blasonati (es: Torquemaster) decantano la sostituzione di bobine, cavi e candele con pezzi estremamente più performanti permetta di ottenere chissà quali prestazioni maggiori.
Ovviamente migliorare l'accensione non può che far bene al vostro propulsore facendogli guadagnare anche qualche cv, ma su un motore di serie senza particolari modifiche che abbia candele nuove e cavi in perfetto stato di funzionamento penso, obbiettivamente, che il guadagno sia non eccezionale.
Su un'auto di serie le bobine e tutta l'accensione è generalmente già sovradimensionata.
Un'accensione sottodimensionata farebbe uscire l'auto dai parametri di inquinamento rendendo l'auto invendibile sul mercato, per cui è spesso prassi sovradimensionare questo aspetto per avere la massima affidabilità possibile.

La sua sostituzione potrebbe avere risultati positivi là dove un motore inizia ad essere elaborato in maniera più seria, come già la sostituzione degli alberi a camme, elaborazione della testa o delle luci di aspirazione/scarico o anche in presenza di un soft-tuning (aspirazione/scarico/centralina) dove si vuole ottenere il massimo.
O quantomeno dove si sia praticato almeno un'elaborazione di soft-tuning motoristico completa (scarico completo, aspirazione, centralina).
Tuttavia, riflettendo sugli interventi elettrici che io stesso ho praticato (candele, cavi candele, masse aggiuntive) è ragionevole pensare che la sostituzione di questi componenti con un kit dalla qualità superiore e soprattutto con caratteristiche superiori possa anche migliorare sensibilimente l'accensione del coupe, che in origine non è proprio al massimo della qualità.

Per chi vuol intraprendere questa strada il consiglio più spassionato è quello di valutare, appunto, gli "eventuali" miglioramenti a fronte di una spesa che può essere anche molto onerosa i cui risultati sono spesso oggetto di discussione tra i vari preparatori e sui vari forum specialistici.

Per questo motivo mi sento solamente di consigliarvi di riflettere sull'argomento e di informarsi quanto possibile.
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: bgpop - 07 Aprile 2011, 18:02:26
Master, sul sito di torquemaster millantano un kit appositamente concepito per i motori a GAS, tra cui figurano candele e cavi candele...

Qualcuno ha provato e sa dire se effettivamente si riscontrano miglioramenti di consumi e prestazioni??

http://www.torquemaster.it/atuttogas.htm (http://www.torquemaster.it/atuttogas.htm)
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 07 Aprile 2011, 22:59:30
Un amico ha montato le candele e si è trovato molto bene (coupe) mentre per i cavi ha preso i miei che davo della protoxide che sono e ne sono convinto i migliori.
Tuttavia io ti consiglio di sentirli (il principale è avvertito che chi li contatta nominando il mio nome ed i club avrà lo sconto) oppure se vuoi lo sento io per te (non hai una hyundai... :P).

Cavi, candele e anche il prodotto antiattrito dovrebbe essere buono (anche quello provato e con buoni risultati).
Io so che sintoflon è ottimo ma il ragazzo che ha provato questo mi ha detto che si è trovato molto ma molto bene.

Se si sommano i tre sistemi (associando un qualsiasi filtro a pannello) si dovrebbe ridurre di un bel pò il consumo.
Okkio... filtro sempre ben pulito, max 10.000km a pulizia.

Fammi sapere che mi informo.
Ciao Ciao
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 08 Aprile 2011, 23:16:58
leggi qui:
http://www.hyundai-club.eu/hyundai/showthread.php?5012-Risultati-Test-motorsilk-candele-pulstar-cavi-racing-8mm. (http://www.hyundai-club.eu/hyundai/showthread.php?5012-Risultati-Test-motorsilk-candele-pulstar-cavi-racing-8mm.)

Ciauz :)
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: marian75m - 13 Luglio 2011, 16:46:35
ciao Master, ma si trovano ancora le Pulstar ?
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Shelby_90 - 13 Luglio 2011, 22:47:21
master, sai dove posso ordinare(in tempo breve fino a 29 luglio) i cavi protoxide, candele(decenti)  x la mia coupe 1.6 dell 2003.

grazie in anticipo (driving)

Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: d3viliz3d - 14 Luglio 2011, 10:07:28

ciao Master, ma si trovano ancora le Pulstar ?


