Passa al contenuto principale
Topic: Cinghia Servosterzo (Letto 1118 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cinghia Servosterzo

Ragazzi Buonasera,

qualcuno con il vecchio 1.6 ricorda la misura della cinghia del servosterzo, dovrebber essere un 13 x 655 ,
ma in commercio ho visto che ci sono anche 665 e le 675 tutte per Coupè........

Grazie

Re:Cinghia Servosterzo

Risposta n. 1
Se ne parla anche qui: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3157.msg31255#msg31255

C'è scritto sulla cinghia e c'è un tenditore, ovvero si può tensionare, quindi c'è un'escursione gestibile.

Solo se hai una puleggia alleggerita (OBX) devi acquistare qualcosa di diverso: lo trovi qui https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3473.msg34766#msg34766

Re:Cinghia Servosterzo

Risposta n. 2
Grazie per la pronta risposta,
non mi fido della vecchia cinghia, cambiata dal meccanico che mi ha revisionato la pompa del servosterzo, non è durata nemmeno 2 anni.
Non vorrei che avesse adattato quello che ha trovato dai ricambisti in zona, ora mi riaffaccio in zona motore e vedo di trovare il tenditore, se è al minimo la cighia è troppo stretta.
Vi farò sapere.

Re:Cinghia Servosterzo

Risposta n. 3
Io le tendevo a mano... in pratica quando sentivo che era ben tesa... fine.
Se stride allora ho stretto troppo poco ;)
Credo che sia quella che si allenta cambiando il collettore, che è sul frontale.
Per cui l'ho smollata tante volte.
Per cambiarla però devi togliere anche quella dell'alternatore mi sembra, non ricordo bene dall'ultima volta che l'ho fatto.

 

Re:Cinghia Servosterzo

Risposta n. 4
Scusate la risposta in ritardo. Questa cosa vale per la tuscani sicuramente, non so se anche per i modelli precedenti. La puleggia albero motore muove la cinghia che agisce su alternatore e pompa dell'acqua. Dalla pompa dell'acqua parte una seconda cinghia che muove la pompa del servosterzo.

Il tenditore della cinghia del servosterzo è la pompa stessa, che ha escursione.

Attenzione a quando la tendono.
A me successe che la tesero troppo, sentivo slittare, sulla puleggia della pompa dell'acqua, e vedevo la pompa del servosterzo bloccarsi quando slittava la cinghia.

Per il meccanico che mi aveva sostituito le cinghie, questa fu la sentenza: pompa servosterzo rotta e quindi bloccava, si "tirava" la cinghia che slittava sulla puleggia della pompa dell'acqua.

La coincidenza era che prima di fare il lavoro il problema non c'era, quindi prima di rassegnarmi ho fatto delle prove.

Ecco cosa era successo in realtà: cinghia pompa servosterzo tesa a morte, cinghia alternatore tesa per finta (l'alternatore fa anche da tenditore).

In pratica quando giravo lo sterzo, la forza richiesta dalla pompa del servosterzo era maggiore, questa tensione si ripercuoteva sulla cinghia e di riflesso sulla puleggia della pompa dell'acqua. Quest'ultima era mossa dalla cinghia alternatore/pompa acqua. Questa cinghia non era tesa, e quindi era questa cinghia che slittava sulla puleggia della pompa dell'acqua.

Risolto ritendendo entrambe le cinghie, con particolare attenzione su quella dell'alternatore.