Passa al contenuto principale
Topic: Olio motore, quale?  (Letto 6007 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 15
Mi dimenticavo di dire che a ottobre ho messo il GPL della BRC e mi trovo benissimo 😄😄

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 16
Il gpl asciuga, è necessario l'olio apposito (lo consiglia anche la casa madre), la differenza c'è.

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 17
Haseo... Ma che asciuga?!? (wall!)
Il gpl è un combustibile non lo metti a sventolare sul motore, e poi chi lo consiglia? La casa madre? Quale... Hyundai?
Lasciamo stare... Altrimenti si arriva al discorso che chi ha il gpl non può elaborare il motore quando ci sono dei campionati proprio di auto a gpl.

Il gpl può essere nocivo alle valvole, o meglio alle sedi valvole più economiche perché a differenza della benzina ha un potere lubrificante più basso e le sedi si usurano....

Ma mettiamo caso che sia così e che "asciughi".
Metti il PDF di un buon olio per gpl e io metterò il PDF (che sicuramente c'è già) dello shell helix ultra 5w40 e vediamo le differenze.

PS: tempo fa Hyundai consigliava Agip sint 2000, poi è passata a shell e ora a tamoil... In Italia consiglia dove ha più margine...  :))

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 18
Guarda che l'olio motore si mescola con il gas attraverso fasce e altre parti dove può trafilare. Ripeto, gli olii di adesso sono additivati e ognuno ha il suo uso.

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 19
Infatti se il motore è ok in camera di combustione non si formano morchie, e la "miscela" combustibile/aria" non sporca l'olio che dura più a lungo.
Quindi mettere un olio sintetico dalle specifiche api SL o meglio ancora SM se l'auto è moderna è importante.
Se metti un olio prestazionale con valori di viscosità e tenuta ottimi su un'auto che ha grosse tolleranze te lo mangerà di più e si volatilizza.
Solo in quel caso mettere un olio x gpl che ha tipicamente valori di indice di viscosità e viscosità cinematica imbarazzanti potrebbe aiutare a consumare meno olio.
Ma il motore andrà molto peggio e a freddo rischierei di più, soprattutto le punterie che gireranno per più tempo senza olio o con poco olio perché essendo più duro e meno fluido ci metterà più tempo a salire e lubrificare le camme.
È fisica, non meccanica e basta.
Anzi oserei dire che in alcuni motori mettere oli x gpl sui motori moderni che non sono le Fiat 600 o le ritmo di un tempo (trovata quindi oggi molto più commerciale adesso) può essere addirittura controproducente.
Se pensi che il 50% delle donne accende l'auto e a freddo schiaccia... Ti ho dato la risposta ai problemi che citavi.
L'olio deve essere sempre preferibilmente full sintetico con gradazione 10w40, meglio 5w40... Se si abita in zone molto calde anche un 10w50 con fluidità tra 13 e 14 va bene... Ma mettere un 15w40 come spesso si trovano x GPL e metano vuol dire rischiare danni al motore, soprattutto se quella gradazione così spinta non è prevista dalla casa.
Cmq ogniuno mette l'olio che vuole e se giri in ogni forum tecnico troverai le stesse cose.
Io personalmente Guido auto trasformate da 25 anni e l'unica volta che mi han messo un olio specifico per gpl l'ho cambiato dopo 1500 km perché l'auto andava da schifo.
E tutte le auto han fatto da 100.000 a 200.000 km
A gpl.

Son opinioni cmq.
PS: sai cosa è l'indice di viscosità, a proposito?


Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 21
Il dubbio ora mi attanaglia,
visto che la mia ormai di olio ne consuma un pochino, sarebbe preferibile un olio più "denso" ,
che però non è il massimo per il resto dei componenti del motore,
quindi per logica, dovrei provare lo shell, vedere quando ne consuma.......capire se non finisco a girare a "miscela"  :))
e nel caso peggiore passare al Mannol Defender , per non dover rabboccare ogni 2x3.

