Passa al contenuto principale
Topic: piccolo rumore metallico  (Letto 20369 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

piccolo rumore metallico

ciao a tutti,e da qualche tempo che la mia genesis coupe' 2.0t che adesso ha 16000 km,ogni tanto quando butto giu il gas ai bassi regimi sento un forte ticchettio che proviene dalla parte sinistra del motore e sento anche quando fa questo ticchettio un tentennamento delle prestazioni,poi se lascio l'acceleleratore e poi riaccelero non lo fa piu',e' un rumore che mi si presenta una volta alla settimana,dopo il tagliando non lo faceva piu' adesso a ripreso...premetto che la machina va benissimo nessun rumore strano niente da segnalare ,ma ogni tanto se butto giu ai bassi regimi lo fa.tc tac tac tac...????cosa sara'.....potrebbe essere la catena di distribuzione che vibra?

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 1
Se dopo il tagliando non lo faceva... non vorrei che sia un pò di olio che manca... verifica il livello.
Questo incide anche sul raffreddamento della girante della turbina.
Se alla prima sgassata non è in pressione potrebbe crear piccoli problemi di attrito (forse dico cavolate, sia chiaro)... poi entrando bene in circolo dopo potrebbe non farlo.

In assistenza immagino che non ti abbiano detto niente perchè sempre immagino che non abbiano molta conoscenza di questo tipo di comportamento...

Cmq fai un check per sicurezza a motore freddo del livello.
il fatto che te lo faccia e in quel caso le prestazioni ne soffrano potrebbe anche far sembrare un impuntamento o una rigidità di qualche componente che dopo invece torna in asse... io farei controllare il serraggio anche di tutte le pulegge servizi.

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 2
ok per prima cosa controllero' l'olio,e la porto a fare un controllo perché mi sembra anche a me qualche impuntamento di quanche puleggia.......subito avevo pensato alla turbina ma viene da sinistra e la turbina e' a destra...grazie

 

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 3
Una cosa del genere me la faceva quando avevo le cinghie lenti del servo sterzo... ma in quel caso appariva lo stridio classico delle cinghie ma il motore pareva frenatissimo.
Se una puleggia effettivamente disassa... potrebbe dare la stessa impressione.
Verifica con attenzione in quali casisitiche te lo fa in modo che quando andrai dal meccanico tu possa descrivergli al meglio la cosa e magari riuscire anche a riprodurla (sarebbe eccezionale).
Trovare una soluzione alla cieca è molto difficile!

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 4
Ciao gente sono nuovo !!!  :)

Io ho lo stesso rumore da quando ho comprato l'auto, si sente solo quando si abbassano i finestrini, diversamente difficilmente lo si sente in abitacolo !

Questo "Tac, Tac, Tac..." si avverte solo sotto i 3000 giri e solo se pesto forte sull'acceleratore, se accelero con moderazione non si sente nulla...

Il rumore proviene dal vano motore ma non ho ancora bene identificato la causa, inizialmente pensavo fosse una vibrazione dovuta al flessibile del collettore di scarico (quel componente fatto di tante maglie metalliche), però mi è stato sostituito in garanzia perchè difettoso ma il rumore è rimasto, quindi non era quello la causa del problema...

Teniamoci aggiornati ! ;)

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 5
Avete provato a farlo girando a destra o sinistra?
Una cosa che mi capitava anni fa era un gommino del tubo di scarico che era allentato e lo scarico (su un gomito) mi dava dei colpetti in curva su un supporto che sentivo a bassi regimi (perchè in alto veniva coperto dal motore) accelerando.
Provate sul ponte a muovere lo scarico a destra o a sinistra.
Sotto la genesis ha un tratto semischiacciato dello scarico che è vicino ad un passante di metallo (dalle foto che ho visto) e potrebbe toccare sotto sforzo quando il motore si muove molto (effetto del movimento motore).
Se fosse quello potete identificarlo mettendo degli spessori di gomma provvisori nel punto dello schiacciamento e provare, se non lo fa più è quello, ma poi va tolto perchè essendo sullo scarico si scioglierebbero.
In pratica da fare velocemente e provvisorio proprio per vedere se lo fà.

Ciauz.

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 6
Il rumore si sente andando dritti o in curva ! E si sente solo con motore sotto sforzo e a bassi regimi, verso i 3000 giri il rumore sparisce...

Ad esempio, accelerando in folle il rumore ( "Tac, Tac, Tac...") non si sente affatto ! Se sono in marcia (tutte le marce) e pesto a bassi regimi il rumore salta fuori...

