Passa al contenuto principale
Topic: Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie (Letto 12858 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 15
allora vi aggiorno sulla situazione: ho deciso di montare l'impianto, è un BRC sequent 24 my '11, con bombolone toroidale da 48 litri nominali (circa 37 reali). L'attacco per il rifornimento lo mette vicino al bocchettone benzina, il commutatore nell'angolino accanto al pomello del cambio. Mi fa una mappatura specifica con prova su strada. Il costo è 1450, 450 euro subito e 1000 in 10 rate da 100 euro l'una... Monta impianti dal 1995, e ha già trasformato altre 5 coupè come la mia...

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 16
non male come prezzo, facci sapere come ti trovi ;)

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 17
Deve farla per forza per strada anche perchè non è obd2 quindi deve attaccare il lettore stechiometrico portatile e fare la carburazione come una volta!

Ma se già sa che deve farla, parte già con il piede giusto, quindi secondo me hai trovato l'installatore che sa fare l'installatore!
Tienici aggiornati e posta le foto!!!! :D

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 18
Beh oltre ad avere esperienza di tanti anni come installatore di impiant gpl e metano, è da sempre anche meccanico d'auto normale, e penso sia importante. Mi ha spiegato che sul coupè è fondamentale centrare perfettamente la mappatura in modo che non sia né troppo magra né troppo grassa, altrimenti si tagliano le ali a tutta la brillantezza del motore e si rischia di avere un motore che consuma tanto e/o Va poco e non ci si diverte... Mi ha anche spiegato che avvicinerà le punte delle candele perché a quanto ho Capito è necessario per il gas..
Vi tengo aggiornati con foto! :)

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 19
Il tuo motore forse si, ha ragione, le candele OK (ha ragione pure qui) e quindi le cose sono positive... ottimo.

Sul mio motore invece la mappatura basta che la metti che tanto la centralina della coupe 1600 turbulence è fatta di legno e basta metterla su a caso (almeno è quello che mi sembra nella mia coupe che qualsiasi cosa tu faccia l'auto va sempre bene e non ci pensa minimamente a cambiare a meno che non esageri clamorosamente ad essere grasso o a essere magro.

Da quello che leggo... tieniti stretto il tuo coupe (che penso sia il migliore come motore!) e da quello che sento anche l'installatore!

Ciauzzz

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 20
Allora ragazzi, vi aggiorno: ho ritirato stamattina la coupè con l'impianto pronto...la mia impressione è che a livello meccanico ha fatto un Buon lavoro pulito, nel vano motore le cose sono in ordine, il serbatoio sparisce completamente sotto il pianale (toroidale da 42 litri), il bocchettone è messo accanto al tappo benzina, il commutatore vicino al pomello del cambio...il primo pieno me l'ha fatto lui ed è stato di 29 euro, mi ha detto che i prossimi saranno intorno ai 25-27 euro...a livello di taratura é eccezionale, non solo va come andava a benzina, ma è più corposa ai bassi, il motore decisamente più silenzioso a tutti i regimi, ma sopratutto al minimo sono spariti tutte le vibrazioni e il borbottio, si riesce a malapena a capire che è accesa...ho provato a tirarla un pò, va veramente bene, ho tolto il piede a 160 in quarta causa traffico, l'unica cosa che ho notato che a gpl posso arrivare a massimo 5800 giri, oltre mi si accende il led rosso e emette un bip, penso sia una specie di protezione...ma in condizioni normali tanto oltre i 5000 non vado mai, e se voglio fare il co****ne passo a benzina...sono soddisfatto al 100%, se non avessi il commutatore davanti agli occhi e la lancetta benzina ferma con il portafoglio che canta alleluja, non mi accorgerei della differenza...a breve vi posto le foto!! Grazie a tutti per i consigli!! :)

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 21
Interessante... a 5800 probabilmente è il limite di gpl che l'impianto riesce a iniettare senza andare troppo fuori come portata.
Il gpl è gassoso e deve essere iniettato in maniera diversa dalla benzina.
Purtroppo la coupe ha una strana taratura, ovvero ai medio-bassi butta poco, man mano che sale si comporta come un 2000cc, ovvero un boost impostato dalla casa ingrassa in maniera spropositata (ma non so perchè).
Questo ovviamente si riversa sul gpl che ne copia la gestione e di conseguenza questo boost fa si che si vada oltre portata.
lo so perchè la mia centralina (similare) ingrassa oltre i 6000 giri come se fosse un turbo... ma senza turbina :(

Quindi è normale che abbia cercato un compromesso gestibile e quindi tanto di cappello per la scelta.
Per quanto riguarda il basso, i nuovi iniettori permettono una carburazione finale eccellente, sono rapidi e precisi, più precisi, probabilmente, di quelli della benzina, per cui non mi stupirei che i consumi saranno molto buoni.

Il primo/secondo pieno tienilo poco in considerazione, proprio per prendere delle misure a "spanne"... dentro c'è aria e sicuramente la resa è peggiore dei successivi, quando finisci il gas insisti per 3-4 volte per spurgare il possibile.
Poi: filtro sempre molto pulito, dagli una soffiata ogni 10.000km e sostituiscilo dopo 15000, se è in cotone, non superare i 10.000.
Tenerlo sporco fa consumare di più e accelera la morte delle candele.