Ma certo, le ho prese un mese fa =)


master, sai dove posso ordinare(in tempo breve fino a 29 luglio) i cavi protoxide, candele(decenti)  x la mia coupe 1.6 dell 2003.

grazie in anticipo (driving)


Mandate entrambi un PM a master che vi saprà indirizzare per le agevolazioni!
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: ZEUS79 - 14 Luglio 2011, 10:36:20
Magari si potrebbe pensare di vedere se è il caso di fare un bell'acquisto collettivo....io stò pensando seriamente di cambiare i cavi candele
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 14 Luglio 2011, 12:27:42
Per le pulstar dovete contattare la torque master (sezione convenzioni) dicendo di essere stati indirizzati a lui tramite il forum Shark delle Hyundai Coupe, sarete trattati benissimo ed il titolare è una persona disponibilissima.
Per i cavi devo contattare in questi giorni la protoxide per la disponibilità.
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: marian75m - 14 Luglio 2011, 14:59:32
Ok, ma se ho capito bene servono dei cavi apposta x le pulstar, giusto?
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 14 Luglio 2011, 22:25:48
No, ma i cavi candela originali devono essere in forma... controlla che vadano bene, altrimenti sentirai l'auto ingolfata e andar male.
Le candele di questo tipo esigono che i cavi trasportino al massimo il segnale... se i cavi sono al 50% le candele non lavoreranno al massimo.
Se invece metterai cavi protoxide o torquemaster la differenza si sentirà ancora di più!
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Shelby_90 - 19 Luglio 2011, 19:16:13
15 min fa ho montato le pulstar 75 euro, cavi racing 75 euro(tutto scontato). vanno da dio. comprati qui http://www.torquemaster.biz (http://www.torquemaster.biz) 
grazie master! x info.
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: ZEUS79 - 19 Luglio 2011, 21:55:02
ecco io devo cambiare i cavi...ho notato ke al buoi escono delle scintille sul tratto vicino alle bobine...così ho finalmente capito del perkè la mia auto sembrava andare a 3 cilindri...
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: ZEUS79 - 21 Luglio 2011, 08:23:23
cavolo stò sentendo ogni giorno ke passa peggiorare la situazione in maniera esponenziale..
Marco fammi sapere appena puoi per i cavi protoxide ke stò x  rimanere a piedi...
Zaooo

è incredibile la perdita di potenza...e poi mi sembra di andare a 3 cilindri...

Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 21 Luglio 2011, 12:54:29
Anche stamani mattina ho chiamato in protoxide, il titolare è fuori e rientra nel pomeriggio e ho lasciato detto che mi chiami urgentemente.
Altrimenti se non ci sono un colpettino a torque con la convenzione ti porti via i cavi loro.
Che dire, un sistema lo si trova!
Sono felice che cavi e candele, Shelby, siano il top e che ti diano il top.
La convenzione che sono riuscito a tirare a casa è stata un ottimo affare per gli iscritti e spero proprio anche per Torque, che cmq stà facendo la sua ottima parte in tutto questo!
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: d3viliz3d - 25 Agosto 2011, 13:07:01
Ho appena comprato i cavi ultra racing, fatti su misura per il mio modello, in quanto le pipette sarebbero altrimenti fuoriuscite rendendo di fatto impossibile la chiusura del pezzo di plastica soprastante.
Ora attendo che arrivino e poi vediamo se ne vale la pena!
Posso montarli da me giusto? O serve qualche attrezzo particolare?
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: ZEUS79 - 25 Agosto 2011, 22:12:18
Sì Sì...non ti serve assolutamente nessun attrezzo...
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Alexbo - 29 Agosto 2011, 09:14:56
devi solo mantenere le stesse posizioni tra uscita bobine e candele
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: d3viliz3d - 29 Agosto 2011, 12:24:51

