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Raduni, track-days, incontri informali e manifestazioni / Re:RADUNO 20 Novembre 2022 - VARANO di Parma - Il video!
Ultimo post da MasterPc -
L'evento è stato fatto... eravamo in 23-24 persone + una piccola promessa (un grande abbraccio ad Alfonso e Anna per la loro piccola "Ginevra").

Non c'era Claudio... aimè impossibilitato ma gli abbiamo fatto un piccolo video di dedica che troverete all'interno del filmato del raduno.

Per il resto... non c'era la mia coupe... ma ci siamo divertiti molto con voi tutti grandi vecchi e nuovi amici!

Ecco il video che ho messo anche al primo post!
https://youtu.be/Uw22DumvwnE
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Motore e meccanica / Radiatore vecchio, cosa fare se si rompe?
Ultimo post da MasterPc -
Ciao a tutti.
Oggi su Wp @Ebe86 ci ha detto che il suo radiatore perdeva un pò... ci sta che il radiatore dopo tanti anni abbia un pò di problemi.
Ma quale mettere?
Partiamo dal fatto che il 1.6 ha il radiatore del 2.0, quindi se non lo trovate per il 1.6 cercatelo per il 2.0 e andrà sicuramente.

Vi racconto la mia esperienza perchè io l'ho cambiato a seguito di un incidente tanti anni fa (2010) e l'originale chiedevano 400 euro... di concorrenza con la carrozzeria 220... lo trovai poi su ebay di una ditta dell'Emilia Romagna: ritrovando il venditore (non vende più su ebay) posso dirvi che era http://www.carpiradiatori.it/
Lo pagai 120-130 euro spedito.
Ed era perfetto in tutto.
Per chi ha necessità... potete provare a contattarlo per sapere se li ha e il prezzo che ad oggi può fare.
Io sono rimasto molto soddisfatto e dopo di me anche qualcun altro al tempo ne prese uno per tuscani rimanendo molto contento.

Una cosa importante: cambio radiatore... cambio liquido refrigerante e "CAMBIO TERMOSTATO".
E' importante... quanto il filtro dell'olio quando si cambia l'olio.
Soprattutto se è vecchio ;)

Scrivete qui la vostra esperienza con il radiatore, sarà utile a chi leggerà dopo di noi.
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Motore e meccanica / Re:Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6
Ultimo post da MasterPc -
Purtroppo hai perfettamente ragione...
La comodità è l'unica a vincere... ma non tutto si può fare così.
Infatti, nonostante tutto, persone e situazioni avverse, continuo a scrivere qui perchè qualcuno dopo di me possa usufruirne.
Alla fine non è così difficile...
Vero che non c'e' tanto tempo... la vita è difficile.
Però a volte si trova.
Io stesso cerco più sui forum che sui social... e anche trovare una soluzione con amici sui social e riportarla qui è importante.
Perchè?
Per 2 motivi... se questa soluzione la scrivo e la documento, domani che mi farà comodo ricordare come ho fatto la ritrovo anche io.
Se qualcuno commenta nel tempo può darmi un suggerimento per il futuro prezioso.
Perchè i social di oggi sono rapidi ma devi trovare chi ha fatto o ha avuto il tuo stesso problema e sappia risponderti in un arco di tempo breve... perchè se passa un pò (anche solo 1 settimana) la tua richiesta passa nell'oblio e nessuno la vedrà più.
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Motore e meccanica / Re:Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6
Ultimo post da KiraDNR -
questo sono le info d'oro... di cui mai nessuno usufruirà... perchè l'utente medio troverà + comodo andare su un facebook e sparare, "oh raga ho problemi con la centralina, qualche suggerimento?" ... e noi da brave perZoncineH li indirizzeremo sul forum... invitandoli a scrivere le loro problematiche per lasciare traccia e trovare una soluzione insieme... e loro "Si Si ok... mahh... ho un problema con la centralina... chi mi risponde e mi trova la soluzione, così risolvo e sparisco..."

Si, stamattina mi sono svegliato storto! Buongiornissimoo kaffèèeèeèe !!11!!

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Motore e meccanica / Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6
Ultimo post da MasterPc -
Ciao a tutti ragazzi.
Dopo tante ricerche ho scoperto quanto segue:
La centralina Tiburon funziona assai meglio di quella della Turbulence.
Perchè? non lo so ma ha una funzione di autoadattabilità migliore e permette di parzializzare meglio il dosaggio del carburante agli iniettori, gestire meglio l'anticipo e quindi non solo avere migliori prestazioni (che potrebbero essere avvertite) ma soprattutto consumare meno.
Amici del passato come @Micky74 che aveva una tiburon 1.6 "mappata" riusciva a fare in autostrada tra i 18 e i 20km/litri mantenendo medie di 110-120 km/h.... io che avevo la centralina mappata sulla turbulence non riuscivo ad andare oltre i 12 km/l facendo salti mortali.
E da nuova era uguale.
Ho scoperto che il codice della centralina con firmware poco adattivo (o bloccato... perchè modificando le mappe il risultato non andava oltre un certo valore)... faceva riferimento a centraline i cui numeri erano H103955556A
Il tiburon di Claudio di Sms Radio che mi ha confidato che consuma relativamente poco (ha fatto anche i 15km/litro) ed è originale ha come codice H103955256B

Io ho provato la centralina con codice H103955256D - HMC 39140-23745

Per farlo l'ho trovata con immobilizer e blocchetto chiavi (con 1 chiave)... cosa indispensabile per poterle in seguito rendere vergini e far riprogrammare con il vostro blocchetto e chiavi (sostituendo l'antennina vostra con quella della centralina presa).
Cosa ho notato?
Una cosa interessante...
Premetto che purtroppo ci ho fatto solamente 3-400 km... perchè poi la coupe è degenerata e ha terminato di far km.
Avrei voluto provarla meglio... sinceramente.
Però facendo i km in condizioni non ideali perchè l'auto andava male... e soprattutto in percorso assolutamente urbano, ero passato da fare una media di 9 ad una media di 11 km/litro benzina.
Inoltre non ho visto la propensione del motore a spegnersi tantissime volte ai semafori nei primi 100-200 km come faceva prima e che ho visto che molti lamentano.

