Passa al contenuto principale
Topic: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa (Letto 35356 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Ciao a tutti.
Questo topic lo inserisco per poter sviluppare non una guida ma una cosa che si evolvera... poi al termine di tutto si eseguiranno anche delle guide dirette.
Nel frattempo postate qui le vostre impressioni, lavori, idee al riguardo.


Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 1
Parlando con Radu sono sorte diverse domande.
Una di queste e come trovare l'alimentazione per far funzionare il car pc.

Vorrei indicare che il carpc che intendo costruire io e formato da un monitor touch screen 7 o 8 pollici, una scheda PC il + piccola possibile, un sistema audio decente e la possibilita di espanderlo... ma soprattutto di inserirlo nella plancia del coupe.

Una scheda at o atx ha bisogno di +5Vdc e +12Vdc.
Il -12Vdc e -5Vdc sono usate molto raramente.
Il problema e che in auto abbiamo il +12V... che spesso e un 13-13,5V.

Allora le cose sono due... o metto un inverter 12-220Vac e uso un alimentatore standard atx oppure cerco di mettere un alimentatore che mi converta il +12 in +5V.

Il 12V si puo fare con un 7812 classico... magari quello che regge 1,5A... o un LM non ricordo al volo... che regge 2 o 3 Ampere.

il 5 e + difficile.

Io uso una scheda con un celeron 650Mhz particolare, bus a 100, pmci a bordo, tastiera, mouse, 4 usb, uscita vga, crt, parallela, audio 16bit, ide, floppy, rete e credo anche Video out ma non ho il convertitore... tutto integrato, una bomba di scheda, microscopica e molto potente.
Tale scheda si alimenta con +12, che prende poca corrente e +5V dal quale prende molta corrente e anche l'hd, da portatili, lavora con il +5V.

Per questo ho trovato un LM1084 che lavora come un classico 7805 ma con la particolarita di tirare ben 5Ampere di corrente (a me bastavano circa 2,5).
Tuttavia lo stesso lavoro si potrebbe fare con un 7805 e un transistor... ma ho preferito provare cosi.
Fatto il convertitore di tensione (ben dissipato) mi mettero alla ricerca della plancia di scorta.
Sto lavorando nel cercare un monitor 8pollici che entra male ma entra nella plancia, al posto del classico lilliput 7".

Ciauz :)

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 2
non ho capito bene che formato e la scheda madre e che dimensioni ha. Credo che sia una mini-itx 17x17 cm altrimenti la vedo dura da inserire nel cruscotto.

Secondo me ti vai a complicare troppo per l'alimentazione. C'e gia l'alimentatore pensato apposta per l'uso in auto M1-ATX(90 W) oppure M2-ATX (160W). Consiglio il secondo. I prezzi variano dai 60-70 per il primo e 75-90 per il secondo. Ma cos'ha di speciale questo alimentatore? Ecco qui le sue caratteristiche:
- funziona con tensioni da 6-24 V quindi non fa riavviare il pc durante l'accensione del motore
- non ti lascia a piedi - se hai la batteria scarica ti spegne il pc (usando la funzione shutdown non togliendo semplicemente la corrente)
- si puo impostare una certa durata di standby dopo di che spegne il pc
- ecc ecc

Io l'ho appena acquistato, e con questo ho finito gli acquisti per il carpc ma anche i soldi  :'(
Ecco come sara il mio:
-scheda madre nano-itx (12x12 cm) da 1,5 GHZ
-1GB Ram
-hdd 2,5" da 120 GB
-alimentatore M2-ATX
-case autocostruito (se riesco, il primo tentativo e fallito (idiot) )
-lettore/masterizzatore DVD slim con slot-in
-radio USB
-GPS USB
-scheda audio usb CReative 5.1 (per collegare i 2 ampli, uno da 4canali e l'altro da 2 canali)
-minitastiera USB
-monitor 7" touch screen integrato nella plancia

Non dico altro, aspetto di finire il lavoro poi postero una mega guida di tutto il lavoro fatto. Posso solo aggiungere che da 3 settimane giro senza stereo e senza mascherina, che tristezza  :'(

ecco una foto del'm2-atx, e la prima che ho trovato con google ;)

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 3
Perche me lo hai spostato in hifi car? la posizione e quella ma in realta il car pc fa un macello di cose e non solo la musica...

