Passa al contenuto principale
Topic: GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI (Letto 14990 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 135
Buon pomeriggio additivo di cui parlavo "liqui moly. Datalogic Sistem Cleaner". Si deve spruzzare nel condotto di aspirazione. Portare il motore a 3000 giri. Dovrebbe pulire il catalizzatore.  Vi farò sapere il risultato. Arrivederci.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 136
Oggi, dopo ben  37 giorni ed ulteriori 2456 euro spesi  (!) ho ritirato la mia Genesis con la  nuova frizione e volano montati. Mi hanno montato inoltre il mio risparmia-carburante ed una nuova pompetta per la frizione, oltre ad aver apportato altre migliorie. come l'olio da formula uno nella frizione stessa. Lavoro effettuato da Negrente Daniele, come vi avevo anticipato. Risultato:  deluso, almeno per oggi, la mia auto era quasi inguidabile, pioveva, la frizione ora è durissima, tanto che arrivato a casa mi faceva male il piede sinistro (considerate che sono un atleta, 8 volte campione regionale di salto in lungo in attività,  per cui non proprio uno dai piedini "deboli") a causa delle continue cambiate di marcia...  Ora sembra tutta un'altra auto, ma per vedere qualche miglioramento dovrò attendere di guidarla senza pioggia e magari quando la frizione si sarà mollata un po'...  Sembrava che il controllo trazione e stabilità entrassero continuamente in azione, tanto che se provavo a spingere l'auto andava a sussulti... Anche il cambio ora è durissimo, tanto che spesso le marce non entrano nemmeno...  E poi la frizione stacca subito, adesso appena la rilascio minimamente si sente un colpo dietro la schiena, la marcia entra di colpo e ti spinge subito... Boh, proverò nei prossimi giorni, il consumo oggi è salito a 13 litri per 100 chilometri anziché scendere...  Ho sofferto parecchio in questi 37 giorni a non poterla usare e adesso è ancora da migliorare... Vedremo.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 137
Il risparmia carburante ora è montato sulla mia auto

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 138
2500 euro per il cambio frizione sinceramente mi sembra tanto... però se hai cambiato pompa frizione...
Olio da f1? che roba è? non esistono oli da F1 ... ma oli adeguati all'uso che se ne deve fare.
La frizione ha un circuito idraulico che deve avere un olio Dot 4 o dot 5 al massimo, va visto la specifica.
Il cambio deve avere il suo olio come il differenziale... cosa ti ha messo dentro?
Se è così duro le cose sono due: o qualcosa è regolato male o l'olio messo nel cambio / frizione non va bene.

Bho... non saprei dirti, qualcosa non va bene se è così dura...

Ps: con sto caldo non aspettarti che consumi poco, è più facile consumare tanto.
I consumi da giugno sono saliti per tutti, di almeno il 20%.
Inoltre se hai cambiato frizione il meccanico ha tolto la batteria, tutti i parametri sono azzerati e riparti da zero... adesso ti ci vorranno 1-2 pieni per rimemorizzare tutti i parametri adattivi della centralina.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 139
Dopo due settimane che avevo lasciato l'auto da Negrente Daniele, mi ha detto che erano 10 giorni che la mia frizione era in mano della PROTOXIDE. Chiamai dunque quelli della PROTOXIDE, anche perché  pagai Negrente a MARZO 2023 ed erano già passati oltre 2 mesi da quando Negrente ordinò alla PROTOXIDE una frizione di questo tipo...   Quello della PROTOXIDE ha scaricato le colpe del ritardo tutto su NEGRENTE, cosa che dimostra che tipo di persona sia quella con cui ho parlato, credo sia un responsabile....   Però mi ha anche informato del fatto che l'auto avrebbe avuto bisogno di 900 chilometri di RODAGGIO per assestare la nuova frizione (!)   Subito non capii cosa intendeva dire, ma oggi, visto che la mia auto sotto ai 3000 giri VA A SCATTI  (!) mentre prima non lo faceva, mi sembra di aver capito che devo attendere....    Comunque il consumo è già ritornato sotto i 10 litri per 100 chilometri anche perché sono ritornato ad una guida "normale".


Il sito della PROTOXIDE dichiara che per la frizione occorrono circa 10-15 giorni...   Ma nel mio caso ci sono voluti 80 giorni...   Sarà solo un caso, ma ultimamente ogni cosa che ordino, come le gomme ad esempio, arrivano sempre con gravissimo ritardo...  E poi dicono che è stato solo un caso...

