Passa al contenuto principale
Topic: Cambio cinghie servizi e distribuzione (Letto 6676 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione

Risposta n. 30
Un parto! ma pian piano ti togli questa soddisfazione!

Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione

Risposta n. 31
Oggi, avendo alcune ore a disposizione,  provo a finire il lavoro sulla cinghia di distribuzione  (gay)

o almeno ci provo ! Ho bloccato alla buona la puleggia camshaft giusto per sicurezza .. e ho preparato la siringa tarata per misurare la tensione/flessione della cinghia distribuzione e delle altre in modo da aver un riscontro alla meno peggio oltre il puro tatto.

Vediamo cosa succede!


Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione

Risposta n. 32
Ciao a che smonti la distribuzione cambia anche le cinghie dei servizi così il lavoro lo fai una volta sola :ciao:

Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione

Risposta n. 33
Iniziato a rimontare .. quello che ha fatto penare è rimontare il pezzo di supporto a L che va al blocco e alla base dove poi si va ad attaccare il supporto del motore , quello va tolto per sfilare la cinghia .. ma la bussola da 14 non entra è troppo larga e anche il cricchetto da 1/2 ha la testa larga e sbatte sulla puleggia condizionatore.

Si, chiaramente ho tutte le cinghie servizi nuove!

Ho fatto fare 4 giri manualmente al motore e i riferimenti della fase combaciano. Ora devo tenere ferma la solita maledetta puleggia crankshaft per il serraggio .. o uso la pistola al minimo, ma temo che abbia coppia superiore ai 180nm.
Sto costruendomi una barra a Y con 2 perni per cercare di bloccare la puleggia .. ma non so se ce la farà , ma tutto materiale gratis .. ci provo!


Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione

Risposta n. 34
Ho spulciato la rete .. per cercare altre idee per bloccare la puleggia crankshaft, idee sensate e realizzabili.. per serrare poi il dado con la dinamometrica.

Ho trovato le seguenti :
1) I ended up using a bunch of thick wire to tie the harmonic balancer to the frame and was able to torque down the bolt that way.
praticamente ha legato con un grosso filo la puleggia al telaio ..

2) I used a wedge of wood between the frame and pulley, when the pulley turned it tightened against the wedge and I got sufficient torque on the bolt. Qui un pezzo di legno tipo cuneo per bloccare puleggia su telaio .. non mi è chiaro dove andrebbe messo

3) On some crank pulleys I've use a pipe chain wrench. Qui usano una chiave a catena sembra .. sarà tipo quella per filtri olio , più larga

4) Get a C-clamp and clamp it on the serpentine belt. Pick A/C or alternator. Older versions had PS pump up high what made it even easier.
Do not tighten it too much. Just enough to get some tension.  Then proceed to torquing the bolt. Belt will not slip and the clamp will make sure the belt will not go over the pulley you locked in onto. Belt trick will not cause any damage and the torque transfer from the tightening process will not be large stress on the pulley due to spread of the forces on the belt.
Qui usano una vecchia cinghia dei servizi e la stringono prima della puleggia con una morsa a C .. non è chiarissimo .. Per questo punto ho trovato un altro post con una immagine e sembra che stringano appena prima della puleggia ma anche dopo l'altra puleggia tipo la A/C utilizzata per la stessa cinghia .. allego disegno trovato


Questa ultima potrebbe essere buona idea .. ma da capire meglio dove stringere e come con la morsa a C


Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione

Risposta n. 35
Son riuscito finalmente a bloccare abbastanza la puleggia da far scattare la dinamometrica a 180Nm .. probabilmente il dado è serrato anche un po' più ..

Ho usato una corda molto spessa, tanto che faticavo a farla entrare nelle asole della puleggia .. e un tocchetto di legno per tenderle e andare a cuneo contro il supporto dell tenditore cinghia A/C (rimosso).

Che faticaccia ! Posto le foto così possono servire a qualcuno che ha lo stesso problema di come bloccarla !

Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione

Risposta n. 36
Ieri ho chiuso la parte distribuzione, provata e tutto ok! Si è accesa subito e tutto perfetto.
Mi manca ora di sistemare meglio il paraurti che non combacia ancora perfettamente dopo lo smontaggio faro e riparazione di questo . Ora pure il faro funziona ! Finalmente fascio di luce allineato e motorino tornato a regolare .

Il paraurti fa resistenza, infatti anche prima non combaciava perfettamente in tenuta su guarnizione dei fari soprattutto il lato guida. Ora però è ancora più discostato .. devo cercare di fare entrare meglio la parte polistirolo paracolpi che sta in mezzo .

Però l'ho spostata ed è già sotto il coupe del mio amico (1600): in 3 ore siamo già arrivati alla cinghia, smontando tutto quello che c'era da smontare compreso supporto motore. Ormai il coupe , per la distribuzione, lo conosco a memoria, comprese misure dei dadi per le bussole necessarie allo smontaggio  (gay)

Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione

Risposta n. 37
Terminato anche il coupe del mio amico, con cambio pompa e liquido. Tutto ok!

Invece la mia l'ho accesa e ho sentito un leggero fischio zona cinghie e poi puzza gomma bruciata e spento subito. Ho tolto la ruota e di nuovo paraspruzzi e ho visto che la puleggia tenditore del compressore A/C non girava liberamente ma opponeva resistenza, ho smontato e bruciava ! Provato a cambiare ordine rispetto a quello del manuale e scottava lo stesso.

Alla fine prova e riprova ho eliminato il parapolvere che mi sembrava ormai rovinato e in questo modo gira e rimane fredda.

Giusto per la cronaca... lo schema su http://www.newtonnet.co.uk/coupe non corrisponde all'ordine trovato sul coupe mio amico che aveva cinghia ancora originali ..

Prima c'è il distanziale conico, poi parapolvere e poi rullo . Su schema sono invertiti.

Dalla foto si vede come è ridotto ormai il mio parapolvere ...

 

Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione

Risposta n. 38
Arrivato pacchetto dalla Corea ! Sono stati anche veloci.
parapolvere della puleggia tenditore A/C; 2 coperchi fari con guarnizione (i miei li ho forati per gli Xenon) e tappo per foro baule.

Unico errore (mio) : avevo messo dentro il tappo dei fori nel baule, ma prendendo gli schemi con le parti della Tiburon ho messo quel codice che avevo visto sul disegno e mi è arrivato il tappo di plastica nero , a me serviva invece quello più grosso di gomma nero, bello spesso .. chissà che codice è !

Ora monto il parapolvere nuovo