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Discussioni generiche / Re:Ci siamo!!!! Superati 550.000 km di Coupe Tiburon
Ultimo post da MasterPc -33
Vendo / Re:Vendo pezzi dell'auto MasterPC...
Ultimo post da Tiburon2002 -34
Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!
Ultimo post da Tiburon2002 -La storia continua....
Ho comprato stamattina le due spazzole mancanti al porta spazzole da 4 che avevo ordinato, ho cancellato i codici ERA..... dai post sopra perché sono sbagliati per il mio motorino anche le spazzole comprate oggi per cui sono errate.
Sabato prossimo torno al negozio e sento se mi cambiano le spazzole errate con quelle corrette.
La coupé 1a serie del 1998 con 2000cc monta il motorino Valeo D6RA78 Hyundai 36100-23150 che ha solo due spazzole più o meno triangolari spinte da una molla (codice kit due spazzole con molla ERA233074).
Sabato smonterò nuovamente il motorino, oggi ho messo uno spessore isolante aggiuntivo tra la molla e la spazzola più consumata per tenerla più possibile a contatto.
Per smontare il motorino se si ha fortuna si può fare tutto da sopra l'unico punto difficoltoso è rimettere il motorino in sede ed avvitare una delle due viti.
Attrezzi necessari:
- giraviti e pinze per smontare tubo da filtro aria a corpo farfallato
- chiave di 14 a cricchetto con prolunga e chiavi inglesi combinate di 14 per svitare le due viti del motorino
- chiave di 13 a cricchetto per svitare il cavo + sul motorino
Procedura:
- lasciar raffreddare il motore
- scollegare il polo positivo della batteria
- aprire la scatola del filtro dell'aria e togliere il coperchio compreso tubo che lo collega al corpo farfallato, scollegare connettore valvola farfalla se è d'intralcio a togliere il tubo.
- scollegare connettore sul cambio
- individuare e svitare le due viti (chiave di 14) del motorino (non sbagliare viti!)
- prendere il motorino con le mani facendolo uscire dalla sua sede e ruotarlo di 180° così si vede e si può svitare il dado ( chiave di 13) del cavo positivo
- scollegare anche il filo piccolo con connettore faston
- estrarre il motorino
- ripete a ritroso le operazioni per il rimontaggio.
Sabato prossimo faccio il bis.
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Vendo / Re:Vendo pezzi dell'auto MasterPC...
Ultimo post da Deneb -Oppure ho sbagliato a capire?
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Discussioni generiche / Re:Ci siamo!!!! 500.000 km di Coupe Tiburon
Ultimo post da Deneb -37
Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!
Ultimo post da Tiburon2002 -ERA.... è il codice delle ....spazzole senza portaspazzole ma comprando solo questo bisogna saper saldare le due spazzole fissate al porta spazzole.
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Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!
Ultimo post da MasterPc -Per poi rimontarlo devi mettere le spazzole tirandole aperte sul rotore, solo dopo metti il "cu*o".
Ti metto un video dove si vede qualcosa nel finale.
https://youtu.be/DXwhR2ea0hs?si=I4UWweF7YHfXRIPi
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Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!
Ultimo post da Tiburon2002 -Nella foto dell' inserzione molti fanno vedere il porta spazzole con solo due spazzole montate... Speriamo che arrivi con tutte le spazzole...
Ho preso ERA....
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Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!
Ultimo post da MasterPc -Da sotto puoi accedere al bullone basso.
Non si può fare tutto da sopra o tutto da sotto... è impossibile, almeno per me che ho le giunture normali, se hai qualche snodo in più forse ahahaha
Diciamo che devi farlo a macchina fredda perchè il tubo flessibile della marmitta ti sta tra le scatole e se è caldo ti bruci, quindi se è freddo puoi spostarlo un pò... anche legarlo con il fil di ferro per tenerlo spostato.
Usa un paio di occhiali di protezione perchè potrebbe finirti dello sporco tra gli occhi ed è fastidioso.
Inoltre alza l'auto e metti anche delle protezioni, se qualcosa va storto è brutta cosa
Inoltre... è ripartito perchè, avendo smontato tutto... potrebbe essere finito in quel punto "morto" tra contatto e contatto.
Quindi un colpo al motorino lo ha fatto spostare e quindi è tornato a lavorare correttamente.
Hai fatto bene a fare così.
Io ho usato motorini usati (di cui uno mi è stato inculato dal meccanico che alla fine non me lo ha ridato indietro... quello con i contatti nuovi... ) ma ho anche montato altri motorini.
Tutti vanno bene, purchè siano da almeno 1200W... se lo prendi da 900 non funziona, ho provato uno di questi che aveva potenza ridotta anche se indicato per la coupe e non va, 3 avvii e muore.