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 140
Allora non è stata una frizione a ricambio originale... ci sta.
Conosco bene Protoxide... i tempi minimi sono di 15 giorni lavorativi, ma dipende da tanti fattori, dalla lavorazione, dai problemi... poi nel mezzo ci sono anche i ritardi dei corrieri, le feste e gli alieni.
In questi frangenti non si deve avere fretta aimè...
So che uno dei pezzi peggiori per questo tipo di oggetti è un ricambio che in genere è sempre disponibile e si parla di un cuscinetto generalmente da 10-20 euro che viene utilizzato per la gestione della frizione nuova.
Se è in ottime condizioni (in genere è così) viene estratto dalla vecchia frizione e messo sulla nuova per far poi combaciare alla perfezione con il proprio innesto del cambio.
A volte non è in condizioni eccelse e va sostituito.
Però qui iniziano i problemi, se Hyundai Italia o Hyundai Europa non ce l'hanno (perchè sono dei pezzenti) i tempi da 2-3 giorni di attesa (quindi durante la lavorazione e non porta ritardo farlo) diventano 20-30 + dogana perchè va ordinato all'estero e i tempi dilatano tantissimo.
Arriva a costare anche 50-80 euro ma non è quello il problema: è che ci mette una vita per via della dogana.

Protoxide ha prodotti al top di gamma e spesso li producono su richiesta, io stesso ho avuto un loro volano e devo dire che mi ha "ribaltato" il comportamento dell'auto.

Nel caso della frizione adesso capisco perchè sia dura e a scatti, è di fatto uno stage 3 o 4... può reggere fino a 4-500 nm di coppia il che vuol dire che se fai un'elaborazione seria regge strappi di un motore da 500 cv.
Per farlo è ovvio che è molto dura e spinge forte sul piatto in acciaio.
Il volano è da 14-15 kg... è grosso... ma è anche ottimizzato perchè dovrebbe essere più leggero di circa 1 kg rispetto all'originale ma soprattutto lo è all'esterno (dove conta di più per la forza cinetica) e rinforzato al centro dove c'è la forza torcente.
In pratica dovrebbe essere indistruttibile, non credo che ci siano prodotti simili in europa.
E credo che si ammorbidirà ma non guardare in giorni, che se non usi l'auto non tornano... guarda in km.
E se fai 100 km di autostrada non sono come 100 km di urbano.
Per ammorbidire ci metterà un pò... Sono più daccordo con il meccanico sui 900/1000  km come un parametro migliore rispetto ai giorni.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 141
Questa la ricevuta degli ultimi lavori che mi hanno fatto. A detta di Daniele Negrente, nella frizione e differenziale hanno messo l'olio che usano le formula uno. 

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 142
Non credo proprio.... l'olio che usano loro costerebbe una follia, nessuno sa di preciso che olio usino, in genere sono oli prototipo con additivi particolari gestiti in base ai motori e tenuti segreti dalle case per non dare vantaggi agli altri.
Inoltre per le frizioni non ci sono tante scelte, Dot4 o Dot5... dipende dall'auto, sulle vecchie c'era il Dot3... dove puoi mettere il Dot4 e non il 5.
Poi non ho approfondito.
Mentre se la frizione è a bagno d'olio ci sono altre marche e altri oli.
Ma sicuro... se fossero quelli di F1... avresti dovuto quantomeno aggiungere uno zero prima la virgola.
Magari sono le basi di quelli usati negli anni 2010-2015... o prima del 2010, ma gli additivi non li potremo mai avere.

