Passa al contenuto principale
Topic: Impianto monofuel GPL BRC  (Letto 8841 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impianto monofuel GPL BRC

Ciao ragazzi , come accennato nei mesi scorsi ho effettuato presso l'Officina Carmelo Catania    (http://www.leaderauto.it )
l'impianto Gpl Brc con trasformazione del libretto in monofuel usufruendo quindi degli sgravi fiscali sul bollo ( Emilia Romagna al 75% ). In soldoni andrò dunque a pagare 100 euro circa di bollo annuo vivendo a Ravenna.

Il lavoro fatto è notevole , hanno tolto il serbatoio benzina e sostituito con uno da 15 lt , hanno inoltre aggiunto una ciambella GPL nel bagagliaio da 55 lt e una sotto l'auto lato posteriore destro di 25 lt .

Elettronica : In soldoni è stata fatta una centralina che emula in maniera perfetta quella stock benzina migliorandola addirittura con un modulo settato dal preparatore per la guida sportiva,

Risultato una erogazione fluida in modalità città e una aggressiva in modalità sport ( pecca di quest'ultima modalità è la comparsa se non a temperatura ottimale della spia motore per miscela magra che tramite obd si provvede a cancellare nel caso )

Prezzo finale compreso dei bollettini della motorizzazione 2100 euro ( 1900 + 200 )

Autonomia gpl 70 lt circa  e 15 lt di benza quindi con piede allegro 700 km minimo

Il problema dell'accensione posto da altri lo si risolve con il modulo BRC no problem ed io per adesso prima di spegnere passo semplicemente a benza

Fino ad ora ho effettuato 1500 km con l'impianto gran parte in autostrada a 130 dando anche tironi a 190 e non ha sgarrato.
Vi tengo aggiornati se riscontro problemi o altre impressioni degne di nota sopratutto in merito ad una erogazione magra ad alti regimi

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 1
Direi che se l'officina ha trovato un metodo per far questa operazione bypassando i tanti cavilli, benché io fossi stato sempre scettico (non per la fattibilità ma x la burocrazia) , è un'ottima referenza davvero!
E si apre certamente un mondo diverso per l'uso "economico e divertente" delle auto con prestazioni.
Tieni ci aggiornati e non vedo l'ora di poterla vedere dal vivo al prossimo raduno perché sarà un'auto interessante x tutti.

Non posso che ringraziarti per aver condiviso con noi questa esperienza e aspettiamo qualche foto!  (good)

 

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 2
Notevole! Non pensavo si potesse omologare impianto GPL solamente , se non di fabbrica!
Anche qui in Lombardia ci sarebbe sgravio notevole!

A tal proposito ho trovato un sito che ne parla e poi fa pubblicità alla loro officina per la trasformazione ..

"..
Perché allora nessuno ha pensato direttamente al Monofuel anche nel passato? Le auto di nuova generazione, tutte dotate di computer di bordo, non permettono l’eliminazione completa del serbatoio benzina. L’Unione Europea ha così stabilito che possa essere considerato omologato senza l’approvazione della casa madre un piccolo serbatoio, montato al posto dell’originale, con una dimensione più piccola: 15l.

Questo permetterà alla vostra vettura di essere immatricolata come Monofuel. Con uno dei carburante considerati meno inquinanti. Regione Lombardia prevede per tali veicoli, quindi, l’esenzione totale del bollo.

Rendere una vettura Monofuel, cioè solo ad alimentazione a GPL o metano dovrà essere fatto da officine autorizzate, come appunto XXXX  GPL. Con un collaudo che soddisfi le norme vigenti."

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 3
potresti gentilmene pubblicare delle foto? sono molto interessato! anche io ho un impianto brc e il no problem ha risolto egregamente

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 4
potresti gentilmene pubblicare delle foto? sono molto interessato! anche io ho un impianto brc e il no problem ha risolto egregamente
Appena ho un attimo di tempo faccio la foto del vano , dei connettori e di cio che è visibile senza ponte =)

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 5
Ecco le foto ,scusate l'attesa

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 6
Prima di tutto grazie!!!
La possibilità di passare a gpl monofuel non mi era mai passata neanche per l'anticamera del cervello prima di leggere questo thread. (birra)  (birra)  (birra)

Mi sono messo alla ricerca di qualche altro installatore perchè dalla riviera abruzzese la Sicilia mi resta veramente lontana.
Per chi fosse interessato, per ora ho trovato solo un installatore di Brescia (Azzolina gpl) che è riuscito ad affrontare la burocrazia.

