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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: MasterPc - 05 Settembre 2017, 09:29:47

Titolo: Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: MasterPc - 05 Settembre 2017, 09:29:47
Buon giorno a tutti.
Ieri ho notato un leggero instabile minimo (appena percettibile ma che noto subito).
Sentendo che anche @KiraDNR e @Vitto Paz mi sembrava avessero tale problema ho voluto dare un'occhiata a due sezioni importanti che regolano il regime del motore.
1) sensore di pressione assoluto
2) regolatore di pressione benzina.

Entrambi sono collegati al collettore di aspirazione e si regolano in base a quanta pressione c'è nel collettore.
Se la pressione è alta vuol dire che la farfalla è chiusa e che la benzina deve avere poca pressione nel rack.

Nel mio caso ho un'installazione "provvisoria" dei tubi di collegamento ma sentivo un leggero sibilo (appena percettibile)... toccando il tubicino dove ho provvisorio un "T" mi è sobbalzato il minimo.

Quindi invito chi ha tale problema ad ispezionare i tubi di collegamento, staccarli e verificare se sono liberi o ostruiti e soprattutto se presentano delle crepe.
Possono essere la causa del minimo instabile.
Se hanno un serraggio naturale basso applicate una fascetta in plastica ben stretta o una in metallo (attenzione a non esagerare nel serraggio però in questo caso).

Chi ha tale problema ci faccia sapere se risolvono o se tutto è rimasto uguale.

Un altro problema è dato dalla guarnizione del collettore di aspirazione che potrebbe essere deteriorata e non tenere più, occorre avere una bombola di starter o di azoto (gas inerme) da spruzzare intorno al collettore per vedere se il regime del motore cambia... se si allora è il collettore di aspirazione che fa trapelare aria.
In quel caso è necessario smontar tutto e cambiare la guarnizione, questo porta parecchie ore di lavoro e un costo di guarnizione (presa su internet) di circa 10-15 euro, se la prendete in hyundai potrebbe costarvi anche 50 euro, quindi attenzione.
Le ore di lavoro sono solo smontaggio meccanico, alla fine chi ha un minimo di manualità può farlo da solo, dal meccanico la manodopera costa tanto...
zone da controllare.jpg
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: Vitto Paz - 05 Settembre 2017, 10:46:29
Io avevo cambiato il MAP che era difettoso
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: KiraDNR - 05 Settembre 2017, 11:44:47
Io ci sto ancora sbatendo la testa caro master...
la mattina quando l'accendo se non vado su di giri la macchina tende ad ingolfarsi!
devo sfrizionare!

ho ancora il collettore di aspirazione del 1.6, quindi relativo flauto iniettori 1.6
 (il meccanico me lo ha lasciato per via dell'imp GPL)
non so se i sensori che dici tu siano uguali dal 1.6 al 2.0 ...


Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: KiraDNR - 05 Settembre 2017, 11:49:43
allego foto del collettore per motore 2.0 G4GF che mi è avanzato
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: MasterPc - 05 Settembre 2017, 12:55:45
I sensori sono gli stessi, cambiare il flauto degli iniettori sarebbe importante, non tanto per i bassi dove la capacità degli iniettori è comunque sufficiente, ma per i regimi più alti.

Inizierei però con la sostituzione dei tubicini dei due oggetti (sensore map e regolatore benzina): se hanno una crepa si vede solo ispezionandoli.
Controlla anche il tubo che collega il motore di minimo al collettore (è di pochi cm ed è grosso).
Se guardi la foto che ho messo lo vedi in alto a destra.

Poi controlla anche tutti gli altri tubini che ci sono collegati (dietro e di lato al collettore).
Magari è un altro tubo che è crepato.
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: Themark81 - 05 Settembre 2017, 21:46:27
Anche il motorino passo passo può essere la causa, ho sentito del 1600 che ne è afflitto in alcuni esemplari, sia tiburon che turbulence.
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: Ebe86 - 05 Settembre 2017, 23:05:17
A me successe la stessa cosa un paio di anni fa...io e il meccanico impazzimmo per capre cos'era quel minimo instabile poi alla fine era un filo del sensore IAT penso si chiami quello sulla valvola a farfalla....col calore del motore si era spellato e non funzionava a dovere...risaldato inguainato per bene la macchina da allora non ha avuto più il minimo instabile
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: MasterPc - 06 Settembre 2017, 09:57:44
Ieri ho cambiato i tubicini ed è migliorato molto il regime di minimo, benchè oscilli ancora in modo appena percettibile.
Procederò anche alla pulizia accurata del motorino di minimo...
Non credo che nel mio caso sia il sensore IAT che dovrebbe essere il sensore di temperatura aria (sulla scatola filtro).
Forse @Ebe86 intendevi il TPS (trottle position sensor) ... forse potrebbe essere da verificare per @KiraDNR.
Che farfalla hai usato? è quella
Immagino che ci sia ancora qualche problema sul rack iniettori dei quali uno era un pò messo male e che ho sbloccato, questo potrebbe essere il motivo per cui il minimo risulta lievemente "oscillante".

