Passa al contenuto principale
Topic: Toyota GT86 - Prestazioni a confronto. (Letto 7885 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 15

Il motore fa acqua? Non direi 100cv/litro per un aspirato fanno così schifo? A me no

non so dove vuoi arrivare MasterPc. Trovo assurdo paragonare un aspirato con un turbo e nonostante questo la gt86 è superiore sotto ogni punto di vista se paragonata con la Genesis my11, compreso motore e prestazioni.
Se c'è una cosa che non manca in quel auto è proprio la tenuta di strada e tu me la vai a paragonare alla classe A e addirittura alle Opel? Se c'è un auto che non prenderei mai è proprio l'opel. Piuttosto una Fiat o una Dacia.

P. S queste discussioni le lascerei al forum di elaborare e questo è l'ultimo messaggio che scrivo in questo topic

Non fanno schifo ma altri motori di classe alta come questo dovrebbe essere hanno coppia superiore e distribuita meglio.
Se dovessi spendere 32000€ vorrei un motore che mi dia più soddisfazione.
Non voglio arrivare da nessuna parte ma non vedo nella GT tutta quella meraviglia di ingegneria che si decanta.
La versione 2011-2012 era anche troppo morbida e il restyling è stato fatto rivedendo appunto le sospensioni.
La tecnica del motore non è una cosa fuori dal mondo, Genesis un classico 4cilindri in linea, GT un classico boxer Subaru ma con iniezione diretta.
Cmq nei confronti le prestazioni sono gran parte a favore di Genesis a parità di cilindrata e quasi cv (11cv di differenza), ma se guardiamo la Genesis pesa 1700kg circa contro 1350 della GT (in ordine di marcia).
Per la tenuta non saprei ma se ad una curva media scula facilmente non direi che ha una tenuta favolosa, infatti nel loro forum non sono molto entusiasti di questo, la Genesis non so se l'hai provata su strada, io si, ed è incollata a terra, tra una curva dove perdo aderenza ed una dove rimango attaccato a terra se non erro la maggior aderenza mi avvantaggia.
Il rollio della GT è pronunciata, e come tante altre auto si andrebbe a ricercare un assetto ben più rigido.

Per qualità ed estetica nulla da dire, meravigliosa, ma da anni ripeto che i motori Toyota sono piatti, TDI compresi.
Le auto sono belle, resistenti, dei salotti, ma motoristicamente nulla di trascendentale.

Già le coupe di hyundai precedenti alla Genesis erano tutto fumo e niente arrosto... Se compro una sportiva da 200cv vorrei averli questi 200cv, e non averli solo a libretto.
Presto farò un salto da un amico che vende Toyota, mi togliero' lo sfizio di provarla...

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 16
   ...da ex possessore di Astra GTC: come già detto, questione di gusti...  ;D

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 17
Siccome sono duro ho fatto le lastre al club della gt86: http://gt86-brz.clubitalia.forumcommunity.net/

Da quello che leggo, tutti (compreso me) giudicano l'estetica, posizione di guida, plancia e tutto il resto eccezionale (e mai ho detto il contrario).
Per il motore tutti hanno inizialmente trovato un pò di delusione, poi hanno ritrattato perchè a detta di tutti il motore spinge bene.
C'è il racconto di un tipo che ha fatto uno scozzo con un golf gtd (credo) che lo ha inizialmente sfiammato, poi di 3° il btz lo ha superato e poi è stato ripassato andando + forte di lui staccandolo decisamente con una velocità di punta molto più alta di almeno 20 km/h.
Infatti il motore non è il top... (come detto da alcuni di loro... ma un motorino turbo in subaru non ce l'avevano da mettere su?!?)

Tuttavia l'auto darebbe il suo feeling nella guida e con l'ultimo ritocco alle sospensioni andrebbe ancora meglio.
Quindi la coppia è stata "APPOSITAMENTE" livellata e tenuta aspirata per far gestire la trazione posteriore anche a chi non sa guidare, al pivello per intendersi, a far sentire un pilota da pista anche a chi non lo era (:o ai neopatentati hanno pensato?!?)
Certo è che tutti si aspettavano un motore più prestazionale, e se lo tirano fuori, decisamente Toyota, come ho detto all'inizio, non avrebbe più rivali.

