Ciao ragazzi, oggi dopo aver lasciato l'auto 5 ore sotto un sole cocente, la vado a riprendere...e sorpresa: il pedale frizione era cortissimo! :( Provo ad eccendere l'auto la retro gratta a bestia, premo la frizione un paio di volte e ci riprovo, gratta ma entra...metto la prima un pò a fatica e con 1 cm di frizione riesco a partire..piano piano entro in tangenziale faccio una ventina di km ( l'auto, impressione mia, poi non so, andava leggermente a c***o).
Devo prendere l'uscita scalo in 4° e il pedale è di nuovo duro e "Lungo" come prima con il solito giochettino corto che fa da sempre quando premi il pedale...mi fermo, riparto, come tutto ok.
Ora, so che è idraulica, ma è normale tutto ciò? sono le prime avvisaglie che la frizione va rifatta subito o cosa? tra l'altro prima di fermarmi stamattina a 170 ho distrutto una piastra di plastica che era al lato in tangenziale e non ho fatto in tempo a evitarla ( oltre alla velocità) distruggendola in mille pezzi ( presa con le due ruote sinistre, e ho pensato che qualcosa possa essere finito nel vano motore creando problemi..non so valuto tutte le ipotesi..di certo oggi, di sabato nessuno al mondo può metterci mani..per non rischiare di restare a piedi o di fare danni seri la fermo e uso l'atos (martello)
Ditemi voi cosa ne pensate della cosa, grazie 1000 (good) (good)
Il tuo problema mi sembra come quello che ho avuto io tempo fa, al tempo del montaggio del volano...
Il problema sembra il cilindretto che è tra la pompa e la frizione.
Per la precisione agganciato alla leva che entra nella frizione.
Lo vedi bene se rimuovi la scatola del filtro.
Se ti fa uno scherzo, fermati, apri il cofano e cerca di smuovere la leva a mano.
L'olio rifluisce dal lato giusto e torna a funzionare.
Basta sostituirlo che risolvi.
A me dava la frizione quasi vuota, senza sforzo e non entravano le marce, o meglio entravano tutte ma non dava trazione xche' non attaccava.
Altrimenti va visto... Pompa, spingidisco...
Sostituito il cilindretto o pompetta che dir si voglia...quello sopra il cambio..la pompa sotto il pedale frizione invece sta bene...20 euro il pezzo e 30 di meccanico..sostituito anche l'olio of course...apparentemente pare vada meglio di prima..le marce entrano molto meglio..snazzicano appena appena ma l'auto ha 15 anni e i suoi acciacchetti..domani carrozziere e poi si lancia su strada per vedere come si comporta (good) (driving)