Invito a vedere questo post con tutti i sensori: Sensori coupe (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2646.msg26008#msg26008)
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: Ebe86 - 06 Settembre 2017, 13:10:04
Non so il nome MasterPc ma era quello proprio sulla valvola a farfalla...il motore girava bene ad un tratto si sentiva un fischio appena percettibile e da li iniziava a fare sali-scendi la lancetta a volte arrivava quasi all 0 sembrava che si stesse spegnendo il motore...e tutto per un filo spellato  (wall!)
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: KiraDNR - 07 Settembre 2017, 15:20:01
Ieri ho cambiato i tubicini ed è migliorato molto il regime di minimo, benchè oscilli ancora in modo appena percettibile.
Procederò anche alla pulizia accurata del motorino di minimo...
Non credo che nel mio caso sia il sensore IAT che dovrebbe essere il sensore di temperatura aria (sulla scatola filtro).
Forse @Ebe86 intendevi il TPS (trottle position sensor) ... forse potrebbe essere da verificare per @KiraDNR.
Che farfalla hai usato? è quella
Immagino che ci sia ancora qualche problema sul rack iniettori dei quali uno era un pò messo male e che ho sbloccato, questo potrebbe essere il motivo per cui il minimo risulta lievemente "oscillante".

Invito a vedere questo post con tutti i sensori: Sensori coupe (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2646.msg26008#msg26008)


Credo di avere ancora la farfalla del 1.6... in quanto tutto il blocco del 2.0 è in garage immacolato!!

Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: MasterPc - 07 Settembre 2017, 18:04:08
Valvola 1.6 e 2.0... sono uguali.
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: KiraDNR - 01 Marzo 2018, 17:02:47
Ragazzi io ho sempre problemi con il minimo in accenzione e in partenze, vi spiego:

- a motore freddo sembra che voglia spegnersi a volte, fa un SU e GIU' da 100 a 800 giri.
- le prime partenze che devo fare con la macchina devo quasi sfrizzionare! altrimenti mi si spegne!!

fa lo stesso anche a voi?
COSA potrebbe essere??
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: MasterPc - 02 Marzo 2018, 09:14:03
Ancora?!? caspita...
Ma a caldo funziona bene? perchè se fosse così potrebbe essere il sensore dell'olio o dell'acqua che non lavorano bene (più facile quello dell'olio)
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: KiraDNR - 02 Marzo 2018, 13:48:27
Ancora?!? caspita...
Ma a caldo funziona bene? perchè se fosse così potrebbe essere il sensore dell'olio o dell'acqua che non lavorano bene (più facile quello dell'olio)

a caldo il minimo è STABILE, ma resta sempre il rpoblema delle partenze... pare tenda a spegnersi quando parto... che nn siano anche i cavi candela?
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: texscalper - 02 Marzo 2018, 20:37:23
la mia vecchia turbolence a gpl pure lei ma 1600 aveva questo problema prima di venderla.. minimo traballante e quindi anche in partenza.. la portai dall'impiantista gpl che oltre filtro in fase gassosa cambiò anche quello in fase liquida e pulì il polmoncino.

Un po' migliorò .. ma in confronto a quella che ho ora (il 2,0 a gpl Zavoli) non c'è paragone .. su quella attuale il minimo ecc.. è perfetto
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: KiraDNR - 05 Marzo 2018, 09:00:06
Un po' migliorò .. ma in confronto a quella che ho ora (il 2,0 a gpl Zavoli) non c'è paragone .. su quella attuale il minimo ecc.. è perfetto

Ciao Claudio, ti ricordo che la mia è un EX 1.6... ora anch'io ho un 2.0 sotto al cofano ed anche imp GPL Zavoli!
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: MasterPc - 05 Marzo 2018, 22:03:56
2.0 o 1.6 la cosa è identica, sono uguali i sensori, la centralina e il modo di funzionare, cambia solo la cilindrata e quindi i cv, ma il resto è lo stesso.
Ci sono delle cose che si devono controllare con attenzione.
Se a caldo va bene ma fa fatica a spengersi in partenza sono indizi che potrebbero far capire dove guardare.

