Passa al contenuto principale
Topic: valvola BOV  (Letto 5108 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:valvola BOV

Risposta n. 15
Per chi vuole cimentarsi personalmente nel montaggio della FORGE BOV , questo video tutorial è quello che ha fatto al caso mio . Ve lo propongo...

 https://youtu.be/uuuITk8kUnM

Re:valvola BOV

Risposta n. 16
E da quale venditore l'hai presa? non perchè voglio comprarla anche io eh!  (wall!)

Re:valvola BOV

Risposta n. 17
Valvola BOV comprata qui : http://www.forgemotorsport.co.uk/

Qualora la volessi acquistare occhio a selezionare il pagamento con UPS STANDARD( 24 euro) : a me in Sicilia è arrivata in 5 giorni 

Re:valvola BOV

Risposta n. 18
questo sito mi mancava, finalmente qualcuno che spedisce dall' europa a costi decenti. Io cercavo il manicotto in silicone per sostituire quello fatto di maglia che esce dall'intercooler e qui ce l'hanno  (birra)

Re:valvola BOV

Risposta n. 19

Citazione
La dump-valve o valvola BOV( BLOW-OFF VALVE) scarica normalamente proprio la pressione NELL'AIR-BOX e durante la marcia non si avverte quasi nessun rumore e/o suono. Ovvero la valvola apre un condotto che mette in comunicazione l'air-box con l'aspirazione (in genere a monte compressore), quindi si scarica proprio la pressione, oltre a chiudere la portata con la valvola a farfalla. Quando passi dal WOT (Wide Open Throttle) al parzializzato, crei una leggera sovrapressione che ti da un leggero incremento di boost non aspettato e da qui il "rinculo", che se non controllato dalla BOV,potrebbe danneggiare la valvola a farfalla nel condotto aspirazione. Serve anche a fare il figo in um motore turbo: basta montare un airbox " aperto" tipo KN o similari e allora il suono della valvola BOV diventa molto evidente.

La waste-gate è ben altra cosa. Sta sulla turbina e serve a regolare il boost che si vuole avere. Ovvero, siccome le turbomacchine hanno in genere prestazioni proporzionate alla loro velocità angolare, più la turbina gira, più il compressore soffia e più pressione si avrà nel cassoncino. Siccome il turbo serve ad avere tanta coppia piatta dal più basso regime possibile, occorre poter arrivare il prima possibile alla pressione massima di sovralimentazione, ma poi questa andrà limitata, altrimenti chi ti salva dal piegare tutte le bielle ? La waste-gate serve proprio a questo, deviando i gas combusti dalle palette della turbina verso un by-pass che va direttamente nello scarico.