Passa al contenuto principale

Sondaggio

Quale è il miglior cavo candela per voi? o quello dove vi siete trovati bene.

Originali - OEM Hyundai
[ 0 ] (0%)
Bosch 8mm
[ 0 ] (0%)
Vision (da USA) 10mm Rossi o Blu
[ 0 ] (0%)
Magnecor Standard
[ 0 ] (0%)
Magnecor Platino KV85-PT - 8,5mm Rossi
[ 0 ] (0%)
Torquemaster -  Neri
[ 0 ] (0%)
Protoxide - Rossi
[ 1 ] (100%)

Totale votanti: 1

Topic: Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone (Letto 7405 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Visto che molti sono alla ricerca di cavi candela ho pensato bene, in base alla mia esperienza, di elencare un certo numero di cavi, inserendo anche dei link se esistono e delle valutazioni basate su prove empiriche personali e a memoria del passato sui compagni del forum.
Ovviamente invito tutti a scrivere di conseguenza e parlare della propria esperienza.
Il topic è come sondaggio... potete indicare fino a 3 scelte diverse.
Ricordate che cambiare le candele non necessita per forza anche il cambio del cavo candele ... ma si deve tener conto che se prima la macchina andava "abbastanza bene" (e non BENISSIMO  ;) ) probabilmente una parte di colpa va sia alle candele che ai cavi .
Riassumendo:
1) Mettendo candele di qualità con cavi di qualità ottieni il massimo dal sistema di accensione.
2) Mettendo candele di qualità con cavi in buono stato ottieni buoni risultati.
3) Mettendo candele di qualità con cavi in mediocre stato ottieni comunque mediocri risultati, probabilmente ti accorgi di poco.
4) Mettendo candele di qualità con cavi in in pessimo stato ottieni risultati pessimi e forse peggiori di prima (perchè li sfrutti di più) e quindi ti accorgi che devi cambiare anche i cavi con almeno un kit di cavi nuovi.

In questo caso come ha fatto @Gabbocoupe in questo post si può adottare un'economica soluzione con dei bosch (€ 29 euro+ spedizione) che sono forse già meglio degli originali... in attesa di acquistare un kit di cavi prestazionale.

Se va bene presto avremo nuovamente i Protoxide (prospettiva per Giugno 2017  (pope) ), che personalmente ritengo siano i migliori sul mercato in fatto di prestazioni/prezzo per le nostre coupe.
Infatti da un cavo originale in buono stato a quelli protoxide già si sente la differenza.

A mio avviso personale la lista dei cavi per le ns. coupe oggi sono in ordine di qualità:
1) originali, chiamati OEM (in alcuni casi durata medio/bassa)
2) bosch (qualità prezzo eccezionali)
3) Vision (dagli usa, ottimi se acquistati come coppia cavi + candele ngk iridium! circa 100 dollari, durata media)
4) Torquemaster (in convenzione sotto i 100 spediti, durata media)
4) Magnecor (come i torquemaster forse un pelo di più ma non ho info sulla durata)
5) Protoxide (costano sopra i 120 euro ma ne valgono tutti, durata media)
6) Magnecor Platino (qui trovate la recensione ma hanno un costo di 180 euro ma sono garantiti 10 anni!)

In particolare l'ultimo cavo candela... ci sono casi in cui l'auto distrugge i cavi (sia per questioni di calore che magari problemi elettrici di qualche tipo), risultano quindi l'ultima soluzione possibile per la tenuta... @bartlet li ha usati e i protoxide sulla sua hanno retto più degli altri ma sono morti pure quelli... na maledizione!
questi invece sono ancora a bordo!

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 1
Ciao master....personalmente ritengo che i tourquemaster debbano essere rolti dalla lista.
li ho cambiati appena finito di rifare il motore della mia elisa e da quel giorno hi avuto solo problemi.....durata cavi candela, comprati nuovi, pari a 100 km dopodicche' ho xominciato a vedere 1000 scintille..... deluso all'ennesima potenza

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 2
Cosa vuol dire che hai iniziato a vedere mille scintille?

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 3
Cosa vuol dire che hai iniziato a vedere mille scintille?