devi solo mantenere le stesse posizioni tra uscita bobine e candele


Mmm in che senso scusa?
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Wolverine - 29 Agosto 2011, 12:32:44
Le bobine e le candele hanno un ordine preciso.
Nel senso.. di solito una bobina comanda le candele 1 e 4 e l'altra il 2 e 3.
Quando ricolleghi i cavi devi ricollegarli nell'ordine giusto .. o avrai "qualche problemino" ..  (canna)
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Alexbo - 29 Agosto 2011, 15:07:10
esattamente!
Per capire meglio... le bobine inviano gli impulsi di accensione alle candele. Questi impulsi sono calibrati in base alle fasi del motore. Se, ad esempio,  il pistone 2 è al punto morto superiore deve ricevere la scintilla in quel momento e sarà solo una delle "uscite" delle bobine ad inviare la corrente; quindi deve essere collegata sulla candela corretta. Altrimenti la scintilla verrà data ad un cilindro dove il pistone non è in compressione di scoppio e quindi non serve a nulla. Per questo è importante che i cavi abbiano un ordine preciso.

Spero che sia una spiegazione un po' comprensibile!! :D
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: d3viliz3d - 29 Agosto 2011, 21:23:02

esattamente!
Per capire meglio... le bobine inviano gli impulsi di accensione alle candele. Questi impulsi sono calibrati in base alle fasi del motore. Se, ad esempio,  il pistone 2 è al punto morto superiore deve ricevere la scintilla in quel momento e sarà solo una delle "uscite" delle bobine ad inviare la corrente; quindi deve essere collegata sulla candela corretta. Altrimenti la scintilla verrà data ad un cilindro dove il pistone non è in compressione di scoppio e quindi non serve a nulla. Per questo è importante che i cavi abbiano un ordine preciso.

Spero che sia una spiegazione un po' comprensibile!! :D


Ah ok capito. Vabbè insomma basta vedere come sono collegati quelli originali e rimpiazzarli, credo di riuscirci xD
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 29 Agosto 2011, 23:04:55
Se fai casino... c'è il tutorial fotografico che ti fa vedere esattamente dove vanno i singoli cavi... in sezione tutorial.

Ciauz :)
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: d3viliz3d - 30 Agosto 2011, 09:13:34

Se fai casino... c'è il tutorial fotografico che ti fa vedere esattamente dove vanno i singoli cavi... in sezione tutorial.

Ciauz :)


(love) Non lo sapevo, corro a vedere onde evitare problemi dopo. Thanks a lot!
EDIT: Parli della pagina precedente immagino no? :D
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: d3viliz3d - 30 Agosto 2011, 19:23:37
Eccomiiii, cavi arrivati e montati in pochi minuti, credevo fosse molto più complicato, era praticamente plug & play hahaha!
Funziona tutto alla perfezione, la differenza sull'accelerazione si sente seppur non in modo miracoloso - d'altronde non me lo aspettavo ma è comunque un miglioramento no? Inoltre voglio vedere se miglioro ancora i consumi! Solo con le Pulstar sono passato da 12,5km/l a circa 13,5km/l, quindi ho buone speranze.

Davvero un sentito grazie a Massimo di TM, davvero cordiale ed efficiente.  (applausi)
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 31 Agosto 2011, 23:45:58
Ho appena inviato una mail per fargli i ringraziamenti per la serietà e disponibilità, il prodotto è ottimo e la spesa penso ne valga altrettanto!

Very Good :)
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: d3viliz3d - 01 Settembre 2011, 12:20:46

e la spesa penso ne valga altrettanto!


Ah già non penso di averlo detto, personalmente ho pagato 90€ inclusa la spedizione con corriere espresso, arrivata il giorno dopo!
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 02 Settembre 2011, 23:45:12
Ottimo!
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: matrix - 27 Giugno 2012, 14:28:18
ciao a tutti,

mi sono da poco iscritto a questo sito. Vorrei un vostro consulto in quanto da un paio d'anni ho acquistato una Hyundai coupe 1.6 II serie (fine anno 2002) e da circa 1 anno ho installato l'impianto gpl e mi rendo conto che le prestazioni sono notevolmente diminuite nel corso del tempo.

