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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: MasterPc - 28 Marzo 2016, 00:45:50

Titolo: Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 28 Marzo 2016, 00:45:50
Vorrei aprire questa discussione perchè la mia mente malata si appresta a fare qualcosa di nuovo.
Allora, veniamo al dunque.
Ho acquistato dei pezzi extra per la mia auto, tra cui un collettore di aspirazione del 2.0cc, che a prima vista è perfettamente identico a quello del mio 1.6cc turbulence.

L'idea era quello di verificare meglio se ci fossero delle cose da fare sull'aspirazione.
Perchè?
In ogni auto quello che è fatto dalla casa madre è fatto economicamente, in serie su larga scala e quindi buono per qualsiasi uso medio... insomma, va bene per funzionare ma non certo permetterà al motore di dare il meglio di se.
Lo abbiamo visto sugli scarichi (sostituendoli si guadagna facilmente dei cv e una bella coppia), lo abbiamo visto sui filtri (anche qui con il giusto filtro cambia la storia, addirittura sul veloster si rischia di guadagnare 5-8cv!), perchè non dovrebbe essere lo stesso per il collettore di aspirazione?

Allora... parliamo di teoria, e vediamo se il mio ragionamento è giusto:
1) i collettori di aspirazione devono essere lucidati a specchio almeno nella parte finale, poi con carta di 300-400 di grana, graffiati finemente per creare una zona superficiale "lubrificante" per far scorrere meglio l'aria (effetto cuscinetto).
2) la lunghezza del condotto influenza le prestazioni
3) la temperatura influenza le prestazioni.

Partendo dal punto 1 è evidente che si andranno a togliere quanto possibile le imperfezioni di fusione.
sul punto 2 ecco cosa conosco:
1) se sono lunghi si andrà a dare coppia soprattutto in basso, privilegiando i medio-bassi
2) se sono corti si andrà a dare più coppia in alto privilegiando gli alti.

Come sono i collettori delle nostre coupè 2.0 e 1600cc fino al 2000?
Lunghissimi e grossi.
Pensando che sono tutti dei motori a corsa lunga (che privilegiano la coppia in basso) mi viene da pensare che avendo una coppia intorno a 4500 giri, forse 5000 si possa agire in due modi diversi:

1) allargare il condotto almeno sulla parte finale di 1-2 mm questo permetterebbe di abbassare qualche centinaio di giri la coppia in basso per avere ancor più un bel tiro in basso (soprattutto per chi monta dei 4-2-1).

2) segare il tutto e togliere un 3-4 cm di condotto risaldando il tutto accorciando il collettore di aspirazione.
Questo permetterebbe di avere un deciso incremento della coppia verso l'alto, sempre con i limiti imposti dal fatto che abbiamo un motore dalla corsa lunga.

3) mettere una farfalla più grande per agevolare il passaggio, teniamo conto che la farfalla originale è 50mm circa sufficiente per potenze di 140-150cv reali, con un 59mm si arriverebbe sui 200cv, per cui nella stragrande maggioranza dei casi non è necessario farlo.

Il collettore che ho sotto mano sarà ovviamente levigato e aggiustato a livello finitura, ma sono molto indeciso per il resto... inoltre viene spesso modificata la parte superiore.
Infatti la turbolenza dell'aria è molto elevata internamente e uno dei cilindri risulta in carenza come quantità d'aria, sarebbe da modificare internamente la volumetria del planum... ma qui io andrei a ridurla ma c'è chi la ingrandisce...

Voi che ne pensate?

Per la temperatura... ho intenzione di raffreddarlo, perchè il calore è un brutto nemico, e per farlo ho idee strane, cmq il collettore è in alluminio e l'alluminio si scalda facilmente, per cui sarà dura combattere questo fronte!

AGGIORNAMENTO 15/05/2019:
Trovate i video della mia elaborazione a questo link: post (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2822.msg35938#msg35938)
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Haseo82 - 28 Marzo 2016, 09:13:34
Una cosa che ho imparato sulla mia pelle è che il collettore più è ruvido più va meglio. Allargarlo non comporta niente se non vai a sostituire le valvole. L'unico lavoro che potresti fare è quello di levare il gradino tra testa e collettore. Invece una lavorazione da fare per avere un miglioramento è quello di tagliare i guidavalvole, così non hai resistenza e più spazio nel condotto.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 28 Marzo 2016, 10:45:21
L'allargamento che andrei a fare è solo vicino alla testa xche' essendo troppo lungo non riuscirei a farlo, il mio scopo sarebbe accorciarlo anziché allargarlo.
Pensavo di ridurre il volume dei condotti e valutare il volume del blocco iniziare.
X la ruvidità sono daccordo mentre pensavo di non aprire la testa e lasciare le valvole così come erano.