Sicuramente è qualcosa che vibra, entra in risonanza o tocca contro qualcosa... Bisognerebbe proprio mettere l'auto sul ponte e vedere se qualcosa sotto "traballa" e causa rumore...

;)

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 7
Si... questo conferma ancor di più la mia ipotesi... all'inizio a me lo faceva in curva e pensavo fosse un giunto o un cuscinetto, invece era una cavolata risolta con 6 euro di un gommino nuovo! :D

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 8
Salve!

mi rendo conto che il topic è un po' vecchiotto ma ho trovato questo

La mia Coupè del 2000 ha appena 34000 km passati a circolare solo in particolari giorni...
L'ultima volta che è uscita dal box è stato 3 4 o forse 5 mesi fa...(il suo ex proprietario non la usciva per niente)

presto effettuerò un cambio olio  a causa della mia preoccupazione dovuta ad un ticchettio al motore che, aumenta la sua frequenza all'aumentare dei giri.
Leggendo in giro per il web dicono che può essere l'olio.

Mi confermate qualcosa?

Grazie in anticipo!

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 9

Salve!

mi rendo conto che il topic è un po' vecchiotto ma ho trovato questo

La mia Coupè del 2000 ha appena 34000 km passati a circolare solo in particolari giorni...
L'ultima volta che è uscita dal box è stato 3 4 o forse 5 mesi fa...(il suo ex proprietario non la usciva per niente)

presto effettuerò un cambio olio  a causa della mia preoccupazione dovuta ad un ticchettio al motore che, aumenta la sua frequenza all'aumentare dei giri.
Leggendo in giro per il web dicono che può essere l'olio.

Mi confermate qualcosa?

Grazie in anticipo!



Non so quanto possa essere utile, ma dico la mia esperienza passata:

3 anni fà sulla mia prima turbulence (1.6 - 79KW) Dopo 3 mesi che avevamo rettificato la testata a nuovo, iniziai a sentire un ticchettio provenire dalla testata, solo ad auto fredda, accellerando il rumore spariva, ma mentre andava in decellerazione, si risentiva questo ticchettio costante. Appena l'auto scaldava, il rumore spariva completamente.

Cosi pensai fosse l'olio, e provai immediatamente un bel Castrol Edge sport 10w60
Non risolvendo nulla, passai al Castrol Magnatec 10w40 A3/B4 Ed in parte affievoli' quel ticchettio a freddo.
Una cosa molto curiosa è stata che, piu' l'olio andava invecchiando, (intorno ai 7.000-8000km) piu' il rumore si andava ad affievolire.

Cosi mi soffermai sul castrol magnatec, in quanto l'auto la sentivo girare molto meglio, e l'olio rimaneva sempre a livello.  Sostituendo comunque l'olio ogni 10.000km

Adesso ho cambiato auto da 3 mesi, ho una tuscani 2.0 GLS del 2008. con appena 63.000 km originali, ed ho lo stesso identico rumore che avevo riscontrato sul turbulence 1.6, quindi deduco sia una cosa normale. Come olio anche in questo caso ho il Castrol Magnatec 10w40 A3-B4  cambiato personalmente una settimana fà!   :)

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 10
Tanto per cambiare ho sbagliato sezione del forum come primo post :D
Comunque sono felice della prima risposta.
Rickygame, hai detto che può essere normale? Il problema è che si presenta dall' accensione e l'olio è un po vecchio e con un pelo di morchia...

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 11
Se il rumore e come quello presente sulla mia, e probabile sia normale, prossimamente farò un video e apriremo un nuovo topic, così magari riusciamo a capire se è un suono comune a tutte :D cmq un ottima cosa quando si prende un auto fare immediatamente il cambio olio e dare una controllata generale! Non si sa mai che brodaglia c'è nel motore..

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 12
Ho gia acquistato il filtro olio e 5 l di castrol gtx 10 w40 fatto appositamente per eliminare qualsiasi residuo comunque potrebbe essere il gioco delle valvole? Il ticchettio sovrasta quasi il suono del motore

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 13
sposto nella sezione giusta ;)

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 14
Secondo me è  la wastegate che apre e chiude perché la centralina ha visto troppa pressione per un numero di giro troppo basso, l'ho sentito anche io e smette subito dopo che passi i tremila più o meno. Lo fa con marce come 4 o 5 e affondi da 1800/2000 giri.