Passa al contenuto principale
Topic: richiesta infromazioni per acquisto di un usato (Letto 7658 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Ciao a tutti
mi chiamo Giuseppe e vi sto scrivendo da Roma.vorrei un vostro parere/consiglio: fino a 15 gg fa ero un felice possessore di una 206 xs leggermente modifcata ma che mi é stata distrutta in un incidente mentre ero in vacanza :'(
Ora devo comprarmi un altra auto e stavo pensando ad una coupe usata visto che mi eà sempre piaciuta come auto.
Girando su portaportese ho trovato un annuncio di una coupe 1.6 del 2000 blu con 102mila km con scritto cio nell annuncio : interni no pelle carrozzeria in ottimo stato distribuzione e cinte servizi fatti E. 3000
le domande erano:
1 la coupe come modello è uscito bene oppure ha qualche problema al motore?
2 i pezzi di ricambio delle coupe di quell annata si riescono  ancor a atrovare tranquillamente?
3 la distribuzione a che kilometraggio viene rifatta?
4 un motore hyundai dopo quanti mila km sarebbe meglio tenerlo sotto controllo?
5 postreste spiegarmi le varie versioni (fx, tiburon...) quante ce ne sono e le differenze?

Volevo chiedervi un po di consigli in quanto la 206 che avevo l avevo presa usata e il vecchio propietario non mi disse tutti i problemi che aveva e per un anno ne ho passate di ogni dove  :-\

Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 1
Posso dirti che le coupe sono ottime auto, qualitativamente buone e solide, soprattutto hanno un'ottima resistenza negli incidenti e alcuni amici che han fatto (purtroppo) scontri anche duri son usciti incolumi nonostante il grosso impatto (un paio di frontali e varie).

Per quanto riguarda l'assetto diciamo che è valida e sperando che il concessionario non abbia abbassato troppo il km, gli ammortizzatori possono reggere con una buona tenuta anche i 170-180.000km, comunque ricaricarli costa sui 3-400 euro e il lavoro vien bene.

Per i consumi del tuo modello (stesso mio) siamo sui 10km/litro di media.
Mettendo il gpl si va sui 9km/litro gpl, andando tranquillo cmq tra 9 e 10 ci si può arrivare.

Alcuni modelli (come il mio) consumano un pò d'olio, in genere su 1L ogni 2-4.000km, è normale, cmq fai controllare l'oring messo sull'attacco dell'asta dell'olio, qualche volta trasuda da li a motore acceso e con un oring nuovo + pasta rossa si stà + tranquilli, oltre che consumarne meno.

Per la cinghia, di solito si fa intorno ai 100.000, io l'ho fatta a 97.
Il lavoro di cinghia ha un costo intorno ai 300 euro circa.
Consiglio di farti cambiare l'olio dei freni, del radiatore e del servosterzo, dopo 9 anni probabilmente non è stato mai fatto.
Chiedi di fartelo fare perchè anche questi liquidi si usurano e sicuramente farlo sarà un elisir di nuova vita per questi pezzi.
L'olio del cambio dovrebbe esser cambiato anchesso... in genere lo si va a cambiare una volta ogni 100.000km... anche se il meccanico dirà che l'olio del cambio non si cambia mai insisti.
Altrimenti, visto che quest'auto è valutata da 4 ruote nella versione FX intorno ai 1800-2000 euro, dovrai chiedere uno sconto rispetto al prezzo che ti fanno proprio perchè questi lavori hanno un costo e non puoi evitare di farli per avere un'auto efficiente e che duri nel tempo.

Questo anche per la sicurezza del concessionario in quanto per la legge italiana hai una garanzia di 1 anno su tutta l'auto, compreso i pezzi usurabili, e un'ottima manutenzione preventiva mette al riparo anche il concessionario a scapito di qualche ora di lavoro (circa 2-3) e qualche litro di olio che sicuramente pagherà a prezzo scontato.

Altri difetti che possono capitare: cavi candela, ogni tanto si danneggiano ed è prassi cambiarli spesso con cavi siliconici che hanno una discreta durata, ma questo quando capiterà.