Cmq le dimensioni della scheda madre sono di circa 10x14cm.

Cmq l'alimentatore che faro io costera circa 10 euro e andra alla grande... ma e dipendente dal tipo di scheda madre che ho... quindi non necessariamente e l'ideale nel tuo caso.

Per il dvd lo devo integrare... devo vedere come fare... ma ho gia idea... cmq il percorso e lungo ancora... diciamo sono al 40% di acquisti e 0% di installazione.

- Sheda madre
- radio USB
- ram
- Hd 40 giga su tools antivibrazione
- cdrom per adesso

che dimensioni ha la tastiera Usb?
Ciauz :)

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 4
possiamo creare una sezione aparte per il carpc, sicuramente si parlera molto in avanti

per il dvd io pensavo di metterlo sotto il monitor, nel porta bibite. Il mio dubbio e: visto che sotto passano i tubi dell'aria calda non scaldera troppo?? Ho preso anche un case esterno per il dvd, al limite lo metto nel portaoggetti

la tastiera e questa:



Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 5
Fighissimo :)

Si, si potrebbe fare :)
Approvo :)

Ciauz... principale generale nelle vicinanze!

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 6
Citazione
Il mio dubbio e: visto che sotto passano i tubi dell'aria calda non scaldera troppo??


cosa pensi master, avro dei problemi ?

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 7
Devo ancora vedere... ma non credo.
Tieni conto che ci passano (calda) d'inverno che fa freddo... d'estate ci passa l'aria condiziona fredda.

E cmq basta che tieni l'aria calda accesa e ci metti la mano per vedere se e caldo.

Io pensavo di metterlo all'interno del vano dietro stereo.... ma devo ancora analizzare la cosa per bene... il posto c'e abbondante.

Ciauz :)

Ps: se l'alimentatore lo metti (quello che scalda poi) distante dal pc credo che sei a posto... oppure ci metti una ventola aggiuntiva che pesca da qualche parte e fa ventilazione.

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 8
Citazione
Io pensavo di metterlo all'interno del vano dietro stereo.... ma devo ancora analizzare la cosa per bene... il posto c'e abbondante.


proprio li voglio metterlo anch'io, e sotto ci sono i 2 tubi d'aria, credo che sono quelli che portano l'aria dietro. Li segno con rosso nella foto. Secondo me quel spazio si scalda abbastanza, poi io d'inverno sto in maniche corte con l'aria calda a manetta ..  (ugliys)

Occhio che lo spazio sembra tanto, ma non è mai abbastanza per un pc ;)


Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 9
mmm... non credevo che usassi l'auto come fosse la sauna.. mmm... questa cosa e da valutare allora... guardo sabato e poi ti dico che ne penso... ok?

Ciauz :)

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 10
beh butei, se proprio vi spaventa il caldo usate il portaoggetti, sacrifcate quello

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 11
ma si tagliateli via quei tubi e chiudeteli con del siligone e nastro da idraulico, togliete quei maledetti portaoggetti e c'e molto piu spazio!
oppure c'e un sacco di spazio dove vanno i piedi del passeggero in fondo, se alzi la moquette ci sono 3 cm di materiale che fa spessore e tolto quello puoi piazzare la scatoletta!
RREINVENTIAMOCI queste macchinucce!

 

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 12
ho gia pensato, fa parte del piano B...  ;D solo se non va bene dietro al monitor

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 13
tim in quel spazio ho messo i crossover ;)

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 14
ahhhhhhhhhh ok!
o se nopotresti alzare il sedile posteriore e con un taglierino fare un cubo nella gommapiuma della grandezza che ti serve...chi si siedera sara sul duro ma avrai spazio!