La cosa strana... Tutti i coupé, dalle foto trovate in rete, hanno tutti i condotti lato aspirazione sporchi e il primo (più vicino alla farfalla) pulito.
QuickMemo+_2016-03-26-18-35-03.jpg
Sarà un problema di turbolenze?
Una cosa che ricordo di aver letto... Alcuni lamentavano il fatto di avere un consumo più alto della candela del cilindro più vicino alla farfalla...
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 28 Marzo 2016, 13:19:39
Ho fatto altri controlli
Questo è l'interno del collettore immediatamente dopo la farfalla.
Si nota quanto olio ci sia (maledetti vapori), ma anche come è fatto male.
Una cosa che eliminerei sarebbe il punto di ingresso dell'aria del motorino di minimo, ma è una cosa difficile.
Tuttavia la zona prima dell'ingresso al cilindro più vicino alla farfalla ha un tratto molto rugoso, quasi piu' alto,  forse questa zona che sembra rattoppata crea dei problemi di ingresso aria facendo come un trampolino e creando un effetto vuoto per il primo imbocco, fortunatamente si riesce ad entrar bene e pulirla, magari abbassandola di un un 3-4 decimi in corrispondenza del centro del rattoppo.
collettore prima sezione.jpg

Lo spessore dell'alluminio è di 2,5/3 mm, quindi eventuali lavori vanno fatti con cautela.

Veniamo all'ingresso aria, si parla di 55 mm circa
ingresso farfalla .jpg
La farfalla entra con 53mm
farfalla in uscita.jpg

Se si guarda però il piattello è di soli 50mm all'interno del collo venturi.
Tra l'altro la farfalla non presenta scalini ed è a mio modo di vedere, ben fatta.
Non serve cambiarla se si prevede una potenza inferiore ai 150cv, quindi x un 1600cc, avanza.

Cmq ho preso l'interasse dei bulloni che sono di 64mm.
interasse bulloni farfalla.jpg
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 03 Aprile 2016, 18:56:29
Allora... oggi mi sono messo all'opera per lavorare il collettore come mi ha detto il mio preparatore (che prepara le auto da rally).
Lo scopo non è ottenere prestazioni mirabolanti ma migliorare quello che è adesso il passaggio d'aria riducendo nell'ultimo tratto le turbolenze che si generano nel motore.
Guardando il collettore si può vedere che il cyl1 è già lavorato ma non il cyl2. (prendo come cyl 1 quello più a destra).
Cyl1 e 2.jpg
In questo caso il nero che si vede è l'apertura della luce sul motore, ovvero il motore ha un'apertura più grande di quella del collettore di aspirazione, però non è possibile avere i collettori più grandi di quello che sono (lo spessore del tubo è di circa 2-3 mm), ma è possibile allargare la bocca di uscita per creare un invito che generi meno turbolenza in ingresso.
Con una serie di raspi ho grattato le uscite (dove ho 1 cm di spessore derivato dalla flangia) e creato un invito lievemente arrotondato.
La lavorazione del cyl 1:
cyl1 lavorato e allargato.jpg  Cyl1 - lavorazione fatta.jpg  Cyl1.jpg
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 03 Aprile 2016, 19:03:35
Quello che mi ha fatto pensare è stato verificare la lunghezza dei condotti che apparentemente sembra che il condotto numero 4 sia leggermente più lungo degli altri.
Verificando il nero della luce sulla flangia sembra che il condotto più distante sia più piccolo, quindi a livello di volume sembrano che abbiano lavorato riducendo di 1-2 mm il diametro.

cil4 - non sistemato.jpg

Si nota che è anche molto spreciso e ci sono molti scalini di fusione.

Collettore a metà strada.jpg

Anche il cyl 3:
Cyl3 - Prima della lavorazione.jpg -> cyl3.jpg

Alla fine ecco il lavoro finito:
Finale2-1024.jpg
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 03 Aprile 2016, 22:23:57
Probabilmente in tutta la settimana cercherò di fare un salto al fai da te per vedere se trovo un raspino con asse lungo, l'ideale per poter raggiungere almeno 6-7 cm all'interno  del collettore.

