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Topic: GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI (Letto 13938 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 75
Non ho detto che ti fa risparmiare il 5%... ho detto che se ti facesse risparmiare solo il 5% ne varrebbe la pena, perchè te li fa risparmiare per sempre.
Dove lo abbiamo montato meno del 12-13% non abbiamo mai fatto salvo Audi e Mercedes che sembrano abbiano centraline bloccate (o avevano).
Non è il core businnes dell'azienda, anzi, non lo promuovano nemmeno perchè di fatto l'ostacolo omologazione che ha fatto lo stato ci ha creato problemi (le cose buone non le fanno passare ;)).
Se guardi la scheda della veloster, dopo 5000 km (con centralina che aveva ben calibrato i parametri grazie all'autoadattabilità ) ha registrato il 13% di risparmio passando con guida attenta da 13,6 a 15,5 nel solito percorso ma con guida più sciolta, quindi presumo potesse anche migliorare ancora ma non ho più sentito il proprietario.

Per esempio un amico che sarà al prossimo raduno che faremo forse a Novembre (pranzo), lo montò sul Tuscani 1.6... mi disse che oltre ad aver ottenuto migliori prestazioni in basso... in autostrada ai 110-120 kmh da Milano a Roma ha fatto una media di 18km/litro... non ci credeva nemmeno lui.
Mentre sulla vecchia Tiburon (non funziona sulla turbulence come la mia perchè ha una centralina di fatto bloccata perchè ho sperimentato io stesso la cosa ed era bloccata non solo per questo ma anche per altri fattori, un progetto sbagliato!) nel 2007-2008 un nostro amico passò dai 10 km/litro scarsi a 12-13 km/litro.
Le differenze ci sono, ma siccome si vuol spendere poco (meglio nulla) per ottenere tanto, questo non si conta.
Zero manutenzione, vita illimitata, ma non basta ;)

PS: l'impianto GPL... se sei del nord... passa da Verona o Padova... che presto ci sarà una fiera, non ricordo. Cerca "Genesis Detailing", è un ns. amico con Genesis "bellissima".
Lui ha il gpl, va come le bombe... ci sono stato su quell'auto e tira di più a gpl che a benzina, consuma una cavolata e, al caso, fatti dire dove è andato e vai da lui.
Costa tanto, è vero, ma il risparmio è tanto.
Non ti fissare sul costo istantaneo, guarda più avanti con gli occhi e guardalo in prospettiva.

La prima domanda: quanti km hai in mente di fare con quest'auto? quanti anni la terrai?
Se hai intenzione di farci 2000 km in 1 anno, anche cercare il modo di ottimizzarla non ha senso, facci i lavori e vacci, quando la usi, senza preoccuparti se ti fa 9 o 11 km/litro.
Se hai intenzione di farci più di 6-7.000 km/anno allora pensaci, perchè se la benzina torna a 2 euro e qualcosa al litro sarà veramente un dolore.
Con la mia coupe a gpl ci ho fatto almeno160.000 km sui 220 che ho fatto.
160.000 km a benzina (mi faceva mediamente 10km/litro), sono 16.000 litri di benzina.
a gpl sono 19.000 litri.
Se fossero stati a benzina avrei speso oggi = 26.000 euro.
Invece a GPL sarebbero: 15.000.
Risparmio = 11.000 euro.
Non ci arriverai mai ottimizzandola a benzina a questo risparmio.
Non è difficile... è solo IMPOSSIBILE.

Quando hai messo candele buone, olio buono, ottimizzato la mappa (che puoi farlo anche a gpl cmq perchè non preclude nulla)... maggiorato l'intercooler... messo gomme a basso attrito (se le trovi per genesis ma precludi un pò la sicurezza per me)... alla fine cosa puoi fare se non alleggerire dove puoi l'auto a scapito spesso della comodità?
Il gpl va dove hai la ruota di scorta, non cambia il baule, non lo confondere con il metano che te lo ammazza.
Il peso aggiuntivo è forse quello di una valigia piena, non di più, le prestazioni sono minimamente ridotte, ma se fai come Riccardo di Genesis Detailing fai intervenire il tecnico della BRC che farà la mappa dedicata a gpl forse guadagni anche prestazioni ;)