La domande sono queste:
1. Le candele denso iridium ik20 sono compatibili con tutti i modelli di Hyundai coupe? (ed in particolare col 1.6)

2. Quali cavi candela mi consigliate rapportando qualità/prezzo?

3. I cavi protoxide devo prenderli per forza online o pensate siano disponibili in qualche officina?

grazie in anticipo per le risposte
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: ZEUS79 - 29 Giugno 2012, 22:16:29
Ciao e benvenuto....prima di tutto...hai calo di prestazioni sia a benza che gpl, o solo a gpl?NOn è che magari è + colpa del filtro gpl? Che tipo impianto gpl hai? marca?

- per le candele iridium o le ik20 o le ik22 che sono un grado termico + fredde, visto ke vai a gpl dovrebbero essere + adatte

- io ho i cavi protoxide e sono una bomba...

Per vedere i cavi candele sono andati dovresti provare al buio, macchina accesa a vaporizzare con uno spruzzino dell'acqua sui cavi candele...se vedi delle scintille vuol dire che i tuoi cavi sono andati...

Ma quanti km ha percorso il tuo coupè?

ciao
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 29 Giugno 2012, 23:07:37
Io oserei suggerire di montare cavi e candele da torquemaster.
Non per sminuire i protoxide ma le candele pulstar di torquemaster hanno dato soddisfazione notevole a tutti quelli che le hanno prese e, poichè danno in abbinamento anche i cavi e sono convenzionati potrebbe essere un'accoppiata vincente.
Se invece ti interessano i protoxide (da associare alle iridium denso) puoi acquistarli in convenzione tramite un ordine su indicazione da parte mia (mi mandi una mail a masterpc74 @ gmail.com e ti dò indicazioni su come fare)

Una cosa importante cmq è avere sempre filtro aria ben pulito (e nel caso modificare anche la parte relativa alla presa aria... che ha un'importanza determinante) e olio di qualità (non mettere i medio-bassi 15W40 che hanno la scritta "per auto a gpl"!).

Per le indicazioni Zeus ha detto tutto quanto necessario!
Facci sapere!
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: d3viliz3d - 04 Luglio 2012, 12:10:57
A distanza di 20000+ km dal montaggio, con i cavi non ho avuto tutti questi miglioramenti, sono comunque buoni di certo, ma le candele... pazzesco, consumi ridotti e potenza aumentata, niente di estremo sia chiaro, ma qualche cavallo di sicuro. Valgono ogni cent.
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Bi Coupe - 19 Settembre 2012, 12:51:04
Buongiorno a tutti, scusate se ultimamente non mi sono fatto sentire ma ho avuto un pò di problemi, io stò per gipiellare il mio Coupe 2.0 del 2004 142 cv e volevo chiedervi se esiste il kit cavi candele per il mio motore G4GC visto che per Tuscani ho visto solo il 1.6... Conviene come spesa vero? Visto k hanno 70000 km i miei cavi originali...
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: ZEUS79 - 19 Settembre 2012, 16:31:22
Sì sì conviene di brutto...io ho il 2.0 del 2003 a metano e si è sentita la differenza.
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 19 Settembre 2012, 22:55:55
Se compri gli originali spendi circa un 60-70 euro se non ricordo male, se compri dei cavi dalla torquemaster li paghi un 60-80 euro e van molto bene, se compri un protoxide costano sui 130 euro scontati a 110 (ma te li devo ordinare io perchè altrimenti non ti avvantaggi della convenzione) ma sono i migliori in assoluto dove senti anche un cambiamento di prestazioni.
Se associ dalla torquemaster un set di candele pulstar (sempre in convenzioni) allora ottieni il top in assoluto (sia che tu ci metta cavi torquemaster che protoxide (nel caso dei protoxide potresti aver bisogno di togliere il cappuccino finale di gomma perchè non ci passa la candela) avrai un miglioramento globale delle prestazioni (non 50cv ma sentirai andar l'auto molto bene), una riduzione (incredibile ma vero) dei consumi anche di un 5-8% e dureranno 90/100.000km... la casa costruttrice li da per 160.000km con solo benzina, la torque ha calato questa autonomia per il gpl perchè il gas usura di più.