Facendo così il mio intento è quello di rendere l'ultima parte del collettore liscio (non a specchio cmq) per agevolare il passaggio dell'aria.

Si noti che ogni uscita ha un piccolo dosso nel centro in basso.
Cyl 1 zona bassa.jpg
Ho mantenuto il piccolo dosso in ogni lavorazione, devo chiedere al mio preparatore che ne sa più di me, valutando il fatto a livello di fluido dinamica in quella posizione arriva lo spruzzo dell'iniettore, mi verrebbe da pensare che quel dosso serva a creare la giusta turbolenza per miscelare meglio in fase di aspirazione l'aria con la benzina.
Tuttavia potrebbe essere una cavolata, io l'ho lasciata, poi vediamo che mi dice il meccanico che ne ha fatte di tutti i colori su questo aspetto.
Il centro del collettore l'ho pulito con un sistema che sia il meccanico mi aveva suggerito ma che mio padre (anche lui meccanico ma di altro genere) mi ha procurato in maniera molto più efficiente.
Prendete un cavo di acciaio di 30-40 cm, nastrate la parte che va attaccata al trapano e nastrate un tratto di nastro a metà.
Trapano.jpg

Se aprite leggermente le parti finali del cavo, al momento in cui il trapano inizia a girare i tratti di filo si aprono e grattono.
Io ho poi piegato alcuni di questi e il risultato è che si è completamente aperto e ha iniziato a grattare e fare il suo lavoro ripulendo i condotti.

Oggi ho fatto queste cosette, dopo il passaggio al fai da te e una raffinata al tutto il passo successivo sarà quello di usare un buon decappante al suo interno per terminare la pulizia e poi passerò al lavaggio con l'idropulitrice.

Ciao e alla prossima :)
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: kanaka - 03 Aprile 2016, 23:07:53
Ma segare tutto e mettere 4 corpi farfallati?
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 03 Aprile 2016, 23:52:47
Dovrei riuscire ad aprire le farfalle con la stessa ampiezza con un unico filo ma questo non sarebbe un grosso problema, si potrebbe fare.
Uno dei problemi è che sono un goccino evidenti.
Dovrei mettere 4 farfalle di 50 (forse basterebbero di 40), ma penso sia troppo complicato e costoso per me: dovrei trovare qualcuno che sa saldare l'alluminio e creare 4 flange separate (e farcele entrare!).
Certo, così il guadagno sarebbe maggiore, notevolmente maggiore... ma lo sbattimento altrettanto! ;)
Dal bosch (motorino di minimo) dovrei fare un collettore di tubi e andarli a mettere su ogni tubo dopo farfalla... tra l'altro avrei anche 3 farfalle, quindi arrivare a 4 sarebbe facile, poi fare un collettore di gomma portando aria alle farfalle sarebbe la parte finale, collegato al filtro.

Sarebbe una bella sfida ma non semplice da realizzare e dovrei riprogettare i tubi perchè così come sono risulterebbero troppo vicini tra di loro e non ci sarebbe lo spazio per mettere le farfalle.
A dirla tutta se si elimina il plenum (che è il rettangolo sopra da dove partono i condotti per i cilindri) lo spazio ci sarebbe anche...

tuttavia credo che questa sfida non sia per adesso alla mia portata, però potrebbe essere un'idea per qualcuno! (good)

Ah, l'ultimo lavoro che devo fare è allargare l'ingresso farfalla a 61mm. non sarà una passeggiata.

Per adesso ho fatto il tratto iniziale cercando di abbassare leggermente quello scalino fastidioso che faceva saltare l'aria al primo cilindro, ma il raspino che avevo era alla frutta... dovrò intervenire ancora:
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Ebe86 - 04 Aprile 2016, 12:46:42
Grande Master.....l'ideale sarebbe questo  :D

Corpo Farfallato (https://youtu.be/vxvu6AE7Neg)


