Passa al contenuto principale
Topic: Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire? (Letto 2141 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

Ragazzi il meccanico mi ha messo sul ponte la macchina e sorpresa ha notato le cuffie dei giunti alla frutta, specialmente quello di sx.
Non saprei cosa ordinare?
alquanto ho capito sono 2 Kit,
solo cuffia che costa una sciocchezza (10eu scarsi):
https://www.autoparti.it/ricerca?keyword=4950929M00
oppure sto kit che pare completo (60eu):
https://www.ebay.it/itm/CV-Joint-Boot-Kit-fits-HYUNDAI-COUPE-RD-2-0-Front-98-to-02-With-ABS-G4GF-Manual/332227916621?fits=Car+Make%3AHyundai%7CModel%3ACoupe%7CPlat_Gen%3ARD&hash=item4d5a53b34d:g:u~wAAOSwGJlZH0FK

poi va moltiplicato x 2...

consigli?

Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

Risposta n. 1
Devi smollare i giunti e cambiare le cuffie, 2ore più o meno di lavoro io le prendo 2€ più Iva. Le cuffie sono queste in foto

Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

Risposta n. 2
Si, anche a me ha cambiato le cuffie il meccanico, 60 euro (lavoro e cuffia compresa).
Costano nulla, è il lavoro che frega.
Il peggio è quando senti che SGRANA di brutto (e sopra non ci stai)... in quel caso invece è il cuscinetto che si è sbriciolato e ci vuole, se lo prendi in hyundai, 60 euro solo lui, ma se lo prendi on-line li trovi a 60 euro tutti e due.
Quindi senti lui, dal ricambista credo che si trovino regolarmente generiche che van bene a tutte le auto.

Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

Risposta n. 3
Ciao Kira. Ho avuto lo stesso problema anch'io pochi mesi fa sul giunto sx che però mi faceva anche rumore. Ho cambiato solo la cuffia che si era rotta riempendola di grasso, ma il rumore non è andato via, e così ho dovuto cambiare anche il giunto. Per sentire se anche il tuo fa rumore (toc toc toc), devi prendere dei tornanti in salita che girano a destra in accelerazione. Non c'è bisogno di correre, anzi. Se riesci fermati poco prima del tornante: poi parti cercando di fare un accelerazione continua girando tutto lo sterzo a destra prendendo il tornate in salita. Forse sono un po fissato. Il mio faceva rumore solo così e l'ho cambiato lo stesso, anche perchè questo tornante lo facevo quotidianamente per andare a lavoro, e sentire tutti i giorni quel rumore non lo sopportavo (wall!) 

Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

Risposta n. 4
prendi in hyundai, 60 euro solo lui, ma se lo prendi on-line li trovi a 60 euro tutti e due.
Quindi senti lui, dal ricambista credo che si trovino regolarmente generiche che van bene a tutte le auto.
Originale hyundai costa 74eu ed è disponibile solo il sinistro!
Mi hanno sconsigliato quelli universali... ma mi han detto che quelli paralleli ma dedicati (ossia non originali ma che supportano solo la coupe)
possono andare bene.
Qualcuno ha un link utile all'acquisto?

Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

Risposta n. 5
Devi smollare i giunti e cambiare le cuffie, 2ore più o meno di lavoro io le prendo 2€ più Iva. Le cuffie sono queste in foto

complimenti a te che riesci a farlo da solo, io non ho ne l'attrezzatura, ne le competenze per fare un lavoro simile!

Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

Risposta n. 6
Il giunto compreso di cuffia costa 25 euro.
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/giunto-kit-di-giunti-10171/hyundai/coupe/coupe-rd/10161-1-6-16v

La cuffia costa 7
https://www.auto-doc.it/search?keyword=Kit+cuffia%2C+Semiasse

Perchè deve costare un botto?
Sono parti in gomma, niente di che.
Hyundai ha alcuni pezzi che costano uno sproposito (ricordo ancora la guarnizione in carta da 50 euro scontata 40 che su autodoc mi è costata 4,5 euro!
E andava bene lo stesso (visto che poi ho montata quella hyundai, l'ho montata male, e poi quella autodoc che stavolta ho montato bene!)

Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

Risposta n. 7
Il giunto compreso di cuffia costa 25 euro.
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/giunto-kit-di-giunti-10171/hyundai/coupe/coupe-rd/10161-1-6-16v

La cuffia costa 7
https://www.auto-doc.it/search?keyword=Kit+cuffia%2C+Semiasse

Perchè deve costare un botto?
Sono parti in gomma, niente di che.
Hyundai ha alcuni pezzi che costano uno sproposito (ricordo ancora la guarnizione in carta da 50 euro scontata 40 che su autodoc mi è costata 4,5 euro!
E andava bene lo stesso (visto che poi ho montata quella hyundai, l'ho montata male, e poi quella autodoc che stavolta ho montato bene!)

ma guarda Master il meccanico mi sta facendo una testa cosìche il non originale fa gagxxxx! e che dopo pochi mesi tornerei con la cuffia rotta!

Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

Risposta n. 8
Ragazzi non è un impresa titanica e non ci vuole attrezzatura particolare basta svitare il dado del mozzo, allentare gli ammortizzatori però il lavoro lo dovete fare in 2,allentato il mozzo e l'ammortizzatore basta tirare il semiassi all'interno e sfilarlo dal mozzo. Una volta che hai il semiassi in mano rompi la vicchia fascetta e tagli la vecchia cuffia. A questo punto uno tiene il semiassi e l'altro con un mazzuolo batte sul bordo del giunto fino a sfilarlo dal semiasse, il giunto del coupe non ha seeger esce a incasso. Esistono pure in commercio cuffie facili che si montano senza togliere il giunto la marca è hippo red.

Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

Risposta n. 9
Buono a sapersi Angelo... anche se non mi sarei fatto tanti scrupoli... è che spesso io non ne ho voglia  (wall!)
Digli al meccanico: l'auto ha 20 anni, ha una tecnologia del piffero... ma si sta parlando di una cuffia di plastica.
No... dico... vabbene tirarsela, ma su ste cazzate no!
Cambia meccanico!

Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

Risposta n. 10
Ragazzi la cuffia "facile" di cui vi parlavo è questa, io personalmente non ne ho mai montate però nei vari forum ne parlano bene costa dai 22/25€ma vi risparmiate (se non siete capaci) di smontare mezza macchina.la misura per il coupe è quella da 80mm in dotazione c'è il grasso le fascette e la colla, tagliate la vecchia e incollate la nuova senza  smontare niente.

Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

Risposta n. 11
Andiamo a Modena ad insegnare al meccanico di KIRA!  (martello)  (martello)  (martello)

Originale è bello... ma a Modena girano tutti con la ferrari, ma la coupe è  :old:

 

Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

Risposta n. 12
Andiamo a Modena ad insegnare al meccanico di KIRA!   (martello)    (martello)    (martello) 

Originale è bello... ma a Modena girano tutti con la ferrari, ma la coupe è   :old: 



    ahahahaha XD!!!

    Non è il mio classico meccanico quello che mi ha fatto queste storie (che è mio amico e purtroppo nn ha il ponte pechè mi aiuta a casa sua nel garage)... ma uno generico... che dicono che sia pure bravo... però è proprio una conformazione mentale dei meccanici di oggi... quando vedono "NON ORIGINALE" iniziano ad agitarsi!

    In particolare sulle cuffie mi hanno detto che quelle UNIVERSALI durano pochissimo e sei costretto a rifare il lavoro a breve!

    Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

    Risposta n. 13
    Infatti io le ho tutte e due non originali e hanno una media di 7-8 anni l'una. in effetti durano poco!
    A casa ho 5000 cuffie e ogni giorno ne cambio una.

    Suvvia, digli che si faccia meno seghe mentali.
    Ok originale ma tra 70euro il kit e 2-5 euro... ci credo che vuol mettere il kit, ci guadagna molto di più.
    Guarda... te l'ho trovata a meno on-line ma credo che se vai da un ricambista ti risparmi la spedizione:
    https://www.autoparti.it/autofren-seinsa/8352845 (meno di 6€ ma + spedizione)

    Diametro interno 22
    Diametro esterno 78
    Altezza: 94

    Originale credo di averla trovata solo in russia a 28 euro + spedizione... on-line non esiste proprio trovarla originale, nemmeno all'estero. E' un componente talmente standard che non ha senso trovarla originale.

    Re:Cuffia Giunto spaccata... cosa bisogna sostituire?

    Risposta n. 14
    Ho capito va, adesso parlo io.
    Non comprate le cuffie in plastica perché durano poco, optate per quelle in gomma. Il giunto se è rovinato non serve fare prove strane ma basta caricare tutto un lato con lo sterzo e con la prima fare un paio di metri. Se volete cambiare le cuffie voi stessi dovete anche comprare il grado per giunti omocinetici ( di colore grigio ). Per le fascette andate a colpo sicuro con quelle che si stringono schiacciando un bordino con la tronchese, sono preforate ( universali ).
    Per sganciare il giunto dopo aver estratto il braccio oscillante e la tesina sterzo si trova un attrezzo apposito su AliExpress/eBay.

    https://s.click.aliexpress.com/e/BeU4rqiQn