Pensa che ci sono oli che vengono mischiati nelle benzine che hanno potere antidetonante e garantivano ai motori di F1 dell'era Ibrida fino a 60-70cv in più rispetto agli altri.
Che oli saranno stati?
Il prezzo che ti ha fatto è ragionevole, si può parlare delle 100 euro magari in meno... ma non è male a mio avviso visto il lavoro fatto, anche se comunque 2500 euro sono sempre tanti... ma su un'auto del genere credo che salvo non ti scoppi il motore non avrai grandi grane.
Obbiettivamente la Genesis non ha molti difetti tolto la frizione e una guarnizione sul portellone posteriore da rivedere per via delle infiltrazioni d'acqua.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 143
Ti dirò un'altra cosa che Daniele Negrente mi ha detto prima di salutarmi: "Torna a dicembre che mio figlio Luca ti fa la centralina, così avrai 30 cavalli in più"....   Io gli ho risposto: "Ho già guadagnato quasi 40 cv. con la modifica della centralina, adesso l'auto sembra abbia potenza doppia rispetto a prima...".  E lui: "  Ma Luca ti fa la mappatura personalizzata".   Ecco. Io credo che la mappatura attuata sulla mia Genesis sia già personalizzata e non credo che questo Luca possa fare di meglio...  Volevo fare una prova di potenza ma la farò forse più avanti... Adesso l'auto gira davvero male sotto ai 3000 giri, ovvero ad andatura normale, va ancora a strappi... e sotto ai 1500 giri il motore non va proprio, mentre prima andava a meraviglia dopo aver fatto la modifica della centralina... Mah...  Questa modifica della frizione non mi è proprio piaciuta, mi hanno restituito un'auto che probabilmente spingerà anche bene sopra ai 3000 giri, ma sotto fa veramente cacare!  Intanto ieri l'ho portata di nuovo dal mio meccanico perché l'aria condizionata esce troppo calda...  Da quando l'ho acquistata ho speso un mare di soldi e mi spiace veramente di non aver preso la Genesis 3.8 perché indubbiamente questi 2500 euro per la frizione ed il resto NON avrei dovuto spenderli.  Ed avrei già avuto una bella coppia ai bassi regimi, come piace a me. Ma purtroppo il modello che mi piaceva costa tanto e se ne trovano davvero poche...  Mi piacerebbe il modello 3.8 con il cambio sequenziale al volante... Ma ormai ho questa e credo che la terrò,  portandola magari a 280 cv. ed infine allungando le marce che davvero sono ridicolmente corte. Questi continui cambi di marcia sono fastidiosi. Persino le mie due Accent che ho avuto avevano le marce più lunghe... Persino la Accent a benzina con 85 cv.  aveva la quinta marcia che raggiungeva i 195 kmh. a circa 5300 giri mentre la Genesis in sesta marcia fa 2000 giri a 80 kmh. - 3000 giri a 120 kmh. - 4000 giri a 160 kmh. - 5000 giri a 200 kmh.  - 6000 giri a 240 kmh.  - Praticamente ha una sesta marcia che è poco più lunga della quinta marcia della Accent a benzina. Mentre la Accent diesel raggiungeva i 200 kmh. a 4500 giri. Purtroppo aveva marce troppo corte anche quella... Se le avessi allungate poteva raggiungere circa i 220 kmh. grazie alle modifiche fatte.

Eccolo qua l'olio SRF che hanno messo nell'impianto frizione della mia auto, costa 129 euro al litro: https://www.officine08.it/p62280_olio-freni-e-frizione-castrol-react-srf-racing-1lt.html

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 144
L'olio si trova anche a meno di 70...
Su Amazon prime qui a 82.
Immagino abbia grandi caratteristiche.

Per il resto... non saprei dirti, Ottenere +30cv dopo che hai già mappato la vedo dura, ma certamente adesso con il caldo allucinante che c'è fuori toccare la mappa è assolutamente da evitare.
In ogni caso la lunghezza delle marce va vista in relazione al peso che deve portarsi dietro, ai cv, alla coppia e al tempo necessario per raggiungere la velocità richiesta.
Non credo che la Accent raggiunga i 180 km/h come la Genesis, e nemmeno abbia la stabilità di farlo.
Certamente la Accent ha una marcia lunga "da riposo"... se vuoi fare un sorpasso lesto non credo che lo farebbe come la Genesis, il motore della Accent a 5000 giri incomincia a urlare... la Genesis ha ancora tanto fiato da dare.
Per dire l'auto che ho adesso a 4000 giri ti passa la voglia, la vecchia coupè a 4000 iniziava a cantare ;)

Ti suggerisco un programma gratuito per il telefono: RaceTimer, si basa sul Gps...
Gli imposti una velocità di partenza ed una di arrivo e lui ti conteggia esattamente quanto tempo ci hai messo per arrivarci.
Io in genere faccio così:
Metto 40-110 km/h e 80-110 km/h (puoi impostare 2 velocità contemporaneamente).
Trovo un rettilineo sicuro dove provare... metto la 4° marcia e da 35km/h tiro giù tutto.

Si prova la ripresa del motore ai bassissimi regimi, l'ingresso in turbina/coppia e i regimi medio/alti.

E' un test dove non fai male al motore ma testi l'elasticità e il tempo ti dirà quanto tempo ci avrai messo.
Ti dice anche i metri percorsi (ovviamente ci sono degli scarti).