Tra i difetti più grossi: il motore non è molto performante, per cui occorrerebbe svegliarlo con alcuni accorgimenti, anche a costo inferiore degli originali.
I pezzi di ricambio si trovano spesso anche negli sfasciacarrozze, e questo è un sicuro vantaggio, comunque per questo tipo di modello sono di facile reperibilità e costano il giusto, e come per tutte le auto a seconda del tipo di pezzo.

Per informazioni più dettagliate ti suggerisco di vedere la sezione TECH del sito o il mio sito stesso (da cui provengono le info) e se hai bisogno di info, chiedi pure.

Il coupe è una macchina muletto! ha un motore molto solido e longevo, per cui penso che ti troverai molto bene.
Però intenditi bene con il concessionario che la vende e cerca di avere quanto possibile, altrimenti cerca ancora e trova la tua occasione.
Se invece riesci, cerca di trovare il 2000cc, che con poco di più avrai molta soddisfazione anche sul lato "prestazione" e quello che ti costerà in + (poco) sarà ricompensato anche sul lato consumi che sono similari o anche inferiori in certi casi.

Oltre al fatto che i pezzi di ricambio e quant'altro si trovano ovunque e soprattutto negli usa a prezzi di circa il 50% rispetto a quelli europei ed italiani!

Spero di averti fatto una panoramica sufficiente.

PS: per il suo costo è una macchina che regala ottime soddisfazioni!
Ed ha pure un gran bagagliaio visto che per adesso mi ha soddisfatto anche avendo una piccina! (passeggino, ammenicoli vari, e in vacanza fino a 2 valige, di cui una grande ed una piccola)

Ciao e a presto :)

Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 2
Ciao e grazie mille per la tua esaurientissima spiegazione e scusate tutti se non sono passato prima nelle presentazioni.A me questo modello di auto è sempre piaciuto ma non ho mai avuto l occasione di comprarlo.Avevo una rover 200 e me l hanno fatta fuori in un incidente a 3 , prendo usata una 206 xs modificata ed elaborata ma questo secondo proprietario non mi disse tutti i problemi che aveva e dei gia 3000 spesi per l acquisto ci stavo spendendo parecchio per tutte le noie che poi scoprii(tipo il semiasse anteriore che aveva una molla nella cuffia rotta).Poi 20 gg in vacanza un matto ad un incrocio, senza avere la precedenza, è passato come un fulmine e m ha centrato in pieno distruggendomi l auto...(lourdes arrivooo :'( ::)  ) e quindi ora siccome l assicurazione mi riconosce solo 3000 euro(206 da rottamare) volevo finalmente provare a comprare quest auto.
A me fa leggermente paura la cosa dei 107 mila km..penso quindi di dover subito rifare la cinghia allora...anche se sabato vorro vedere il motore con la speranza che sul carter ci siano i numeri che mi facciano capire che è gia stata fatta

Comunque l auto non è piu quella che ho scritto nel primo post xche poi l ho chiamato al cell due volte spacciandomi per due persone diverse e m ha detto 2 cose diverse quindi.. adios :-)
quella che andro a vedere sabato in un conce a 2500 euro è una 1600 fx del 2000  grigia con aria condizionata che il conce per telefono mi assicura messa benissimo...

rompo le scatole se chiedo le differenze tra versione fx e le altre?  :OO
Le tue info mi sono davvero utilissime, sabato vedro di mettere un p osotto torchio questo concessionario
Giuseppe
p.s.: da quanto ho capito è la turbolence

Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 3
Si, la versione Turbulence a 4 fari (esattamente la mia)... quindi puoi vedere delle foto sul mio sito dello stesso modello.
La differenza dalla fx alle altre è che ci sono gli interni in pelle, alcuni accessori come gli specchietti movibili elettricamente, porta occhiali, cerchi in lega di 15" e gomme di 205 con altezza 50 contro i 14 in acciaio e gomme di 195 delle inferiori, alcuni particolari più curati e poco altro...
La differenza infatti era di 1-2 milioni di lire al tempo... pochissimo cmq.

PS: per il radiatore.... non è olio ma il liquido refrigerante (svista nello scrivere).

