Passa al contenuto principale
Topic: Coupe 1999 - cavo Alzacristallo (Letto 420 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Coupe 1999 - cavo Alzacristallo

Bentrovati, buon Natale
Oggi mi si è spezzato il cavo dell'alzacristallo, lasciandomi con il finestrino lato guida completamente abbassato!
Viaggio al gelo immaginando di essere in moto. 😁 Per fortuna non piove! 😂
Conoscete un carroziere/meccanico a Varese, esperto per la Coupe, in grado di risolvermi efficacemente il problema?
Grazie!
Pierre

Re: Coupe 1999 - cavo Alzacristallo

Risposta n. 1
Non ne conosco... Ma provo a sentire un amico che potrebbe conoscere

Re: Coupe 1999 - cavo Alzacristallo

Risposta n. 2
Buongiorno...
Avevo risposto anche via messaggio privato e ritengo che sia importante per chiunque legga, che scriva anche qui.
Nel messaggio avevo risposto che occorrerebbe togliere il pannello della portiera e vedere cosa c'è sotto, e se il motorino gira aiutare il vetro a salire, controllare magari i fusibili... le cose di base insomma.
E di fare attenzione al foglio che è incollato con colla o carta catramata che sporca ogni cosa.

Pierre mi ha risposto e riporto qui la risposta:

Ciao,
grazie per la gentile risposta.
Guardando nella fessura dall'alto illuminando con il telefono, ho visto che uno dei fili d'acciaio del meccanismo ha ceduto. (Sembrano quelli dei freni delle bici) e si è poi incastrato in una delle piccole puleggie bianche. Il motorino gira e funziona bene sia che in salita che in discesa ma dopo pochi secondi si blocca per via di questo groviglio. (Vedo proprio il cavo annodarsi e snodarsi quando attivo il motorino via pulsante portiera)
Vorrei riuscire almeno ad alzare a mano il vetro e liberare la micro-puleggia prima di andare dal carrozziere.
L'unica è infilare dall'alto due grossi fili di ferro terminati a uncino, uno davanti ed uno dietro al vetro e cercare di alzare il tutto. Poi vedere come bloccarlo alzato senza che riscivoli giù.

Questo mi permetterebbe almeno di girare in auto e mi darebbe il tempo di vagliare un carrozziere adatto.

Come avrai capito non mi fido di nessuno: Ogni volta che hanno messo mano sull'auto, ok, sistemano il problema, ma non rimango mai totalmente soddisfatto, troppe noncuranze o disattenzioni collaterali. Non ho trovato ancora un tecnico dall' operato perfetto. (Come quelli inglesi di "Affari a quattro ruote per intenderci".😁)

Qui si tratterà di sostituire totalmente il meccanismo perchè presumo che nessuno riparerà solo il cavo rotto. Quel che mi preoccupa non è tanto il prezzo (tra i 50 e 70 euro) quanto la loro incompetenza nel registrare  perfettamente il movimento di quello nuovo. Ho visto un tuo interessante post a riguardo (quello sulle "pasticche anti attrito del vetro dentro la portiera", e ho capito che sarà difficile lo sistemino a regola d'arte al primo colpo, mi preparo a soffrire.😂
Avrei poi un idea: dopo aver tolto il pannellone, come dici troverei da togliere anche quel foglione di pellicola plastica bianca incatramata. Pensavo invece che toglierlo totalmente di aprire con un taglierino solo lungo i perimetri delle varie finestrelle del telaio interno nella portiera per poi, dopo aver operato, poterle richiudere incollandoci sopara piccole toppe di pellicola localizzate.
In questo modo minimizzo il danno e non mi sbatto a staccare via tutto.
Dovresti mandarmi se hai tempo una foto di quelle che avevi fatto per il tuo post con ben visibile la portiera senza pellicola. In questo modo capirò meglio il da farsi. Vorrei capire anche esattamente dove si trovano i vari rivetti "reggi pannello", quelli ad incastro (sono blu?), per non rischiare danni quando si farà leva per disincastrarli.

Grazie di tutto!
Buon Natale!
Pierre da Varese


Poiché è più comodo qui .. nel prossimo post scriverò la risposta.
Anche, se riesco, mettendo qualche foto che in messaggio privato non viene bene.

Il primo suggerimento è iniziare subito a cercare un meccanismo alzacristalli da ogni sfasciacarrozze che conosci e non conosci perché è quasi impossibile trovarli.

Re: Coupe 1999 - cavo Alzacristallo

Risposta n. 3
Allora... non trovo più foto di quando ho smontato il pannello porta...
Ma è molto facile da tirar via.
Innanzi tutto devi togliere le viti che stanno sotto, quindi apri la porta e proprio sotto dove la plastica arriva a toccare la lamiera, sotto la tasca in pratica, trovi 3 viti a croce.
Poi sulla parte davanti ne trovi altre 2 (vicino alle cerniere) e se non ricordo male altre 2 sono alla parte opposta a vista perchè aprendo le vedi subito.
Poi devi togliere i tappini dalla maniglia: sotto i tappini ci sono due viti "grosse" da tirar via e una la devi togliere da dietro la maniglia, se vedi quando apri dietro la trovi.
Tolte tutte queste viti la portiera è sorretta a incastro, quindi puoi tirar via facendo forza strattonando.
Però non si toglie così facilmente , dovrai prima levare delicatamente il tappo sotto alla maniglia (viene via facile) per evitare di romperlo, poi quando hai sbloccato gli agganci a incastro la devi spingere verso l'alto in modo da uscire dalla guarnizione.

Facendo così ti viene via ma non la strappare, è ancora connesso il connettore dei pulsanti alzavetri quindi sbloccata e spostata dovrai sbloccare il connettore (che ci sta un pò a incastro e un pò con il fermo, una levetta da premere) e una volta tolto anche il connettore potrai togliere il pannello.
Si fa più fatica a descrivere che a fare in effetti.
portiera01.jpg

Dentro trovi l'alzacristalli...
lo schema è questo:
Schema.jpg

Ho trovato l'immagine dell'alzacristallo:
Hyundai-Coupe-96-99-Alzacristalli-elettrico-anteriore-Sx-8245027000 (1).jpg

Secondo quello che c'è scritto in foto, link utile:
https://www.gommautodiroda.it/alzacristalli-elettrico-ant-sx-hyundai-coupe/16194/
Oppure nuovo:
https://www.ebay.it/itm/385338117961

Lo da compatibile sia per GK che per RD... sinceramente non lo so... i codici sembrano diversi.

Mentre questo mi sembra più appropriato:
https://www.auto-doc.it/lemforder/9980168

Il codice originale dovrebbe essere 82403-27000

Sempre che non sbaglio... destra con sinistra... in ogni caso per chi ha bisogno... faccia ulteriori controlli!
Codice trovato qui

 

Re: Coupe 1999 - cavo Alzacristallo

Risposta n. 4
Che dire,
GRAZIE mille per questi preziosi schemi e foto dettagliate.
Anche le generose spiegazioni mi saranno utilissime, per non parlare dei links dove trovare il ricambio. (Comincio a cercare!)

Vi farò sapere come procedono le cose.
A presto!

Pierre da Varese
(RD: 500.000 e non sentirli.😁)