Quindi aggiorna il modo di pensare e valuta tutte le strade... il mondo cambia in fretta, non è sempre ancorato al passato.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 76
L'impianto GPL comunque non ho intenzione di farlo perché costa troppo. Secondo, ho DUE auto. Una fa i 20 km. con un litro di gasolio e l'altra è la Genesis. Quindi se devo fare percorsi lunghi, risparmiare e fare sorpassi rapidi, mi prendo la ACCENT.
Se invece voglio uscire a fare una passerella con un'auto lenta ma bella, prendo la GENESIS. Pensa che con 30 euro di spesa per il Ceramic Power liquid nell'olio del cambio, ho già abbassato i consumi circa del 5%....   Poi, per spendere 300 euro per l'econogreen dovrò aspettare ancora...  Certo, sarei convinto a prenderlo, ma 300 euro non sono come 30 euro!   Ier ho acquistato un altro magnete, ma non quello SICURO già provato, perchè ho visto che sul sito ufficiale costa la bellezza di 129 EURO!!! Qualche anno fa lo vendevano a 80 euro circa...   E 129 cominciano ad essere tantini...   Intanto però, ne ho trovato un nuovo modello da 12 euro e l'ho comperato perché, essendo venduto ANCHE su un sito che conosco molto bene, MANOMANO, ho pensato che dovesse essere una cosa che funziona, altrimenti perché dovrebbero venderlo anche su questo sito così famoso? Male che vada ho buttato altri 12 euro, non dovrò fare un mutuo per questo...   Intanto quando mi arriva lo provo e vedo se è un'altra BUFALATA come ce ne sono tante in giro.

SICCOME sono rimasto comunque molto deluso dalle prestazioni della GENESIS 2.0 Turbo, vi informo che ho in mente di prendermi quella col motore 3.8...  Intanto sistemo questa ed abbasso i consumi. Poi, al momento giusto, venderò questa GENESIS per passare a quella con motore 3.8 che è più consona a quello che avevo in mente. >Voglio un'auto che spinga forte già dai 1000-1500 giri. Ho preso questa perché mi è sembrato un "AFFARE" ma poi, con le spese di immatricolazione e le prime riparazioni ho dovuto spendere altri 3200 euro ed allora non era più un grande affare...  Vabbé, comunque adesso me la tengo finché troverò chi me la compra. Al prezzo di quello che ho speso, non di meno. Che ad oggi sono 13 mila euro. Poi passerò al 3.8 che in effetti era l'auto a cui puntavo. E' che anni fa, c'erano delle buone offerte in GERMANIA del 3.8 ma oggi, quelle offerte NON ci sono più.  Vogliono almeno 15 mila euro per un'auto con 100 mila chilometri (P.S. DEL COLORE DELLA MIA). 5 anni fa, se lo ricordate, ne bastavano 11 mila....   Sono stato ingannato dai dati dichiarati ufficialmente dalla Hyundai, che dichiarava la coppia massima del 2.0 turbo a 2000 giri.... Perché se mi avessero detto: " 5000 giri " indubbiamente non l'avrei presa, non avrei ceduto alla tentazione di prendere questa offerta.  Avrei aspettato qualche mese e poi avrei preso il 3.8.  Ecco spiegato ciò che intendo fare. 

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 77
Manomano è solo un incubatore di offerte, non è un sito sicuro.
Cmq io prima di comprare qualcosa, oggi che ci sono i mezzi per farlo, avrei scandagliato ovunque.
Ad esempio, quando ho preso la mia coupe (20 anni fa) nessuno ne parlava e i forum non c'erano, Fb era una cosa fuori dal mondo ed era difficile.
E nel tempo l'ho fatta diventare quello che doveva essere già uscita dalla fabbrica.

Ma della Genesis ci sono tantissimi video in rete che sicuramente descrivono cosa è.
Io sono passato ad oggi ad una Dacia... perchè la mia è morta :( (pope)
Ho preso un modello che era disponibile, economico, per tutti i giorni, che consuma poco (dalle prove che mi sono visto in rete), che ho provato, ho visto dal vivo... e quel poco che dice consuma spero che per il 60% sia vero per ottenere cose decenti.
Sono prettamente conscio di cosa ho preso (e che mi deve arrivare).
ma essendo una spesa importante ho cercato di documentarmi ovunque.