Ma non so quanto possa reggere per uso stradale il motore...non avendo il filtro entrerebbe tutta la sporcizia nel motore...o sbaglio?
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 04 Aprile 2016, 19:47:29
Non credo creerebbe particolari problemi, alla fine non sono particolarmente delicati, ma certo qualche migliaio di km in meno si.
Almeno una rete tipo zanzariera gliela avrei messa ;)
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: kanaka - 04 Aprile 2016, 22:00:36
Però, non vorrei fare sempre l'importuno, ma se mettete dei cornetti e poi frenate l'aria con della rete, allora basta fare un airbox più grande con un bel filtro sportivo, l'idea dei 4 farfallati è solo per avere una risposta rapida all'accelleratore, ai bassi.
Per avere lo stesso passaggio si dovrebbe cercare un corpo farfallato di 25 al massimo  di 30.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 04 Aprile 2016, 23:28:20
Sai com'è... io uso poco l'auto... se la tieni in campagna come sono io magari ti entra un topo, una piattola, una cimice (quella è più facile) e il motore se la magna!
Però... a pensarci bene... bio carburante!;D

Però hai ragione... a livello di fluidodinamica è una cozza... meglio senza :p
E comunque se si magna qualcosa... fanculo... mica si deve patire sempre! diamogli ogni tanto GAS a sti motori! ahahah  (good) (martello) (martello)
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Ebe86 - 04 Aprile 2016, 23:37:10
Oddio un topo nel cilindro sai che goduria ahhahah  (driving)
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 05 Aprile 2016, 00:15:44
Per il topo senza dubbio... poca.
Cmq ho trovato una farfalla da 65mm... ma penso che sia al limite e ho chiesto per un'altra da 60mm che penso sia più arrivabile.
Ma per fare qualsiasi cosa dovrò necessariamente aspettare che arrivi la farfalla e poi farò il lavoro seguente.
Se tutto va bene tra 1 mese :(

Intanto ho preso una guarnizione speciale  ;)
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Ebe86 - 05 Aprile 2016, 13:10:51
Ma allargando i condotti poi non devi rimappare di nuovo?
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: kanaka - 05 Aprile 2016, 18:28:47
Io li farei poi farei un tubo a sezione quadra con gli angoli arrotondati e ai lati due aperture con filtro in spugna... attutisci il rumore (e i sospetti). ma nulla di saldato, solo i fori per far passare i cornetti. Lo fisserei... tanta resa.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 05 Aprile 2016, 22:24:05
Non serve rimappare, non ho allargato il condotto, ho solo affinato l'uscita in modo che crei meno turbolenza durante il passaggio tra collettore e ingresso motore.
Questo dovrebbe migliorare la fluidodinamica dell'aria, ma i condotti di fatto rimangono gli stessi.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 05 Aprile 2016, 22:27:53
Qualcuno ha fatto questo:
http://www.dtafast.co.uk/dta_products/hyundai-lantra-sf-taper-throttle-body-kit/ (http://www.dtafast.co.uk/dta_products/hyundai-lantra-sf-taper-throttle-body-kit/)
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Haseo82 - 10 Aprile 2016, 12:39:47
Meno male che ho il collettore in plastica, così non devo sbattermi per certi lavori  (martello)
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 10 Aprile 2016, 22:13:47
Non so come sia il collettore in plastica, sarebbe da ispezionare per vedere come è, ma certamente creerà molti meno problemi, e se dentro è messo male come imperfezioni, correggerle è decisamente più semplice.
Sul fronte temperatura, senza dubbio è avvantaggiato e non poco! (good)

Intanto ho preso una guarnizione in ptfe (quella che vi dicevo... speciale).
Scopo: allungare i condotto (migliori risultati in alto) ma soprattutto ridurre la temperatura del collettore stesso (principale motivo).
Guarnizione fenolica ptfe.JPG
Spesa 70 dollari (circa 65 euro) spedita dagli usa, ma sto valutando di farla fare qui in zona per farvela usufruire anche a voi a prezzi certamente più economici, ma non certo prima di averla provata io.

Motivazione della scelta:
L'alluminio è un ottimo conduttore di calore ed essendo attaccato al motore è facile che arrivi a 70-75°C per una certa lunghezza del collettore, cosa che per quello in plastica è molto meno evidente.
Già inserire un collettore di scarico in acciaio con bende termiche (e quindi eliminare il cat dal motore) riduce il calore del vano del 50%, ma certamente il collettore d'aspirazione è a contatto con il motore e la temperatura fa aspirare meno aria fresca.
Da qualche parte c'è un mio commento e la prova di Limp in Biz dove come test avevamo preso una sonda di temperatura che leggeva 25-30° C come aria esterna e oltre 45°C alla farfalla... per cui l'isolamento dalla temperatura è importante.
Mettere la guarnizione in ptfe che ho trovato (circa tra 0,5 a 1 cm di spessore) fa si che l'abbassamento di temperatura sul collettore sia di non meno di 20 °C.
Ovviamente sto facendo tutte le operazioni da me conosciute per ottenere il massimo con il minimo costo/impegno.

