Passa al contenuto principale
Topic: Lo cambio o lo rifaccio? (Letto 1131 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lo cambio o lo rifaccio?

Buon Pomeriggio Ragazzi,
credo che ormai non potrò rimandare più di tanto il primo intervento serio al mio Motore.
Purtroppo ormai brucia più olio lui che la mia vespa.
Secondo voi, si trovano ancora in giro motori che si montano senza interventi folli sulla Tibby?
Oppure mi converrebbe più far cambiare, pistoni, fasce e valvole?
Il dubbio mi attanaglia, ma se voglio conservare il piacere di guida della mia auto ho poche alternative, se non rinunciare a tutto e prendere una Panda 4x4 anni 90 :D

Re:Lo cambio o lo rifaccio?

Risposta n. 1
caro mio le soluzioni sono 2... o prendi un rigenerato... oppure ne trovi uno dallo sfasciacarrozze con meno kilometri... (ovviamente facendoti dare la garanzia dal demolitore)... tanto se vai sul classico g4gr 1.6 con circa 300€ te lo tirano dietro... oppure... dalla via che ci sei, swappi col 2.0cc g4gf e non se ne parla più, dipende da te!
Ovviamente vedi di far coincidere i lavori con la distribuzione + cambio frizione! Dalla via che ci sei ed hai il motore a banco... fai tutto fatto bene!

Re:Lo cambio o lo rifaccio?

Risposta n. 2
Se vuole rimanere nella legalità... io suggerirei di rifare il 1600...
Però rifarlo a banco acquistando tutto da agea ricambi è una cosa economica e semplice.
Quel che ti consiglio è che una volta arrivato il motore "usato", se hai manualità, di smontarlo tutto, pulirlo, mandarlo in rettifica e fargli fare una pulizia in vasca + i controlli.
Andando io in rettifica e portandoglielo mi hanno fatto un pò di lavori tra cui:
1) controllo delle tolleranze
2) pulizia in vasca
3) equilibratura albero motore e volano
4) montaggio pistoni, bronzine ecc...
non ricordo se gli ho fatto fare altro... spesi 500 euro.
Nel tuo caso dovresti in teoria: evitare l'equilibratura, non sei un maniaco come me... ma al suo posto alleggerire ed equilibrare il volano.
fare tutto il resto + verifica e rettifica delle valvole testata (così sei tranquillo) che ti costerà un 250 euro extra.

Devi però acquistare: kit smeriglio ed extra, la guarnizione di testa sottile perchè nei kit è troppo spessa... circa 150 euro
bulloni di testa nuovi, distribuzione, pompa acqua, cinghie servizi, bronzine di banco, di biella e fasce... secondo però quel che ti dicono in rettifica (se normali o maggiorate)
Ad occhio e croce andrai sui 250/350 euro di pezzi.
A quel punto avrai un motore a km zero o quasi.
Per le prestazioni al massimo puoi fare questo:
1) spianare la testata per circa 0,5mm per aumentare un pelo la compressione (ma non di tanto)... e nel caso in cui la guarnizione fosse più spessa del dovuto hai compensato e non hai perso nulla.
2) l'alleggerimento del volano di 1 kg e la sua equilibratura è poco costosa e fa migliorare il piacere di guida.
3) solo la pulizia totale del motore ti permette di riavere prestazioni perse per strada.

Il montaggio di tutto è una cosa semplice...
Avere un motore extra su cui lavorare ti permette di poter girare e programmare con il meccanico visto che le rettifiche possono tenerti il tutto anche 1 mese.
PS: mentre ci sei a motore smontato: cambia il filtro benzina che diversamente si bestemmia nel cambiarlo.
Manca il meccanico che fa il lavoro e la rettifica dove andare a far fare le cose (dove andrei direttamente senza passare dal meccanico per farci una parola e capire l'ordine di spesa).
Anche le punterie andrebbero cambiate... al caso ti provo a dare dei link utili per prenderle a poco (sotto 100 euro tutte e 16!)

Qui per esempio ti danno il motore, e te lo montano anche:
https://www.autoricambiusati.eu/home-page/motori/motore/g4gr-motore-hyundai-coupe-rd-1996-2002-1-6-16v-85kw.1.1.217.gp.38694.uw

Salti tutto e vedi come va!... in questo caso l'unica cosa da chiedere è: quanti km ha?, se lo montate cosa fate? (immagino distribuzione e tagliando).
Kira fece così... gli montarono il motore che avevano testato e gli dettero la garanzia di funzionamento.
Accesa la macchina: andava... ok.. fine dei problemi.
In questo caso l'officina e rivendita del motore è una gran comodità.

Re:Lo cambio o lo rifaccio?

Risposta n. 3
Grazie per le risposte esausitve,
se dovrei seguire la mia indole, dovrei fare tutte le cose per bene, seguendo i consigli del buon Master, ma ci sono vari scogli molto molto grandi sui vari cammini.
In primis la figura più difficile con cui trattare, il meccanico che dovrebbe fare i lavori, qui ormai paiono tutti rassegnati a "sopravvivere cambiando pezzi a caso e ricaricando tutto sul cliente", a proporre un lavoro simile scatta già il loro "allert rogna", quindi cercano di convincerti a fare altro.
Se poi gli proponi i vari interventi che mi hai segnato sopra, per farli qui, dovrei trovare il preparatore d'elite o il restauratore che però ti impongono subito il famoso "assegno in bianco".
Purtroppo non ho più tempo e modo di far da me è già tanto prendersi un minuto per far la miscela alla Vespa e darle le cure necessarie (poche).
L'idea del comprare , farlo arrivare dal meccanico e "swappare" sarebbe la più plausibile, anche perchè il resto dei componenti anche se usurati son tutti in ottime condizioni.
Ci stà fare almeno la distribuzione con pompa acqua e frizione, avendo il motore in terra e non mandando nel panico il meccanico.

 

Re:Lo cambio o lo rifaccio?

Risposta n. 4
Io valuterei di trovare chi ti da motore e montaggio insieme...
Credo che @KiraDNR possa aiutarti, dovresti trovare sul forum alcune indicazioni sue perchè lui ha seguito questa strada con successo al tempo.
Da quel che ho potuto constatare è la cosa più semplice e indolore, non la più prestazionale, nobile e professionale ma comunque permette di avere un risultato qualità/costo direi positivo.
Tenendo conto che se vai a rifare la distribuzione ti costa in media un 3-500 euro... se ne spendi 1500 per avere il motore "più fresco" ed efficiente, direi che potrebbe valerne la pena.
Però in questo è assolutamente importante che se lo fai tu possa andare a farti cambiare almeno i gommini delle valvole che sono quelli che, in linea di massima, vanno a creare problemi.
E se fanno questo lavoro di swap non credo che avranno problemi.

Sarebbero poi da cambiare le punterie.
Kit economico: https://it.aliexpress.com/item/1005003885978023.html