Ciauzzzzz e rimaniamo "in ascolto"

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 22
Allora signori, ecco le foto... scusate la non perfetta qualità ma sono fatte con il cellulare in un giorno di pioggia...
(CLIKKATE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE)

Questo è il vano motore come si presenta:




Dettaglio del rack di iniettori:



Dettaglio del filtro:



Dettaglio del riduttore (il meccanico ha detto che preferisce sempre mettere il riduttore molto vicino agli iniettori, in quanto se messo a troppa distanza ritarda la risposta in accelerazione e perde di brio il motore)



Questo invece è un dettaglio del commutatore posto vicino al pomello del cambio (inizialmente ero scettico, avrei preferito il cruscotto, invece sono molto felice della scelta, è discreto e molto comodo)



Dettaglio del bocchettone rifornimento accanto al tappo benzina:



Ed ecco come si presenta il bagagliaio, non è stato tolto nemmeno un mm di spazio:



Il bombolone (42 litri):



...e c'è spazio anche per il triangolo e il flacone di olio per il rabbocco:



E ora sfogatevi con i commenti!! :)

P.s. comunque per quanto riguarda il 1° pieno me l'ha ridata che si era già spento un led, che ha consumato per i settaggi e il test, (ma non aveva azzerato il parziale), da allora ci ho fatto 170 km in città e mi si è spenta da poco il 3° led... diciamo che fidandomi dell'indicatore dovrei aver fatto con 3/5 di serbatoio 220 km circa (ma l'ho tirata un pò per provarla)... al prossimo pieno saprò dirvi meglio...

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 23
direi che ti ha fatto un bel lavoro, ma non è un po' piccolo quel serbatoio? se è 42 litri ne riempi 30, quindi avrai meno di 300 km di autonomia

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 24
no... sui 33-34 ci dovrebbe arrivare, almeno quella di mia moglie arriva a quel litraggio.
30 solo in estate perchè la pressione è troppo alta.

Però direi anche io che ha fatto un bel lavoro!
Con un serbatoio da 48 avresti avuto un pelo di alzata di circa 1,5 cm ma una capienza di 40-42 litri.
Però se il bagagliaio ti fa comodo... guarda quanto ti manca per arrivare a battuta e riduci i gommini sottopianale che sono di almeno 5 cm!!!
Io, nel manuale di sopravvivenza con la famiglia che trovi nei tutorial, ho tolto tutto e ricavato dei dm3 in più da sfruttare!

Buoni km allora :) Very Good!

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 25
Per quanto riguarda il bombolone ha deciso lui misurando la capienza del vano portaruota, sinceramente nemmeno mi ha proposto altro... comunque oggi ho fatto il primo pieno dopo che l'ho ritirata, era in riserva ma ancora non aveva commutato a benzina, e ci sono entrati 30 litri di gpl (25 euro), con il primo pieno messo dal meccanico ho stimato una percorrenza di circa 300 km, ma saprò dire meglio con i miei dati alla mano...

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 26
Allora con il primo pieno ho percorso 330 km all'80% in città nel traffico (dove vivo sono tutte salite molto ripide) ma ancora non era passata a benza per cui suppongo altri 20-30 km ce li avrei fatti...

ho fatto rifornimento e ci sono entrati 36 litri (30 euro)... ma possibile che con tutto che ancora non era finito completamente il gpl sono entrati 36 litri in un bombolone da 42?? se lo finisco di svuotare me ne entrano 38...?? io sono contento, più autonomia ho e meglio è, ma la cosa è un pò strana...non c'era la regola dell'80%?

comunque domani si parte alla volta della germania :D primo viaggio lungo con l'impianto nuovo!!
qualche consiglio per le lunghe percorrenze (prevedo un 600 km di fila di autostrada seguito da 250 km di strade di montagna)?? grazie in anticipo!  (drinking)

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 27
Può essere, ricorda che c'è dell'aria che può falsare un pò.
Quindi verifica anche ai prossimi pieni.
Non è precisa la valvola... la taratura è meccanica, per cui se invece di esser 80 è 85...
Però se è meno del 10% allora farei un salto dall'impiantista.
Verifica anche con altri distributori, a volte ci può essere un problema sulla pompa, es: se la valvola di non ritorno della pompa non funziona bene, il tubo di mandata si svuota e quando parte prima riempie il tubo e poi arriva al tuo serbatoio, questo ti fa perdere 1-2 litri, che ecco rientrare sul 80% di tolleranza.
Fare più pieni in posti diversi annotandosi l'autonomia percorsa ti permette di sapere e capire dove ti conviene di più far gas.
Io per esempio ho scoperto che dalle mie parti se vado all'agip faccio mediamente 50km in meno che se vado ad un distributore della Esso (che mi costa pure meno al litro anche se faccio 5km in più), mediamente quindi risparmio.
Adesso ha aperto un distributore nuovo beyfin che ha il gpl, presto verificherò anche con lui.
I prezzi sono ottimi, ma se percorro meno alla fine per me è forse peggio.

Ciao e buon viaggio! (quale migliore occasione per testar l'impianto).

PS: consigli? controllo olio, litro di scorta che non si sa mail, se ce l'hai portati una tanica dietro per un rifornimento di benzina di scorta (non indispensabile), controlla anche l'acqua, se la batteria è ok, pressione gomme e portati dietro dei cavi per la batteria di scorta (se li hai), poi carica tutto quello che ti serve, un pieno di divertimento e VIA!!!! :D :D :D

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 28
ok terrò d'occhio i prossimi pieni...comunque una media di 10 km/l a gpl in città con molto stop e go e salite ripide non é male no?

per il viaggio tanto parto sempre con olio e tutti i liquidi al massimo, pressione gomme ok,  flacone d'olio, cavi ecc.... intendevo se ogni tanto dovrei passare a benzina o posso fare lunghi tratti autostradali tutti a gpl...
grazie della risposta!!!!

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 29
Sempre andato a gpl... e poca benzina :)