Un difettuccio è che consuma molto le "lampadine" ma nel forum abbiamo trovato una soluzione! o kit allo xeno che si adatta benissimo e costa poco su www.labazzza.it oppure un bel kit di cavi masse che, scoperto per caso, riduce tantissimo la mortalità, ma di una cosa impressionante davvero!
Cmq non tutte le coupe soffrano di questa cosa...

Cmq come avrai letto sono tutte piccolezze, in genere è un'auto che da soddisfazione ed è duratura.
Amici sul forum e dal vivo l'han portata a oltre 250.000km e la versione precedente ha un record di un amico di napoli di oltre 330.000km.
Io stesso sono a 130.000 e un mio amico che gli ho elaborato l'auto e lui poi ha continuato dopo i miei primi interventi (GRANDE STRIKE!!!!!) ha fatto oltre 175.000km (non si sa quanti ne avesse avuti o quanti gliene avessero tolti quando l'ha presa cmq) e fatti tutti a matto davvero, con limite dei giri a oltre 7500!!!!

Chi lo conosce sa che il suo piedino era fatato come un elefante! vero? :P ahahaha
Da zero a quanto ce n'era.... sempre!
E di problemi quasi mai... solo a monza in pista (durante uno dei tanti ingressi divertimento) ha fritto (e non l'aveva mai cambiata) frizione e freni...
Stranamente dopo vari giri al limite si è trovato in fondo al rettilineo a manetta con dietro due porsche... si è accorto tardi che non aveva sufficiente spazio  (schiaffo) e dopo la prima curva con frenata al limite.... si è girato.
Li mi sembra ha tentato di ridare gas di seconda spalancando e la già povera frizione che aveva tenuto fino ad allora (estremamente consumata e vecchia, mai cambiata) ha detto basta  (wall!)

Se ha retto a lui... noi porteremo la nostra a 500.000km!!!!!  (driving)

PS: GRANDE STRIKE!!!! Il Cavallo ci manca!!! ^_^

Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 4
PS: l'abs è ripartito tra davanti e dietro... non ricordo la sigla ma sono indipendenti.

Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 5
ciao e benvenuto, come sempre il nostro master è stato molto chiaro e preciso.

Differenze tra la versione normale e FX:
- interni in pelle
- volante e cambio in pelle
- bracciolo centrale
- rivestimento portiere e tettuccio in finto pelle
- porta occhiali
- porta bibite
- sedile guidatore regolabile in altezza
- cerchi in lega da 15"
- specchi elettrici
ecc...

Per l'elenco completo visita https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=996.0

Se hai dei altri dubbi chiedi pure. Se vuoi un consiglio prendila 2.000 cc, i consumi sono simili, ma te la godi di più. Cerca su www.autoscout24.it, sicuramente troverai delle occasioni.


Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 6
ragazzi guardando meglio le foto ora che so un po di piu ho notato delle cose: dicono versione fx nel titolo ma le ruote sembrano molto nuove, da 14 e non sono coi cerchi in lega....e da quello che si riesce a vedere dietro mancano le scritte (hyundai coupe etc) ???...aiuto mi comincia a puzzare un po e ci sto gia rimanendo male...la inseguo da anni e anni la coupe.... :-\

p.s.: vi allego, salvata su file world la foto del suo interno..magari voi che la possedete sapete dirmi subito(se gia cosi si puo capire) se  è veramente una fx..
p.s.2: ha gli specchietti in tinta con la carrozzeria cosi come le maniglia apriporta, mentre un altra che vendono allo stesso prezzo sempre modello fx ha i cerchi in lega ma gli specchietti e le maniglie nere.....quale delle due non corrisponde di piu a verita????
p.s.3 :è una cavolata ma le scritte posteriori hyundai coupe fx le riesco ancora a trovare in commercio? scusate la domanda magari molto stupida

[allegato eliminato da un amministratore]

Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 7
L'unico particolare che si nota è il cambio che non è in pelle ma in plastica.
Non è una FX ma una Air, come la mia.
Quindi fagli notare che è un pirla! a quello dell'inserzione!

