Passa al contenuto principale
Topic: Delucidazioni collettore di scarico (Letto 14475 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Delucidazioni collettore di scarico

ciao ragazzi allora vorrei avere informazioni o opinioni sui collettori di scarico
1 cambiando il collettore con anke il catalizzatore il rumore dell auto resta negli standard o diventa eccesivamente caciarone?
2 cambiando il collettore bisogna per forza montare un catalizzatore aftermarket o si puo anke lasciare quello di serie?
3 una volta montato il collettore con annesso catalzzatore e possibile farlo tornare originale mettendo il caso ke si voglia vendere l'auto?
4 a livello motoristico il collettore aftermarket puo provocare  danni?
5 qualkuno l ho ha gia montato, ke impressioni ha avuto?

Scusate per tutte queste domande(ma di questo argomento ho il vuoto totale) ki ne sa qualkosa dica pure oppure se ci sono altre domande di altre utenti sul collettore  aggiungiamole  :)


Modifica del messaggio da parte di MasterPc: Messo in evidenza con icona e titolo.

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 1
Partiamo subito con una cosa chiare, abbandona l'idea di montare un qualunque collettore e addattare il tuo catalizzatore...... perche?

1 il catalizzatore di serie nn ha forme e quindi ingombri per poter stare sotto la macchina (e difronte al motore subito dopo il collettore)

2 la resa del collettore verrebbe penalizzata dall'eccessiva strozzo causato dal intenso nido d'ape all'interno del cat di serie!!

Se vuoi invece montare collettore e catalizzatore per rimanere nella lege devi optare x cat tipo brain 200 celle e con questo riesci per un po a passare revisioni, invece se lo vuoi piu aperto un 100 cello con questo nn so se riesci xro a passare revisioni!!

Montando un collettore in acciaio da solo il rumore in generale rimane invariato ai bassi regimi, ma a alti regimi si puo creare un sibilo fastidioso nel centrale causato dall'eccessiva fuoriuscita di gas, diventa un po macchina da relli x intenderci!!
Se vi si monta invece un cat i gas sono piu moderati e il sibilo si sposta a regimi ancora piu alti quindi diventa piu inavertibile anche grazie ad altri suoni ovviamente di aspirazione e motore!!

Si diciamo ke io sono stato il primo a fare un esperienza del genere e liberare lo scarico da cat e ustruzioni ma la mia e un altra storia e motore, per il tuo nn credo vi siano grandi differenze  sonore se nn quelle dette sopra!

 

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 2
grazie micky adesso capisco un bel po di cose, e invece un ultima cosa...la sonda lambda (se si scrive cosi) a ke serve? perke ho letto se ho kapito bene ke si trova in un alloggio nel collettore..  ???
cmq oggi contatto la cecam e vediamo se produce collettori per tuscani

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 3
io monto scarico cecam a quanto ne so nn ne fanno!! pero potresti fare da cavia un po come habbiamo fatto x un nostro utente alla protoxide!!! hahaahaha

la sonda lambda serve a misurare le temperature dei gas in uscita e quindi calcolare vari parametri!! Nel primo modello ve ne era solo uno prima del cat appunto nel collettore, nei beta 2 turbulence 105cv gli ultimi e nei tuscani ce ne sono 2 uno prima e l'altro dopo il cat!!

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 4
noooooo da cavia noooo la mia povera makkinina  >:(  ;)...grazie ancora per le delucidazioni
oggi kiedo aanke ad un mio amico allo sfascio a vedere se ha qualkosa, ma di tuscani allo sfascio penso ke sia troppo presto ankora... quindi da quello ke ho kapito se riesco a trovare anke un kollettore di una turbu con motore beta2 gli attakki del collettore dovrebbero essere uguali a quelli della tuscani? o mi sbaglio?  ??? intanto inizio a fare un po di telefonate  :)

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 5

noooooo da cavia noooo la mia povera makkinina  >:(  ;)...grazie ancora per le delucidazioni
oggi kiedo aanke ad un mio amico allo sfascio a vedere se ha qualkosa, ma di tuscani allo sfascio penso ke sia troppo presto ankora... quindi da quello ke ho kapito se riesco a trovare anke un kollettore di una turbu con motore beta2 gli attakki del collettore dovrebbero essere uguali a quelli della tuscani? o mi sbaglio?  ??? intanto inizio a fare un po di telefonate  :)

mi correggo da solo :) il motore tuscani e della serie alpha quindi in teoria glia attakki sono diversi dal beta II

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 6
si infatti bravo!!
Purtroppo x il 1600 tuscani ti devi appoggiare o ad un artigiano ma la vedo durissima o insistere con una ditta tipo protoxide ke gli facciano e la vedo durina....hahhhahahahaha

se fosse il 2000 o il v6 nn c'erano problemi ma il 1600..... e pensare ke e quella piu venduta!!

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 7
mi rassegno :( aspettero ke si presenti qualke kavia ;)

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 8
micky o ki lo sa' ho trovato questa pagina della protoxide http://www.protoxide.it/preparazioni/hyundaiasp.htm  dove in alto pagina dice ke hanno i collettori per motori 1600 77 kw dal 2002 in poi, ovvero tuscani  ::) , e vero oppure ho letto male io...speriamo ke ho letto bene  ;D

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 9
A ok gli hanno inseriti allora!! hai letto bene, master che e ra in contatto con loro mi aveva annunciato qualche cosa.......

SONO LORO!! :)   comunque x info appena torna master ci posso far parlare con la ditta che ci spiega meglio!!

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 10
magariiiiiiiiiiii grazieeeee micky  :-*  ;D
l'unika kosa ke leggo e ke sono per le euro 3 la kia e euro 4 non dovrebbero cambiare, aleno penso?!  ???

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 11

magariiiiiiiiiiii grazieeeee micky  :-*  ;D
l'unika kosa ke leggo e ke sono per le euro 3 la kia e euro 4 non dovrebbero cambiare, aleno penso?!  ???
volevo dire la mia e non la kia :)

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 12
hehehehe...immainavo! bhe ditte artigianali/produttrici nn stann a avedere trovvo caratteristiche tecniche di quel tipo, anche perche le tuscani da 2003 fino a fine 2004 dono euro 3 ... quelle del inizio 2005 e il my05 (tuo) sono euro 4....avranno fatto un fascio unico....

comunque quando viene master a ccasa dal viaggio ci mettiamo in contatto e vediamo cosa salta fuori!! ;)
comunque se vuoi gia sentirli te fai pure!! :)

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 13
allora ho kiamato a rikiedere qualke informazione e mi hanno detto:il collettore e in acciao di ottima fattura, con alloggio della sonda lambda, lo possono fornire gia saldato con un mini "catalizzatore" grande quanto una valvola pop off di circa 25 celle oppure senza..(non so kosa sia cmq  :( )... oppure mi ha detto che come prassi normale si puo sostituire con un cata sportivo 200 celle o 100 come vi pare meglio..... attendo master con impazienza  :P

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 14
bhe quello ke ti saldano x fattore inquinamento serve a dir poco nulla!!!:)
di prassi si sta sul 200 celle, la brain lo vende mi pare attorno alle 250 300 euro
Puoi incominciare a montarlo senza e poi aggiungerlo dopo!!
Per discorso prezzo cosa ti hanno kiesto??