1) sensore olio e acqua (diagnosi e valori di resistenza tramite il manuale d'officina)
2) se c'è il gpl: spurgo polmone e sostituzione filtro gpl se non si è cambiato di recente.
3) se c'è il gpl: iniettare un prodotto pulente per gli ugelli (VERIFICARE SE LO FA ANCHE A BENZA)
4) se non si è cambiato da tempo... cambiare il filtro benzina
5) controllare il "canister" che si occupa del recupero dei vapori della benzina.
6) controllare tutti i tubi e tutti i sensori collegati al collettore di aspirazione (compreso quello della farfalla).
7) verificare cosa suggerisce il manuale di officina nel caso di problemi con il minimo

Altro non c'è... non so cosa altro suggerire, però c'è da mettersi li e controllare tutto con pazienza.
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: KiraDNR - 26 Marzo 2018, 08:48:03
Purtroppo ragazzi ho ancora problemi con il minimo,
(vi ricordo che la mia è un EX1.6 --> Swappata a 2.0 con connettore d'aspirazione del 1.6 causa imp GPL)
Le partenze a freddo sono una tragedia.
Non ho problemi sugli ALTI giri, ma solo sui minimi.
Anche quando sono di V, a basse velocità/giri se affondo tutto il pedale---> trema, è come se strappasse e talvolta fa anche dei ritorni di scoppio nella marmitta.

Dovrei farle fare la diagnosi?

Sarà colpa degli inniettori/corpo farfallato/collettore iniezione del 1.6 che ho ancora su?
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: Vitto Paz - 26 Marzo 2018, 09:25:53
È probabile che sia per l'aspirazione ridotta del 1.6
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: KiraDNR - 26 Marzo 2018, 11:31:52
In effetti vedo che i connettori di aspirazione del 1.6 sono diversi da quelli del 2.0
ANCHE SE LA GUARNIZIONE PARE AVERE LO STESSO CODICE, QUINDI UGUALE!!

1.6cc G4GR ---> 2831023104
(guarnizione 2841123001)
2.0cc G4GF--- > 2831023073
(guarnizione 2841123001)
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: MasterPc - 26 Marzo 2018, 22:49:44
Se hai colpi... sembra essere un problema di iniezione o di candele ma mi sembrava che tu avessi cambiato tutto.
Ho dei dubbi...
1) togli le candele una ad una e verifica il colore, se una di queste è molto scura potresti avere dei problemi ad un iniettore (gpl o benzina) e carbura male, quindi dalla diagnosi dovresti poter trovare un errore del tipo: misfire o cattiva combustione cilindro x dove per X sarà il cilindro con la candela scura.
2) hai un problema di sedi valvole, quando hai cambiato il motore il meccanico ha verificato che tutte le punterie funzionassero regolarmente ed eventualmente sostituito quelle difettose? nella testa che avevo io c'erano almeno 6 punterie andate, quindi se non compensano queste avranno gioco e di conseguenza il minimo non tiene bene perchè perdi un pò di compressione che non si nota ad alti regimi ma invece si a quelli più bassi.
Al caso puoi aprire la testa del tuo 1.6 e prendere quelle buone.
Oppure prenderle su internet che un set completo costa sui 75euro se si prende in cina o corea... non farlo in Italia perchè potrebbero chiederti fino a oltre 30 euro cada una!

Se hai un iniettore che è messo male potrebbe darti problemi di minimo... ma più facilmente problemi di erogazione in basso perchè chiude e apre male... falsando la carburazione.

Diversamente cerca di verificare se hai una perdita dal collettore di aspirazione... se hai una perdita il problema potrebbe essere li ma non dovresti avere problemi di tenuta... ma ti sballerebbe pesantemente in alto e basso.

3) potresti avere problemi al "motore di minimo"... che è il bosch sopra il collettore collegato al tubo di plastica, se ne hai un altro (io l'avevo ma non lo trovo più... mannaggia) puoi provare a cambiarlo... è una sciocchezza farlo.

4) non so se dico una cavolata, ma l'hanno fasata bene con la distribuzione?

5) per toglierti dei dubbi potresti fare una prova di compressione, se la passi togli il dubbio delle punterie e sai che il motore è sano.

Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: KiraDNR - 27 Marzo 2018, 09:07:32
Grazie master... potrebbe essere una di queste cose che hai detto!
Io cmq ho cambiato i cavi candela e non è cambiato assolutamente NULLA!