La Fx ha per forza i cerchi in lega e la scritta dietro.
Se l'han tamponato forse dietro la scritta non ce l'ha ma i cerchi in lega di 15 ci deve stare!
Se poi ha dei cerchi diversi ma devono essere di 15 o di più ma se li ha fatti mettere a libretto, altrimenti non può averli e li deve smontare perchè non saresti in regola.
Io ho le maniglie nere ma gli specchietti in tinta... ed è AIR...

Credo che se giri un attimo la trovi senza problemi... è un'auto che non rientra negli incentivi di rottamazione, quindi si trova... e per ora non le schiacciano!
Ciauz :)

Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 8
infatti l ho vista stamattina ed era davvero messa male, aveva il davanti con i fari lato guidatore che non combaciavano con la guarnizione, il rumore del motore era osceno perche si sentiva un tatata che non si capiva che e da dove fosse,le ruote sgonfie e una aveva un bozzo, non era fatta la cinghia, l antenna era quella fissa ed era piegata e aveva una macchia sul cofano di una riverniciatura fatta a cacchio........(aveva riverniciati e anche malissimo si gli specchietti che dove stanno le maniglie).
Per di piu il venditore non sapeva nulla di quell auto e non voleva darmi nessuna garanzia perche l auto ha 10 anni(in verita anche dove l ho fermata m hanno detto cosi)

Pero...TADAAAA sono andato fuori roma(con i mezzi avro fatto 60 km .... e ho visto l altra che era su autoscout e l HO PRESA!!!
(martello) (martello)
questa ha i sedili normali(e qua aiuto xche sono basso e avevo difficolta un poco quando ho fatto un giro di prova), specchietti e dove sono le maniglie di color nero,gli interni in finta pelle,cinghia fatta a 106mila km(ora ne ha 127 mila...speriamo bene) non ha l aria condizionata (purtroppo  :'( ) , i cerchi in lega sono un poco rovinati con gomme da 15, l antenna elettrica e una cosa strana sull accensione pero: ha il sistema d allarme mi pare gemini(puo essere?, di serie comunque) e  per metterla in moto era una battaglia pura....chiamata la proprietaria(una rumena, a cui ho fatto i complimenti al telefono perche l ha trattata da d***) mi dice che era dovuto all antifurto(????) e dovevo fare cosi : quando giravo la chiave dovevo fare movimenti velocissimi tipo inizio girare la chiave normalmente a destra, passo alla fase del motorino d avviamento e torno subito indietro con la chiave di 2 posizioni per tornare a lasciarla in quella normale di marcia(spero d aver fatto capire bene)....la macchina partiva a primo colpo!!! ma è normale cio???Era del tipo: chiave tutta a destra, poi portata tutta a sinistra e riportata al centro... ;  senno il venditore diceva che avrebbe fatto bypassare sta cosa da un elettrauto...boh   (good)
Altra cosa: questa aveva(compresa quella base di color blu) 5 chiavi!!!! (ugliys), ma è normale cio?
Una cosa sull allarme… pare che non funzionasse(o meglio il led, sistemato davanti a tutto sotto il parabrezza, non lampeggiava)..come funziona il tutto, se è una cosa standard? Chi puo passarmi( o dove posso trovare) un suo manuale?

Una notina dolente c’è, anche se il venditore diceva che l avrebbe fatta sistemare: la chiusura centralizzata non andava, sia con la chiave che chiudeva solo la porta interessata che con il telecomando che premevi, si accedeva un led verde sul telecomando ma non succedeva nulla all auto.
Ho anche trovato un poco di condensa in alcuni fari…sarebbe meglio sostituirli? Devo smontare tutto il pezzo davanti per farlo vero??

Ah, abituato alla 206, ma è normale che ne luci di viaggio ne frecce non funzionino se non è acceso il quadro???

Scusate per tutte queste domande, ma sono davvero felice di aver preso l auto a cui andavo dietro da 10 anni e anche se ha alcune strusciate pian piano la faro tornare a ruggire!!!!!