Quindi una spesa media per un ritorno economico-prestazionale ottimo.
Tutti coloro che qui han messo le pulstar hanno trovato prestazioni e risparmi :)
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Bi Coupe - 20 Settembre 2012, 12:48:03
Grazie Master per la spiegazione, quindi più o meno andrei a spendere sui 100- 120€ tra cavi torquemaster e candele? Perchè avendo appena acquistato il filtro a pannello sportivo della bmc e avendo lo scarico mi fà funzionare il tutto al meglio... Quindi x ordinare tutto chiedo a te?
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 22 Settembre 2012, 19:59:31
Il costo è un pò più alto, si parla di 85 euro scontate per le candele e 78 per i cavi.
Però acquistando tutto insieme magari chiedi cosa in più di sconto.
Qui la convenzione Torquemaster (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1204.0)

Se invece ti interessa il top... dovrai acquistare tramite me i protoxide, quindi prevedere 105-110 euro anzichè 78 per i cavi e qualche giorno in più perchè devo contattarli personalmente.

Sicuramente la seconda opzione è quella top dove molti qui sono arrivati, l'acquisto totale su torquemaster rimane comunque molto buona.

Tieni conto che i cavi delle coupe sono molto a rischio... spesso anche i migliori tendono ad avere vita corta e non si capisce perchè alcune coupe tendono a "mangiarli".
Alcuni amici sulle vecchie coupe li cambiavano regolarmente 1 volta all'anno addirittura, alcuni con i protoxide sono andati a circa 1 volta ogni 1,5/2,5 anni.
Alcuni invece non li hanno più cambiati.

Sono stranezze che non ne sappiamo l'origine ma tutti hanno trovato dei benefici nel farlo, soprattutto se i vecchi cavi erano alla frutta!

Benefici: migliore fluidità ed elasticità ma soprattutto un salir di giri regolare e senza esitazioni. :)
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: ZEUS79 - 24 Settembre 2012, 12:58:30
Io ho cavi protoxide e candela pulsar grazie a master e sono rimasto strabiloato dalla riduzione dei consumi e miglioramento prontezza all'accellerazione...sopratutto a metano...ae puoi spendere vai cosí e nn te ne pentirai!
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Bi Coupe - 25 Settembre 2012, 13:31:57
Mi hanno appena fatto il preventivo x tutto... Chiesti 88€ x le candele e 80€ x i cavi, inotre mi hanno messo l'offerta dei trattamenti antiattrito; come vi sembrano? potrei riuscire a prendere qulache sconticino o sono i prezzi corretti?
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 26 Settembre 2012, 01:47:31
Visto che prendi tutto da lui.... magari senti se ti include nel prezzo la spedizione :)

Inoltre tenuto conto che sono prodotti americani e torque ne è, credo, l'unico importatore in italia... vista la convenzione datata 3 marzo quando il dollaro era a oltre 1,50 direi che ti ha trattato molto bene mantenendo la convenzione quanto possibile (ora è a 1,26-1,28 quindi un cambio molto ma molto più sconveniente!).
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Bi Coupe - 26 Settembre 2012, 12:43:16
Mi sono appena sentito con Massimo della Torquemaster e mi è sembrata davvero una persona preparata e cordiale, alla fine mi ha fatto a 175€ cavi e candele e mi sono lasciato tirare a prendere anche i kit antiattrito Motorsilk a 95€ tutto compreso di spedizione ;8) sembra un ottimo prezzo... Per il motorsilk qualcuno di voi l'ha provato? Funziona?
Inoltre mi ha parlato della rigenerazione catalizzatore che però avendo solo 67000 km non mi conviene ancora...
Vi terrò informati sulle impressioni...
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 26 Settembre 2012, 21:56:45
Il prodotto motorsilk l'ha provato un amico ed è rimasto molto contento.
Però è una cosa riferita, quindi non so dirti.

Quando ti arriveranno tutti i pezzi metti da parte ovviamente candele e cavi originali, possono sempre servire in caso di bisogno se capitasse di avere un problema sui cavi nuovi o se nel tempo anche questi hanno un problema, così hai dei ricambi di scorta per tamponare la forse futura emergenza.