Per Pasqua devo tornare a BN dal mio meccanico storico, proverò a fargli fare una diagnosi a PC per vedere cosa rileva... vi terrò aggiornati!
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: Angelo Cassaro - 27 Marzo 2018, 18:52:09
Quando la pompa multipoint mi ha salutato e ho messo quella nuova la macchina non teneva il minimo andava a sobbalzi e il contagiri saliva e scendeva con tendenza a spegnersi appena ho messo il filtro benzina nuovo e l'additivo nel serbatoio la macchina dopo pochi metri andava bene e non mi ha dato più problemi.secondo me devi pulire gli iniettori e cambiare il filtro benzina io ho messo l'additivo ma è meglio smontarli e lavarli a ultrasuoni.
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: KiraDNR - 28 Marzo 2018, 09:06:19
grazie per il consiglio!
però me lo fa sia a BENZ che a GPL!! quindi poi sarebbe da escludere sia il filtro BENZ che gli iniettori... altrimenti dovrebbe farlo solo a BENZINA, non ti pare?
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: Angelo Cassaro - 28 Marzo 2018, 15:14:22
Io viaggio solo a benzina e avevo questi sintomi cmq devi controllare bene l'aspirazione, gli iniettori, tutti i tubi perché a volte è una cavolata che ti fa impazzire.
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: MasterPc - 28 Marzo 2018, 16:37:00
Se lo fa in entrambi i casi allora si possono evitare i problemi agli iniettori, ma si deve andare sulle parti comuni.
Tubi aspirazione e tubini vari, connessione al "MAP", pulizia farfalla, "sensore dell'apertura farfalla" (che costa una sciocchezza ma controlla prima lo stato dei collegamenti, a volte un falso contatto può farlo), pulizia del motorino di minimo bosch e verifica del collegamento del morsetto (ben inserito) e infine controllo della compressione (per le valvole) e magari smonta le candele per vedere se sono tutte del colore loro e che tipo di colore (nocciola o lievemente bianche, se sono nere giri stragrasso, se sono bianche latte giri stra-magro).
Insomma... quello che ti ho scritto sopra... ma gran parte delle cose puoi verificarle a vista anche tu.
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: KiraDNR - 29 Marzo 2018, 17:18:11
pulizia farfalla, "sensore dell'apertura farfalla"

Avendo un intero collettore aspirazione + corpo farfallato ecc... del 2.0
dovrei avere anche il sensore sopra, giusto? qual'è? se provassi a sostituirlo?
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: Vitto Paz - 29 Marzo 2018, 18:23:35
È il potenziometro posto direttamente sul corpo farfallato
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: MasterPc - 29 Marzo 2018, 18:45:32
Le cose da controllare sono qui:
In alto il motore bosch da controllare (e pulire).
Controlla anche il contatto del MAP (in alto dietro il bosch e attaccato al telaio con una vite) e verifica anche il tubo se non ci fossero dei fori o schianti)
A metà la farfalla e il sensore di posizione farfalla
Sotto non lo guardate  :P
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: KiraDNR - 30 Marzo 2018, 09:19:51
alto dietro il bosch e attaccato al telaio con una vite) e verifica anche il tubo se non ci fossero dei fori o schianti)
A metà la farfalla e il sensore di posizione farfalla

Grazie mille per questa vignetta molto chiara^^! proverò a controllare (per quello che ne capisco!)
Cmq ieri ho preso il Collettore di ASP in mano ed ho fatto caso che cul FONDO è scritto bello in grande 1.8/2.0
ci avevate mai fatto caso?

Sono anche sicuro che alla fine non centra nulla il collettore... e che il problema è dato da altro perchè me lo faceva anche prima questo problema , anche se in misura minore)
cmq credo di essere l'unico del forum che ha conservato il collettore asp ed iniettori del 1.6 swappando cmq il Motore a 2.0!
(ovviamente non è stata una scelta voluta... ma un'esigenza data dall'imp GPL che aveva già i fori sul collettore 1.6)

A Giugno ho il cambio Bombola per via della scadenza dei 10 anni, farò fare il collettore contestualmente!




Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: MasterPc - 31 Marzo 2018, 17:38:12
Io ho cambiato il collettore perché l'ho lavorato e contestualmente gli ho fatto fare nuovamente i fori del gpl.
Ho girato per un po con gli iniettori del 1.6 ma avendo già una mappa fatta gira o magrissimo, con la sua originale forse va anche meglio con gli iniettori del 1.6…
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: marcellino81 - 02 Febbraio 2019, 16:55:48
Ragazzi, ho difficoltà alla partenza. Lo sta facendo da quando ho sostituito il tubicino che va dal regolatore carburante al collettore. Prima era crepato ed andava bene...ora che non ha crepe rallenta la partenza, come mai?
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: Angelo Cassaro - 02 Febbraio 2019, 19:15:11
Ragazzi, ho difficoltà alla partenza. Lo sta facendo da quando ho sostituito il tubicino che va dal regolatore carburante al collettore. Prima era crepato ed andava bene...ora che non ha crepe rallenta la partenza, come mai?
Mi sembra strano... Il diametro del tubicino è uguale? Hai visto se aspira aria? Inoltre il sensore minimo in che condizioni è?
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: marcellino81 - 02 Febbraio 2019, 20:58:02
L'aria deve essere aspirata dal regolatore? Come faccio a controllare il sensore del minimo?
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: MasterPc - 03 Febbraio 2019, 21:15:40
Il tubo del regolatore di benzina va sul collettore di aspirazione di lato, io ce l'ho con un T perchè ho modificato, ma dovrebbe aspirare aria (depressione) dallo stesso.
Può essere invece che sia il sensore MAP... controlla anche quello.
Hai verificato che non abbia grinze? metti una foto magari
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: marcellino81 - 05 Febbraio 2019, 08:34:53
Buongiorno! É normale che dal tubicino del regolatore gocciolava benzina?
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: Angelo Cassaro - 05 Febbraio 2019, 13:43:00
Buongiorno! É normale che dal tubicino del regolatore gocciolava benzina?
Nel regolatore passa la benzina diretta al flauto iniettori,può capitare che ci siano tracce di benzina bisogna vedere se è guasto o meno inoltre va verificata se al regolatore arriva la pressione corretta  del carburante. Nelle Hyundai coupe le pompe benzina sono soggette a rottura io nella mia l'ho cambiata e anche in altre coupe dovresti controllarla perché i sintomi sono :auto che va a singhiozzo, auto che stenta a partire, auto che non tiene il minimo..
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: marcellino81 - 05 Febbraio 2019, 14:28:45
Secondo me è un discorso di pressione corretta del carburante. Se il tubo di decompressione è scollegato l'auto parte sempre al primo colpo. Diversamente se lo rimetto le partenze sono sempre stentate.
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: Angelo Cassaro - 05 Febbraio 2019, 16:08:47
Devi controllare prima la pompa se la pompa eroga 3bar allora il problema è il regolatore.
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: marcellino81 - 05 Febbraio 2019, 19:51:12
Grazie, verificherò.... Sto trovando difficoltà a trovare il ricambio del tubicino in silicone che va al regolatore. E' particolare perchè ha il rinforzo interno, qualcuno ha idea di dove cercarlo?
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: MasterPc - 05 Febbraio 2019, 19:57:25
Devo vedere se ho un flauto di più o no... Con regolatore. Se lo trovo sei apposto;)
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: marcellino81 - 05 Febbraio 2019, 20:02:04
Grazie mille!
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: KiraDNR - 07 Febbraio 2019, 09:33:51
il motorino passo passo può essere la causa
davvero? ma a che serve sto passo passo... come può influire sul minimo??
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: MasterPc - 07 Febbraio 2019, 11:12:30
Il motorino passo passo a cui si riferisce Mark è il bosch posto sopra il collettore e collegato con un tubone nero prima della farfalla.
Non è altro che una farfalla parzializzatrice (che i tuscani hanno integrata nella farfalla) che apre o chiude a seconda dell'aria che deve passare per tenere il minimo stabile.
Alcuni avevano problemi, quindi sostituirla o pulirla (quanto possibile) non è male, ma ho scoperto che il 99% dei casi è dovuto ad altro, quindi meglio prima controllare tubetti e altri sensori, strozzature, crepe, verificare che non ci siano guarnizioni che perdono ecc... e solo all'ultimo andare sul quel motorino.
Titolo: Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare
Inserito da: marcellino81 - 19 Agosto 2019, 08:40:41
Risolto il problema dell'accensione sostituendo il regolatore pressione carburante. I sintomi erano: partenza in ritardo, eccessivo consumo di carburante e naturalmente perdita di potenza. Il campanello d'allarme e il tubicino di gomma di depressione aria. Se da li fuoriesce benzina vuol dire che il regolatore è andato. Da lì dovrebbe passare solo aria.