Passa al contenuto principale
Topic: Modifiche Stock turbo e collettori (Letto 2713 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Modifiche Stock turbo e collettori

Ho ascoltato il confronto tra le parti oem e quelle modificate
http://youtu.be/SVYh6cf_FP0
sembra interessante ma vorrei anche una vostra opinione, dopo una bella "sladinata" cosa cambia per voi?
Non è come "aprire" i travasi di un vecchio 2 tempi, però rimane il fatto che certe restrizioni sulle flange fanno pensare... non sono un meccanico e non ho mai smontato un motore e da profano l'idea di "sladinare" mi fa tornare indietro 20 anni a quando si modificavano i motorini  :D

 

Re:Modifiche Stock turbo e collettori

Risposta n. 1
Lucidatura di luci di scarico ed aspirazione sono alla base delle modifiche :)

Re:Modifiche Stock turbo e collettori

Risposta n. 2
Infatti, nei tutorial presenti sul forum e sul mio sito molti interventi fruttuosi sono indirizzati a questa cosa.
Lo scarico in acciaio 4-1 fatto dallo shark era fatto su due basi:
tubazioni lisce, maggiore diametro senza interruzioni.
Questo per consentire il miglior passaggio dei gas e ridurre le perdite di carico che si avevano sulle tubazioni, quindi studio della fluido dinamica.

il tutorial di elaborazione della farfalla era fatto al fine di ridurre le turbolenze e massimizzare il passaggio dell'aria in aspirazione.
Il canale aspirazione con curve a 30° anzichè secche a 90° è stato raggiunto per ridurre le perdite di carico sempre in aspirazione.
Tutto questo è per far sforzare meno e massimizzare le rese al motore.
Nella genesis ovviamente mantenere i pezzi originali ma aumentarne le sezioni togliendo le evidenti strozzature vuol dire mettere a punto tutto con il massimo rendimento.

Una messa a punto da sola è abbastanza riduttiva, ma tante messe a punto fanno la differenza.
Se ottieni 1 cv da ogni parte che "ottimizzi" da solo non lo senti, ma se le metti tutte insieme magari ti prendi 10 cv che vogliono dire sentire l'auto diversa e più brillante.

Per me l'accendiamo! :)

PS: sui motorini si sentivano bene... uno perchè erano moooolto strozzati, due 1/2 cv su 2cv in totale veniva sentito tanto, si parlava sempre di incrementi a 2 cifre percentuali!!! (bei tempi! ahahah)