Passa al contenuto principale
Topic: Gomme invernali: il vostro parere (Letto 2945 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme invernali: il vostro parere

Ciao a tutti...
Ieri ho ordinato 4 gomme invernali Hankook per un prezzo totale di acquisto e montaggio inclusi di 360 euro.
Cerchi di 15", altezza 50 e 205 di larghezza...
Il gommaio ha faticato anche per trovarle perchè non ce ne erano a disposizione... e ha trovato queste.

Non ho mai montato gomme invernali, quale è il vs. giudizio? come vi siete trovati?
Senza dubbio saranno superiori (oltre che nuove) in questi mesi di freddo, bagnato e neve... ma si sente tanto la differenza?

Ciao a tutti.

Re:Gomme invernali: il vostro parere

Risposta n. 1
non ho mai avuto le gomme invernali, volevo montarli quest'anno ma mi sono svegliato un po' troppo tardi. Ho un mio collega che le monta e sono salito con lui diverse volte, non c'è paragone sulla neve e anche sul bagnato tengono di più. Il mio consiglio è quello di prendere 4 cerchi a parte e usarli con le gomme  invernali, in questo modo si possono fare 3 anni con le invernali (ovviamente dipende dai km che uno fa) e si risparmiano i soldi del gommista ogni anno che si vogliono montare. Inoltre un cerchio si usura di più d'inverno per colpa del sale. E verniciare 4 cerchi in lega difficilmente ce la caviamo con meno di 200€

 

Re:Gomme invernali: il vostro parere

Risposta n. 2
ba io nn le monterei mai pk quando nevika e difficile ke sn in giro e poi la gente pensa ke kn le gomme da neve puoi andare a 200 km/h difatti sn piuquelli kon gomme da neve ke si spatarrano pk pensano ke puoi andare senza problemi...Vipiace il miop italiano???hahahha :) :) :) :)

Re:Gomme invernali: il vostro parere

Risposta n. 3
ma cos'è? un sms??

il mio è un caso a parte, ho cerchi da 17" e posso montare solo gomme con spalla da 40, quindi le uso solo d'estate. D'inverno è inguidabile con le gomme e l'assetto che monto. Poi ho anche dei cerchi da 16" che vorrei usare con le gomme invernali. Se dovessi usarla solo in città non le monterei mai, ma vado spesso in montagna d'inverno e a volte anche all'estero

Re:Gomme invernali: il vostro parere

Risposta n. 4
Oggi devo dire che ho "goduto come un riccio" con le gomme invernali.

Oggi in Toscana è venuto giù 25 cm di neve in 3-4 ore mettendo in panico praticamente tutta la viabilità ed i comuni che non erano minimamente preparati ed attrezzati per queste evenienze (da scandalo visto che era annunciata da 2-3 giorni almeno).
Tanto per fare dei resoconti non si vedeva in giro ne una pattuglia, ne una ruspa, ne un carabiniere, ne una jeep della protezione civile o del comune.
Niente!

Molti avevano montato le catene ma molti non le avevano ed ho visto veramente cose strane, auto che andavano di traverso, gente che prendeva scalini e che erano caduti in fossa perchè le strade non solo delimitate dai paletti (in genere nevica quasi mai da me... a meno che da altre parti non ci sia già 1 metro di neve per intendersi).
Addirittura un amico mi ha chiamato dicendomi questo:
Ero in fila... ci sorpassa un suv 4x4 come il vento, arriva alla rotonda, frena e va dritto prendendo in pieno il cartello centrale e lo scalino che delimita lo spartitraffico.
Il mio amico quando arriva vicino apre il finestrino e gli domanda:" ti sei fermato?!?"
Il tizio ancora poco convinto gli viene da dire:" ho un 4x4... io credevo..."
Il mio amico lo ferma esclamando: " 4x4? Povero  stu...do... te ed il 4x4! ;D", ha chiuso ed è andato via...

Ben gli stà... molta gente crede di avere chissà cosa sotto il sedere senza pensare che quando arriva a frenare i freni sono come quelli di tutti e sulla neve compatta è come esser sul ghiaccio!
Qualche volta una lezione ci vuole!

Io con le termiche devo esser sincero... sono andato benissimo (sempre velocità massima in rettilineo di 40km/h mai oltre e spesso sotto i 20) e sono stato attento soprattutto agli altri (pericolosissimi!).

Giudizio sulle Hankook invernali sulla neve entro i 10-15cm? 10 e lode...
Abitando in collina sono riuscito a salire abbastanza agevolmente anche con una pendenza media con strada quasi completamente illibata (appunto 10-15cm) oltre però occorre la catena ma almeno a prendere la suocera all'istituto ricreativo per anziani e a casa ci sono arrivato (totale 18 km sulla neve) senza problemi... poi mi son fermato.

Re:Gomme invernali: il vostro parere

Risposta n. 5
... io non monto le termiche proprio per avere la scusa e non andare a prendere la suocera! :D

Re:Gomme invernali: il vostro parere

Risposta n. 6
ottima scusa :)

Re:Gomme invernali: il vostro parere

Risposta n. 7
Concordo... ma la suocera oramai vive con me e non posso trovarne per lasciarla in giro... uffa... :(