Purtroppo ho così tante spese in questo periodo che fare oltre quello che sto facendo è uno strazio! :( :( :(
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: kanaka - 10 Aprile 2016, 22:54:37
però con quella guarnizioni ritardi la risposta all'acceleratore...
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 11 Aprile 2016, 11:50:56
Non credo che sia avvertibile
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 13 Aprile 2016, 14:01:20
Arrivata la guarnizione termica... li mortacci della dogana.
Mi han fatto una spedizione aerea... totale della spedizione 47 dollari.
Mi han messo 14 euro di iva e 6 di oneri doganali... era tanto che  non acquistavo all'estero... dovrò ricordarmi di farmi mandare spedizioni tramite sistema standard di invio (e non aereo) e soprattutto indicare nella fattura di spedizione solamente il costo dell'oggetto perchè altrimenti l'iva me la fanno pagare anche sul trasporto (sti figli di buona donna!)
Cmq spessore 4-5mm, molto sottile rispetto ad alcune altre guarnizioni da oltre 10mm, meglio così, non sarà invasiva.
Confrontata con la guarnizione originale e torna bene.
Si procede ... ieri ho comprato un raspino nuovo e un fresino abrasivo, ho lisciato ancora l'interno lato farfalla e le uscite dei collettori.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Haseo82 - 13 Aprile 2016, 20:17:15
Tasse su tasse. Ma non facevano pagare la dogana solo se superi 100 cucuzze?
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: texscalper - 13 Aprile 2016, 20:57:25
no se superi 22€ .

E paghi Iva 22% sia su merce che spese postali.

Poi paghi diritti fissi che variano tra posta / vari corrieri ..

Per certe tipologie di merce poi paghi pure dazio !!
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 13 Aprile 2016, 21:34:34
Infatti mi domando perchè devo pagare l'iva e dazio su un servizio di trasporto! che non usufruisco direttamente... comunque è andata... oramai non ci posso far più niente.
Se riesco a farmela fare in italia credo che costerà certamente molto meno.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 14 Aprile 2016, 00:58:53
Al fine di ottimizzare tutto sto studiando anche il diametro da adottare per la farfalla.
In questo contesto ho scoperto che la farfalla del 1.6cc, del 2.0cc, ma anche del 2.7cc è di 50mm di piatto.

Ho trovato dei calcoli inerenti i carburatori per calcolare il diametro del corpo farfallato.
ES: per i motori 2.000cc 4 cilindri il calcolo è il seguente:
d: 0,82* Radice quadrata (2000/4*giri) = 0,82*Radicequadrata (2000/4*7)= 0,82*59,16=48,5 di diametro

Ipotizziamo che si voglia raggiungere un regime di 7500giri, otterremo 0,82*61,23=50,2 mm di diametro.
Facciamo lo stesso calcolo per il 1600cc a 7500 giri
0,82* 54,7=44,91 mm di diametro

Credo che ci siano altre formule che permettano di ottenere un calcolo più preciso che tengono conto anche della potenza del motore.
Visto la difficoltà nel trovare un corpo farfallato di diametro 60 o 55 (per adesso), lascerò il corpo farfallato originale cercando invece di pulirlo almeno una volta ogni 30.000km e di raffinarlo se necessario oltre quello che ho già fatto.
Inoltre un corpo farfallato di diametro troppo grande rispetto alla potenza del motore (e cubatura) porterebbe invece ad una perdita di potenza anzichè aumentarla.
Infatti il motore aspirato deve poter aspirare e a farfalla spalancata il vuoto è poco e di conseguenza aumentare troppo il diametro ridurrebbe di fatto la velocità dell'aria e quindi il motore smagrirebbe.
Questo non dovrebbe essere un problema per i motori a iniezione, ma lo è maggiormente per i carburatori.
Però terrò conto della cosa anche per un'altra questione: troppo grande riduce la velocità ai medi regimi e quindi avrò un comportamento peggiore ai medi e ai bassi.