Vedremo

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 22
Documenti del 2006? Siamo nel 2017, li olii sono tutti sintetici quindi puoi partire a freddo e accelerare quanto vuoi perché sopra rimane sempre unto. Poi insisto sull olio per impianti a gas,chi ha il gpl consiglio di usarlo se ci tenete al motore. Ci sono anche olii per l'impianto a gas con la presenza di zinco e fosforo appunto per aiutare le sedi delle valvole a non rovinarsi (eliminando i gocciolatoi che costano 350€).

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 23
Indipendentemente dall'olio, tirare la macchina a freddo non fa mai bene in quanto l'olio non è in temperatura(ed è quindi più viscoso non consentendo la lubrificazione ottimale), e gli organi meccanici non hanno la giusta dilatazione termica, ovvero le tolleranze sono completamente diverse rispetto a un motore in corretta temperatura di esercizio.

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 24
Documenti del 2006? Siamo nel 2017, li olii sono tutti sintetici quindi puoi partire a freddo e accelerare quanto vuoi perché sopra rimane sempre unto. Poi insisto sull olio per impianti a gas,chi ha il gpl consiglio di usarlo se ci tenete al motore. Ci sono anche olii per l'impianto a gas con la presenza di zinco e fosforo appunto per aiutare le sedi delle valvole a non rovinarsi (eliminando i gocciolatoi che costano 350€).
Nel 2006 le specifiche acea, api e le caratteristiche degli oli esistevano già e lo stesso è ora, newton ha fatto le leggi della fisica qualche centinaio di anni fa e ancora son lì.
Ma che centra?!?
Haseo... Gli oli sono fatti per tanti scopi, su questo ti do ragione, ma l'olio non aiuta assolutamente le sedi valvole: ma che stai a dire?!?
Le sedi valvola sono nei condotti di aspirazione e di scarico dove sono a contatto con le teste delle valvole e sono integrate nella testa.
Se vai a gpl, Il gas passa sopra allo stelo, ok?!?, sopra alla testa valvola ed entra in camera.
Poi la valvola viene tirata su dalla molla perché la camma gira.
Essendo il gpl meno oleoso (non totalmente) della benzina il punto di contatto rimane meno lubrificato e si usura.
Sotto una foto.
Ma l'olio motore non c'entra un emerito piffero!
Al massimo ti posso passare che, se installi il flashlube che è un sistema di lubrificazione x impianti a gas, l'olio che inietta goccia a goccia ogni tot km sia specifico.

L'olio motore sta nella coppa, più è buono e più mantiene le caratteristiche, gira attraverso la pompa olio intorno al motore salendo alla testa dove lubrifica gli alberi a camme e i piattelli e molle delle valvole.
l'olio, girando a benzina, se ci sono tante tolleranze, diventa molto nero e sporc*... Se giri a gpl l'olio si sporca meno e si mantiene di più.
Che ce ne siano di specifici può darsi ma di oli totalmente sintetici come il sint2000 li vendeva Agip 10-15 anni fa e adesso, come tu dici, ne è pieno il mondo.

Ma tra un olio gpl e un shell helix ultra 5w40... Non esiste confronto...
Comunque, tanto x dirti, il magnatec castrol indica nella scheda che va bene per tutto, compreso gpl, metano, iniezioni indirette e dirette... Ecc... In pratica x tutto.

Ma se sei convinto che sia indispensabile un olio specifico va bene, io sono convinto che è non solo inutile ma addirittura peggiorativo secondo il tipo di olio scelto... Ma forse non importa ragionarci, alla fine credo che gli oli che io metterei sono gli stessi x il gpl poiché credo che non ci siano più differenze.

PS: qui sul forum ci son diversi coupettisti a gpl con oltre 150.000km alle spalle e un metanista con 370.000 km di cui 300.000 a metano se non ricordo male e mai usati oli specifici, ma cmq oli di qualità.

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 25
A parte che ho scritto accelerare e non tirare poi se uno cambia l'olio spesso puoi mettere anche un banale 10w40, alla fine siamo lì.