Come dire: auto bella e grintosa + motore potente:  marchi più blasonati mandati a casa.
Per adesso... per me, se la frizione viene risolta la genesis è un passo avanti per comodità e potenza, per il feeling e bellezza stilistica la GT, se si guarda il totale... se dovessi decidere... nessuna delle due, almeno fino a che non ho provato la GT. 

Vediamo se riesco a provarla... farò volentieri una recensione.

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 18
La 86 è una gran macchina per il prezzo che ha ragazzi...tenete conto che come telaio e assetto è un altro mondo rispetto al Genesis: la 86 è mooooolto più raffinata e "affilata".


Poi il resto sono filosofie diverse:
Genesis è una GT, pesa un botto e ha un turbo bello grezzo che ispira tutto tranne che fiducia in un uso pista (la fortuna è ke ha pochi cavalli, altrimenti scapperebbe di continuo e altro che piedino di fata ci vorrebbe per tenerla). Ha delle reazioni adatte alla mole, ma per la pista (quella seria che intendo io) bisogna metterci ben bene le mani.


la 86 invece è un'arma da pista: aspirato vecchio stampo (Celica TS-Integra TypeR-Civic TypeR) coi suoi bei 100cv/litro, lineare e con un tiro infinito. Macchina decisamente più compatta e "pronto-pista".


Discorso motore
La pecca del motore è il dover sottostare alle norme anti inquinamento che penalizzano moltissimo questo tipo di motori (vedi Honda che per il nuovo TypeR ha messo il turbo).
Se avessero messo una turbina, sarebbe stata stravolta l'essenza della macchina
Se avesse avuto più cavalli, avrebbe bisogno di ben altra aerodinamica per tenerla a terra
Se mia nonna avesse le ruote....ah no, scusate  ::)


Chiusura del discorso: incomparabili! è come voler mettere a confronto la Punto Abarth e la Lotus Elise...


Vuoi comparare la 86? L'unica è la mitica S2000  (love)

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 19
Il mio confronto è infatti non solo sulla genesis che viene d'obbligo su questo forum ma sul motore e altri propulsori. L'idea di avere un motore che tira in modo infinito come quello mi piace ma non quello di avere un tiro come un motore elettrico.
Il turbo lo si può gestire in tanti modi, Hyundai rispetto a Toyota è sempre 1000 metri indietro x tanti aspetti, vuoi la cura di tanti particolari, di estetica (arriva sempre dopo), o dettagli di motore, ma ha dalla sua la possibilità di molto spazio di manovra dopo.
Più che all'estetica io son malato di meccanica [emoji14]

Il mio scopo è sviscerare le opinioni di tutti, la settimana prossima sono fuori regione, ma dopo il mio obbiettivo sarà di cercare una GT x provarla.
Poi chi disprezza... Chissà se poi ...
Devo rendermi conto se questo effetto piatto che alcuni amano e alcuni meno è realmente quello che sembra o nasconde di più.
Alla base sta la progettazione di Toyota, molto criticata da tutti, in special modo se riesco a beccare il tizio con la GT nella mia zona lo voglio placcare x una chiacchierata.

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 20
Ogni costruttore adotta soluzioni diverse x i propulsori... Il Toyota si può dire tutto ma non che abbia il tiro di un elettrico: la fasatura variabile fa sempre il suo lavoro. Se vuoi provare un aspirato con un bel tiro, ti ripeto: S2000

Io ho scelto il Genesis x vari motivi: più grande, dopo essere vissuto in mezzo agli aspirati volevo un turbo, nella 86 ci entro veramente a fatica... Ad oggi non mi pento x nulla della scelta ma avessi voluto qualcosa di meno "confortevole"  (e fossi stato 10cm più basso) sarei iscritto al forum delle Toyota (o addirittura Subaru)

 

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 21
Dalla curva della coppia nella rullata la GT ha una linea molto costante: il motore non è lo stesso della s2000.
Sulla carta è una scelta ricercata, un 2000 di vecchia generazione ha una coppia quanto questo motore ma di picco, qui sono riusciti a mantenerla costante o quasi.
Certo è buono x chi ha una trazione posteriore, ma proprio xche' la fasatura sara' variabile mi aspettavo di più.
Ogni scelta è fatta secondo gusti e determinate scelte, c'è da capire se pagano (secondo quello che ogniuno ricerca nel mezzo che gli interessa)