Comunque il percorso è lungo e dovrò studiare ancora per terminare il percorso di ottimizzazione dell'aspirazione.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Haseo82 - 14 Aprile 2016, 07:18:04
Se non mi sbaglio ti feci vedere un sito dove vendono corpi farfallati maggiorati per la hyundai coupe.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 14 Aprile 2016, 13:14:01
Si, ma oltre a farli di 65mm, troppi per i nostri motorini, l'interasse per i modelli precedenti al tuo è diverso e quindi non va nel mio.
Qualcosa ho trovato ma per guadagnare forse 1-3 cv devo spendere 280 euro...+ iva e dazi,  sinceramente evito.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: kanaka - 14 Aprile 2016, 21:43:58
cos'è???? so curioso, non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano!
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 14 Aprile 2016, 22:39:55
Se non ricordo male il sito shark racing, si trova un big throttle da 60mm... Ma costa un botto.
Sulla rete si trova molto a poco, ma meno x il mio modello.
Basta cercare throttle body.
È questione di fori di fissaggio.
Appena trovo qualcosa di buono vi avverto
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 30 Aprile 2016, 19:39:25
Ho terminato il lavoro.
Con l'aiuto di un dremel ho levigato un po di più, non è lucidato ma ancora sciupato... E così deve rimanere.
Ho passato del diluente e carta, insomma,sono soddisfatto.
Spero si veda la foto
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: misternomg - 30 Aprile 2016, 23:44:12
Interessante...facci sapere poi come va l'auto   (good) (driving)
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 01 Mag 2016, 11:04:34
non posso dire come andra' perche' fa parte di un'elaborazione piu' complessa e completa. quando montero' lo faro' tutto isieme... per cui non so se riusciro' a capire quanto il singolo  pezzo rendera'
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 30 Aprile 2019, 12:46:59
Riesumo questa discussione perchè sto elaborando un nuovo collettore di aspirazione per @MattPZ ed avendo trovato chi salda l'alluminio farò un'operazione come questa qui, ovviamente andando oltre a quella che ha fatto questo ragazzo.
Il collettore dove ha lavorato lui è di una Tuscani 2000cc 2006, io su una turbulence (ma vanno bene tutte) del 2000 1.600cc con lo scopo di ottimizzare e migliorare l'erogazione agli alti regimi ma e soprattutto ai bassi regimi migliorando lo scorrimento dell'aria:
Collettore Aria3.jpg
Collettore Aria2.jpg
Collettore Aria1.jpg

Sono già a buon punto sia come pulizia dei condotti che come sezione iniziale:
Pulizia condotto.jpg


Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Ebe86 - 03 Mag 2019, 12:17:00
Bel lavoro....secondo me se fosse dritto sarebbe uno spettacolo...anziché fare quella curva prima di immettere aria nel motore...
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 03 Mag 2019, 16:49:31
ricordo che il lavoro è stato fatto da un americano, io devo ancora farlo.
Si, sarebbe ottimo ma gli spazi non lo consentono con la lunghezza che è stata calcolata dal costruttore, i collettori che furono fatti anni fa erano più lineari, sicuramente migliori.
Ricordo:
più lunghi e più larghi = maggiori bassi e minori alti
Più stretti e più corti = maggiori alti e meno bassi.

Il tutto entro certi limiti ovviamente.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Ebe86 - 04 Mag 2019, 13:02:14
Domanda...artigianalmente non si potrebbe tagliare il collettore evitando quella curva? Facendo in modo che sia più dritto possibile?  ( tiro in alto )
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 06 Mag 2019, 11:56:23
Si può tutto, ma dipende da quanto vuoi tribolare con tutti gli altri componenti e gli attacchi.
Io ho aperto sabato il collettore e ho iniziato a lavorarlo, ci ho messo 4-5 ore per farlo tutto per bene fino ad una finitura che ho considerato buona... e consumando tanti tanti inserti dremel (presi su internet perchè se prendi gli originali fai prima a pagare un mutuo).
Se vuoi un lavoro estremo si può fare tutto, ma più riduci la lunghezza e li rendi dritti più ottieni agli alti e perdi in basso.
Per fare un lavoro buono devi prima sapere cosa cerchi, poi pensare a come farlo ;)

