Passa al contenuto principale
Topic: Filtro a pannello BMC. (Letto 5411 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Filtro a pannello BMC.

Ciao a tutti, ho da poco montato il pannello bmc sulla mia Genesis 2.0 Tb e da subito ho notato che la turbina attacca a 4.000 giri invece dei 3.500 col filtro originale. Altra cosa.... si sente molto di più il soffio dello sfiato della turbina. È normale? Si danneggia qualcosa dato che l'auto non è mappata e ha tutto il resto originale? Graziemille!!


Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 1
E' strano con un filtro a pannello tutto questo cambiamento ...

Comunque no, non si danneggia nulla ;)

Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 2
Citazione da: "Genesis85"
Ciao a tutti, ho da poco montato il pannello bmc sulla mia Genesis 2.0 Tb e da subito ho notato che la turbina attacca a 4.000 giri invece dei 3.500 col filtro originale. Altra cosa.... si sente molto di più il soffio dello sfiato della turbina. È normale? Si danneggia qualcosa dato che l'auto non è mappata e ha tutto il resto originale? Graziemille!!


allora:
discorso turbina beh incamerando più aria si svuota un pò sotto e tira un pelo di più in alto.
un pò come accade con lo scarico, che si perde ai bassi ma si guadagna agli alti.
poi magari camminaci un pò così la centralina apprende un pò di dati e si auto-adatta.

si lo sfiato si sente di più.

non si danneggia nulla, però a mio avviso montare solo il filtro non ha senso...
si si prende più aria ok, ma le prestazioni calano un pochino.

io infatti lo montai giusto per vedere le sensazioni,
poi lo tolsi e rimontai tutto quando feci scarico e mappa.

se lo monti a mio avviso fagli una rimappa..almeno lavora bene.

parere personale,
poi può essere che qualcuno smonti la mia tesi....ma io sia su moto che auto ho riscontrato questo montando solo il filtro...anche  filtro e scarico, senza rimappa non rendono anzi.



Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 3
Concordo con Massimo, in teoria col filtro a pannello non dovrebbero esserci troppi cambiamenti, l'auto respira un po' meglio e magari la centralina deve avere il tempo di riadattarsi... La Genesis ha una centralina davvero strana.... questo è garantito !

Col filtro diretto invece le cose cambiano di brutto .... in questo caso la mappa è d'obbligo !

Se si tocca aspirazione e scarico senza una rimappa è più quello che si perde di quello che si guadagna !

(good)

Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 4
Si, concordo con quanto detto... anche perchè la vs. è una turbo e il comportamento è essenzialmente diverso dalle aspirate.
Un turbo non ha molto vantaggio dal cambio filtro, magari togliere la strozzatura sull'ingresso turbina ha più senso, questo si.
Quindi quoto quanto dicono... aspirazione e scarico + mappatura (ma facendo attenzione a chi ve la fa e a quello che trovate scritto qua dentro che è molto importante!)

Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 5
Io lo montato stasera ma non ho usato la macchina.
Vi saprò dire.

Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 6
Da qualche giorno che monto il filtro devo dire che effettivamente l'attacco del turbo come la coppia si è spostato lievemente verso l'alto, lo sbuffo adesso si sente eccome ed è divertentissimo e secondo me è diventata anche un momentino più allegra.
Anche se probabilmente a perso qualcosa a me per il momento piace cosi, quando poi rifarò lo scarico completo penserò anche a rimappare.

Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 7
Esattamente quello che ho notato io e pur avendo perso un pochetto di scatto compenso con la goduria del soffio

Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 8
 (good) (good) (good) (good) (good)

Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 9
Oggi ho provato a togliere il tappo che c'è a metà del manicotto di aspirazione ho provato a fare un giretto di curiosità e sinceramente mi ha deluso molto, hai bassi e diventata proprio una schifezza.
Fino a oltre 4000 sembra quasi un aspirato, in compenso a guadagnato lo sbuffo ed è goduriosissimo.
Comunque lo proverò qualche giorno per vedere se magari la centralina ricalcola tutto e magari migliora, se rimane cosi rimetto tutto com'èra.
P.S. Il tappo lo sostituito con un tubo in plastica, ma non mi fido molto a lasciarla cosi anche perchè le temperature che si creano intorno al manicotto sono abbastanza alte.
Percaso qualcuno sa dirmi dove trovare 7 cm di tubo con circonferenza 72 mm possibilmente in alluminio???

Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 10
Hai provato su e-bay? credo che ci siano pezzi di tubo esattamente fatti apposta per l'applicazione, ma il mio consiglio è di andare da un fabbro e vedere se ti trova il tubo che fa al tuo caso, magari in acciaio.
Oppure trovare qualcosa in plastica (non ho idea delle temperature, ma fino a 50°C potresti cercare tra i ricambi di materiali idraulici (es: per gli scarichi delle fogne e/o grondaie), dipinti in nero con vernice resistente al calore... sono ottimi e costano nulla, oltre che resistenti.

Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 11
Grazie master pc , ma quel pezzettino di tubo lo cercato in ogni dove ed è difficilissimo da trovare perchè ha la circonferenza di 72 cm che non è proprio comune a quello che vendono nei brico.
Ho provato a comprare un piede di plastica che si montano nei letti, la circonferenza andava bene, tagliato e pulito alla perfezione ma dopo averlo provato e aver constatato le temperature che si sviluppano intorno al manicotto non mi convinceva molto.
A questo punto avevo deciso di andare da un tornitore o fabbro che me lo costruisse, quando, facendo un giro da bricoman, ho visto delle lastre di alluminio quindi l'idea e nella foto il risultato.
E quando ho riaperto il manicotto ho scoperto che le mie paure con il tubo di plastica erano fondate, lo trovato tutto ovalizzato.
L'unica cosa che non mi convince del tubo in alluminio che ho costruito e la giunta, ma lo picchiato bene a martellate non credo si smonti cmq lo terrò d'occhio.
Devo dire che quel tappo tappa davvero, adesso quando e bella calda la sento un bel pò più aggressiva, forse e solo sensazione però cmq qualcosina a guadagnato e lo sbuffo e diventato più forte.
Sono contento.

Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 12
L'altro giorno aprendo il cofano motore per dare un spazzata di polvere e controllo dei liquidi in vista del 3 tagliando la mia curiosità si è soffermata sulla parte iniziale del sistema di aspirazione, in pratica il bocchettone prima del filtro aria, e guardando un po' qua e un po' la mi sono accorto che a cofano chiuso lo spazio fra bocchettone e l'insenatura sul cofano motore e davvero minimo, oltretutto sul bordo d'avanti del cofano c'è una guarnizione che ha cofano chiuso va a schiacciarsi sulla mascherina impedendo l'entrata dell'aria esterna.
Ora, percarità sono cose studiate da ingegneri e se hanno fatto cosi avrà una sua logica, però io ho sempre saputo che aspirare aria dal vano motore hai fini prestazionali non è una gran cosa, oltretutto credo che con quel poco spazio che lasciano tra cofano e bocchettone l'aspirazione di aria non sia proprio delle migliori.
A un certo punto mi è venuto da pensare che abbiano voluto attuare una sorta di strozzo anche qua.
E quindi prossimamente credo che mi metterò al lavoro attuando un idea che mi è venuta e cioè eliminare quel plasticone, che non mi è mai piaciuto e sta diventando anche bianco,  dove ci sono i fendinebbia montando una rete nera o........., si accettano consigli, anche perché credo che i fendinebbia siano attaccati sul plasticone quindi dovrò fare un supporto per rimontarli.
Cosi facendo creo spazio per il nuovo intercooler che in futuro monterò e cosi potrò portare il bocchettone dell'airbox in una posizione di aria più fresca e abbondante.

Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 13
Come mai quando avevi messo il manicotto in plastica non eri soddisfatto delle prestazioni ? (materiale a parte che non andava bene...)

P.s. se riesci fai un paio di foto al nuovo manicotto in alluminio montato !  (good)

Re:Filtro a pannello BMC.

Risposta n. 14
Non ho tolto quello in plastica per via delle prestazioni ma per la paura che con il calore si deformasse ed effettivamente cosi e stato.
Quando lo tolto sui punti dove stringevano le fascette lo trovato leggermente deformato allora non trovando un tubo in alluminio della misura che mi serviva o deciso di costruirmelo.
Ho preso una lastra di alluminio lo tagliata e chiusa su un lato, o battuto molto la chiusura con il martello quindi non credo si smonti cmq appena posso me ne faccio fare uno serio da un tornitore.
Le foto io le avevo postate e mi dispiace non ci siano più, anche perché non le trovo più neanche io cmq per darti un idea posto la foto di un altro tubo che avevo fatto ma che purtroppo e risultato piccolo, la differnza e che questo e tutto chiuso mentre quello che ho sulla macchina a la chiusura su un lato.
E poi ti posto la lastra che ho usato, spero ti sia di aiuto.