In più... ma che rigenerazione!
Tra un pò cambi il tuo collettore, lo metti da parte, e ti metti su un collettore in acciaio protoxide o prendi quello che il ns. amico Spirito nero stà vendendo "nuovo" e sotto ci metti un catalizzatore 200 celle.
Ti becchi subito un 10-15cv e godi come un riccio! ehehehe
Oltre che consumare pure meno!
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Bi Coupe - 04 Ottobre 2012, 13:32:43
Arrivato il tutto... appeno metto su candele e cavi vi farò sapere....
In più, Master mi dicevi del collettore di scarico di Spirito libero? Ma protoxide li fà x il 2.0 cvvt?
Prezzi?
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Daniele Cafasso - 04 Ottobre 2012, 21:41:48
Ciao a tutti.
Devo cambiare i cavi di accensione senza spendere un patrimonio. Ho trovato questi due: VISION ed NGK, cosa ne pensate?

http://www.ebay.com/itm/250968146486?item=250968146486&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item3a6ede0236&vxp=mtr (http://www.ebay.com/itm/250968146486?item=250968146486&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item3a6ede0236&vxp=mtr)


http://www.ebay.com/itm/360405333729?item=360405333729&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item53e9d4f6e1&vxp=mtr (http://www.ebay.com/itm/360405333729?item=360405333729&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item53e9d4f6e1&vxp=mtr)

I primi, pur avendo uno spessore maggiore, costano di meno. Qualcuno li ha provati?
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 04 Ottobre 2012, 23:14:01
Non solo li ho provati ma ne ho venduti in passato una paccata.
Non sono malvagi... diciamo che tra i protoxide (costano cari effettivamente) e gli originali si collocano a metà strada.
Quindi superiori agli originali.
Senza infamia e senza lode.

Unico difetto: quando arrivano controllali uno ad uno con il multimetro e verifica che tutti siano collegati.
Quando li prendevo in USA, oltre al fatto che probabilmente occorrerà spendere dei soldi di dogana un 10 euro circa, li controllavo e spesso li testavo sulla mia auto (infatti ho fatto fuori un set di protoxide a forza di provarli) e ne ho riparati diversi.
Ti parlo di un 6-7 cavi su una 30ina.

Gli ngk dovrebbero essere buoni ma credo che abbiano una resistenza più alta dei vision.
Se hai un gran cu*o potrai avere dei cavi eccezionali... un paio di set mi erano arrivati con un cavo siliconico da 150-200 ohm (bassi) contro quelli normali che mi arrivavano da 5-600 ohm.
Gli originali vanno da 1200 a 10.000 ohm! (Da pazzi!) mentre i protoxide... 20-50ohm!!!!!

Tutto quello che non assorbono viene assorbito dalle candele.

Io andrei di vision... ma dato che ci sei prendi il set con le candele iridium
Qui queste candele le trovi a 80 euro!!!! (prezzo dato ad un mio amico di bologna!) e durano almeno 40-50.000km.
Sono molto buone.
http://www.ebay.com/itm/250908051712?item=250908051712&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item3a6b490900&vxp=mtr (http://www.ebay.com/itm/250908051712?item=250908051712&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item3a6b490900&vxp=mtr)

PS: vieni al raduno in Toscana?
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Daniele Cafasso - 05 Ottobre 2012, 09:21:37
Grazie master, preciso come al solito!
Allora per il momento mi oriento sui Vision, abbinati a candele iridium che ho già acquistato dietro tuo consiglio e che forse con cavi migliori con strapperanno a gpl, come ti spiegai in un altro topic (è anche vero che devo provare a smagrire un po' la mappa gpl ai bassi regimi, appena ho un po' di tempo per farlo).
Per il raduno in Toscana... non sono proprio vicinissimo (Caserta), ma mi piacerebbe moltissimo fare un salto. La data?
Salutoni.
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 05 Ottobre 2012, 22:34:26
In effetti non è dietro l'angolo. Ci sarà il 3 novembre.
Il programma a questo link: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1721.0 (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1721.0)
Tra l'altro sarà presente Biagio Corallo con la sua Elantra da rally!
Poi chi rimane il 4 andiamo alla fiera internazionale del fumetto a Lucca che si terrà all'interno della città medioevale.
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 06 Ottobre 2012, 11:03:07
Segnalo la scheda di controllo cavi candela.
Questo link può essere utile a molti (http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Fai-Da-Te/Candele-check/Coupe%20Hyundai%20-%20Controllare%20cavi%20candela%20e%20candele%20-%20Gen09.pdf)
Direttamente dal mio sito internet per Shark.
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Niko13Pantera - 07 Settembre 2013, 18:14:44
Salve, ravvivo il topic...

