Passa al contenuto principale
Topic: filtro a pannello, reset centralina consigliato? (Letto 3924 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Salve a tutti

in questi giorni sto facendo qualche regalino di natale alla mia coupettina, che invoca un cambio olio e filtri, in quanto l'ultimo risale a 26.000 km e 13 mesi fa, lo fece il proprietario precedente...
Oltre a un bel cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro benzina e un trattamento del motore con cera sintetica, ho comprato un filtro a pannello della K&N.
Volevo sapere se era consigliato resettare la centralina staccando la batteria per adeguarsi al filtro più permeabile oppure lasciar stare perchè fa da sola? Ci tengo a dire che nonostante i filtri intasati l'auto va benissimo, mi piace l'erogazione e non vorrei far danni.

Grazie in anticipo!

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 1
Ma no, ma i miei consigli:
1) olio shel helix ultra 0w40 (costa ma è una bomba)
2) taglio della guarnizione immediatamente davanti alla bocchetta del filtro aria (lo sentirai che andrà ancora meglio)
3) cambia anche le candele

E poi sappici dire come va :) ^_^

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 2
innanzitutto grazie, poi:

per l'olio ora sto usando shell ultra 5w40, ma ne beve davvero troppo (siamo sull'ordine dei 1,5-2 litri/1000 km), per cui al tagliando passo al 10w40, sempre shell (HX7)

il taglio della guarnizione era già stato fatto dal proprietario precedente (utente di questo forum)

per le candele ora non ho la disponibilità economica, ma più avanti metto le torquemaster e i cavi protoxide, e anche i cavi massa aggiuntivi...

grazie :)

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 3
Cavi protoxide... temo che se non li rifanno non si potranno avere, per le candele basta per adesso sostituirle con candele anche da 20 euro a set (originali ngk) ma purchè nuove, per un 10.000km sei apposto, poi ci penserai, per i cavi massa sul mio sito e sull'area tutorial trovi la guida come realizzarli, bastano cavi a partire da 6mm :)
Per l'olio... mazza quanto ne beve, ma d'altra parte è un olio fine e dalle caratteristiche esagerate... ma con il trattamento ceramico dovrebbe consumartene meno.
PS: controlla l'oring dell'asta dell'olio... se all'ispezione ti risulta bagnato fai una sgrassatura della zona e verificalo dopo un 200km per vedere se è di nuovo bagnato.
Quello è un punto dove può uscire facilmente e se cambi l'oring (+ un pò di pasta rossa magari per sicurezza) puoi dimezzare il consumo d'olio abbondantemente.
Adesso io vado su 1L ogni 1500-2500km... contro un consumo di 1L ogni 1000.

Ciauzz :)

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 4
fatto oggi il tagliando...

- filtro a pannello K&N
- trattamento cera sintetica del motore + cambio
- olio Shell Helix HX7 10w40

.............MA COME VA!!!
la risposta dell'acceleratore è immediata, sale di giri rapidamente e in maniera fluida, ma soprattutto è diventata silenziosissima...fa lo stesso rumore ora a 6000 giri che prima faceva a 2000...
e nonostante il piede pesante per il giro di prova consumo benzina bassissimo!

costo dell'operazione:

filtro aria - 40 euro
trattamento cera 1 litro - 70 euro
4 litri di shell Hx7 - 35 euro
filtro olio - 15 euro
manodopera - 20 euro
totale - 180 euro (ma il filtro aria è eterno in quanto lavabile e di olio ne è rimasto 1,5 l a voglia di rabbocchi)


prossimi obiettivi:

- candele torquemaster
- cavi candela protoxide o simili
- cavi massa aggiuntivi
- dischi baffati e forati + cambio pastiglie
- gomme Hankook Ventus V12 Evo o Hankook Ventus Prime 2

Vi tengo aggiornati!  (birra)

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 5
Forse per le candele torque ho una opzione interessante, ti faccio sapere.
Sono contento che ti vada bene, e dicci di più per il trattamento della cera.
Di cosa si tratta?
Ho sentito di trattamenti in ceramica, teflon (ptfe) e similari, ma cera no.
Per il resto un'ottimo prezzo! complimenti!

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 6
Sulla confezione del prodotto è indicata la dicitura "Cera sintetica", non so bene cosa contenga a dir la verità...
E' un prodotto di nicchia, fatto in Germania da una piccola ditta, e ha un'azione di "film" ricoprente tutte le parti del motore, riducendo drasticamente gli attriti interni portando ad una significativa riduzione dei consumi, il motore diventa molto più silenzioso, gira in maniera più uniforme e l'olio stesso dura molto di più (cambi olio ogni 40-50.000 km).
Per informazioni c'è un sito, ma è interamente in tedesco: http://www.endotronic-gmbh.de/power-plus.html
se qualcuno fosse interessato posso farmelo spedire dalla germania..  (drinking)

ah dimenticavo, questo prodotto viene messo anche nell'olio del cambio (solo manuale!), portando ad un inserimento più morbido e rapido delle marce...  (driving)

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 7
Ciao, ottimi interventi...e come funziona il trattamento? Nel senso metti 1Lt di questa "cera" e il resto olio motore? Ma poi devi usarlo tipo per tot km e ricambiare olio o lo tieni così fino al prossimo tagliando? E al prossimo tagliando, devi rimetterlo o il trattamento è "consolidato" ?

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 8
Interessa anche a me... da quello che leggo assomiglia al ceramic power liquid... più che cera... ceramica.

PS: sono disponibili 4 candele Pulstar... interessano?

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 9
si, praticamente al momento del cambio olio viene fatto svuotare l'olio vecchio, cambiato il filtro e poi messo 900 ml del prodotto, perché 100 ne vanno messi nell'olio del cambio, e riempito com olio normale. Poi non bisogn fare altro, fare i tagliandi normalmente. Il trattamento è garantito tra i 50 e i 100 mila km, a seconda che si faccia un uso 'pistaiolo' o normale dell'auto. Per le candele...prezzo?

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 10
35 euro + spedizione... direi un'occasione!
PS: l'utente (di mia conoscenza) ha preso 6 candele (V6), ma a quanto ho capito non vanno bene per la sua auto.
Quindi 4 per te, 1 la prendo io che per pulirla l'ho schiccolata e lui recupera un pò di spesa.
Gli rimane una candela ma almeno è meglio che buttarle tutte.

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 11
si il prezzo è buono ma ti faccio sapere perché ora devo affrontare una grossa spesa entro fine mese... Grazie dell'info!

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 12
Ok, fammi sapere, se saranno disponibili saranno tue.

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 13
per curiosità, sono ancora disponibili le 4 pulstar?

 

Re:filtro a pannello, reset centralina consigliato?

Risposta n. 14
Non credo... l'utente alla fine le ha montate... 3 su una bancata pulstar e 3 credo di altra marca sull'altra bancata... ma non son sicuro... ma quel che è certo è che le ha montate.
Peccato perchè io, con quella schiccolata... non sono molto regolare come minimo, poi se accelero va su bene, ma in coda o agli stop mi sta dando fastidio...
Avremmo fatto un buon acquisto tutti.