Voi nordisti così potreste fare rimappe, scarichi ed impianti gpl tutti in vicinanza.
Qui da me al centro-sud, invece ancora niente... :(

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 7
Prima di tutto grazie!!!
La possibilità di passare a gpl monofuel non mi era mai passata neanche per l'anticamera del cervello prima di leggere questo thread. (birra)  (birra)  (birra)

Mi sono messo alla ricerca di qualche altro installatore perchè dalla riviera abruzzese la Sicilia mi resta veramente lontana.
Per chi fosse interessato, per ora ho trovato solo un installatore di Brescia (Azzolina gpl) che è riuscito ad affrontare la burocrazia.

Voi nordisti così potreste fare rimappe, scarichi ed impianti gpl tutti in vicinanza.
Qui da me al centro-sud, invece ancora niente... :(


A Brescia è in contatto con leaderauto , hanno spiegato loro come fare , credo che si siano affiliati

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 8
Ma perchè devono mettere sempre gli iniettori nel mezzo?!?
Cmq pensavo: se qualcuno comprasse un V6 3800cc... e lo fa diventare monofuel.
Azzerano bollo e superbollo? sarebbe interessante, perchè con un escamotage del genere si spende 2500 euro di impianto gpl (che potrebbe essere o meno usato, parlo per i puristi) ma aggirare la gabella per 5 anni di un sacco di tasse, quindi risparmiare una cifra enorme! ;)

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 9
Ma perchè devono mettere sempre gli iniettori nel mezzo?!?
Cmq pensavo: se qualcuno comprasse un V6 3800cc... e lo fa diventare monofuel.
Azzerano bollo e superbollo? sarebbe interessante, perchè con un escamotage del genere si spende 2500 euro di impianto gpl (che potrebbe essere o meno usato, parlo per i puristi) ma aggirare la gabella per 5 anni di un sacco di tasse, quindi risparmiare una cifra enorme! ;)

Sisi lo azzerano praticamente , ci sono i Cayenne che fanno così , visti di persona in officina

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 10
Venerdì l ho portata al centro BRc di Ravenna ( officina Melandri ) per una spia accesa nei giorni scorsi dovuto a una scarsa quantità di GP ad alti regimi .

Ieri l ho provata come si deve e queste sono le modifiche:

Turbo che si attacca ai 3000 giri ( cosa che non tollero )
Allungo molto migliorato , appena possibile proverò velocità massima in sicurezza
Mancanza dell'effetto botta del turbo che prima mi regalava sensazioni ai bassi .

Vi aggiorno nei prossimi giorni

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 11
Ma perchè devono mettere sempre gli iniettori nel mezzo?!?
Cmq pensavo: se qualcuno comprasse un V6 3800cc... e lo fa diventare monofuel.
Azzerano bollo e superbollo? sarebbe interessante, perchè con un escamotage del genere si spende 2500 euro di impianto gpl (che potrebbe essere o meno usato, parlo per i puristi) ma aggirare la gabella per 5 anni di un sacco di tasse, quindi risparmiare una cifra enorme! ;)

Che io sappia, la normativa nazionale prevede per le auto a gas monofuel il bollo ridotto del 75% mentre il superbollo si paga come previsto.
A livello regionale poi le normative sono diverse e possono prevedere ulteriori esenzioni (in alcune regioni il bollo è pari a 0, il superbollo non lo so).

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 12
Dopo vari test con obd attaccato su grafico turbina e giri sono sceso alla conclusione che hanno spostato in range del turbo a 3200 giri mentre prima era sui 2500 , per la cavalleria ed erogazione potenza ci vorrebbe una bancata ma da sensazioni personali la macchina ha molto meno spunto e più allungo ,

Domani BRC e il mappature dovranno spiegarmi questa variazione senza il mio consenso ( potevano dirmi tranquillamente che a GPL la macchina mappata era così pur a patto di comunicarlo no ?)

Off topic
Se qualcuno sente  o va da carburatori Bergamo può chiedere se è in grado di mappare anche la versione GPL , se non risolvo con BRC adesso almeno a scadenza garanzia mappo come dio comanda

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 13
La mappa Gpl viene copiata da quella a benzina, sarà cura del tuo installatore gpl prendere la mappa benza e copiarla sul gpl, comunque NON mi piace dove ha messo iniettori e come ha fatto girare i fili e il tubo Gpl agli iniettori

Re:Impianto monofluel Gpl BRC

Risposta n. 14
Dopo vari test con obd attaccato su grafico turbina e giri sono sceso alla conclusione che hanno spostato in range del turbo a 3200 giri mentre prima era sui 2500 , per la cavalleria ed erogazione potenza ci vorrebbe una bancata ma da sensazioni personali la macchina ha molto meno spunto e più allungo ,

Domani BRC e il mappature dovranno spiegarmi questa variazione senza il mio consenso ( potevano dirmi tranquillamente che a GPL la macchina mappata era così pur a patto di comunicarlo no ?)

Sei poi andato?
Che ti hanno detto?