Se non la devi tenere perchè vuoi altro allora sono daccordo con te e quindi non ti consiglio nemmeno l'Econogreen.

Ma ricorda che il 3800 fa da 5 a 7 km/litro, hai il superbollo (ridotto leggermente se ha + di 10 anni e che devi romperti le scatole con la guardia di finanza e l'agenzia delle entrate perchè all'Aci fanno casino) e che in Italia di meccanici che ci sanno fare qualcosa non ce ne sono molti (come se fosse un motore di startrek poi).
Informati bene.
Poi per i magneti... puoi comprarne quanti ne vuoi, ma sempre magneti sono e quindi sempre una ceppa faranno!

Per i sorpassi con la Accent... non commento.
Fare un viaggio in Accent e uno in Genesis... credo che nel mezzo ci sia un Oceano.
Con un impianto GPL (e se il 70% di chi ha Genesis lo monta un motivo ci sarà oppure son tutti pazzi?) il Genesis diventa economico quanto e di più dell'Accent, inquini certamente meno e viaggi da signore in quanto a comodità.
Ma se non la vorrai tenere non lo montare allora.
Il fatto che costi te l'ho forse scritto altrove... ovvero che di auto che abbiano la forma del coupe come stile di auto e soprattutto a trazione posteriore non ce ne sono e quindi sono ricercate, il prezzo quindi sale.
Con questo casino delle auto usate introvabili e auto nuove introvabili quel che compri oggi a 10.000 euro costava prima 3000.
Quindi è tutto falsato perchè c'è domanda e non l'offerta, mera legge di mercato, o di speculazione.
Oggi non compri nulla a buon prezzo.

Cmq io viaggio con la panda twin air, in questo momento 4x4,... bicilindrico.  (schiaffo)
Ti posso garantire che quando parti al semaforo da 0 a 20 brucia anche il ferrari e se metto il tastino eco vedo spesso 3,1 litri/100 km nel consumo instantaneo..  (martello)
Una figata assurda!  (ugliys)






(c***o quanto mi manca la mia coupe 2.0cc elaborata ed assettata...  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 78
Vabbé, quindi la panda brucia il Ferrari da 0-20 però non credi che una Accent diesel elabortata da 140 cv. e tutto il resto possa fare accelerazioni migliori della Genesis... Beh, dovresti vedere quanta gente con auto di grossa cilindrata è rimasta di stucco nel vedere come va la mia Accent  (P.S. SOPRATTUTTO IN AUTOSTRADA dove le auto blasonate prendevano TUTTE la paga se erano sotto i 200 cv. di potenza), non ultimi tre ragazzi che erano venuti per comperarla che mi avevano offerto 1800 euro ma poi non l'hanno presa perché ha quel rumore (simile al rumore che faceva la Genesis, che poi il meccanico che l'ha riparata mi ha mostrato da dove veniva: era uno dei 4 braccetti che sono montati sulle ruote anteriori,  per questo difetto ho speso 500 euro, me lo ha sostituito).

Tu dici che la differenza tra la GENESIS e la ACCENT è abissale. E' vero, ma non è come credi tu. La Accent schizza via ad ogni accelerazione, la Genesis invece è lentissima a prendere giri fino a quando comincia a spingere a 4-5 mila giri.   Ripeto, se qualcuno andasse in giro sempre con i giri a 3-4 mila, sentendo il rumore fastidioso di un motore "strozzato", posso anche capire che possa riuscire a fare qualcosina di meglio rispetto alla Accent come velocità nel percorrere le strade, anche se avrei forti dubbi....   Ma siccome io viaggio attorno ai 1500-2000 giri per non consumare l'IRA di DIO, ovviamente per superare le altre auto devo scalare qualche marcia ed aspettare qualche secondo che il motore salga di giri, cosa che con la Accent non serve fare...  Il "divertimento" , se si intende come spinta del motore, è certamente con la ACCENT e non con la GENESIS.