premetto, per chi non lo sapesse o ricordasse, che ho una coupe 1° serie, 1.6, con 120.000 km, con impianto GPL by BRC da 15.000 km.
L'auto va benissimo, ma sto valutando di cambiare le candele, in quanto sono le standard e dovrebbero avere circa 40.000 km sulle spalle, di cui 15.000 km a gpl. Leggevo anche dei noti problemi dei cavi candela, i miei sono quelli originali ma non so se ho avuto fortuna o magari sono problematici ma io semplicemente non lo so.
Proverò a fare la "prova dello spruzzino", anche se non posso smontare il coperchio copricandele perchè ho il rail di iniettori GPL lì sopra e sinceramente preferisco non metterci mano...

Stavo pensando di sostituire le candele con le NGK iridum IX (le BKR5EIX-11). Ho solo una curiosità: il mio installatore mi ha detto di lasciar perdere candele apposite per GPL, e di non mettere gradazioni più fredde, ma di mantenere sempre le candele originali. L'impianto funziona alla perfezione, per cui non vorrei far danni... mi consigliate di rimanere su quelle originali o di cambiare gradazione termica? E rimanendo sulle originali queste iridium possono essere un buon rapporto qualità/prezzo?

Per i cavi candela non so se mi conviene cambiarli se non ho particolari problemi... accetto consigli!

Ah specifico che in questo periodo causa spese varie ho disponibilità economiche estremamente ridotte, quindi vorrei spendere solo il minimo indispensabile!

Grazie!!
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 07 Settembre 2013, 22:10:32
Le versioni ix sono perfettamente compatibili, nessun rischio, durano solo di più'.

Ti consiglio di cercare su eBay usa.
Con 50-65 euro prendi cavi e candele all'iridio :)
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Niko13Pantera - 08 Settembre 2013, 17:09:24
questo annuncio sembra buono:
http://www.ebay.com/itm/10MM-SPARK-PLUG-WIRES-NGK-IRIDIUM-IX-PLUGS-FOR-97-02-HYUNDAI-TIBURON-4CYL-BLUE-/360398640662?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item53e96ed616&vxp=mtr

riguardo i cavi nella descrizione è scritto che sono da 10,2 mm, con rivestimento interno in Kevlar, 6 strati e silicone esterno, con un impedenza di 0,02 Ohm... sembra buono dalla descrizione!!

assieme alle candele ngk iridium ix mi verrebbe a costare 80 euro spedizioni comprese... ma poi devo aggiungerci la dogana???
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: MasterPc - 09 Settembre 2013, 08:54:54
In genere non molta al massimo 10 euro, sono quelli che prendevo io tempo fa e che vendevo, qualità-prezzo altissima, se si voleva il top c'erano i cavi protoxide che però costavano 110 euro in convenzione solo loro (altrimenti 140-150 euro) ma non son più disponibili.

I cavi sono discreti, vanno su un 5-600 ohm per il cavo più lungo, sotto i 2-3000 degli originali che ho misurato io.
ma sono grossotti e non entrano nei fermi portacavi originali e quindi vanno rotti i fermini per farli stare, e all'uscita dal tappo quest'ultimo va allargato con un fresino per non farli schiacciare.

In alternativa ho il numero di un amico che li ha e non li ha montati (gli è morta la coupe precocemente), se vuoi ti metto in contatto con lui (ti passo il numero di cellulare) e senti.
Non so se ha anche le candele, ma quelle eventualmente le prendi altrove.

Fammi sapere ok?
Titolo: Re:Candele - Cavi candele - Bobine
Inserito da: Niko13Pantera - 09 Settembre 2013, 14:11:53
se puoi mandarmi il numero in pm mi faresti un favore... Almeno mi eviterei la spedizione dagli usa a 50 dollari e la dogana...grazie!