L'obbiettivo era la sostituzione della mia centralina e la mappatura finale con l'obbiettivo di avere una carburazione migliore.
Ma sono certo che anche chi non vuol mappare... possa ottenere miglioramenti significativi anche da originale.

E' importante sapere che le centraline sono "COMPLETAMENTE" Compatibili.
Ma devono essere sempre corredate di blocchetto chiave (o meglio antenna), immobilizer e ovviamente la centralina siemens.

Quindi se trovate un tiburon... accertatevi che la centralina abbia la parte finale con scritto 256... è quella che probabilmente darà migliori risposte e risultati.

Un saluto a tutti i coupettisti!
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Motore e meccanica / Elaborazione Aspirazione fuori di testa! - 4 Farfalle
Ultimo post da MasterPc -
Allora... gentaccia appassionata di elaborazioni ma con la sindrome della paura di spaccare tutto!
In questo topic vi propongo una modifica che avevo intenzione di fare e che un amico sta provando (con estrema lentezza) a fare.

Ovvero quello di eliminare la singola farfalla ma usarne 4.
Premetto... è fattibile ma c'è da lavorare di meccanica e porta PRO e CONTRO.

PRO: permette di far aspirare al motore una quantità di aria notevole quando si richiede e questo permetterà di avere grandi incrementi di potenza dai medi agli altissimi giri.
CONTRO: in basso potrebbe ridurre tanto la coppia.

Ora... parlando con chi ha un coupe e lo vuole usare sportivamente... in basso... chi se ne frega!
Sentirlo cantare in alto è la cosa più bella del mondo... però è ovvio che non si può ucciderla del tutto.
Fino a che parliamo di 1.6 cc... questo è un problema che si può ridurre solamente alleggerendo il volano di tanto, tipo metterne uno in acciaio (4,5kg al posto del 7Kg esistente) oppure farlo in alluminio (3,3Kg vs 7).
La coppia trasferita alla ruota aumenterà... e solamente la 5° pura perderà un pò al massimo dei giri.

Per farlo vi consiglio di trovare un set farfalle da moto come quelle della Kawasaky 1.000cc.
Sono di circa 30-35mm per farfalla.
Tuttavia sono 4, quindi la portata è maggiore di una farfalla da 50 mm originale.
Inoltre c'è un grosso lavoro da fare sul collettore che è in alluminio, ovvero quello di adattare il collettore (riducendolo come dimensioni) togliendo il plenum e accorciandolo.
Così facendo si riducono i bassi regimi (che prediligono un volume del plenum e dei condotti stretti e lunghi)...
Ma accorciando i condotti si prediligono gli alti che saranno mostruosi.
La strada è fare una flangia dove ancorare le farfalle... poi ci sarà da adattare il cavo e i sensori.
Ma è assolutamente fattibile e i risultati ci saranno.
Io non potrò più realizzarlo ma se qualcuno di voi sarà così pazzo... spero di avergli dato un'idea ;)
A voi i commenti :)
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Motore e meccanica / Elaborazione Accensione: si può fare?!? CERTO CHE SI!
Ultimo post da MasterPc -
Siccome non ho più la mia coupe vi svelo cosa avrei fatto tra le prossime elaborazioni in modo che alcuni di voi possano trarne ispirazione e beneficio.
Sappiamo tutti che l'accensione della coupe è disastrosa, e soprattutto è disastrosa la combustione.
In passato abbiamo fatto tanti test provando candele speciali e bobine msd.
Se cercate con la funzione di ricerca potete trovare le Pulstar e i risultati che abbiamo ottenuto.
Molto buone e avendole usate sia con gpl che con Metano abbiamo constatato che riuscivano a farci ottenere almeno un 10-15% in più di percorrenza con un pieno, segnale che migliorava l'efficienza, oltre che sentire un miglioramento in prestazioni.
Tuttavia avevano lo svantaggio di essere delicate e non durare quanto pubblicizzato.
Anche l'uso delle bobine maggiorate MSD che ha montato @ZEUS79 portava dei benefici.
Tuttavia non sono il top.
Stavo studiando di modificare l'accensione utilizzando o bobine di accensione della Yaris, che sono singole e lunghe quanto basta o almeno così sembrava oppure utilizzare le bobine singole dell'Audi R8 che vanno benissimo e con una notevole scintilla.
Ovviamente associate a candele Iridium o Brisk.

Purtroppo non ci sono arrivato, ma potrebbe essere per voi una cosa da valutare.
Che ne pensate?
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ShowRoom / Re:My Tuscani...
Ultimo post da KiraDNR -
@KiraDNR qui non abbiamo queste restrizioni, non vedo nulla di male rispondere ad una discussione vecchia, il mio commento di sopra non si riferiva a questo. Ciò che volevo dire è che 15 anni fa i gusti erano diversi, eravamo tutti più giovani,  guardavamo F&F e giocavamo a NFS e delle modifiche del genere potevano piacere a molti. Oggi concordo con @artekfantasy che da originale è più bella.

Certamente! per me era più bella da originale anche 20 anni fa... quindi figurati XD!!!