I punti a favore della GENESIS sono invece la mancanza di sottosterzo che invece hanno tutte le auto a trazione anteriore. La Genesis mi dà sicurezza nelle entrate in curva perché non ha il sottosterzo della ACCENT. Inoltre è più comoda come sedile ed ha qualche accessorio in più di elettronica. Ma se dovessi fare 50 chilometri alla massima velocità per raggiungere una meta il prima possibile, prenderei SEMPRE la ACCENT. Con la GENESIS si va più piano sia nelle curve strette che nelle manovre, per non parlare dei parcheggi....  Se dovessi calcolare il tempo totale di un viaggio, compreso il parcheggio, la ACCENT vincerebbe qualunque sfida. Perderebbe solamente nella velocità massima, cosa che non credo andrò mai a raggiungere... In una gara di durata, inoltre, essendo che la Accent consuma meno della metà, praticamente con la GENESIS bisognerebbe fermarsi più del doppio delle volte per fare il pieno e quindi perderebbe anche in ogni gara di durata...

I magneti funzionano, quelli COSTOSI, quelli testati, forse non quelli cinesi. Ripeto, li ho testati sulla Accent a benzina, che avevo 18 anni fa, con cui ero arrivato a percorrere di media 19 km. con un litro di benzina. Il magnete mi faceva risparmiare almeno il 10% di carburante. Trovami qualcuno che percorre tutti questi chilometri con la benzina... Nemmeno le auto ibride ci arrivano, se non utilizzando quasi solo il motore elettrico... Ma una volta terminata la carica elettrica... addio!

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 79
La accent è un diesel, perchè non hai preso una ix35 allora? la versione 1.7 Crdi con un semplice modulo aggiuntivo (CR3 o Racechip) schizza e strappa l'asfalto, ci sono montato su quella di un amico e ci son rimasto male.
Un diesel si comporterà sempre diversamente dal benzina.
E' ovvio che un diesel a 1500 giri già tiri, ma è anche vero che a 3500 è finito, salvo mappa e allora arrivi a 4000.
Grande coppia, rumorosità, vibrazioni, e soprattutto è un trattore che finisce subito.
La benzina "DA SEMPRE" in basso non va, ma dovevi saperlo perchè è da sempre che le benzine non vanno ai bassi, occorre lavorare tanto per farle andare in basso e se va in basso non vanno in alto.
Le benzina turbo sportive in basso non andranno mai salvo avere il compressore volumetrico, ma andranno e canteranno in alto.
Se hai cercato la Genesis per avere la accent più grande, non hai preso l'auto giusta.
Ma non la troverai nemmeno salvo trapiantare il motore diesel dentro al cofano.
Oppure ti prendi una N... ma anche li devi salire di giri per godere, ma quando godi (e godi te lo assicuro visto che una N l'ho guidata al Nurburgring e una a Monza) la benzina che ci va dentro non la devi guardare.
Ma d'altra parte se la prestazione vera e il suono godereccio non fosse così avremmo auto sportive diesel no?!?

Però fai un test... anche per capire che prestazioni hai realmente e non a sensazione del cu*o.
Prendi il telefono e scarica Race Timer.
Non ricordo se fa lo 0-100... ma tu impostalo in 40-110.
Fai i test partendo con la accent di 4° marcia da 40 km/h in ripresa e arriva ai 110.
Fallo anche con la 3° e con la 5°.
E magari un 2°-3° a fiamma, cercando il miglior tempo possibile.
Registra ovviamente il tempo.
Fai la stessa cosa con il genesis, che però ha 6 marce anzichè 5... quindi rapportatura diversa.

I valori della mia ex coupe 2.0 aspirata elaborata che aveva lo stesso rapporto peso/potenza del genesis:
(purtroppo non al livello top per alcune cose che dovevo ancora fare ma va bene lo stesso)
In 4° marcia in ripresa ho conseguito 14,2" .
In 3° marcia invece ho fatto 40-110 in 10,5"
mentre facendo 40-110 a fiamma tirando 2°-3° marcia ho fatto 8.3".

Salvo che la tua Genesis non abbia grossi problemi vedremo cosa esce fuori.

