Passa al contenuto principale
Topic: Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc (Letto 35068 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 150
Beh mi sembra tanto tempo per riparametrare la centralina... ! Non è che c'è qualche sensore che non va bene ?

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 151
Per me è il map messo male o non messo proprio...
Oppure la guarnizione sul collettore di aspirazione... Controlla che non ci siano spifferi anomali intorno agli iniettori

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 152
sinceramente no , prova a scollegare la batteria x una notte 

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 153
Per la coupe significa avere il minimo instabile x 200 km facendolo.
Quindi va visto prima cosa lo fa lavorare male.

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 154
Quando stacco io la batteria sul mio coupe 2.0 col gpl , il minimo è instabile per pochi km ... poi si sistema subito

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 155
Tu hai una centralina Bosch... Kira ed io abbiamo quel polmone di siemens


Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 157
Se andate su questo sito:

http://www.catcar.info/hyundai/?lang=en

ed inserite il vostro cod telaio, nel mio caso:

X il MOTORE 2.0 g4gf: kmhjg31fpwu098243
X il resto della macchina (No motore) KMHJG21RPYxxxxxxxxx
(Tolto per motivi di riservatezza)

Vedrete che i collettori, come codici, sono diversi, guardate anche gli ANNI DI PRODUZIONE/ COMPATIBILITA'
(production date) ecco in allegato le immagini prtsc:


Ciao kira, scusa se riesumo questo post, volevo chiederti se il primo codice di telaio che hai messo corrisponde al motore G4GF con map(o comunque di un motore commercializzato in Italia per intenderci) visto che devo prendere la centralina del 2.0 per lo swap e vorrei capire qual è il codice esatto di quest'ultima.Tra l'altro tu hai Tiburon o turbulence?

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 158
Ciao kira, scusa se riesumo questo post, volevo chiederti se il primo codice di telaio che hai messo corrisponde al motore G4GF con map(o comunque di un motore commercializzato in Italia per intenderci) visto che devo prendere la centralina del 2.0 per lo swap e vorrei capire qual è il codice esatto di quest'ultima.Tra l'altro tu hai Tiburon o turbulence?

Ciao, io ho una TURBULENCE del 2000 e ho montato un Motore 2.0 di una TIBURON del 1998.
Il primo cod in minuscolo è quello del motore G4GF
il secondo cod è quello del resto della macchina.
La centralina , COME TUTTO IL RESTO DELL'ELETTRONICA, INCLUSO IL SENSORE MAP,ECC..
NON l'ho cambiata ho tenuto quella del 1.6 (come tutti quelli in questo forum)
Se hai bisogno di altre info sono a tua disposizione ;-)!!

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 159
Grazie mille innanzitutto, quindi il telaio che hai messo sarebbe di una Tiburon del 98 giusto?

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 160
No, il contrario, il telaio è di una Turbulence ed il motore è di una Tiburon... ma alla fine è la stessa macchina! Le differenze sono esigue.

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 161
No, il contrario, il telaio è di una Turbulence ed il motore è di una Tiburon... ma alla fine è la stessa macchina! Le differenze sono esigue.
Non ti hanno dato il codice di telaio col motore?Perchè quando ho preso il motore in demolizione a me non l'hanno dato e adesso sto sclerando perché facendo delle ricerche ho visto che per lo stesso G4GF ci sono mille varianti, a livello di centralina e di alcuni sensori.

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 162

Sintetizzo:
Fossi in te mi farei ZERO problemi, lascerei tutta l'alattronica del 1.6 così com'è
e monterei solo il motore su.

L'elettronica del 1.6 gestisce tranquillamente anche quella del 2.0
NESSUNO di chi ha SWAPPATO qui sul Forum si è mai preoccupato di sostituire la centralina ecc...

GOT IT?


Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 163
Ah ok allora il primo è il telaio del motore, intendevo quello :)
Grazie mille, per l'elettronica il discorso per me è un po' più complesso perché non sto solo swappando ma ho fatto un lavoro un po' più pesante con cambio punterie da idrauliche a meccaniche e tante altre cose, quindi sto cercando di fare un lavoro di fino diciamo senza trascurare nulla...il discorso è che la mappatura è sicuramente diversa tra 1.6 e 2.0 per quanto riguarda tempi di iniezione e elaborazione del segnale del map, e con le modifiche che ho fatto io potrebbe dare problemi il fatto di avere iniettori con una portata diversa con la mappatura del 1.6

 

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 164
In realtà la mappatura è pressocche' identica, anzi direi che Hyundai ha lavorato di dimensione iniettori e pochissime altre cose.
Per esempio ho.il collettore di aspirazione del 1.6 a casa e confrontandolo con il 2.0 non trovo differenze evidenti se non la posizione di un paio di tubi (quello del 1.6 era più pulito).
X quello di scarico non c'è differenza, fanno schifo in entrambi i casi e hanno identica dimensione, ma il Tiburon era diviso in 2 (cosa buona ma non è durata molto).
Le camme son tutte uguali come fasatura ma non come alzata (1.6 e 1.8 hanno più alzata e il 2.0 meno).
Per esempio, se la mappa fosse diversa (anche come incroci delle camme) la mappa che feci anni fa sul 1.6 degli anticipi avrebbe dato problemi, invece il mappatore ha constatato che sono ottimi e se li tocca va in battito in testa, quindi già regolati al meglio... ma erano per il 1.6 non 2.0.
Questo fa capire che il 2.0 ha lo stesso incrocio del 1.6 (o meglio il 1.6 è la brutta copia del 2.0 :D)
Solo la mappa benzina non viene gestita bene, infatti è grassa come un maiale sempre.
Apre per tanto tempo e con tanta portata...
Forse con gli iniettori 1.6 si potrebbe ottenere di più modificando la mappa per dirgli apri per tanto tempo e tanta portata ma la portata è minore e ti limito in questo modo... ma è un escamotage.

Manfredi ipotizza che il nostro map sia inadeguato e occorrerebbe metterne uno più "duro"... Ma non riesco a trovare i valori del nostro...
Quindi per fare un lavoro per bene andrebbe risolto questo dilemma.
Perchè? perchè se il sensore dice essere a pieno carico troppo in fretta la centralina ingrassa e basta e non regola, quindi la gestione della portata scritta nella mappa va a farsi friggere.

Questo è logica: tanta richiesta... butto benzina per non surriscaldare.
Purtroppo che la tanta richiesta è appena si affonda il pedale che lui, PROBABILMENTE, va già su valori troppo alti e quindi ecco che ingrassa a sproposito!

ah... Il map del 2.0 e del 1.6 è lo stesso... questo fa capire quanto hyundai su questo modello non si sia poi sforzata tanto.