Il mio scopo è migliorare un pò in basso e un pò in alto in economia, ottimizzando quello che c'è e riducendone le imperfezioni senza diventarci matto :)
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Haseo82 - 06 Mag 2019, 12:16:20
Secondo me fai prima a fare un collettore artigianale in acciaio, tutto liscio e con gli attacchi per i sensori. Io lo feci sulla mia uno turbo e ci alloggiai il corpo farfalla della Thema Ferrari. Ero alle prime modifiche quindi lo feci grezzo ma il barilotto centrale era uno spettacolo.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Haseo82 - 06 Mag 2019, 12:24:34
Questa è la foto, non fate caso al macello che c'è ma erano le mie prime modifiche.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Ebe86 - 06 Mag 2019, 13:02:09
Sarebbe un idea...oppure trovare un collettore allo sfascio ( magari ) tagliarlo e modificarlo....in caso vada male l'auto si può rimontare l'originale
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Haseo82 - 06 Mag 2019, 13:29:21
Va anche bene ma se lo fai in acciaio non devi stare a smanettare con le frese per togliere tutte le parti grezze.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 07 Mag 2019, 10:02:51
Una parte la devi lasciare che è la parte della flangia perchè ci sono gli attacchi obliqui degli iniettori, quindi la cosa meno semplice è attaccare l'alluminio all'acciaio che, oltretutto, sono metalli molto differenti che porterebbero in corrosione l'alluminio o alla sua dissaldatura visto la differente dilatazione rispetto all'acciaio.
Comunque tutto ci può stare, ma ricordiamoci che un collettore più corto e dritto aumenta molto la potenza e la reattività in alto e uccide in basso... se lo si fa molto grande come condotto poi il rischio è di sbilanciarlo o non avere una resa equilibrata da qualche parte.
Non è semplice, bisognerebbe fare delle prove e non si fanno tanto bene.

Visto i problemi congeniti ai bassi regimi non andrei ad accorciarli troppo, anzi...
Il 1600 tira bene in alto e meno in basso, un 2000 invece il contrario... sul 2000 si può equilibrarlo meglio accorciandoli... il 1600 li farei leggermente più grandi ma è questione di volume, andrebbe calcolato e verificato e di conseguenza sviluppato un progetto.

Se avete voglia vi seguo volentieri.
Presto pubblico un video con il lavoro fatto.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: Haseo82 - 07 Mag 2019, 13:04:56
Gli iniettori li puoi mettere anche sul barilotto, anzi, così vaporizza e miscela meglio. Ci sono le sedi che ci si saldano o avvitano ( tipo iniettori del gpl ).
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 07 Mag 2019, 17:27:06
Chi si offre per fare questo lavoro?  (birra)
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: kanaka - 07 Mag 2019, 20:14:24
e se vi dico che stò progettando un collettore a condotti variabili?
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 08 Mag 2019, 09:16:24
Basta acquistare il collettore del tuscani 2006 2.0cc, mi sembra che abbia già questo sistema ;)
Azionando una valvola dovrebbe aprire il plenum sotto.
Guarda qui (https://www.ebay.com/itm/2006-Hyundai-Tiburon-GS-OEM-Factory-Intake-Manifold/222736206326?fits=Model%3ATiburon%7CMake%3AHyundai&hash=item33dc1cc9f6:g:1MwAAOSw1NFaHaIx)
manifold 2.0 tuscani 2006.jpg

La valvola ha il codice 3515022600 e sembra sia del minimo... ma però sono dell'idea che andrebbe aperto e visto dentro.
Non ho approfondito, ma ipotizzo che qualcosa debba fare con questo secondo plenum saldato.
Secondo me si potrebbe fare qualcosa di buono... poi non ho approfondito.
Oppure sarebbe da prendere i condotti alfa (tipo del gtv) che sono a geometria variabile e vedere se si possono adattare, ovviamente ci vuole un comando per commutare.
Titolo: Re:Elaborazione del collettore di aspirazione
Inserito da: MasterPc - 15 Mag 2019, 14:32:40
Visto che ho effettuato la lavorazione del collettore ecco qui i video dell'eleborazione.
Lo scopo è quello di ottimizzare quel che c'è, quindi un intervento abbastanza semplice senza stravolgere niente.

1 di 3:
https://youtu.be/qPoZA8drPXs

2 di 3:
https://youtu.be/DHqQ_DCIk8c

3 di 3 video conclusivo:
https://youtu.be/0SyJZcpFBJk