Potrai fare dei confronti avvalorato da un numero reale e non a sensazione ;)

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 145
Bella idea questa per testare le prestazioni, ma visto che non ho più alcuna Accent e mi rimane solo la mia Genesis che ha problemi da 0 a 3000 giri, a che pro dovrei fare quelle prove?  Sopra i 3000 giri va quasi sempre come una bomba, anche se a volte sussulta ancora un po' sopra i 3000 giri...  Ma per evitare consumi eccessivi viaggio solitamente attorno ai 2000 giri. E l'auto a quel regime ha sempre dei problemi ora che ha la frizione ed il volano nuovi...

Nel frattempo ho dovuto portarla nuovamente dal meccanico perché i lavori che mi hanno fatto l'anno scorso sul climatizzatore sembra che non abbiano risolto il problema...  Ho dovuto spendere altri 160 euro per ricaricare il gas del clima...

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 146
160?!?
Ma se ricaricare costa tra 70 e 80! Ma tutti ladri dalle tue parti?

Bhè... fare le prove ti permette di capire se un giorno va meglio e l'altro no... se fai delle modifiche hai un parametro su cui basarle.
Ad esempio io modificai la presa dell'aria e la differenza è stata di 0,5 secondi in meno sul test 40-110.
Test fatto almeno 2 volte, se fosse stato diverso entrambe le volte lo avrei fatto almeno una terza per togliere dubbi.
Se invece avessi avuto un peggioramento, bhè.... la modifica non era corretta e mi avrebbe fatto capire che non portava ad un vantaggio.

Metti che cambi le candele... a sensazione ti danno buona sicurezza ma in realtà peggiorano le performance...
Diversamente come fare per capire? dovresti rullare l'auto tutte le volte, ma ci sono sempre tante variabili in ogni cosa, quindi il top è:
1) fare il test
2) fare le modifiche
3) rifare il test (possibilmente con le solite condizioni atmosferiche, anche se non sempre è possibile)

Per farti capire... guarda qui questa mia prova su strada con un filtro, potrai capire meglio cosa ti sto dicendo, ovviamente è solo per discorsi tra appassionati.
https://youtu.be/lCkCqsBGF1k
Saluti

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 147
Purtroppo la mia Genesis va sempre peggio. sotto ai 3500 giri o non va o va a strappi e questi strappi la rallentano enormemente, quindi sono ancora daccapo...  Sopra ai 3500 giri spinge bene, ma prima del cambio frizione mi sembrava andasse molto meglio... Sto pensando che forse mi conviene venderla. dopo averci speso 17 k euro l'auto è da sistemare ancora e ancora e ancora. Non c'è niente che va bene. Le marce faticano ad entrare tanto che dopo un sorpasso in seconda non sono riuscito ad inserire la terza. Mentre la quarta e la quinta entrano sempre, ci sono grossi problemi con la terza marcia e anche con la prima e la retro. Spesso non entra la retro e ad un semaforo, il giorno che la riportavo a casa, per sbaglio ho inserito la retro anziché la prima... 
In più di un anno l'ho usata pochissimo e adesso ho ancora tutto da sistemare. Guidarla adesso è davvero fastidioso perché non va. E non posso girare sempre sopra ai 3500 giri, sarebbe da maniaci.

Ho telefonato a Negrente che mi ha detto di riportargli la macchina... e a malincuore lo dovrò fare perché non mi rimane molta altra scelta... 

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 148
Chiedo a Master PC se è possibile che l'auto abbia perso i dati inseriti nella centralina quando hanno staccato la batteria per installare la nuova frizione...  Non mi fido più di Negrente... Andrei direttamente a Saronno dalla Digital Tuning a farmi rimettere i dati senza costi aggiuntivi...  Per quanto riguarda il cambio... rimetterei il Ceramic Power Liquid anche se Negrente ha detto esplicitamente di NON farlo...   Se veramente è come penso io...   Se riesco a sistemare l'auto da solo mi tranquillizzo...

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 149
In un lavoro come quello in genere è prassi staccare la batteria, ma non perdi la mappa, perdi solo i dati di auto adattabilità che la centralina ha memorizzato che li rimemorizzerà poi nel tempo e nei km che percorrerai.

Per il Ceramic Power Liquid non lo metterei nemmeno io, è un additivo aggressivo che può mettere sotto sforzo le fasce dei pistoni, soprattutto su auto con tolleranze basse come quella che hai, maggiormente consigliabile un ceratech o un sintoflon, meno aggressivi, ma in genere se ha meno di 100.000 km non metterei niente dentro.

Per il cambio... può essere che qualcosa sia andato storto nel rimontaggio, da verificare i leveraggi magari.
Una Genesis così complicata sinceramente non ne ho viste molte in giro...