Vuol dire che i connettori dei cavi sulle bobine si sono deformati immediatamente tanto da nn garantire piu' il contatto e quindi sfiammano.
cavi troppo corti e quindi troppo tirati....insomma nn sono soddisfatto.

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 4
Ciao master....personalmente ritengo che i tourquemaster debbano essere rolti dalla lista.
li ho cambiati appena finito di rifare il motore della mia elisa e da quel giorno hi avuto solo problemi.....durata cavi candela, comprati nuovi, pari a 100 km dopodicche' ho xominciato a vedere 1000 scintille..... deluso all'ennesima potenza
Torquemaster... Non sei il primo che ultimamente mi indica che non sono andati bene.
Addirittura solo 100 km...
Grazie della sintetica ma netta recensione di questi cavi.

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 5
Comunque ragazzi io ho cercato su internet sti magnecor kv85-pt e non trovo nessun rivenditore...ho trovato solo quelli kv85 normali in argento al prezzo di 126€

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 6
Cari, ma se ne vale la pena! (good)
I protoxide verrebbero meno con l'escamotage... Ma se solo si riuscisse a trovare ste pipette che da quanto leggo in giro fanno un 20-25% del costo dei cavi.
Passiamo dalla Germania a far un raid in Bosch x fregargleli!!!  (martello)

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 7
Ma non so quanto cambi in termini di prestazioni dal kv85 in argento a quello in platino...il fatto è che ho letto una super recensione su di essi ma fa strano che non siano reperibili dai maggiori rivenditori!Mi sa che farò un salto in zona da me a chiedere...
Comunque per i protoxide, quanto chiedevano in totale per i set già fatti conc le pipette come quelli che avevate preso già al tempo?

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 8
Con le vecchie pipette stavano sui 115 spediti... Ma non si trovano più, con le nuove pipette si va sui 95-100 spediti, c'è da prendere una tantum la pinza ma credo che con 7-10 euro si trovi in qualsiasi fai da te.
Sul loro sito li mettevano 131+15 di spedizione.

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 9
Ragazzi scusate, riprendo il TOPIC per dirvi che ho appena fiaccato i cavi candela - Credo fossero i TORQUE, rossi, dopo 100mila Km,
a voi le conclusioni sulla durata/qualità!

 

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 10
Faccio la nota stonata del coro  ;D  Ho sempre pensato che su motori originali o poco elaborati cavi e candele facciano ben poca differenza....quei soldi li spenderei su altre modifiche....poi ovvio se iniziamo una preparazione seria dove aumenta l'aria aspirata la benzina immessa ovvio che ci vuole uno scoppio maggiore e da qui cavi candele bobine ecc....Purtroppo molti pensano metto cavi e candele e l'auto mi aumenta di 10 cv  (wall!)

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 11
Kira... ti son durati anche troppo, di solito durano poco perchè il motore nostro scalda di brutto e i cavi soffrono.
Cmq da originali a protoxide, per esempio si nota maggiore fluidità... niente a che vedere con i 10 cv... ma si sente un miglioramento come erogazione (rifinitura e ricerca del particolare).

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 12
Kira... ti son durati anche troppo, di solito durano poco perchè il motore nostro scalda di brutto e i cavi soffrono.
Cmq da originali a protoxide, per esempio si nota maggiore fluidità... niente a che vedere con i 10 cv... ma si sente un miglioramento come erogazione (rifinitura e ricerca del particolare).

per ora sto andando con gli originali ... quando friggerò anche questi allora tornerò ai Torque ;-)!

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 13
Io ti suggerisco o gli NGK o addirittura i Bosch a sto punto (costo basso e resa decente).

Re:Cavi Candela - Marche, Vantaggi, Problemi - Parliamone

Risposta n. 14
Ragazzi io i cavi li ho cambiati 2 volte ho preso i farem prodotto made in italy in silicone ci ho fatto 100.000km.li ho rimessi nuovi ci ho fatto altri 80.000km e ancora la Macchina va a meraviglia li ho montati su altre auto e problemi 0 il rapporto qualità prezzo è imbattibile ve li consiglio guardate su www.farem.it favolosi.