Cmq le auto a benzina che fanno più di 20 km/litro oggi ci sono, bisogna vedere in che contesto e come usi le auto.
Ad Ancona dove sono andato il 1-2 ottobre e dove ho partecipato all'economy run con una elettrica le ibride (che hanno una batteria da 1,5Kw, quindi minimale e si ricarica da sola, hanno fatto segnare da 34 a oltre 40km/litro.
E non si ricaricano con la spina, in guida normale fanno sempre sopra i 20 senza starci a ragionare, se fai meno vuol dire che non sai guidare o che vai sempre di 2°! ahahah :D

L'auto che ho preso io la danno tranquillamente per 25Km/litro come consumo migliore, ma a gpl (perchè l'ho presa a gpl) nei forum c'è chi è riuscito a fare i 21 km/litro (ripeto questo consumo a gpl... quindi è come fare 40-45km con il costo di 1 litro di benzina).
Però è 1.0 Turbo... quando chiedi dovrebbe dare... quando mi arriverà verificherò ;)

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 80
Ho già scritto nei posto precedenti che la SAAB 2.3 Viggen che guidavo spesso 16-18 anni fa aveva la coppia massima a 1800 giri e spingeva già dai 1500 giri. In pratica, come un motore diesel ma era a benzina. Quindi non è tutto giusto quello che dici. Ti invito a provare quella Saab. Ma so che ci sono oggi molti motori turbo benzina che cominciano a spingere dal basso. La Saab non è stata l'unica a fare cose del genere. Quindi sono stato ingannato e so che ci sono motori a benzina che spingono già forte dai 1500 giri e fino a 6500.   Riguardo alla mia Accent certo che spinge forte dai 1500 fino ai 4500 giri perché è rimappata... Ma sono sempre 2000 giri in meno rispetto alla Saab o ad altre auto a benzina...


Riguardo ai consumi che le auto fanno nelle gare, non ha niente a che vedere con i consumi in strade di tutti i giorni.

Con la mia Accent a benzina (non quella diesel che ho adesso) ho percorso 110.000 chilometri dal 2003 al 2008, il 70% dei quali alla media di 19 chilometri con un litro. Stavo fermo ai semafori, andavo in città, autostrada, strade strette, sterrate... Non era come nelle gare, altrimenti altro che 20, avrebbe fatto 30 chilometri con un litro, non c'è paragone!

In tutte le curve che faccio con entrambe le auto, oltre ai rettilinei , tengo sempre presente a che velocità vado. E ti assicuro che con la Accent guido sempre più veloce che con la Genesis, persino in curva... Ancora non sono riuscito a fare nemmeno una curva più velocemente che con la Accent... Parlo di curve che normalmente le auto le fanno a metà velocità rispetto a me...   Ci sono curve nel mio paese, ad esempio, che le auto normalmente percorrono a 30-40 chilometri orari (comprese le auto potenti). Io arrivo a percorrerle a velocità doppia: 60-80 chilometri orari e sono l'unico a farle a quelle velocità, sfiorando i cordoli come in pista...    Non serve andare nelle piste reali per fare determinate prove...  Certo che mi piacerebbe, ma per il momento mi accontento di percorrere le piste nei giochi. Nella realtà mi costa troppo e non ho soldi da spendere per andare in pista.

Per le prove di accelerazione, so bene che la Genesis può superare la Accent. Ma non vado in giro per le strade a 4 mila giri di media! L'ho già spiegato.

Ecco il link del sito dove vendono i magneti funzionanti, ne ho testati 2 dal 2004 in poi. Il primo, quello esterno al tubo, mi faceva risparmiare il 5% sicuro, mentre il secondo, quello interno altubo, mi faceva risparmiare tra il 10 ed il 15% e l'avevo pagato solo 99 euro...  Magneti, questi funzionanti, che mi hanno permesso di risparmiare moltissimo con la Accent a benzina, qui c'è il link per chi fosse interessato. https://www.risparmia-carburante.it/


Purtroppo oggi ho cliccato su "acquista" ed ho scoperto che il prezzo dei magneti esterni è TRIPLICATO in 18 anni  !!!   Magari fossero anche triplicati i nostri stipendi....  e invece...no.
Oggi costa la bellezza di 238 euro e non ho più intenzione di comprarlo... Costa troppo...

Visto come sono messo adesso, a questo punto direi che lo scarico non lo faccio fare perché costa troppo.

Per ora mi limiterò a fare la modifica della centralina a 300 euro sperando che mi faccia risparmiare un altro 5%. Poi, quando cambierò le gomme che adesso sono nuove, ci metterò quelle che riducono l'attrito, con un risparmio carburante di un altro 5%.   Considera che queste gomme, oltre a migliorare i consumi, migliorano anche l'accelerazione e la velocità massima. Ecco perché la mia Accent diesel viaggia come auto da 200 CV. Anche perché è molto più leggera, con gomme e modifiche che imprimono velocità ulteriore senza necessariamente avere più potenza (Ceramic Power liquid nell'olio della trasmissione)...



Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 81
La ix35 ce l'abbiamo a casa mia, quella 2.0 da 136 cv...  molto più lenta della mia Accent elaborata...

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 82
Il secondo pieno l'ho terminato dopo aver inserito nell'olio del cambio il Ceramic Power liquid.
Il consumo medio è stato di 10,5 litri ogni 100 km, migliore del 5% rispetto al pieno precedente.
Ora ho installato anche un magnete economico esternamente al tubo carburante, acquistato 13 anni fa... Nei primi chilometri dopo il terzo pieno di benzina a 100 ottani, ho notato fin da subito un'ulteriore diminuzione dei consumi... I primi 50 chilometri li ho percorsi ad una media di 9,5 litri per 100 km...  Sta migliorando... Certo è che vado piano, mediamente 10-20 chilometri all'ora in meno di quelli a cui viaggiavo con le auto precedenti....  Aumentando la velocità ho notato che i consumi salgono vertiginosamente, quindi accelero forte solo se necessario... Uso spesso il cruise control, a volte a 50 kmh. rigorosamente in sesta marcia. Solo quando viaggio sotto ai 50 kmh. metto la quinta o le marce più basse.

Il motore comunque ha ancora dei problemi, fa dei sussulti irregolari, come se la benzina non bruciasse sempre bene...  L'ho spinta un po' in autostrada ed il rumore a 160 kmh. diventa terribile, fastidioso... Sembra il rumore di un motore otturato. A differenza della Accent che non fa nessun rumore forte nemmeno a 210 kmh. di tachimetro. La Accent viaggia tranquilla fino a 210 e quasi sempre la spingo fino ai 200 quando viaggio in autostrada. Con la Genesis invece, con tutto questo rumore e le forti vibrazioni al volante, ho capito che è meglio non superare i 160...  La stessa cosa succede nelle altre strade, dove con la Accent non si sente assolutamente la velocità nemmeno superando i 130 kmh,   mentre con la Genesis a 80 kmh. sembra di andare veloci... invece faccio gli 80 dove con la Accent normalmente viaggiavo a 100 kmh. ed oltre...   Insomma, la Genesis mi costringe a viaggiare più lentamente un po' per la mancanza di coppia ai bassi, un po' per i consumi e per le vibrazioni eccessive forse dovute all'assetto rigido... ma anche il volante non rimane proprio stabile... secondo me c'è un gioco che non dovrebbe esserci.

Queste constatazioni non mi rendono certo felice, avevo creduto di comprare un'auto diversa e con molti meno problemi.

A questo punto, essendo che il mio meccanico ritiene che sia tutto a posto e non ha alcuna intenzione di verificare altri problemi al motore, ho comunque deciso di rifare lo scarico completo, tra qualche mese. Dopodiché fare la modifica della centralina. Ora non la posso fare perché necessito di risparmiare denaro. Ma passato il natale, probabilmente a gennaio o fabbraio potrei ritrovarmi con qualche migliaio di euro da spendere... In tutto so che mi occorreranno altri 2 mila euro. Poi, più avanti, dovrò anche sistemare i piccoli difetti di carrozzeria, altri mille euro....   Così, tra un paio di anni, se dovessi venderla il prezzo non sarà certo inferiore ai 15 mila euro, considerando che auto UGUALI a questa, sia per il colore che per l'aspetto esterno, in EUROPA NON SE NE TROVANO ASSOLUTAMENTE (Ogni settimana vedo gli annunci di vendita di tutta l'europa).

Ce ne sono alcune simili, ma SIMILE non è UGUALE. Alcune hanno cerchioni neri (a mio parere brutti), calandra nera (brutta)...  Ce ne sono anche di altri colori, ma se uno desidera una GENESIS di questo colore (secondo me il miglior colore per una Genesis) senza alettone (che secondo me la abbruttisce) e senza cerchi neri o di altre fattezze comunque brutte... AUGURI, ma non se ne trovano da almeno 6 mesi...

