Passa al contenuto principale
Topic: Turbo compressore e blower (Letto 8858 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Turbo compressore e blower

Risposta n. 15
Riprendendo questo argomento da tempo lasciato li... su suggerimento di Mark ecco la notizia della nuova subaru che sembra voler montare un turbo elettrico sulle sue nuove generazioni di auto:
http://www.autoblog.it/post/41937/un-turbo-elettrico-sulla-nuova-subaru-impreza

Tornando al mio progetto... probabilmente per il 1600cc la turbina che avevo trovato è troppo grande (come dimensioni) per cui sto valutando quella più piccola (150cfm) ma penso di essere al limite... cmq è sempre il tempo quello tiranno e soprattutto non è mia intenzione sovralimentare ma almeno pareggiare con la depressione.
E' tutto da provare perchè non sono sicuro del risultato (ho profondi dubbi per via delle onde di risonanza che andrei a perdere sull'aspirazione).... però se funzionasse avrei un grosso vantaggio... ovvero almeno quel 25-30% di perdite d'efficienza dalla parte dell'aspirazione che andrei a colmare.

Se mi va di fortuna potrei recuperare almeno un 15% di perdite! che sono un'enormità.

Vedremo strada facendo...

Re:Turbo compressore e blower

Risposta n. 16
Come è finito poi il discorso?

Re:Turbo compressore e blower

Risposta n. 17
che non e' andato molto avanti.
mi son preso un rastbarry x farmi un sistema di controllo collegato alla lambda ma da gennaio e' li... la preoccupazione più grande e' che smagrisca troppo e volevo gestire la turbina (che volevo prender da 3" anziché 4") x dar più o meno tensione e quindi giri a secondo della lettura della valvola e della carburazione.

Re:Turbo compressore e blower

Risposta n. 18
Torno su questo progetto perchè quando io lo affrontai era perchè il sistema era interessante e poteva, a mio parere, essere portato avanti.
Adesso la questione è su quale motore.
Ho trovato che sui toyota (FT86) ma soprattutto sui BTZ (2000 aspirati boxer) hanno sperimentato quanto io ho pensato sulla carta e non realizzato per problemi di tempo/voglia.
quanto hanno realizzato è stato un sistema molto più complesso e costoso (che ovviamente hanno fatto in usa) dove attraverso una chiocciola (turbo) ed un motore brushless ad alta potenza hanno ottenuto da 2 a oltre 5 psi di pressione usando un sistema di batterie per una potenza di circa 4500 W (4,5KW) per un tempo di 2 minuti.
Il sistema è interessante ma occorre lavorare parecchio sulla mappatura per ottenere il massimo, ma hanno ottenuto su questo motore circa 20-25CV!

Adottare un sistema più semplice ma sui motori aspirati dei vecchi modelli Hyundai dovrebbe essere facile.
Soprattutto tenendo conto che l'aria in gioco è inferiore rispetto a questo.

La parte più importante: questa applicazione si effettua senza modifiche da parte di scarico, mappatura, pistoni ecc... quindi si va a lavorare esclusivamente sul motore originale e questo permette di ridurre la spesa di un'applicazione del genere in modo esponenziale, soprattutto si va a evitare che si sottragga potenza dal motore (è un sistema elettrico per cui non incido nello sforzo delle pulegge), e anche i gas di scarico dovrebbero essere meno caldi perchè invio aria comunque fredda nel motore e non surriscaldata come nei turbo.

Troverete la discussione qui, in pratica nei primi 1-5-30 post c'è il succo delle prove e anche dei video.
Io farò, se mi riesce, qualcosa del genere ma improntato ad un costo totale molto più economico.... come nel mio stile: poca spesa tanta resa.
Se non funziona, userò quello che compro come estrattore per areare il locale caldaia e la soffitta in estate.

Ulteriore nota: il sistema adottato è particolarmente semplice ma ovviamente non banale.
Viene usata una turbina da auto (si potrebbe usarne una presa in sfasciacarrozze), adattata quindi con un motore brushless da modellismo.
Questi sono capaci di iniettare grosse quantità di aria avendo burst da veramente tanti Amp.
Si parala in certi casi di picchi di 130-150Amp su 24 Volts.
Infatti il sistema visto nel forum metteva due batterie da 12 volts da 16 Amp in paralelo per fare 28 volts circa, che in scarica improvvisa calavano di anche 5-6 volts ma ovviamente con 50-60 Amp di spunto.
Dovrei fare dei testi con motori da modellismo per verificare ma questo comporta spendere diversi soldi visto che un motore "usato" di questo tipo costa da solo almeno 60-100 euro senza controller.
Cmq è un inizio e qualche idea ce l'ho... soprattutto perchè avrei un amico che ne ha qualcuno che potrebbe aiutarmi in questo.
Adesso devo trovare una turbina.

Re:Turbo compressore e blower

Risposta n. 19
Buona fortuna nell'impresa...hyundai coupè da 600 cv  ;D (good) (good)

Re:Turbo compressore e blower

Risposta n. 20
Scusa Master: quando hai scritto "Infatti il sistema visto nel forum metteva due batterie da 12 volts da 16 Amp in paralelo per fare 28 volts circa..." forse volevi scrivere 28 Amp, perchè mi sembra che due batterie di caratteristiche uguali in parallelo sommano i loro Amp e lasciano i Volts inviariati. Se invece sono in serie, sommano il voltaggio e lasciano gli Amp invariati.

Re:Turbo compressore e blower

Risposta n. 21
Si, ho sbagliato, sono in serie e danno 28 volts. I 16amp sono nominali ma molti di piu' in assorbimento massimo.
Tuttavia potrebbero essere in parallelo e sfruttate in serie a quella originale.
Devo studiare meglio come e' la storia.

Re:Turbo compressore e blower

Risposta n. 22
Tra qualche giorno mi trovo con il mio super meccanico preparatore per ragionarne un pò.
Gli ho chiesto se aveva una turbina lato scarico rotta ma buona lato aria... e detto quanto volevo fare mi ha detto di passare perchè anche lui aveva fatto qualcosa... vediamo se riusciamo in due a tirarci su un qualcosa di buono!

Re:Turbo compressore e blower

Risposta n. 23
 (good) (good) (good)non so se hai visto il video di uno che è riuscito a farla arrivare a 300 cv...arancio..na bestia!

Re:Turbo compressore e blower

Risposta n. 24
Si, potremmo anche avere fortuna... ma lo scopo e' dare una minima pressione x guadagnare un 15-20cv... Ricordiamoci che abbiamo un rapporto di compressione elevato e non  abbiamo pistoni forgiati... Quindi dovremo andarci cauti, ma l'installazione, se va bene, avra' caratteristiche interessanti.
Primo non c'e' un tappo sullo scarico, secondo meno calore generale (niente intercooler), terzo sara' facile da installare.

 

Re:Turbo compressore e blower

Risposta n. 25
Master aggiungi l'idrogeno :P