Passa al contenuto principale
Topic: Impianto di scarico  (Letto 2025 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impianto di scarico

Salve a tutti,
scrivo per esporre un mio dilemma. In pratica vorrei acquistare un impianto di scarico ma ahimè è del v6. Io possiedo un coupe 1.6 del 2005 (con doppio scarico) e secondo me dal flessibile in poi dovrebbe essere uguale. Mi aiutate?  (knu)

Re:Impianto di scarico

Risposta n. 1
Risolto, mi son fatto fare le tubazioni in acciaio da 50,tolto il centrale e messo come terminali due marmitte della moto.

Re:Impianto di scarico

Risposta n. 2
quando metterai il collettore se non userai un cat nel mezzo credo che non ci starai a bordo senza il centrale...
Comunque un vantaggio per il tuo futuro collettore (4-1) è che avrai un bel suono, differente dal 4-2-1.
Infatti i 4-1 sono maggiormente accordati e il rumore è bello "racing" e meno gracchiante del 4-2-1 :D

Re:Impianto di scarico

Risposta n. 3
Mi sono accorto che senza centrale e con i terminali della moto a marce alte ci mette tempo a prendere giri (da 5000 a 6000).

Re:Impianto di scarico

Risposta n. 4
Lo scarico è molto svuotato... per cui potresti non avere la compressione giusta per riempire bene i cilindri.
Non sempre uno scarico aperto fa guadagnare, a volte fa pure perdere.
Prova a mettere una leggera strozzatura da 48 a 42 nella zona pre divisione dei terminali.
La meglio sarebbe un cono in acciaio (ci sono per idraulica fatti benissimo) messo tipo così:
Strozzatura scarico da fare.jpg

Il vantaggio sarebbe quello di avere nella parte alta dello scarico la perfetta libertà, dove i gas sono anche caldi, nella parte bassa notoriamente più fredda invece fungerebbe da aiuto per lo scarico (essendo il cono in uscita) ma creare delle risonanze.

Me ne parlava il mio preparatore di rally... va visto magari al contrario se fa peggio o meglio... io farei delle prove... perché un conto è avere uno scarico troppo aperto ed uno troppo strozzato...