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 83
Secondo me ci sono dei problemi.
Quello che racconti non può essere, la genesis a 160 sembra di stare in poltrona che quasi ti domandi... Perché faccio i 90 e gli altri 30? Ah no... Loro sono a 110 e io 160!
È un'auto assolutamente silenziosa e fluida e andando a velocità più alta consuma, in teoria, meno.
Quindi qualcosa che non va c'è di sicuro.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 84
Purtroppo il mio meccanico mi ha ripetutamente detto che, secondo lui, l'auto è a posto. Ma io che l'ho guidata già per 1000 chilometri posso dire che assolutamente non è a posto. Oggi ho fatto una ricerca su internet...  per capire come pulire lo scarico senza smontarlo.... Ho scoperto che ci sono delle officine che usano un sistema all'idrogeno, lo iniettano nel motore... e pulisce completamente lo scarico. Costa 100 euro. Domani prenderò un appuntamento con questa officina a 10 chilometri da casa mia. Farò la pulizia completa dello scarico. Poi porterò subito l'auto a fare la modifica della centralina. Per il momento non posso permettermi di sostituire lo scarico completo per cui ho deciso di optare per una soluzione immediata che mi permetta di abbassare subito i consumi. Per la potenza, credo che se l'auto fosse veramente a posto, 213 cavalli non sarebbero pochi... Se poi con la centralina modificata aumentassero ancora di qualcosa, darebbero una buona spinta...  Ma chiederò di aumentare soprattutto la coppia ai bassi regimi, non mi interessa assolutamente aumentare la potenza massima. Se mi dicessero di mantenere i 213 cv. ma di poter portare la coppia massima a 2000 o 2500 giri, sarei ovviamente d'accordo! https://www.alvolante.it/da_sapere/pulire-motori-auto-con-idrogeno-cose-da-sapere-372845

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 85
Ho letto questo topic e ciò che a me non torna sono i consumi rilevati nel range di 100km o poco più, oppure migliorie di 5% 10% in poche centinaia di km...ma veramente come fai a calcolarli? Ti affidi al CDB, quando in realtà ci sono decine di fattori che possono influire i consumi: tipo di strade percorse, stile di guida, temperature, pressione gomme, ecc...

Non ho più una Hyundai e ci ho messo degli anni a capire quanto consumava realmente, e l'unico metodo per farlo di preciso è quello di riempire il serbatoio al massimo, percorrere un tot di km, rifare il pieno e poi tirare le somme. E tutto questo ripetuto per 2-3 volte per avere un idea più precisa.

Se hai la possibilità di tenere due auto (cosa non da tutti in questi tempi), un'auto da battaglia da usare tutti i giorni e una per il week-end, allora non guardare nemmeno i consumi dell'auto da weekend: goditela e basta. Se per te questo è troppo, vendila e passa a qualcosa di più economico.

GPL: a mio parere non ha senso se hai due auto, lascia stare! Può avere senso su un'auto da tutti i giorni, ma non è il tuo caso.

Dimenticavo: se la tua Accent 140cv è più grintosa rispetto all'IX35 da 136 cv è tutto normale. Stai comparando due auto di pesi e aerodinamica completamente diversi.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 86
 (quoto)
Dovrebbe avere il cdb che indica i consumi, ma in effetti tutto cambia a secondo del momento, traffico ecc... le tue osservazioni sono condivisibili.
Cmq prima di rimappare o pulire lo scarico (che secondo me è assolutamente inutile) andrei da qualcuno che ne sa per fare un check up vero.
Nel forum ci sono indicazioni importanti, in qualche parte ti abbiamo indicato.
Ma te lo rimetto... io mi leverei la voglia di visitarlo: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3687.msg38357

PS: Non ha una ix35, questo modello l'ho menzionato io facendogli un confronto con quella di un amico che aveva messo la centralina aggiuntiva.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 87
Oggi ho portato l'auto a pulire il motore e lo scarico con la tecnica della DECARBONIZZAZIONE. Sono stato a Pegognaga, qui: https://www.flexfuel-company.it/centri/mantova/pegognaga/

I risultati si sono visti subito, ora il motore (140mila chilometri) risponde meglio e consuma di meno.

Nei prossimi giorni potrò stabilire quanto in meno, ma sembrerebbe tra il 5% e il 10%  in meno...