Ps: se ho capito bene allora dovrei avere quindi la 1.6 e basta (cioe che è ne fx ne air…), giusto?
Sul libretto(ho con me la fotocopia) al d.1 è scritto hyundai ro cr11 L1s(o è 5 non si capisce)hmnm coupe…sapete dirmi il modello preciso?(con la speranza che sia comunque buono eheheh)
Grazie a tutti
Giuseppe

Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 9
Per le luci... mi sembra di si... per la chiusura direi che il concessionario deve verificarla... e fartela funzionare.
L'auto, secondo me, deve essere perfettamente funzionante e altra cosa: come non ha l'aria condizionata?
L'auto è sempre stata con l'aria condizionata... se non le versioni coupe del 1997 che alcune non l'avevano (come l'abs che nei primi modelli non c'era).
Ma la coupe air credo ce l'avesse... c'è qualcuno che si ricorda se c'era una versione inferiore alla Air?

Per i fari... fatteli sistemare, quantomeno smontare e far togliere la condensa.
Tutti i lavori che riesci a farti fare sono risparmiati per te.
Resta inteso quanto ti ho detto nei primi messaggi: l'auto è garantita per 1 anno, su tutto, rammentalo al venditore/concessionario, e non ti far mettere la formula della garanzia "venduta così com'è" perchè altrimenti la garanzia decade e la prendi a tuo rischio.
Ricorda anche che ci sono, almeno credo, 7-8 giorni per la restituzione, che almeno in tutti gli altri prodotti è così.

5 chiavi? per caso ha rotto delle serrature e e ha cambiato solo quelle? forse il bagagliaio?
Se qualche maleintenzionato ha forzato la serratura probabilmente ha cambiato solo quella con relativa chiave.

Inoltre l'allarme non era incluso nell'auto, sicuramente è stato inserito successivamente, quindi occorre l'elettrauto...

Facci sapere... e attenzione... se l'hai presa pace... ma io cercavo ancora un pò... speriam bene, da lontano si giudica male e probabilmente i piccoli guaietti son facilmente risolvibili.

L'unica cosa che mi angoscia... perchè non c'è l'aria condizionata? se è una Turbulence del 2000?

Ciauz :)

Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 10
ciao
per l aria condizionata è stata una cosa che ha provato la mia ragazza, il pulsate c era e non aveva decal sopra(puo essere che s era consumata)..non ricordiamo se si premeva o no...vabe se si premeva significa che era scarica quindi da ricaricare
sulle 5 chiavi nemmeno io so, con una sola(anzi due) abbiamo aperto tutte e due le portiere e messo in moto
E' la cosa dell accensione che mi fa parecchio parecchio strano, anche se , appena saputa questa specie di chicca, sia a me che alla mia ragazza si è accesa a primo colpo.
sai  per caso dopo trovare in pdf qua su internet un suo manuale d uso/manutenzione?
Per il resto ti ripeto, avenndola anche provata un pochino:il motore ruggiva(rispetto a quella vista della mattina), il cambio era molto morbido(anche se la retro un po dura) e i freni toccavi e frenava immediatamente
Sulla cosa dell anno di garanzia pare non ci sia nulla da fare perche la macchina ha 10 anni...e gia in due conce me l hanno detto...ma se c'è una legge italiana e la riesco a trovare gliela tiro dietro
Da quanto ho visto ieri sera su internet su alcuni manuali degli antifurti gemini, questi controllano anche la ch. centralizzata..puo essere che sia partito uno dei 2 fusibili annessi..speriamo bene...Comunque era una cosa che sistemava lui

un ultima cosa: AIUTOOO mi serve un cuscino decente, sono bassooo  :D :o :))

 

Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 11
Per la garanzia ti metto questo articolo, del 2005:
http://www.lu.camcom.it/upload/normative/1216046689-codice_consumo.pdf
Vedi l'articolo 130-131-132 e 133.
Per legge anche sull'usato con l'ultima normativa ma in particolare con quella del 23 marzo 2002 la garanzia sull'usato è di 24 mesi, che si può portare a 12 ma non inferiore.
La garanzia si annulla sui pezzi che al momento della vendita erano stati indicati già come difettosi e quindi non richiedibili in sostituzione perchè all'acquisto accettati come tali.
Tuttavia per gli altri pezzi non dichiarati difettosi la copertura c'è.
Leggi anche questo interessante articolo:
http://www.spaziomotori.it/garanzia_usato.htm
E scaricati la legge (ci sono i riferimenti) e portagliela.

