Passa al contenuto principale
Topic: 3 cilindri!! candele o guarnizione? (Letto 4854 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

3 cilindri!! candele o guarnizione?

Ciao a tutti!

Era da un pacco di tempo che non scrivevo e non mi facevo vivo sul forum, ma mi sono trasferito in germania e ho avuto la testa altrove.

Veniamo al dunque.
circa un mesetto fa, ho viaggiato parecchio, circa 2000km al mese. in questi lunghi viaggi, ho avuto la possibilità di tirare la mia coupe al top! un paio di volte l'ho portata a 220km/h (Germania style) (ugliys)  (ugliys) . Un bel giorno mentre davo una lezioncina ad una golf, la cara coupe mi ha singhiozzato, lo faceva in modo alternato ogni "x" km, all'inizio ho creduto fosse il filtro benzina, che non è mai stato cambiato :-[  . Dopo un nuovo pieno era tutto risolto, ma oggi mi sembrava che la macchina andasse a 3 cilindri  (schiaffo) . per i primi 5 km ad alti regimi era a 4 cilindri subito dopo era a 3 cilindri fissi, UN PICCOLO TRATTORINO!
Tornato a casa ho iniziato a cercare di capire la radice del problema, quindi ho iniziato a controllare le candele con la paura che fosse la guarnizione alla testata. Ho constatato però che una pipetta dei cavi candela era come criccata e ricoperta di una patina bianca tutto lungo  queste lesioni. Inoltre la candela del suddetto cavo aveva la punta NERA, mentre le altre erano marroncine/grige.

EMMO'??!

Sarà il cavo fottuto?
Magari anche la bobina?
oppure.....la GUARNIZIONE?! :'(  :'(

Allego le foto per chi capisse cosa fosse successo alla mia Backie  :'( 

non guardate lo sporco o l'olio XD l'ultima volta che ho messo l'olio sembrava stessi facendo l'insalata

Auf wiedersehn!

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 1
Ciao a tutti!

Era da un pacco di tempo che non scrivevo e non mi facevo vivo sul forum, ma mi sono trasferito in germania e ho avuto la testa altrove.

Veniamo al dunque.
circa un mesetto fa, ho viaggiato parecchio, circa 2000km al mese. in questi lunghi viaggi, ho avuto la possibilità di tirare la mia coupe al top! un paio di volte l'ho portata a 220km/h (Germania style) (ugliys)  (ugliys) . Un bel giorno mentre davo una lezioncina ad una golf, la cara coupe mi ha singhiozzato, lo faceva in modo alternato ogni "x" km, all'inizio ho creduto fosse il filtro benzina, che non è mai stato cambiato :-[  . Dopo un nuovo pieno era tutto risolto, ma oggi mi sembrava che la macchina andasse a 3 cilindri  (schiaffo) . per i primi 5 km ad alti regimi era a 4 cilindri subito dopo era a 3 cilindri fissi, UN PICCOLO TRATTORINO!
Tornato a casa ho iniziato a cercare di capire la radice del problema, quindi ho iniziato a controllare le candele con la paura che fosse la guarnizione alla testata. Ho constatato però che una pipetta dei cavi candela era come criccata e ricoperta di una patina bianca tutto lungo  queste lesioni. Inoltre la candela del suddetto cavo aveva la punta NERA, mentre le altre erano marroncine/grige.

EMMO'??!

Sarà il cavo fottuto?
Magari anche la bobina?
oppure.....la GUARNIZIONE?! :'(  :'(

Allego le foto per chi capisse cosa fosse successo alla mia Backie  :'( 

non guardate lo sporc* o l'olio XD l'ultima volta che ho messo l'olio sembrava stessi facendo l'insalata

Auf wiedersehn!
Ciao, se l'auto ti va ancora a 3 cilindri fai così, rimetti le candele e sgancia le pipette, poi metti in moto e ne alzi una alla volta per vedere quale cilindro sente la corrente. Può essere che hai una candela a massa.

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 2
Sono con il tel e non riesco a vedere l'allegato adesso.
Cmq non credo che sia la bobina altrimenti andresti a 2 cilindri e non a 3.
Per la candela è nera xche' non brucia e quindi si è zozzata di sporco.
Controlla il cavo, ripuliscilo, e verifica che innesti bene sulla candela provandocela a mano dall'esterno.
Devi sentirla scattare e che per metterla occorre un po di pressione.
De non lo fa cerca di spostare gli attacchi che sono dentro la pipetta all'esterno, può essere che siano un po rientrati in dentro.
Pulisci la candela e controlla la con il tester, dovrebbe dare sui 5000 ohm di resistenza, se da zero è rovinata (corto) e va cambiata.

Facci sapere :)

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 3
Haseo. Abbiamo scritto insieme :)
Anche quel metodo è ottimo, pratico e veloce x vedere il cilindro/cavo incriminato

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 4
grazie mille ragazzi! Ho fatto le varie prove sia inserendo la candela con brutalità che staccando il cavo...
è il 2 cilindro da destra. non ho ancora prenotato il cavo, mi conviene prendere i cavi normali oppure qualcosa di più performante?
magari mi durano di più ed evito di fare figure con le golf ai semafori XD

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 5
grazie mille ragazzi! Ho fatto le varie prove sia inserendo la candela con brutalità che staccando il cavo...
è il 2 cilindro da destra. non ho ancora prenotato il cavo, mi conviene prendere i cavi normali oppure qualcosa di più performante?
magari mi durano di più ed evito di fare figure con le golf ai semafori XD

Sicuro che non sia la candela? Per vedere se è il cavo prova a mettere un cacciavite dentro e poi poggialo sul motore. Fai mettere in moto a qualcuno e vedi se fa la scintilla (mi raccomando tieni il cacciavite dal manico sennò ti prendi una bella briscola).

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 6
Sicuro che non sia la candela? Per vedere se è il cavo prova a mettere un cacciavite dentro e poi poggialo sul motore. Fai mettere in moto a qualcuno e vedi se fa la scintilla (mi raccomando tieni il cacciavite dal manico sennò ti prendi una bella briscola).
per vedere se è il cavo fa prima a prendere una candela che funziona sicuramente (una delle altre tre) e montarla nel cilindro incriminato

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 7
per vedere se è il cavo fa prima a prendere una candela che funziona sicuramente (una delle altre tre) e montarla nel cilindro incriminato
l'ho fatta ieri sera questa prova, ma con una vecchia candela funzionante, il risultato era identico .-.

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 8
Allora è sicuro che è il cavo.

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 9
Altrimenti prova con uno spruzzino e dell'acqua sopra i cavi (a luce spenta) dovresti vedere la corrente elettrica.

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 10
Salve!
Sono appena arrivati i cavi candela nuovi Bosch pagati 23 euro.
appena mi va di scendere con -5gradi monto e vi faccio sapere

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 11
Sono lieto di annunciarvi che la coupe è ritornata a battere come prima!
Era il dannatissimo cavo!

Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto!

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 12
Bosch fa i cavi decenti e a prezzo bellissimo! (link prego! :D) ... memorizzato e archiviato!  (good)

Buoni Km!

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 13
link?

Re:3 cilindri!! candele o guarnizione?

Risposta n. 14
Se li ha presi on-line il link del negozio dove li ha comprati ;)