Il meccanico che oggi l'ha decarbonizzata ha scoperto che il termostato non funziona e domani andrò dal mio meccanico per sostituirlo. Anche questo, mi ha detto, può influire negativamente sui consumi.

Il consumo lo stabilisce il computer di bordo. E' la quarta Hyundai che posseggo e so che posso fidarmi delle indicazioni Hyundai. So che vengono arrotondate in eccesso, ovvero in peggio. Sulla Accent a gasolio avevo controllato, nei primi anni, se i calcoli erano esatti, ed in effetti erano sempre esatti. Qui si parla di consumi ad ogni pieno, quindi ogni 500-1100 chilometri (con la Accent diesel arrivai a percorrere 1115 km. prima di fare un pieno, e il serbatoio  aveva ancora almeno 3 litri...

Le strade che percorro sono sempre le stesse, cambio poco i tragitti, sempre alla stessa velocità circa. Diciamo che anzi, man mano che utilizzo la Genesis ed i consumi si abbassano, il motore gira meglio e sto cominciando a spingerlo sempre di più, anche se molto spesso ho usato il cruise control a 50 kmh... ma effettivamente non è che si risparmi molto in questo modo... Anche andando in autostrada oggi, a 140 kmh. di media, stavo consumando di meno... è arrivato a 9,4 litri per 100 km. ma stava scendendo ancora (dopo che il consumo era salito a causa del trattamento di pulizia, ed ho resettato il valore del consumo medio, che quando riparte, parte sempre da 32 litri per 100 km. e poi via via scende fino al valore reale)... perché ora il motore è pulito.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 88

Non ho capito bene... mi stai consigliando di andare a rimappare da questo qua? Io vorrei una mappatura specifica. Per i bassi regimi.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 89
140.000 km non sono pochi, e un termostato che non funziona tiene la macchina troppo fredda come temperatura motore e quindi sta sempre nella fase di riscaldamento/mappa grassa.
Cambiarlo non è affatto una cattiva idea e meno male che il termostato (immagino dell'acqua) si è rotto aperto, in caso si fosse rotto chiuso erano dolori per il motore.

Per il tizio... bhè... conosce bene, da quanto ho letto da @TestadeCocco , la meccanica e l'elettronica ed ha "rivitalizzato" la sua genesis che aveva problemi importanti e sembrava spompata, e dove tutti gli altri non erano riusciti o per lo meno chiedevano uno sproposito senza dare tanta fiducia.
Quindi se ci vai a fare una chiacchiera potrebbe essere che lui ti possa dire di più e come o cosa fare per capire se la tua genesis ha o meno problemi e se eventualmente lui può darti quel che cerchi.
A mio avviso per ottenere coppia ai bassi regimi, e premetto che è solo un'idea, potresti valutare di adottare una turbina TwinScroll... come quella che monta la Genesis My13 2.0T, ovvero quella che è uscita dopo la tua e che in Italia non hanno portato.
La Twin Scroll ha le alette che si spostano, ovvero ad un certo regime lavorano in un modo dando più coppia ai bassi e ad un regime più elevato si spostano per aiutare agli alti.
Ma di più non so dirti... quel tizio invece forse potrebbe ;)

PS: il fatto che segni 32 litri/100 km quando parte non ha molto significato, è la media sul tragitto che conta, ovvio che quando parti in 1° marcia acceleri e in quel momento, se fai 10 metri con marcia corta il cdb fa il calcolo che se facessi 100 km a quella velocità e in quella marcia ti occorrerebbero 32 litri ;)
Infatti i cdb moderni, per non far impaurire chi guida, aggiornano meno velocemente proprio per evitare la lettura di valori troppo elevati.
Pensa che se tu dovessi accelerare a tavoletta con una i20N (che è un Kart) in modalità N... forse vedresti anche 40 o 50 litri/100km...
Ovviamente non vai sempre a tavoletta.
Ma in modalità soft andando in Economy... fa 23-25km/litro di media ;)
Sulla genesis dimentica questo valore... se ti andrà di lusso, ottimizzando quanto possibile, credo che potrai sfiorare i 15 km/litro... non credo che potrai andar oltre.
Ma potrebbe essere una sfida da combattere ;)
Rimango collegato per conoscere l'evoluzione.