Preso da un'altro sito di vendita di moto, tanto per far ancor più chiarezza:
Innanzitutto esaminiamo le 3 novità apportate:

Adesso la garanzia per qualsiasi bene di consumo è stata portata per legge a due anni: ciò significa che se anche il costruttore dichiara solo 12 mesi nelle proprie condizioni, questo non sarà valido (tranne nel caso che vedremo sotto). Nel caso non ci vogliano riconoscere tale diritto perché per esempio sul contratto di vendita c'è scritto che la garanzia è per un periodo inferiore, questa clausola non varrebbe e ci possiamo rivolgere a un legale o a un'associazione di consumatori sicuri di vincere.
Nei primi 6 mesi dall'acquisto l'onere della prova spetta al venditore, cioè è il venditore a dover dimostrare che il guasto non è dovuto a difetti di fabbricazione.
Il consumatore può esercitare il diritto di garanzia nei confronti del venditore e non del costruttore, ciò evita spiacevoli ballonzolamenti di responsabilità.
La nuova disciplina è valida anche per i beni usati, a meno che non sia specificato diversamente sulle clausole di vendita, nel qual caso il periodo di garanzia può essere ridotto a 12 mesi (attenzione: solo per beni usati è possibile la riduzione a 12 mesi). Quindi, acquistando una moto usata, abbiamo uno o due due anni di garanzia che sono forniti dal venditore, cioè dal concessionario. Se acquistiamo la moto usata da un privato, non godremo di alcuna garanzia.

Se il concessionario non ci ha fatto sottoscrivere nulla a proposito della garanzia sulla moto usata, non dobbiamo preoccuparci bensì possiamo stare maggiormente tranquilli perché se non diversamente concordato, la garanzia sull'usato è di 24 mesi.

Credo che la cosa sia molto chiara, no?

Per ricaricarla... bè... puoi chiederla al concessionario... che l'auto doveva averla... spingi un pò sulla cosa... e se non sa niente, visto che l'hai già presa, digli chiaramente che si legga la legge perchè la garanzia è di 2 anni se non gli ha fatto firmare niente.
Comunque, come avrai letto, se ti si rompe la pompa della benzina, si rompe una cinghia, o qualcosa che inizialmente non era difettoso, sono tenuti a sostituirlo o annullare il contratto se è troppo oneroso.

Quindi vai tranquillo ^_^ e fai tremare il concessionario incauto... vendere un'auto senza averla controllata e con difetti è pericoloso... ma allo stesso tempo è una sicurezza per l'acquirente... di avere auto che funzionino bene.
Saluti.  (applausi)

Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 12
 (applausi) a te Master, troppo preciso come sempre  (applausi)

Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 13
Ciao Master,
per la garanzia gliela mostrero senza dubbio; stasera m ha chiamato(sempre il concess.) dicendomi che la chiusura centralizzata è sistemata in quanto non funzionava xche era disabilitato l antifurto...riguardo la (per me almeno strana) accensione con la chiave m ha detto che rimane cosi com era xche è appunto  è l antifurto che fa obbligatoriamente fare "tutto quel giro"... Comunque domani lo chiamero (visto che deve tornare dall elettrauto perche mancavano tutti e due gli attacchi posteriori per l autoradio) x fargli mettere l accensione come si deve...non vorrei rischiare inutili cose...anche perche pensavo di inserirgli l aurobox(il gps antifurto dell'assicur. aurora)
Se va tutto bene sabato potro ritirarla..... (pope) ::)

Re: richiesta infromazioni per acquisto di un usato

Risposta n. 14
master sabato dopo averla presa(ed esermi fatto fare la fattura cosi non si puo appellare piu a nulla) gli tiro fuori l impossibile riguardo le leggi per l usato... E DO SCAPPA  (gay) (knu) (knu) (knu)

A proposito: un buon sensore di parcheggio che mi consigliate?